Messaggioda MAXPOWER » 20/3/19 16:31
Sembri un esperto smanettone anche di trasmissione...allora approfitto per chiederti se hai idea riguardo il mio problema attuale sulla trasmissione originale...da cosa possa dipendere:
Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai riesco ad evitare ma ovviamente esiste e voglio risolvere, lo riassumo:
SOLO quando sono in marcia , SOLO tra i 5000-6000 giri , SOLO se apro al massimo repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione (non credo la cinghia)….lascio il gas riaccellero piano e riprende.
Capita solo in marcia, MAI in partenza da fermo se non superati i primi metri e sono già oltre i 50Km orari , solo a motore caldo dopo qualche KM fatto, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.
A 13K hanno aperto dato una pulita alla frizione, controllato la cinghia, olio trasmissione , un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto, non hanno trovato niente che non andasse ne sono riusciti a ripetere il problema da fermi (accellerando col freno tirato) ... però il problema è rimasto.
in questi mesi ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4500 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.
Farò probabilmente cambiare anche i rulli per riparlarne poi a 40K.
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo nel mio percorso quotidiano ed avendo guidato "calmo" dai 12K in poi credo la mia sia seminuova.
Hai mai sentito nulla di simile?
Secondo te quale può essere il problema e come posso far risolvere?
considera che a 10K Km circa sono passato in una pozza, è entrata acqua nel carter e per qualche secondo ha slittato tutto...poi dopo pochi metri tutto tornato normale….può essere che lo sbalzo termico dovuto all'acqua entrata abbia deformato qualcosa?(Ho pensato anche alla campana della frizione deformata)
Mi chiedo IN GENERALE per una trasmissione a variatore se il fatto di andare per la maggior parte del tempo e dei KM a velocità costante tra 80 e 100 km orari con i giri mediamente sempre nella fascia tra 4.500 e 6.000, possa "viziare" frizione o rulli o altri organi e questo possa poi in qualche modo provocare il problema che ho io.
grazie in anticipo del parere, ciao.
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XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
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