Consiglio Casco Xmax 300?

aiminho
Messaggi: 1
Iscritto il: 4/6/17 18:22
Città: PARMA
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda aiminho » 4/6/17 18:57

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per la scelta di un casco per il mio nuovo xmax 300 in arrivo a giorni.
Sono reduce di un Xcity 250 venduto circa 2 anni fa, dopo essermi trasferito appena fuori citta', non mi convinceva tanto nei pezzi extraurbani (forte nell'area cittadina, poco stabile ad velocita' sostenute). ho sempre usato un demi jet ora volevo comprarmi un casco serio, per tragitti di circa 7/10 km (tangenziale e strade normali) e anche eventuali gite fuori porta (autostrada ), Sono molto indeciso se prendermi un jet molto buono come shoei (j-cruise 450 euri ), se andare su dei modulari sempre buoni o eventualemente prendere due caschi (jet e integrale magari spendendo un po' meno che un shoei...
Voi cosa consigliate?? come sono le vostre esperienze??
Grazie
Andrea

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Linus » 5/6/17 09:49

Io prenderei un jet ed un integrale, in modo da poter scegliere in base al percorso da fare ed alle temperature.
Con 150 160 euro già prendi un jet di qualità
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300???

Messaggioda fede78 » 5/6/17 10:51

Ciao, la scelta è molto soggettiva, io recentemente mi son regalato un Arai Sz-F.
Non ha le grafiche accattivanti e il visierino parasole del j-cruise ma una volta indossato la scelta è stata praticamente immediata.
Dopo un migliaio di km capisco perché è il casco "estivo" più diffuso tra i macinakm teutonici.
Ah! piccolo particolare: non è difficile trovarlo a 300€, con quello che risparmi ti salta fuori un integrale di qualità in offerta.

Ha solo un piccolo difetto: Arai crea dipendenza, difficilmente riuscirò a cambiare marca :)

Ciao!

Avatar utente
leodes80
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/11/08 09:58
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda leodes80 » 5/6/17 16:51

Ciao.
la possibilità di avere due caschi al momento è quella che ho adottato anch'io, ho un AGV blade e un nolan N90 come modulare.
entrambi fra poco andranno sostituiti e sono molto attratto dal J106 che consente con un unico prodotto di avere due caschi. Non ho avuto modo di provarlo ma può essere una soluzione.
Ciao.
X-MAX 400

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Linus » 5/6/17 17:07

Beh la mentoniera amovibile dell'Airoh è una bella comodità; però prima hai scritto una cifra importante, molto lontana dal costo di quest'ultimo casco...per questo ti ho detto che io con quei piccioli ne prenderei due diversi
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
leodes80
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/11/08 09:58
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda leodes80 » 6/6/17 08:03

Si si avevo visto la cifra.
la mia era solo una proposta come tipo di soluzione.
Una cosa molto importante da tenere in considerazione per i caschi modulari in genere è che siano dotati della doppia omologazione.
Poi si sa come qualità Arai e Shoei sono il TOP!!!
X-MAX 400

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Linus » 6/6/17 08:26

Non sapevo della doppia omologazione.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda AX3L » 14/6/17 14:19

Io ho due Airoh Executive ed entrano perfettamente sottosella dell'Xmax 300.

Sono modulari con doppia omologazione, con la particolarità di potere riporre la mentoniera in un incavo nella calotta del casco stesso.
La visiera è grande e permette l'uso della pinlock per evitare l'appannamento ed hanno una buona ventilazione.
Forse un po' rumorosi in autostrada.

https://www.airoh.com/motorcycle-helmets/modular-line/executive

Dani_85
Messaggi: 8
Iscritto il: 9/7/17 23:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Dani_85 » 10/7/17 23:18

Ciao aiminho,
un altro casco con le caratteristiche molto simili a quello descritto sopra da AX3L è il Nolan N40 GT, modulare.
Ha la mentoniera staccabile, una visiera molto ampia praticamente come un jet e gli occhiali parasole integrati.
Predisposto per gli interfoni e leggero molto più di quel che si direbbe vedendolo. Interni morbidi e removibili per
il lavaggio.
In aggiunta nella scatola c'è anche una visiera esterna tipo quelle dei caschi da cross, montabile, che ricorda un pò l'elmo dei soldati di Halo per capirsi (se conosci il gioco).
Io l'ho preso a poco più di 200 euro.

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Kevin21 » 11/7/17 08:26

Se a qualcuno interessa ho un Astone RT1200 taglia XL nel Mercatino del Forum
Usato UNA SOLA volta, purtroppo non mi va bene la taglia, in marcia tende a ballare sulla capoccia.
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black

whitemosQuito
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/6/17 17:52
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda whitemosQuito » 20/7/17 10:36

Ciao, io per me e la mia ragazza ho preso il Nolan N44, ce ne sono varie versioni ma in realtà la differenza di prezzo sta solo nelle grafiche, ha la doppia omologazione, ha la mentoliera staccabile e su internet ho visto dei crash test notevolmente interessanti che mi hanno convinto. In città lo uso in modalità jet e in autostrada con la mentoliera, l'ho preso in negozio da wheelup, lo avevano a 240€, beccato in promo a 200€, e stanno benissimo entrambi nel sottosella del nostro bestio.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda curvatorcortese » 29/9/17 21:35

fede78 ha scritto:Ciao, la scelta è molto soggettiva, io recentemente mi son regalato un Arai Sz-F.
...
Ha solo un piccolo difetto: Arai crea dipendenza, difficilmente riuscirò a cambiare marca :)


Condivido!
Arai crea dipendenza anche per un discorso di sicurezza; sai di avere la testa ben protetta, in un casco che ha passato le più severe norme di omologazione mondiali, sperando che non serva mai.
Ho un Arai Mike doohan replica del 1992, incredibilmente ancora presentabile anche dopo averlo usato praticamente sempre.
La "roba buona" costa, è vero, ma ti ripaga anche in durata.
Il casco lo concepisco solo integrale anche se, lo ammetto, d'estate ed in città... talora mi manca un bel jet leggero e ben areato.
Ho appena acquistato un Arai Chaser-V Flag IT, consegnatomi insieme allo Xmax300, ma non ce la faccio proprio a pensionare il vecchio.
Arai, Shoei, Schubert... ed ogni altro casco di alta gamma, sono sempre da consigliare.
E' un acquisto di cui non ci si pente mai.
;)
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Piggi » 19/11/17 14:44

sfondi una porta aperta con me, l'arainomane del club : Lol :
ho esordito con il mio xmax 125 e l'arai szf, poi sono passato al viper gt flag italy e ora al quantum flag italy.
Non appena rimetto a nuovo il viper gt continuerò ad indossarlo.
Ad oggi mi sento di consigliare solo caschi integrali, che sia dicembre o che sia agosto.
La sicurezza di un buon integrale vale il sudore dell'estate e i servigi dell'inverno.
Consiglio altresì di mettere sempre un sotto casco (la calzetta di diabolik) per evitare di smontare i guanciali e lavarli ogni due settimane.
Sì, oltre a consigliare un integrale, consiglio anche di prenderne uno che abbia la possibilità di sganciare tutti i guanciali e lavarli; la pulizia deve essere ai primi posti.
Da qui si può valutare l'offerta, ogni marca ha una soluzione valida.
Ovviamente se l'idea di fondo si è capita, viene scelto il casco a prescindere dal fatto di sedersi su un piaggio liberty 50cc o su una r1 ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda curvatorcortese » 21/11/17 13:55

L'Arai è un casco stupendo, anche per la sua estetica; per quanto riguarda la silenziosità piacevolmente nipponica è battuto (solo per pochi deciBell, peraltro auscultati da coclee ultrasensibili) dallo Shoei e dal teutonico Schubert, quest'ultimo con rifiniture interne spartane, atte ad accogliere felicemente solo progetti anatomici cefalici concepiti in alte latitudini, e longitudini molto ad est di Greenwich.
ARAI per sempre: la spesa vale la candela... e gli anni che dura!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda GaSaMaLi » 11/12/17 16:28

Da quando ho comprato il primo Arai integrale per moto (credo fosse l'anno 1999....) non ho potuto più cambiare casco. Sia per la pista che per la strada. Sostituendolo solo con un modello nuovo quando era necessario.
Poi dopo qualche anno (2005) mi sono preso anche l'Sz-f per lo scooter e ho fatto la stessa fine. L'ultimo sz-f l'ho preso proprio per l'arrivo dell'x-max. Solamente nei due mesi estivi più caldi qui per Milano prossimi ai 40° tengo in ufficio un jet della nolan (mi sembra n20) preso l'anno scorso per i mini trasferimenti cittadini.
Ma Arai tutta la vita se uno vuole un "signor casco"....costa, è vero, ma qualunque motociclista ti potrà dire che l'ultima cosa su cui risparmiare è quella dove mettere dentro la testa.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

bb_luke
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/17 21:43
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda bb_luke » 30/12/17 21:56

Ciao a tutti,

ho letto tutte le pagine della discussione e, compresa qualche ricerca sulla rete, sono arrivato a dover scegliere tra:

    AIROH EXECUTIVE
    NOLAN N40-5 GT CLASSIC
    VAILANT FF399

Aggiungendo un jet per il solo uso cittadino: SPITFIRE OF599

Usero l'x-max soprattutto in estate, diciamo da Aprile/Maggio a Settembre per percorrere principalmente 25km di extraurbana (o tangenziale di Torino) e 10km in città, per un totale di circa 70/80km a/r. Più qualche eventuale gita fuori porta, sfruttando la vicinanza al mare e alle montagne (passi inclusi!).

Tra quelli elencati cosa scegliereste, per vostra esperienza??

Io sarei indirizzato, in ordine di preferenza, a FF399 e AIROH EXECUTIVE

Grazie per ogni opinione e buona anno!!

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 7/3/18 19:19

aiminho ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per la scelta di un casco per il mio nuovo xmax 300 in arrivo a giorni.
Sono reduce di un Xcity 250 venduto circa 2 anni fa, dopo essermi trasferito appena fuori citta', non mi convinceva tanto nei pezzi extraurbani (forte nell'area cittadina, poco stabile ad velocita' sostenute). ho sempre usato un demi jet ora volevo comprarmi un casco serio, per tragitti di circa 7/10 km (tangenziale e strade normali) e anche eventuali gite fuori porta (autostrada ), Sono molto indeciso se prendermi un jet molto buono come shoei (j-cruise 450 euri ), se andare su dei modulari sempre buoni o eventualemente prendere due caschi (jet e integrale magari spendendo un po' meno che un shoei...
Voi cosa consigliate?? come sono le vostre esperienze??
Grazie
Andrea


Ciao Andrea, anch'io sono nella stessa situazione, con l'xmax 300 che arriverà a giorni. Ho cominciato ad informarmi sui caschi. Il primo modello interessante è stato un casco modulare shark, con la mentoniera che ruota fino alla nuca, eliminando l'effetto "vela" del casco aperto, ma l'ho provato e non ci sta nel sottosella: troppo alto. In concessionaria mi hanno detto che deve arrivare un nuovo modello di modulare compatto, ma piuttosto costoso (500 €). Sto aspettando che arrivi per fare la prova. Nel frattempo ho provato, sempre in concessionaria, un paio di caschi integrali, ma anche questi erano troppo alti per il sottosella (!). Infine ho visto in un negozio una proposta interessante: un casco jet Nolan, con la mentoniera staccabile e che puoi fissare in un apposita nicchia sul retro del casco. Sto aspettando che arrivi lo scooter per fare la prova. X favore, se trovi qualche casco adatto all'xmax fammio sapere. Ciao

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda edoardo » 8/3/18 17:00

@ bb_luke


ciao, immagino che avrai risolto la questione casco. Volevo chiederti se hai verificato se il VAILANT FF399 ci sta nel vano sottosella dell'x-max 300, dato che lo shark modulare che avevo scelto io, molto simile all'LS2 non ci sta.
Ti chiederei inoltre se sai di qualche casco modulare con lo stesso tipo di apertura, che possa essere contenuto sempre dal vano sottosella dell'x-max 300.
Grazie in anticipo x la risposta

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda Davieon » 9/3/18 09:09

Ma scusate... Come fate a non far entrare i caschi nel sotto sella del X-Max? A me ci entrano comodi due caschi, 1 integrale Shark Spartan Carbon e un modulare Caberg Duke, tutti e due stanno belli comodi e avanza spazio per lasciarci la tuta antipioggia e i guanti.
Non è che li avete messi girati male?
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio Casco Xmax 300?

Messaggioda AX3L » 9/3/18 14:47

Il sottosella del nuovo 300/400 è enorme...
il casco più grande che sono riuscito ad inserire (sia davanti, che dietro) è uno Shoei Neotec II taglia L, decisamente grande.


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login