Consiglio casco

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 3/5/14 17:40

Avevo guardato l'arai jet, il ram viaggia sui 500 euro, ecco perchè mi sembravano ok i 200 del momo.

Ammetto però che non ho assolutamente guardato nessun altro modello di nessun altra marca, su quanto stanno quindi i jet nolan ed etc ?

Sui 100 ? Perchè se stessero sui 150 euro, beh forse per +50e magari un momo non è così tanto strapagato.....ripeto essendo stato scottato dagli arai una vita fa, ora i riferimenti sballati in quanto a prezzi di caschi.
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 3/5/14 18:11

Questa mattina sono stato da planetsport, ho visto un arai jet (non saprei dirti il modello) a 280 €. Lascia perdere i momo :)
Per lo scooter ho un nolan n43 e air credo che si trovi a 200€ forse meno, per il passeggero ho un agv blade costa poco ma fa schifo

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 3/5/14 18:18

fede78 ha scritto:Lascia perdere i momo :)


Tutti grandissimi estimatori del momo qua vedo ;)

Visto che mi sono iscritto oggi sul forum e scoperto i caschi momo stanotte quando per la prima volta ho visto il loro sito salvo averli intravisti per strada sporadicamente, hanno qualcosa che non va, e che probabilmente non so, che giustifica il fatto che simpatici proprio qua stanno solo a me ? :D

edit: vedo sulla baya momo nuovi a 100 e rotti euro anche....
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 3/5/14 18:49

Mah diciamo che sono molto diffusi per effetto moda, il rapporto qualità/prezzo è bassissimo...evito commenti sui "clienti tipo" momodesign, prova a farci caso e noterai che per qualche strana alchimia tale casco ti porta ad ignorare le regole basilari del cds e del rispetto vs gli altri utenti stradali.....possessori di momo insultatemi pure me la sono cercata :p

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 3/5/14 19:02

Grazie Fede, beh il motivo per cui c'ho fatto un pensierino è proprio perchè è modaiolo il momo, ma non ho mai fatto caso a che tipo di comportamento stradale abbia mediamente l'utenza momo.

Ci starebbe anche il pagarlo di più, è come tutte le cose firmate, ci sta, non ci sta molto che non offrano anche la qualità però....

p.s. i commenti sul cliente tipo momo, non evitarli please, sono curioso, come ex motociclista sono nuovo dell'ambiente scooter e prodotti collegati, quindi dimmi dimmi ;)
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 3/5/14 19:40

il discorso è che andare oltre i 100€ per un casco jet a mio avviso non ha nessunissimo senso....
sono caschi con una protezione effettiva molto bassa data la loro conformazione, quindi A MIO AVVISO andare a spendere cifre importanti su un jet la trovo una cosa poco intelligente.
Discorso che si può fare diversamente invece suigli integrali, dove il livello di protezione rispetto ai jet è di un altro mondo ed allora si che si può pensare di investire cifre importanti per arrivare ad un livello di comodità/sicurezza soddisfacenti.
Andare oltre i 50kh con un jet è pazzia, in caso di incidente se coinvolgi parti che non sono esclusivamente la nuca ti smaciulli bocca e faccia, oltre a non avere un supporto sufficente a mio avviso per la zona cervicale (cosa che manco alcuni integrali hanno figuriamoci un jet), e a 50kh bene o male tutti i caschi da 50/100€ di marche conosciute dovrebbero essere sufficenti.
Discorso momo è semplicemente che stai pagando un casco da 70/80€ a 200/250€ solo perchè è firmato. tutto li

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio casco

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/5/14 20:01

Secondo me ha poco senso discutere dell'utenza di chi possiede un casco Momo. Oltre che sbagliato perché si fa di tutta un'erba un fascio, si rischia poi di alzare inutili polemiche o inutili polveroni..
C'è chi è disposto a spendere 500€ per uno scarico, chi ne spende 200 per un casco modaiolo..ognuno la vede a modo suo...forse è giusto così.... ;)
Datemi retta, guardiamo oltre la lunghezza del nostro naso!! :-P
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 3/5/14 20:03

PeZz ti quoto in tutto, forse un po' meno sul momo considerando che anche nel vestire la firma spesso offre qualità uguale, talvolta inferiore, alla concorrenza, si può esser d'accordo o meno, ma è in molti settori normale pagare la firma oltre al suo reale valore.

Riguardo jet/integrali pensa che io ero uno che 9 volte su 10 in moto uscivo con tuta, paraschiena e stivali rabbrividendo nel vedere scooteristi in mezze maniche o giubbino leggero e quando non avevo la tuta avevo cmq giubbino alpinestars con protezioni interne gomiti-spalle e che per l'interno invernale sfoderabile e l'esterno in goretex ed impermeabile sono felicissimo di non aver venduto e che sarà preziosissimo nell'uso invernale dell'x.

Quindi se mi fermo a ragionare con la testa, mi prendo a schiaffi da solo per il semplice pensiero di aver considerato un jet, ma sono anche sicuro che l'esperienza con le moto girando anche in pista ed i 40 anni in arrivo mi facciano avere quel filo di attenzione in più e voglia di grattare tutto il possibile in piega in meno, per consetirmi una certa sicurezza quando lo userò.

Non mi nascondo dietro ad un dito, hai ragione sui jet quindi PeZz, ma nel tragitto casa lavoro un jet ed abbigliamento estivo con 35 gradi ti fa star fresco, in caso di caduta cmq un integrale ti salva la testa, mica poco chiaro eh, ma dal collo in giù se non hai abbigliamento tecnico sono cmq dolori.
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 4/5/14 11:07

Tralasciando il mio delirio sui momoclienti -vista l'esperienza motociclistica di Luca- davo x scontato che fosse ben chiara la differenza,in termini di sicurezza, tra un integrale e un jet....purtroppo lo scooter (specie per chi proviene dalla moto), da l'errata sensazione di maggior sicurezza e protezione.
Io stesso in sella all'x uso il nolan che non userei mai in moto, altrettanto stupidamente in scooter -per gli spostamenti di breve raggio- raramente uso il paraschiena e/o giacche tecniche con protezioni integrate; vedró di colmare queste lacune :)

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda smuggler » 4/5/14 11:53

Se posso dare un mio consiglio, tralascia il jet, e se vuoi qualcosa di più arioso per l'estate e per il tragitto breve che fai, buttati su un modulare, che puoi aprire quando ti fermi al semaforo, e puoi usare come un integrale con visiera alzata e occhiali parasole abbassati. le mie estati le passo così, il jet oramai sono anni che non lo uso più, e mi sento più sicuro.
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 4/5/14 12:35

fede78 ha scritto:davo x scontato che fosse ben chiara la differenza,in termini di sicurezza, tra un integrale e un jet....


Fede facevi bene a darla per scontato nel senso che è più che ben chiara, lo è anche per un 60enne che si prende un 2 ruote per la prima volta, solo che io almeno qua a verona vedo 90% caschi jet fra gli scooteristi.

Non solo ma quanti con custom, harley e compagnia bella vedete con un integrale ? E sono moto e non scooter...

C'è pieno di gente di mezza età in scooter che non è mai caduta, ma guidano tranquilli e non parte loro mai l'embolo : Chessygrin : chiaro che va anche a fortuna, ma io sulle 2r mi sono sfogato piu che abbastanza quindi andrò tranquillo, deve sostituire l'auto.

Poi va sempre a fortuna, perchè spesso si pensa che uno con il jet se cade rimane senza mento, ma può cadere e non battere la testa, ma è impossibile che cada e non metta le mani per terra quindi se non ha i guanti anche solo ai 50km/h rimane senza palmi, per non parlare senza paraschiena con marciapiedi....

Tolto tuta-stivali-paraschiena, è sempre e cmq un compromesso e preoccpuparsi solo dal collo in su e uscire con polo e jeans senza guanti, può rivelarsi un bell'azzardo.

Io sono caduto molte volte, la peggiore in pista a franciacorta, frattura scomposta della clavicola, ma ero sempre al limite e oltre, non ho mai fatto incidenti o cadute quando me ne andavo a passeggio e non perchè non abbia avuto gente che usciva senza guardare, ma perchè il modo in cui guidiamo è fondamentale per prevenire gli incidenti.

Da ieri, meglio da stanotte :D sto guardando appunto i modulari anche se averlo e tenerlo aperto....beh ci siamo capiti, cmq qualcuno ha o ha avuto uno di questi ?

Roof boxer, shark evoline, lem progeny ?
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 4/5/14 13:50

Se non hai problemi di budget, il multitec od il neotec sono ottimi caschi a dir poco

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 4/5/14 14:08

shoei non mi ha mai entusiasmato, ma visto che arai non fa modulari, gli do un'occhiata piu approfondita.... non ho problemi di budget semplicemente perchè al limite rinuncio all'akra e mi escono 2 caschi....

edit il multitec è fuori produzione perchè sul sito shoei c'è solo il neotec ?
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 4/5/14 15:07

Io avevo addocchiato il lazer monaco (vedi thread precedente), ma per il momento ho ho accantonato l'idea.

Avatar utente
Loupen69
Messaggi: 144
Iscritto il: 29/9/13 08:53
Città: Sant Antioco
Provincia: CI
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Loupen69 » 4/5/14 15:15

Lazer monaco supera i 400?
ImageUploadedByTapatalk1399209265.619503.jpg
ImageUploadedByTapatalk1399209265.619503.jpg (185.71 KiB) Visto 5932 volte

Questo è quello che vorrei prendere.... Qualcuno sa se entra nel xmax400


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine

SARDEGNA

Immagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 4/5/14 15:54

Il lazer monaco con visiera lumino li supera i 400, l'n44 sono quasi certo che ci stia.
L'n43 e air ci sta tranquillamente.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda PeZz » 4/5/14 18:16

Luca38 ha scritto:edit il multitec è fuori produzione perchè sul sito shoei c'è solo il neotec ?

Il multitec è stato sostituito dal neotec, ma se ne trovano ancora ingiro nel caso uno voglia spendere qualcosa meno.
A detta degli utenti del web sono caschi grandiosi(per quanto riguarda i modulari)

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Luca38 » 4/5/14 18:32

PeZz ha scritto:
Luca38 ha scritto:edit il multitec è fuori produzione perchè sul sito shoei c'è solo il neotec ?

Il multitec è stato sostituito dal neotec, ma se ne trovano ancora ingiro nel caso uno voglia spendere qualcosa meno.
A detta degli utenti del web sono caschi grandiosi(per quanto riguarda i modulari)


Ottimo grazie ;)
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda Smontato » 5/5/14 01:45

se vuoi qualcosa complessivamente di alta qualità la puoi trovare nelle marche citate sopra

se ti accontenti di un casco modesto e ben fatto, con una buona e non eccelsa qualità dei tessuti e guanciali, magari un po' rumoroso ma complessivamente piacevole da portare perché leggero e ben equilibrato, guarda in Caberg se c'è qualcosa che potrebbe interessarti

200€ per un Jet è da pazzi, per 40€ in meno si trovano degli integrali con 5 stelle sharp come il Vox
con l'amata, almeno per me, VISIERA PARASOLE :love:
Ovvio che per quel prezzo non puoi avere anche la qualità interna di guanciali e tessuti di uno Shoei di alta gamma e company...

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consiglio casco

Messaggioda fede78 » 5/5/14 09:24

Su un sito di e-commerce (non so se posso postare il link) c'è il deal Shoei, il multitec è fuori a 239€....


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login