Guardian - Fusar Technologies

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/6/14 19:52

Caschi e realtà aumentata: navigatore e fotocamera con il Guardian

Il casco creato da Fusar Technologies offre numerose funzioni utili: dalla possibilità di visualizzare il percorso da seguire fino ai limiti di velocità, oltre alla funzione di scatola nera. Ciò grazie a due videocamere, a un microfono e alle cuffie inseriti nella calotta del casco

Immagine


Quando si parla di realtà aumentata il pensiero va ai Google Glass, occhiali che offrono una miriade d’informazioni a chi li indossa. Il passo successivo per un motociclista, però sarà quello di poter impiegare la tecnologia della realtà aumentata anche in moto. È quanto intende fare Fusar Technologies con il casco Guardian, un progetto che nasce per migliorare l'esperienza di guida, rendendola al contempo più sicura e completa attraverso le informazioni che vengono proiettate sulla visiera.

In comune con Google Glass, il Guardian ha una versione custom di Android per gestire le due videocamere, posta una sul davanti e una sul retro del casco: con questi sensori video, il Guardian può proiettare sulla visiera molte informazioni utili al viaggio come le condizioni della strada, la velocità di crociera, ma anche una proiezione di quanto accade dietro, come se fosse uno specchietto retrovisore virtuale. Oltre a queste funzioni, Guardian, che incorpora anche cuffie e microfono, offre le indicazioni sul percorso da seguire come un navigatore e consente di seguire il segnale GPS di uno smartphone di un altro motociclista.

E la videocamera frontale è anche in grado di scattare fotografie e registrare le uscite in moto; in questo modo il casco potrebbe funzionare anche come scatola nera in caso d'incidente. La tecnologia del Guardian viene gestita dal motociclista con comandi vocali: è possibile perfino regolare la dimensione dello specchietto retrovisore. Al momento il Guardian non è prossimo alla produzione in serie, ma da luglio partirà una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per poter avviare il progetto.

Testo e foto di proprietà di inSella.it
_______________________

Ma che spettacolo!! : Thumbup :
Ma funzionerà? Voi che ne pensate?! :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda fede78 » 26/6/14 21:02

Spettacolare!!! Credo che il progetto sia ancora in alto mare...
Non è che a lungo andare diventeremo troppo dipendenti da queste nuove tecnologie????

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda angu1973 » 26/6/14 21:21

Beh se la visiera fosse anche a raggi X per vedere sotto gli indumenti femminili credo che sarà un successone : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/6/14 11:40

...immagino che saremmo tutti pronti per finanziare la giusta considerazione promossa da Angu!! : Chessygrin :

Forse hai ragione Fede, ma se tutto questo avviene per calare drasticamente le cause di incidenti e di morti sulle strade, che ben venga!! Non credi? ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda fede78 » 27/6/14 11:54

Sì ma infatti io sono assolutamente favorevole, quando e se uscirà se il prezzo sarà alla mia portata ci farò un pensierino :)

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda marcozzo86 » 27/6/14 15:06

bella sta cosa al momento credo sia solo un prototipo ma un casco così potrebbe permettere di eliminare gli specchietti retrovisori, ovviamente tutto dovrebbe essere indicato dal codice della strada.
Esiste anche un prezzo di questo aggeggio?

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Guardian - Fusar Technologies

Messaggioda smuggler » 28/6/14 09:16

sarebbe veramente il nostro futuro, come sarà per gli occhiali, o per i cruscotti delle auto, se quando uscirà il prezzo sarà bello alto, ma poi con gli anni e la concorrenza magari avrà delle cifre "terrestri" per poterlo comprare, ma credo dovremmo aspettare almeno 5 o 6 anni se trovano i finanziamenti per iniziare il progetto
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login