Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

cixmax
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/6/14 18:14
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda cixmax » 12/9/14 14:06

Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi di uso dello scooter tra città e brevi tratti a scorrimento veloce, mi sto convincendo che la miglior scelta è il casco modulare.

Assestandomi su una fascia di prezzo con un buon rapporto qualità prezzo, con doppia omologazione e buon punteggio sharp test, e condivido con voi questo elenco, per sapere cosa ne pensate:

AGV Numo
AIROH sv-55
NOLAN N103
GREX RF2
GREX 9.1
GIVI X.08
CABERG Duke
HJC IS max

vi dico che, se non sbaglio, sono tutti 4 stelle sharp test, a parte 5 per il Caberg e 3 per l'HJC, e il GIVI non figura (brutto segno o no?!?!)
Sono tutti più o meno intorno ai 100-150€.

aspetto illuminazioni!

Ciao

gab82
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/8/14 22:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

comparativa caschi modulari

Messaggioda gab82 » 13/9/14 14:53

Indeciso sull'acquisto.......il casco sarà sicuramente un modulare (non un apribile).....

In ordine di prezzo:

Airoh j105
Hjc is-multi
X-lite x401 gt

Cosi a occhio il primo mi sembra molto massiccio......non sono riuscito a trovare info sulla calotta, che a parte essere in termoplastica dovrebbe essere in taglia unica. .....che spiegherebbe il costo contenuto.......cinturino microlook

Il secondo sempre in plastica, ma calotta in due misure..(ho una circ. 59-60cm...taglia L, quindi calotta più grande)...cinturino microlook. ............gli hjc sono caschi che sulla mia testa stanno molto bene........provati.
mi piace perchè la mentoniera è bianca anziché nera. ......ma non mi convince la termoplastica e il microlook

il terzo è il più costoso...... calotta in fibra in 3 misure....per la L quella di mezzo.......cinturino DD.....teoricamente il più leggero essendo in fibra.....
Di questo mi convince il cinturino DD, e la calotta sicuramente più proporzionata........e in fibra......

Argomento unito
_____________________________________________
x-max 250i del 2008 White con 40.000km
variatore Malossi con rulli Dr. Pulley da 10.5gr
frazione con massette scanalate e mollette bianche Malossi, molla di contrasto gialla
filtri aria motore e variatore Red sponge Malossi
candela denso iridium
additivo olio motore e trasmissione ws2 disolfuro di tungsteno

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparative e spesa media

Messaggioda angu1973 » 13/9/14 15:17

Gab, ho unito qui la tua discussione dato che le due sono simili, possiamo raccogliere qui tutti i consigli generici anche per il futuro, per parlare dello specifico invece ci serviremo di singole discussioni specifiche ;)

Avatar utente
Andrea83LC
Messaggi: 97
Iscritto il: 24/4/14 15:22
Città: Garlate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Andrea83LC » 13/9/14 20:38

Premetto che sono un possessore di un casco modulare, precisamente un LS2 che sicuramente non è al livello di quelli da voi citati....se dovessi tornare indietro mi sposterei su un integrale per 3 motivi.
1- pur di qualità non sarà mai silenzioso come un integrale
2- se prendi il modulare hai la scusa di poter viaggiare con la mentoniera alzata...e visto che se si vuole evitare di spaccarsi la faccia in caso di caduta bisognerebbe sempre avere la mentoniera abbassata, tanto vale prendere un integrale.
3- sicuramente al prezzo di un buon integrale prendi un modulate scarso.

gab82
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/8/14 22:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda gab82 » 14/9/14 00:06

1. so bene che un buon integrale offre una protezione maggiore.......ma non lo sopporto più sia per il caldo......sia perché mi sento soffocare....sia perché mi opprime......ed anche per la visibilità non proprio eccellente rispetto ad un modulare (non un apribile.....un modulare con mentoniera asportabile)

2. rumorosità mi interessa relativamente.......sono abituato anche al jet......

3. ho trovato un'OTTIMA offerta.........

quindi ho preso un x-402 gt.......di listino sfiora i 400 euro........cazz....varranno pure qualcosa?!?!?!?
_____________________________________________
x-max 250i del 2008 White con 40.000km
variatore Malossi con rulli Dr. Pulley da 10.5gr
frazione con massette scanalate e mollette bianche Malossi, molla di contrasto gialla
filtri aria motore e variatore Red sponge Malossi
candela denso iridium
additivo olio motore e trasmissione ws2 disolfuro di tungsteno

Avatar utente
Andrea83LC
Messaggi: 97
Iscritto il: 24/4/14 15:22
Città: Garlate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Andrea83LC » 14/9/14 21:01

Le mie ovviamente erano MIE idee, poi ognuno fa quello che meglio crede, detto questo, riguardo alla tua scelta complimenti per il bel casco!

gab82
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/8/14 22:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda gab82 » 14/9/14 21:38

Guarda.....volevo prendere l'hjc......lo avevo provato in taglia XL e mi stava un pelino largo, la L in negozio non la avevano........la hjc sulla mia testa calza alla perfezione.....sia l'RPHA, che fg15, is33.......insomma tutti i modelli.

Poi ho trovato questa mega offerta per l'X-lite. .....sperando che mi stia bene.......altrimenti al limite me lo rivendo...tanto la taglia L è abbastanza comune.....
_____________________________________________
x-max 250i del 2008 White con 40.000km
variatore Malossi con rulli Dr. Pulley da 10.5gr
frazione con massette scanalate e mollette bianche Malossi, molla di contrasto gialla
filtri aria motore e variatore Red sponge Malossi
candela denso iridium
additivo olio motore e trasmissione ws2 disolfuro di tungsteno

cixmax
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/6/14 18:14
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda cixmax » 17/9/14 08:10

Io invece ho optato per il nolan, ma la scelta e' dovuta esclusivamente al fatto che ho trovato l'offertona quasi al 60% di sconto.
Comunque per me è il primo modulare quindi vi saprò dire solo più avanti, ma secondo me la comodità principale sta nel fatto 1) che mi entrano gli occhiali, 2) visiera parasole che con gli occhiali da vista e' un sogno, 3) se lo usi in città per fare giri e commissioni non devi stare a toglierlo ogni volta.
Riguardo alla sicurezza, vero che non è come l'integrale, però dipende anche dal casco, questo (che non è neanche il migliore) ha 4stelle allo sharp test e il 100% nelle volte in cui resta chiuso negli urti...non è così male.

Avatar utente
Andrea83LC
Messaggi: 97
Iscritto il: 24/4/14 15:22
Città: Garlate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Andrea83LC » 17/9/14 12:31

Ma guarda io ho un modulare apribile (doppia omologazione) LS2 FF386, poca spesa 110 euro un anno fà, 4 stelle sharp 100% rimasto chiuso durante impatti.....nel complesso abbastanza comodo, unica pecca sta che non ha il paranaso, e quindi tende ad appannarsi specialmente con parabrezza che copre il casco, dovrei prendere la lente antifog da applicare.

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Robbymax » 1/11/14 09:23

Salve
anche io ho un casco modulare e mi trovo molto bene da anni ormai.
Tuttavia ho deciso di cambiarlo visto che è vecchiotto ed e' sprovvisto di PinLock e visierino scuro da sole e tanto altro.
Ho notato i Caberg, mi sono informato e hanno un rapporto qualità prezzo incredibile

Sono ancora indeciso tra il Caberg Duke e il Caberg Modus ma credo che alla fine sceglierò il Caberg Duke per il 5 stelle Sharp e anche per i lprezzo contenuto.

Devo solo scegliere il colore e la taglia poiche' il negoziante mi ha fatto venire un dubbio a riguardo.

Comunque qualsiasi casco tu voglia acquistare, devi provarlo e soprattutto stare attento alla taglia.
Io ho sbagliato taglia tanti anni fa e mi sono trovato con una casco troppo grande.

La circonferenza della mia testa e' 59, 59,5 cm solo che il negoziante mi ha fatto provare casco Caberg Duke e altri di taglia M.
Avevo un po di difficoltà a metterli, e inoltre io ho occhiali ma non stavano strettissimi.

Il negoziante dice anche che un po l'imbottitura cede con il tempo ma non ero convinto.
Ho chiesto alla Caberg e mi hanno detto che la diferenza tra la taglia M ed L e' solo di imbottiture interne, la Calotta e il resto sono uguale. Oggi se riesco riprovo il casco sia taglia M che L e poi procederò all'acquisto.
Che gli interni cedano un pò puo' anche essere, ma non deve fare male.
Io ne ho provati talmente tanti la prima volta che non ricordo piu' bene come andava e le differenze.

Comunque ci sono altri caschi validi tipo Nolan , Schubert ecc.
Dipende dal tuo budget, e dalla comodità quando li calzi.
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Robbymax » 12/11/14 15:35

Alla fine , se può essere utili ad altri, lo scrivo per completezza.
Ho girato due negozi di moto vicino casa, che mi avevano fatto un po confondere sulla taglia.
Un negoziante mi consigliava il Caberg Duke Taglia M dicendo che gli interni cedono.
Nell'altro negozio avevo difficoltà a calzare il Caberg Duke Taglia L e il negoziante mi ha detto che io necessito di XL.
Alla fine ho avuto la possibilità di schiarirmi le idee andando all' EICMA 2014 , e sono andato allo stand della Caberg dove provando il Caberg Duke Taglia L mi sono reso conto che mi calzava a pennello e lo sentivo comodo ( a differenza della prova del giorno prima, forse c'erano gli interni spostati non so ). La Caberg non ha venduto direttamente ma ho trovato tra gli stend uno dei due negozianti dove mi ero recato e ho trovato il casco a prezzo scontato 150 euro monocolore e l'ho preso subito ! : Yahooo :
Neanche su internet si trova a quel prezzo

Lo sto usando quotidianamente da 3 giorni e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Calza bene, isola bene dal freddo - vento - pioggia ( sta piovendo sempre a Milano ) , il PINLOCK è fantastico! Finora non lo avevo mai potuto provare e devo dire che sono strafelice di averlo perchè finalmente posso respirare con casco chiuso senza problemi o paura di appannare tutto e non vedere nulla.
L'aereazione per ora non posso giudicarla visto che ho fatto tratti brevi ma secondo me un 5 stelle sharp a questo prezzo non e' affatto malvagio
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/11/14 15:52

Pubblica qualche foto se vuoi! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Robbymax » 24/11/14 00:45

Buonasera.
Dopo un paio di settimane di utilizzo posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Il casco calza bene e avvolge bene e ha un buon isolamento termico.
Come isolamento acustico ad alte velocità lascia un po' a desiderare, ma credo tutti i caschi modulari siano cosi.

Unico difetto è sicuramente la mentoliera un po troppo vicina al mento. Per chi avesse un mento leggermente sporgente o una testa leggermente non "standard" sarebbe un problema.
Se non si calza bene a volte il mento mi tocca con il casco davanti...

Per il resto non posso lamentarmi.

Ho fatto delle foto dettagliate.
Partiamo dalla visiera facilmente smontabile... vorrei cercare qualche pellicola protettiva appena possibile per proteggerla da eventuali graffi anche se dovrebbe essere antigraffio..
Immagine


Piinlock fornito di serie
Immagine

Visiera con pinlock montato ( e' facilissimo da installare , meno facile è stato trovare la pellicola protettiva da asportare :P prima dell'installazione )
Immagine

Casco Caberg vista frontale senza visiera
Immagine

Casco Caberg con visierino parasole
Immagine

Che si aziona dalla leva posta in alto sul casco
Immagine

Casco con visiera alzata e mentoliera abbassata di profilo
Immagine

Casco con mentoliera alzata
Immagine

Qui si nota anche una parte asportabile nella parte bassa della mentoliera che serve a coprire meglio la gola dal freddo e da spifferi
L'ho trovato utile in autostrada

Casco con visiera abbassata
Immagine

Particolare laterale del casco dove si nota l'attacco della visiera e anche il sistema di bloccaggio della mentoliera alzata che ha permesso la doppia omologazione integrale e jet di questo modello di casco
Immagine

Spero di aver esaudito le vostre richieste.

In generale posso dire che, se vi calza bene, potrebbe essere un buon acquisto
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Smontato » 19/12/14 06:48

Stesso problema con il mio Caberg Vox, mento troppo vicino, fatico a respirare quando mi fermo e l'impossibilità di non aprire la mentoniera per fare una foto (magari dovendo rovistare in tasca e perdendo "pezzi" senza accorgermene) mi manda in bestia.
Per il resto non mi lamento, sufficientemente silenzioso ma con questo casco più che nel precedente (AXO) la rumorosità a velocità medio alte dipende molto da come è avvolto il collo, con una sciarpa ben messa che "tappa" sotto diventa silenzioso almeno il doppio

Qualcuno ha lo Shoei Neotec e può dare qualche parere? thanks :D

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda fede78 » 19/12/14 10:54

Il neotec, a detta dei macina-chilometri (e ne ho uno come compagno di scrivania), è il miglior modulare in commercio.
Unico difetto: il prezzo :)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda Smontato » 19/12/14 17:31

grazie

eh, il prezzo l'ho notato pure io... : Eeek : : Lol : :wall:
è comunque una cosa che se macini km tieni in testa per molte ore....secondo me ci può stare.

nel rapporto costo/uso, intendo

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda fede78 » 19/12/14 18:13

Se lo paragoni ad altri modulari della stessa fascia di prezzo direi che lo shoei è migliore.
Il mio amico/collega non lo cambierebbe con nessun altro (è un ometto da 30/35000 km/anno).

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda smuggler » 5/3/15 21:20

io sono in procinto per l'acquisto di un casco modulare, da sostituire al vecchio LS2 ed affiancare allo Scorpion EXO 500 air.
sono indeciso tra questi

Caberg HyperX 153 euro
Immagine
Scorpion EXO 910 air 170 euro
Immagine
AGV Compact 153 euro versione tutto bianco
Immagine

Li ho messi in ordine di preferenza, e a lato c'è il prezzo a cui li ho trovati.
Agv mi piace molto esteticamente, ma ho trovato delle recensioni che dicono che sopra gli 80 km/h è molto rumoroso (quale non lo è)

Mi piacerebbe il Caberg per via della visiera ampia, non leverei la mentoniera, leggendo il topic nel forum è un buon casco e mi piace, mi frena un po' il fatto che ogni volta che s'indossa va aperta da una parte la mentoniera.

Lo scorpion, ne ho sentito parlare bene, diventerebbe anche un jet, ma non mi interessa, costa un po' di più però se è ben fatto non mi dispiace, il mio budget si ferma lì, anzi pensavo di spendere meno ma non ci sono alternative che mi interessano.
ora chiedo a voi a chi ha questi caschi o conosce qualcuno, se mi da qualche suggerimento è ben accetto.
grazie
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda fede78 » 6/3/15 19:33

Purtroppo non li conosco, dei 3 l'agv è quello che esteticamente mi piace di più.
Non hai preso in considerazione l'airoh mathisse? Dovrebbe rientrare nel budget.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Miglior casco Modulare, comparativa e spesa media

Messaggioda smuggler » 6/3/15 20:05

purtroppo non mi piace nè il mathisse nè airoh
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login