Consiglio Casco Xmax 300?

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Flynt80 » 9/3/18 18:49

Io proprio ieri ho ritirato il mio 300.
Ho provato a mettere nel sottosella il mio casco integrale (Premier Angel Carbon) e ci va perfettamente. Credo sia importante assicurarsi di inserire il casco come indicato nell'immagine esplicativa all'interno del sottosella, ossia, se non ricordo male con la visiera verso l'esterno del vano stesso (quindi, se si mette davanti visiera verso l'anteriore, se si mette dietro visiera dietro il posteriore).

Avatar utente
Andri
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/1/18 19:11
Città: Pesaro
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Andri » 13/3/18 12:41

Per me e mia signora ho optato per due Nolan n40.5 gt in questa colorazione. Mi devono arrivare domani o dopodomani.
https://www.youtube.com/watch?v=_gue4KrQCos
Ha la mentoniera staccabile quindi da "integrale" passa a jet staccando la mentoniera. E' un casco che ha passato entrambe le omologazioni soprattutto quella con mentoniera attaccata dove assicurano non si sia mai staccata in tanti test di impatto.
Ero indeciso tra il modulare con la mentoniera che si alza e rimane sopra (caber duke 2) ed un Ls2 valiant con mentoniera che si blocca dietro il casco e che quindi limita molto l'effetto vela a velocita" medie e superiori.
Alla fine però in testa erano veramente enormi e cmq pesanti. Il Nolan lo abbiamo sentito subito confortevole e sicuramente più umano come dimensioni e peso. Certo il rovescio della medaglia è che non è comodo come un modulare che all'occorrenza in due secondi diventa integrale, qui bisogna fermarsi e montare la mentoniera ma considerando che l'uso sarà al 80% in città ci andava bene.
Che poi diciamoci la verità o si prende un integrale puro e quindi si è sicuri sempre al 100% anche in città o a questo punto andare con quelli con mentoniera staccabile se uso prettamente cittadino, tanto quando è caldo viene sicuramente voglia di viaggiare sempre con mentoniera alzata nei modulari, o meglio ne vedo tantissimi cosi in estate.

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 15/3/18 18:52

Ciao a tutti. Ho scelto questo scooter anche per la capacità del vano sottosella che, secondo yamaha, può contenere 2 caschi integrali. In concessionaria (ancora non l'ho ritirato) ho provato a inserire un casco modulare shark, ma la sella non si chiude. Poi ho provato un paio di caschi integrali, dei quali non ricordo marchi e sigle, ed anche questi erano troppo grandi (il problema è sempre l'altezza). Quindi non è così semplice trovare caschi da utilizzare con l'xmax. Qualcuno conosce dei caschi modulari tipo shark (quindi con la mentoniera che ruota sulla nuca), oppure con la mentoniera staccabile e con vano contenitivo sulla nuca, tipo Airoh, che siano compatibili con il sottosella? Grazie a tutti per la risposta

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda kaprone » 16/3/18 13:50

Ciao Edoardo, l'argomento è stato già ampiamente trattato in altre discussioni (edit: vi ho spostato nel thread dedicato).

E' importante posizionare il casco nella maniera corretta affinché la sella si chiuda. Nel caso del nostro X Max, le visiere dei due caschi devono guardare in direzione opposta, con le "nuche" dei caschi che si guardano.

Nel mio sotto sella ci stanno comodamente 2 caschi (uno Shark modulare e un Airoh con mentoniera staccabile), i guanti, l'antipioggia, il bloccadisco e qualche altra cianfrusaglia ;)

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 19/3/18 11:04

Grazie!

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 27/3/18 12:45

Davieon ha scritto:Ma scusate... Come fate a non far entrare i caschi nel sotto sella del X-Max? A me ci entrano comodi due caschi, 1 integrale Shark Spartan Carbon e un modulare Caberg Duke, tutti e due stanno belli comodi e avanza spazio per lasciarci la tuta antipioggia e i guanti.
Non è che li avete messi girati male?

Ti assicuro che in tutte le prove da me effettuate finora, i caschi sono stati inseriti in posizione corretta (entrambi con la visiera rivolta verso l'esterno). I problemi principali riguardano soprattutto il vano sotto le terga del pilota, che risulta essere più basso e stretto di quello sotto il passeggero, e crea problemi anche per l'ingombro dell'interfono.

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 27/3/18 12:49

Il sottosella è enorme, ma non abbastanza per 2 caschi integrali, come viene venduto. Per non parlare dei modulari, che sono in genere un po' più grandi. Io sto facendo prove su prove e non escludo di comprare 2 jet

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Davieon » 28/3/18 01:44

Pare strano, qualche giorno fa ci ho fatto stare anche il mio Evoline 3, che non è che sia esattamente piccolo come casco...
Onestamente se vuoi trovare una scusa per passare a due caschi meno sicuri di integrali o modulari quella del "non ci stanno nel sottosella" non mi sembra una grande idea, in oltre stai dando una falsa informazione a chi legge il forum, che tu non sia riuscito a farci stare due caschi non significa che non ci stiano; io quotidianamente ci faccio stare uno zaino con un PC da 17.3 pollici gaming (che è forse il caso limite come dimensioni, il mio Acer V Nitro ci entra giusto giusto, un Asus ROG non ci starebbe) e la schiscetta con il pranzo.
Quando esco con un'amica quando ci fermiamo da qualche parte entrano comodamente due caschi (integrale+modulare) senza nessun problema. Non penso che sia il mio sottosella a essere più grosso del normale.
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 3/4/18 11:10

non trovo scuse e non mi piace che qualcuno mi dica che sto facendo falsa informazione. Al concessionario Belletti Moto di Cesena, dove ho comprato lo scooter, il titolare ha provato ad inserire due modulari shark evo 3 sotto la sella, e quest'ultima non si chiudeva. Poi ha provato ad inserire 2 integrali di cui non ricordo marca e modello, stessa cosa. E' solo dopo una serie di prove da diversi rivenditori di caschi, che sono arrivato alla scelta di n. 2 Airoh Executive, che vengono contenuti nel sottosella. Va anche detto che nel casco che va in posizione anteriore, l'interfono va montato in posizione molto arretrata, altrimenti non si infila nel vano.

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 3/4/18 19:37

mi viene il dubbio che con la sella del modello 2018 si sia perso spazio in altezza.....

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda GaSaMaLi » 4/4/18 11:10

Io uso il jet SZf dell'Arai sull xmax ma col mio - MY 2017 - ho provato per curiosità ad infilarci i due integrali Arai (il Quantum di mia moglie ed il mio Chaser V) che uso per andare in moto e ci stanno senza il minimo problema....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 5/4/18 17:40

questo fatto conferma i miei dubbi che con la nuova sella, lo spazio in altezza sia diminuito

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda AX3L » 11/4/18 19:27

effettivamente ho notato anche io una piccola differenza di spazio tra selle diverse.
nel mio caso (ho un my17), è leggermente aumentato quando ho messo la sella confort

Claudione
Messaggi: 1
Iscritto il: 7/8/18 09:57
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Claudione » 23/8/18 12:53

Ciao Ragazzi ieri ho acquistato un casco Shark evo one 3 che entra perfettamente nel sottosella, il casco è sia integrale che jet. Nella trasformazione a jet, si può utilizzare sia la visiera trasparente che UV, in quanto la mentoniera si ribalta di 180°, non creando il fastidioso effeetto vela.
PS: ho un xmax 300 2018

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda MAXPOWER » 1/4/19 13:56

-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Scream78
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/2/19 00:25
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Scream78 » 1/4/19 14:21

LS2 modulare anch'esso con doppia omologazione!

LS2 Casco moto Valiant Mat Limited Edition, completamente nero, taglia XL https://www.amazon.it/dp/B077HNYZ7S/ref ... OCbQMAW4CV

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda MAXPOWER » 1/4/19 17:10

bello, però a me serve una visiera molto + alta quando lo uso senza mentoniera perché porto lenti a contatto e con la visiera corta mi arriva troppa aria.

Ho trovato un N44 EVO a ottimo prezzo.
https://www.nolan.it/it/caschi-crossover/n44-evo

sarebbe il modello precedente del Nolan N70, N44 EVO non si trova in giro a meno di 200 euro ma solo di misure/colori obbligati...per scegliere la colorazione devi spendere almeno 220 euro, quello con grafiche + belle oltre i 240 scontato.

N44 Evo in pratica è identico al nuovo N70, dovrebbe cambiare la trama o la forma/cuciture differenti del materiale interno (stesso materiale Climaconfort) e i colori/grafiche nuovi, per tutto il resto è identico al modello precedente , perlomeno è quello che ho letto su internet e per telefono tre negozi di caschi mi hanno detto questo.

N44 EVO io l'ho trovato su amazon ultimo pezzo e ultima misura (nuovo ovviamente) colore antracite (ho lo scooter matt grey qundi si abbina bene) 162euro compresa spedizione!!!

ho approfittato al volo...quando mi arriva(una settimana) lo provo e se non mi va bene (ti amo AMAZON) lo rimando indietro senza problemi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda kaprone » 1/4/19 22:18

io ho avuto N44 per anni, casco formidabile. L'unica "pecca" è che in inverno passa comunque più aria rispetto ad un modulare o un integrale, quindi è necessario indossare un sottocasco con membrana wind stop. almeno, io l'ho sempre usato così con enorme soddisfazione

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda MAXPOWER » 2/4/19 09:39

ah beh sul sotto casco col freddo sono abituato….calcola che sono anni che faccio sia estate che inverno con un unico casco JET (se non erro è il Nolan N40)

ho ripreso Nolan proprio perchè mi sono trovato benissimo, problemi dell'attuale (oltre ad essere un JET e dovendolo cambiare ho deciso di avere la mentoniera per maggiore sicurezza) sono che dopo 10 anni di utilizzo intenso l'imbottitura interna si è appiattita...ho la fronte e non solo sul duro come se poggiassi sulla plastica in pratica e il casco non calza più bene.
La vernice + esterna si sta spellando tutta (sarà il sole? boh)
Per il resto il tessuto interno è perfetto anche se mai lavato se non a secco con spray germicida per tessuti (io uso sempre sotto il casco una bandana in cotone)

Nonostante quanto appena scritto ricompro Nolan perché per stare sotto i 200 euro per caschi con mentoniera estraibile si deve andare su marche minori e scendere a compromessi riguardo materiali e caratteristiche tecniche che poi impattano sul confort e la durata.
Per un uso intenso secondo me inutile risparmiare 50 euro ma starlo a cambiare ogni due o 3 anni perché distrutto...meglio spenderci qualcosa in più e prendere una cosa buona, Avevo puntato questo modello che fa per me per tanti motivi , avendolo trovato ad un prezzo così basso non ho avuto dubbi, lo avrei preferito più chiaro come colore o addirittura giallo fluo per essere + visibile tra le auto ma c'era solo di questo colore che comunque sia non sta male col mio scooter grigio scuro.
lo provo un paio di giorni e se non mi convince lo rimando indietro.

avevo pensato come alternativa a Airoh Executive,
https://www.amazon.it/AIROH-EX14-Execut ... ive&sr=1-3
molto simile come casco e stesso prezzo di quanto ho preso il nolan.
ma non l'ho mai provato e il fatto che il prezzo medio dell airoh sia molto + basso di quello del nolan mi ha lasciato dei dubbi….a parità di costo ho preferito prendere il nolan scontato che l'airoh al suo prezzo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda MANUEL-X » 10/1/20 11:59

Buongiorno, anche io come molti di voi acquisto su internet, e sto avendo problemi nella ricerca di un casco integrale che sia facilmente riponibile nel sottosella del x max 300 my 2019. Specifico l'anno perchè è evidente che la capienza del sottosella è minore nel caso del my 2019, in quanto è appurato che lo shark evoline 3 NON entra, a differenza di altri utenti con versione 2018 o prima. Per essere più preciso, di entrare entra, ma forzando la chiusura della sella, la quale va a cozzare con lo spoilerino posteriore del casco rovinandolo, oltre che a lungo andare la sella si deformerebbe.
Stavo guardando lo shark spartan, c'è qualcuno che ha esperienze positive con questo casco?


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login