Consigli tecnici attrezzatura invernale

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 10/9/13 22:59

Ciao a tutti.
Poiché è il mio primo inverno sullo scooter vi chiedo qualche consiglio su come attrezzarmi per l'inverno.
Il mio primo dubbio è se utilizzare gli accessori originali Yamaha quali copri mani e coperta. Ho visto che per l'xmax 400 hanno fatto degli accessori ben curati.
Per quanto riguarda i guanti volevo attrezzarmi con questi:
http://www.dainese.com/it_it/review/pro ... er-reviews
La giacca fortunatamente c'è in quanto ho una giacca Dainese in goretex.
Ora...utilizzando quei guanti e dotandomi di pantaloni imbottiti anti vento secondo voi congelerò? Sarebbe meglio utilizzare anche gli accessori?
Potrebbero risultare scomodi?
Avete qualche altro consiglio per guanti o pantaloni? Qualcuno ha avuto esperienza con i prodotti della Tucano? (Per ora ho solo un kit anti pioggia).
Abito in provincia di Milano e utilizzo lo scooter per percorrere superstrada e tangenziale per andare in ufficio quindi le temperature sono abbastanza rigide.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda angu1973 » 10/9/13 23:38

Non c'è capo invernale che regga alla perfezione al freddo e alla pioggia però questi guanti sono un buon inizio.
Prendili un po più larghi della tua normale misura così da potere integrare eventualmente con sotto guanti, per i pantaloni antipioggia uso quelli impermeabili usciti dalle riviste : Chessygrin : e cura anche le scarpe, che siano tecniche e impermeabili anche esse. L'abbigliamento per moto costicchia ma ne vale la pena.

Accessori originali: punta sulla concorrenza (Tucano oppure OJ) fanno ottimi coprigambe molto funzionali (c'è un topic specifico) spendi di meno, sono pratici e non temi ne pioggia ne freddo, io lo uso da molti inverni e mi trovo benissimo, sopratutto poi su uno scooter che di per se già offre la massima protezione.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda fede78 » 11/9/13 11:39

Da sempre uso la moto/scooter tutto l'anno e non ho mai montato coprigambe, parabrezza maggiorati o altre diavolerie del genere.
Per quanto riguarda i guanti uso un paio di Tucano caldissimi, comodissimi, economicissimi ma i materiali sono pessimi (dopo un inverno si sono completamente lacerati).
Attualmente uso una tuta antipioggia della Spidi e mi trovo abbastanza bene: ripara decentemente dal vento e dalla pioggia e solo dopo un'esposizione prolungata alle intemperie inizia ad inzupparsi.
Per le gambe uso un po' di tutto: dai jeans tecnici con protezioni in kevlar, alla classica calzamaglia e -solo nelle giornate più fredde- pantaloni da snowboard.
Ciao

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 11/9/13 12:10

Infatti il mio dubbio nasceva proprio nel capire se fosse più utile montare la coperta evitando così di utilizzare ogni volta i pantaloni imbottiti oppure se con dei buoni pantaloni posso evitare la coperta.
la mia perplessità nasce anche dal fatto che ho paura di sentirmi troppo costretto con la coperta, qualcuno di voi la usa?

@angu1973: per quanto riguarda i costi sono praticamente simili poichè la coperta Tucano costa 109 mentre quella originale yamaha 119.

Per quanto riguarda i guanti esiste qualcosa di meglio rispetto a quelli che ho linkato (fatta ovviamente eccezione per quelli riscaldati)?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda angu1973 » 11/9/13 12:47

E' questione di abitudine: con buoni pantaloni potresti evitare di montare la coperta ma in caso di pioggia improvvisa ti bagneresti e toccherebbe avere una cambiata in ufficio. Nessun problema, ci si cambia e via.

Con la coperta -oltre a essere protetto dal freddo- ti bagneresti di meno e potresti evitare di portarti il ricambio appresso oppure basta indossare semplici pantaloni antipioggia sopra quelli normali così la protezione è massima e si possono riporre nel bauletto o nel sottosella evitandosi di cambiare.

Io personalmente sono tre stagioni invernali che uso il coprigambe della OJ e ti dirò che dopo i primi momenti di perplessità, mi sono trovato benissimo senza essere limitato nei movimenti ed essendo trapuntato e impermeabile, l'unica parte del corpo al freddo sono proprio le mani dove ho ovviato montando dei paramani.
Forse l'unica seccatura dei coprigambe o dei termoscudi è doverli indossare al momento di montare in sella e slacciarseli per salire o scendere, sconsigliato per continui sali scendi dallo scooter ma se devi fare un tragitto di qualche chilometro casa-ufficio e viceversa, ma ti garantisco che ci fai l'abitudine e non te ne separerai più.

Per i guanti non so, ormai le offerte commerciali sono tantissime, il miglior compromesso per me sono quelli in pelle, un po rigidi ma efficaci in caso di pioggia e freddo. Nessun problema per collo e busto, ovviando con sottogola e una buona giacca, ancora meglio se da sopra si ha la possibilità di indossare impermeabili.

Comunque per tornare al discorso coprigambe e termoscudi, -se non l'hai già fatto- ti inviterei a leggere le varie testimonianze nei topic specifici >QUI< per i coprigambe e >QUI< il termoscudo ;)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda fede78 » 11/9/13 13:50

Per la coperta non saprei sono sempre stato scettico ma, vista la diffusione, non penso che si tratti solo di un fattore moda credo che sia effettivamente comoda e protettiva.
Per quanto riguarda i guanti premetto che sono moooolto razzista nei confronti del marchio (opinione personale e pienamente NON condivisibile ci mancherebbe) io comunque avevo il mod. precedente a questi:
http://www.spidi.com/it/it_it/guanti-moto/nk3.html
Non so dirti se siano meglio o peggio dei Dainese da te linkati, posso solo dirti che li ho usati per 3 stagioni in tutte le condizioni meteo e ti posso garantire che sono ottimi.
Provali e scegli quelli che ti calzano meglio e valuta anche i materiali e le protezioni - io come Angu prediligo la pelle (anzi mix pelle tessuto).

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 11/9/13 23:04

Grazie per i vostri consigli,proverò a fare un giro al concessionario per vedere se ha esposto coperta e copri manopole per avere un impressione più concreta.
Se qualcuno ha altre esperienze sono ben accette : Cool :

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 16/9/13 11:29

Come pantaloni imbottiti avete qualche modello da consigliarmi?

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda smuggler » 16/9/13 13:14

Io ho i takeaway tucano. Son tipo alla cowboy, son imbottiti e impermeabili
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 16/9/13 14:09

Li ho visti in negozio. Riescono a proteggerti d'inverno anche senza coperta?

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda smuggler » 16/9/13 18:17

si si, io odio la coperta, non mi piace per niente, ma li uso solo quando diluvia forte forte o quando la temperatura è al di sotto di 0° C, e proteggono abbastanza bene, unico difetto, che dietro li devi chiudere bene, io le prime volte mi bagnavo il culo, poi dopo che lo metti, capisci come stanno e sei a posto
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 16/9/13 23:34

E dei paramani cosa ne pensate?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda angu1973 » 17/9/13 10:12

Contro il freddo intenso non c'è abbigliamento che offra il massimo della protezione, a meno che non si integri con qualcosa di materiale come degli schermi paramani.
>QUI< trovi varie recensioni, io da quando ho montato schermi, mi bastano solo i guanti.

taztia
Messaggi: 25
Iscritto il: 6/8/13 10:39
Città: Lentate sul Seveso
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda taztia » 17/9/13 11:34

Ho sbagliato a dire paramani, intedevo dire coprimanopole.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda fede78 » 17/9/13 13:11

I coprimanopole sono tanto brutti esteticamente quanto efficaci contro il freddo/intemperie.
Personalmente ne faccio volentieri a meno: un bel paio di guanti e via...

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consigli tecnici attrezzatura invernale

Messaggioda PeZz » 9/12/13 10:05

Arrivo tardi, ma io di freddo onestamente me ne intendo....
Come coperta ti direi di andare su tucano senza dubbio come ti dico anche senza dubbio di evitare gli optional yamaha ^^
la coperta OJ non la conosco quindi non saprei dirti, ma la tucano è davvero fatta bene, ottimi materiali e ottima tecnologia.
ora rendendo il discorso più genrale, la tua copertura deve essere basata fondamentalmente su 3 fattori:
- quanto patisci il freddo
- quanti chilometri fai e dove
- che volocità media di percorrimento hai

per fare un piccolo esempio, finchè abitavo in città, la coperta tucano, parabrezza invernale con protezioni u mani e dei buoni guanti invernali erano perfetti, inquanto avevi punte massime di 70km per circa 4/5 secondi, poi o ti trovavi un semaforo o ti bloccava il traffico...
ora abito in periferia, già di partenza ho 2 gradi in meno esterni rispetto la città, faccio 25km al posto di 8 e percorro per 7/8 di percorso strade a percorrenza veloce/autostrada con una media di circa 90km/h con un minimo di 70 ed un massimo di 130;
ecco, ora la coperta tucano e i miei buoni guanti dainese da 140€ non sono assolutamente sufficenti ^^
la coperta a quelle velocità non ti protegge più egregiamente come in città con una media di 40km/h, entrano spifferi freddi e le gambe non sono più calde ma i jeans ti si raffreddano.
io sono molto alto e i miei arti tendono a raffeddarsi molto velocemente e quindi anche montando le moffole tucano guanti invernali + sottoguanti le punta delle dita mi si gelano (per questo sto comprando i riscaldati della klan)
quindi se quello che usavo in città mi era più che sufficente, le stesse cose in extraurbano non lo erano.
il tutto sta all'uso e alla temperatura a cui le devi usare, in linea di massima le cose da poter usare sono:

- buoni guanti invernali impermeabili/riscaldati
- coperta/termoscud
- moffole/coprimanopole (quest'ultimi limitano abbastanza il movimento però)
- paramani / parabrezza alto
- buona giacca invernale (se il corpo è freddo togli parecchio calore a tutto il corpo)
- pantaloni imbottiti
- CASCO INTEGRALE (sembra scontato ma la gente va in giro con il jet con temperature sotto lo 0, onestamente non so come facciano)


Torna a “Abbigliamento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login