Consiglio casco

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 11/3/14 12:49

Nessun integrale di determinato livello ha la protezione parasole in quanto ne inficia sicurezza, dimensione e peso. Al massimo lo puoi trovare su modelli modulari.
Quella sarebbe una cosa carina che tirassero fuori. Cmq problema ovviato con semplici occhiali da sole

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 11/3/14 13:03

Gli occhiali sono una grande sicurezza.

....Si, ok.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 11/3/14 13:12

spiegami adesso in che modo possono creare pericolo degli occhiali in un casco.....

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 11/3/14 18:12

la protezione parasole è fissa e integrata nel casco
gli occhiali no
ora immagina una parte mobile non integrata vicino agli occhi e dentro al casco

è più sicuro di una visiera parasole? io non credo.

comunque ognuno fa come vuole, non ho neanche le competenze per andare nell'argomento in modo tecnico, direi di finirla qua credo : ... :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda smuggler » 11/3/14 22:07

confermo gli occhiali da sole sono pericolosi nel casco,
se vuoi ti faccio la foto alla cicatrice che ho..... : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 11/3/14 23:00

Voglio semplicemente capire come possano nuocere in caso di caduta visto che sono a 2 cm dalla visiera .
Cmq quella è una scelta mia che esula dal casco, ci sono le visiere oscurate

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda angu1973 » 11/3/14 23:24

Gli occhiali sono incastrati per mezzo delle stanghette tra tempia e imbottitura, se nel malaugurato caso si cadesse e il casco all'impatto col suolo si muove, anche gli occhiali si spistano ferendo il volto.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 12/3/14 19:28

le oscurate non credo che siano il massimo ne in galleria ne durante la guida notturna : Hurted :

non ho idea se esistano visiere fotocromatiche ma non credo, hanno qualche punto debole con l'elevata temperatura
e difficilmente sostituiscono l'efficacia di una visiera parasole : Surprice :

..ancora non l'hanno spedito, arrivata e-mail, si sono presi altri 5gg lavorativi di tempo, da ieri
(non gli è ancora arrivato da uno dei suoi magazzini, una cosa del genere..)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 13/3/14 13:36

La visiera parasole diventa pericolosa in caso di caduta solo se abbassata, sul Nolan c'è ma non la uso praticamente mai (mi da fastidio), preferisco anch'io gli occhiali da sole anche se sono conscio del potenziale pericolo in caso di caduta.
Per quanto riguarda le visiere oscurate sono una gran bella invenzione ma occhio: l'80% di quelle in commercio non sono omologate infatti sfoggiano un bell'adesivo "Only for Racing Use", quelle omologate in genere sono solo fumè...

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 14/3/14 19:19

arrivato

un po' troppo appariscente, almeno rispetto al precedente : Eeek :

me lo sento un po' stretto, per ora non è comodo e mi pare logico, è nuovo
silenziosità...il giusto, specie con il sottocasco non senti neanche mezzo spiffero però si sente bene il traffico circostante

calzata diversa rispetto al precedente, per adesso non mi piace molto...
la nuca rimane coperta ma il collo è tutto scoperto
con il precedente AXO avevo coperto anche un po' il collo :(

non ho idea se sia normale o meno ma il mento rimane vicinissimo alla parte inferiore (anteriore) del casco
quindi la respirazione generale è più difficoltosa rispetto al precedente AXO : Eeek :
però qua nella zona mento c'è polistirolo, nel precedente plastica

a rigor di logica con il precedente, essendoci più spazio tra mento e casco, se battevo il mento mi toglieva il casco dalla testa, anche se magari senza sfilarsi del tutto : Eeek :

quindi, per ora sono soddisfatto e credo che lo sarò pienamente una volta fatta l'abitudine ad un prodotto nuovo, attendendo anche che i guanciali prendano forma, per il restate... resto basito riguardo il collo completamente scoperto al posteriore (quindi almeno 2cm di capigliatura : Surprice : ) e così poco spazio per il mento : Eeek : se ce ne fosse di più non credo che sarebbe meglio, però ripeto... non sono uno che si adatta al primo colpo... : Eeek : : Chessygrin :

vediamo se tra una decina di giorni migliora il mio approccio con codesto oggetto... : Queen :
magari tagliandomi pure i capelli che ormai ci viene un materasso :wall:

e vediamo se riesco ad abituarmi ad un integrale
la mia anima interiore ha già valutato la possibilità di ripassare ad un modulare : Queen : : Hide :

per ora direi che sia un casco onesto, buon rapporto Q/P ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda angu1973 » 14/3/14 22:08

Avresti potuto fare la recensione in una discussione dedicata, vabbè lasciamo stare...... :(

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 14/3/14 22:31

Ma il casco non lo avevi provato prima in negozio?!?

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 14/3/14 22:51

neanche per sogno.. l'ho preso apposta li che almeno se non va bene o non mi piace lo posso far tornare al suo posto senza costi aggiuntivi :D ho 10gg di tempo.. qua da planet sport non aveva la Caberg e me non ho voglia di girare quando posso comodamente farmi arrivare la roba a casa

ho fatto comunque presente quei due "difetti" alla Caberg
che tanto difetti, a leggere in giro non sarebbero
nella zona posteriore il collo rimane più scoperto del precedente per ridurre il rischio che in caso di torsione all'indietro si spezza l'osso... : Eeek :

per il mento credo che sia più o meno la stessa cosa, se dovessi battere il mento e c'è troppo spazio tra casco e mento rischio che vado a sbattere nel casco con mento e naso compreso perché mi si "sfila" dalla testa, non so se ce l'hai presente..

diciamo che con questo Vox mi sento soffocare, ecco : Eeek : : Chessygrin :

comunque è nuovo, ricordo che quello che avevo quando era nuovo ero li li per andare a cambiare taglia
ora dentro quel casco ci sta anche una testa XXL : Chessygrin :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 15/3/14 02:12

Non dico comprarle in negozio, ma provarlo. Comprare un casco senza averlo prima provato è una pazzia oltre ad essere pericoloso

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 15/3/14 09:41

ussignur : Blink :
non per niente l'ho preso in quel negozio

quindi pazzia neanche tanto, pericoloso...boh, perchè? :D

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 15/3/14 09:58

Ma come perché... Perché se non si adatta alla conformazione della tua testa(come nel tuo caso) può portarti ad avere dolori, e farti toccare parti del corpo (naso mento) che in caso di incidente avrebbero ripercussioni... Dai ma non si può comprare un casco senza averlo prima provato...

A tutti quelli che arrivano qui per trovare consigli sui caschi vi prego.... Lasciate stare smontato... Provatevi i caschi in negozio e poi al massimo comprateli online!!

Poi guarda che l'imbottitura dei caschi cede ma proprio di poco eh, almeno nel mio caso... Forse sta anche qui la differenza tra un casco di qualità o meno

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda angu1973 » 15/3/14 10:15

Diciamo che il discorso di Pezz potrebbe valere per tutti i capi di abbigliamento dai guanti alle scarpe perchè non tutte le taglie di solito possono essere uguali, io ad esempio pet le scarpe non mi sono mai trovato bene, il 43 che porto alcune volte si è rivelato o stretta o larga come misura, stessa cosa dicasi per il casco, la taglia varia a seconda delle marche, è consigliabile acquistare questi articoli di persona in negozio dove possono anche dare consigli sulla calzata che deve adattarsi perfettamente alla testa per evitare appunto che col tempo ci si possa stancare.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 15/3/14 10:21

la metto giù meglio...

L'ho provato.
In un negozio online.
Tale negozio permette, nel caso non andasse bene la taglia o tutto il casco, di restituirlo senza costi aggiuntivi per la spedizione. Rimborso completo.
Non gli conviene neanche fare i furbi perché il negozio è a Lucca. (Firenze e Prato)

Leggendo in giro, il fatto che il mento è molto vicino alla mentoniera è molto diffuso anche su caschi di alta fascia.
Nel tuo i guanciali sono ceduti poco, visto che è di alta fascia. Eh vabbé. Un po' cedono per forza.

Se avessi avuto l'intenzione di prendere un casco da 400€, prima cosa avrei avuto la moto e non certamente un 125, in secondo luogo sarei stato più propenso a toccarlo con mano prima di comprarlo.
Qua ci sono poco più di 100€ in ballo.
Cifre ben più alte impongono a livello psicologico personale più cautela.
Magari l'avrei preso comunque online nello stesso negozio ma con meno...parsimonia, questo l'ho visto e l'ho preso.
Per 136€ posso accontentarmi, non è una scodella.
In testa me lo sento ben più solido e sicuro del precedente... e soprattutto non mi viene il mal di testa dopo pochi minuti a 90 orari.

Quando avrò una moto, quando farò lunghe trasferte autostradali e viaggi da 900km al giorno, comprerò un casco di alta fascia per il vero mototurismo.
Ora proprio no. ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 15/3/14 10:28

Aggiungo, il vestiario che voglio io Made in Svezia, qua non c'è.
Il rivenditore più vicino se non sbaglio è a Milano, poi c'è qualcosa ad Imperia, Torino...

Se non compro online devo spendere un centone in benzina.
Nel caso acquisto online, al massimo spendo 10€ in più per rimandare indietro l'abito e altri 10 per spedirne un altro.
Il mese prossimo dovrei prendere un paio di guanti...omologati CE/EN... : Yahooo :
(mai avuto vestiario omologato CE/EN, e non dico le protezioni ma l'abito per intero! : Yahooo : )
Ultima modifica di Smontato il 15/3/14 10:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 15/3/14 10:29

Il discorso è anche che come dici tu ogni marca ha taglie diverse, ma ha calzate assolutamente differenti.
La nostra testa non è perfettamente tonda, chi c'è l'ha più stretta, chi più larga ecc e con grossa probabilità non sempre ogni casco si adatta alla conformazione della nostra testa.
Se per esempio un casco preme troppo su fronte o nuca, in percorsi di media percorrenza avremo grosse difficoltà a tenere in testa il casco.
Il casco deve adattarsi alla forma della nostra testa, non il contrario!

@smontato: tu sai che la maggior percentuale di incidenti mortali si fa tra i 60 e gli 80kh?? Non tirare fuori il discorso che bisogna avere un ottimo equipaggiamento se si possiede una moto perché su uno scooter sono meno necessari... Il tuo 125 fa i 130kh... Hai bisogno di andare a 200 per ammazzarti?? Poi non sei tu quello che ogni due per tre è in montagna (che tra l'altro è il fondo più impegnativo) a fare scampagnate?
Scusate ma, una volta che ti vedi portare all'ospedale con una gamba rotta ed il casco a metà per un incidente fatto a 60kh tutti sti luoghi comuni sulla sicurezza li eviti...
Poi detto questo io chiudo qui, tanto bene male stiamo dicendo le stesse cose da 2 giorni ed ho detto tutto quello che dovevo dire... Buon weekend a tutti!


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login