Nolan N104 modulare

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 25/3/12 11:20

Ho acquistato in un negozio del mio paesello il nuovo casco della Nolan, il n104, il mio primo casco modulare.
Rispetto al vecchio n43air è leggermente piu' leggero, finalmente la visiera ha uno scatto per farla rimanere aperta di pochi mm e ha un bel sistema di aerazione regolabile, efficace già dai primi istanti di movimento.
Lo schermo parasole è più ampio e protegge molto dal sole. Il sistema di apertura della mentoniera e della cinghia sono facilmente manovrabili anche coi guanti invernali.
Da listino nuovo costa circa 300€ ma era un offerta lancio del negozio che lo proponeva a 240€. Avrei voluto spendere di meno per un casco ma ne è valsa la pena.

Unico neo, mi sono accorto che purtroppo mettendolo nel vano sottosella, la stessa non si riesce a chiudere : Andry : : Andry : : Andry : se non forzando molto col rischio di danneggiare entrambi. Dovro' per forza montare sempre il bauletto : Indian: : Indian: : Indian: pazienza, un fattore da valutare sull'acquisto del prossimo (spero di no : Hurted : )

Immagine Immagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda smuggler » 25/3/12 11:23

ottimo angu, bel casco. peccato che non riesci a metterlo nel nostro capiente sottosella.
anch'io con il mio modulare non posso metterlo nella zona bassa del sottosella perchè non si chiude, ma per fortuna nella zona alta ci sta, la prossima volta dobbiamo chiedere al venditore di provare a metterlo nel sottosella.. ;)
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

fulvio85
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/9/11 09:51
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda fulvio85 » 25/3/12 14:08

Il nolan n90 (che di listino sta a 270€) sta nel sottosella, sicuramente nela postazione alta, non garantisco per quella bassa...

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 25/3/12 14:35

Io ho provato 2 taglie: la L e la XL (attuale). La taglia L mi calzava giusta, forse troppo perchè sentivo che l'imbottitura stringeva all'altezza della tempia e sulle guance, che se andavo a aprire e richiudere la bocca con i molari le pizzicavo all'interno, questo e' il mio riferimento per sapere se il casco va bene o no. In oltre dopo qualche minuto che lo avevo in testa sentivo un senso di oppressione e poi per sfilarlo mi facevo male alle orecchie.
A detta del negoziante le imbottiture dopo un poco cedono, però non mi sono fidato e provando la taglia XL quest'ultima mi sta veramente bene, è confortevolissima. : Yahooo :

Credo che la taglia L nel pozzetto sottosella e nella parte alta andava riusciva a farla chiudere perchè lo sentivo e vedevo piuù compatto mentre la taglia XL è leggermene più ingombrante motivo per cui non si riesce a chiudere -purtoppo-. : Hurted :

Immagine

Immagine

Con il vecchio Nolan n43air stessa taglia di questo, nessun problema, la sella si chiude bene, fa niente, vuol dire che se devo rinunciare al bauletto lo userò ;)

Avatar utente
AlanFord
Messaggi: 320
Iscritto il: 4/2/12 14:09
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda AlanFord » 25/3/12 17:03

Angu,dato che è modulare,prova a metterlo sotto la sella con la mentoniera leggermente aperta. Ho provato col mio modulare e chiude meglio.... Però devo dire che io ho il testone più piccolo del tuo ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 25/3/12 18:24

Ancora peggio Alan, facendo in questo modo aumanta di più l'ingombro del casco, credo sia questo modello della Nolan ad essere leggermente più voluminoso dato che ci sono altre persone ad avere il mudulare di altre marche che non hanno problemi. Grazie del consiglio : Thanks :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda smuggler » 25/3/12 22:27

e se il casco lo metti di lato, nella parte alta della sella? ;)
no lascia stare anto so stanco!! : Hurted :
: Frown :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda Toso » 25/3/12 22:36

@angu1973 portalo indietro; hai tempo una settimana per poter effettuare il reso. Poi comprando il bauletto più il relativo costo del montaggio, potresti comprarti un casco qualitativamente superiore a questo e magari di dimensioni adatte al sottosella del bestio senza contare che esteticamente "cambi faccia" all' X-max: come mettere la roulotte alla Ferrari...

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 25/3/12 22:41

Ho provato in tutte le posizioni.... : Lol : ma niente da fare.
Io il bauletto l'ho sempre avuto e non mi da noie, era per una questione pratica, il casco mi piace e mi tengo questo. : Chessygrin :

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda MadMark » 26/3/12 00:19

Io ho avuto un N100 x 6 anni e dopo averlo regalato ancora è in buone condizioni.
NB: io l'N100 lo tenevo nel sottosella del mio X my 2008 e ci stava!!!
Ho quindi comprato l'N103 che dopo 2 anni si sta disintegrando: l'imbottitura (lavata una sola volta) si è scucita, uno dei due bottoni che tiene l'imbottitura della guancia non tiene più, le parti in simil velluto anallergico che ricoprono le componenti di gommapiuma si sono scollate e la visiera presenta una serie di crepe sul bordo superiore.
Nel frattempo, per l'estate ho comprato un N42-E (evo dell'N42): rumoroso come un trombone e anche in questo l'imbottitura (smontata x lavarla) quando rimontata non va più a posto come prima. (I lavaggi sono stati fatti a mano).
Non credo che acquisterò più Nolan.
Il mio prossimo modulare sarà probabilmente uno Shubert C3
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda RaXoN » 10/4/12 11:10

un vero peccato non riuscir a posizionarlo nel sottosella...
Dalla tua esperienza, nell'eventualità di un casco modulare, prima dell acquisto farò una prova "sottosella"!

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda MadMark » 11/4/12 13:50

Io l'N100 (Taglia L) sotto la sella dell'X my 2008 lo mettevo, e non forzava neanche ....
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 11/4/12 13:58

Io credo che la taglia L dell' N104 ci sarebbe andato.

Avatar utente
MadMark
Messaggi: 1180
Iscritto il: 9/7/09 11:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Località: Roma - RM
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda MadMark » 11/4/12 14:10

Già, ma che te ne fai di un casco che ti entra nel sottosella ma nel quale non ti entra la testa? : Chessygrin :
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 11/4/12 14:14

Infatti : Lol :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda smuggler » 11/4/12 18:56

: WohoW :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

dragoswt600
Messaggi: 42
Iscritto il: 8/4/12 19:13
Città: Arrone
Provincia: TR
Regione: Umbria
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda dragoswt600 » 11/4/12 20:27

angu1973 ha scritto:Ho acquistato in un negozio del mio paesello il nuovo casco della Nolan, il n104, il mio primo casco modulare.
Rispetto al vecchio n43air è leggermente piu' leggero, finalmente la visiera ha uno scatto per farla rimanere aperta di pochi mm e ha un bel sistema di aerazione regolabile, efficace già dai primi istanti di movimento.
Lo schermo parasole è più ampio e protegge molto dal sole. Il sistema di apertura della mentoniera e della cinghia sono facilmente manovrabili anche coi guanti invernali.
Da listino nuovo costa circa 300€ ma era un offerta lancio del negozio che lo proponeva a 240€. Avrei voluto spendere di meno per un casco ma ne è valsa la pena.

Unico neo, mi sono accorto che purtroppo mettendolo nel vano sottosella, la stessa non si riesce a chiudere : Andry : : Andry : : Andry : se non forzando molto col rischio di danneggiare entrambi. Dovro' per forza montare sempre il bauletto : Indian: : Indian: : Indian: pazienza, un fattore da valutare sull'acquisto del prossimo (spero di no : Hurted : )



ho acquistato anchio circa un mese fa' questo casco modulare della Nolan e devo dire che si e' rivelato eramente un ottimo prodotto,pagato 290 euro ,.sicuramente il migliore dei modulari di fascia "medio-alta".....
dotato di doppia apertura mentoniera "pinlock" che conferisce una maggiore sicurezza del casco,antifog di serie (funziona veramente,provato alle 5 del mattino con tempo nuvoloso ed umido,il casco non si appanna ,nemmeno sulle soste ai semafori),disponibile in due calotte:
dalla s alla l ,e dalla xl alla xxxl.......
siccome ho dovuto "necessariamente" prendere una misura grande il casco non entra nel vano sottosella dello scooter ma questa e' una cosa che sapevo gia' ed ero consapevole dell'inconveniente,lo devo mettere per forza nel bauletto.
nel complesso ,un ottimo prodotto.
ex piaggio 180cc Amalfi
ex piaggio 500cc
ex swt400abs
ex swt600abs

ora felice possessore NC750X DCT

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 12/3/13 17:13

Dopo un anno dall'acquisto, devo dire che nonostante sia un buon casco, comodo e poco rumoroso, sto avendo diversi problemi di appannamento interno della visiera, dovuti -a mio modesto parere- a una non perfetta realizzazione della guarnizione in silicone della visierina interna antiappannamento pinlock.

Detta guarnizione non aderisce perfettamente alla superficie interna della visiera principale, permettendo così infiltrazioni di umido che condensano e danno origine al fastidioso e pericoloso appannamento, sopratutto in queste giornate piovose rendendo il casco inutilizzabile. Provato a cambiare lo schermo anche a mie spese ma senza successo : Hurted :

Ora l'ho restituito al venditore e scritto mail per conoscenza alla Nolan, alla quale gli ho fatto notare che la paratia della presa d'aria superiore è bloccata inspiegabilmente chiusa : Eeek : e proprio oggi mi hanno risposto che vedranno cosa fare.

Speriamo bene, per quello che ho pagato, spero che possa durare ancora molti anni. Darò un giudizio completo al prodotto e alla Nolan a riparazione avvenuta.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda smuggler » 12/3/13 17:22

Certo non è mai bello pagare un sacco di soldi, e poi trovare dei difetti.
La pinlock che non aderisce può essere, ma se ne hai comprata un altra e la cosa si ripete mi pare strano.
Spero che tutto si risolva in meglio per te
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nolan N104 modulare

Messaggioda angu1973 » 21/3/13 12:03

Ritirato ieri il casco al quale l'assistenza Nolan ha provveduto a cambiare il Pinlock e una presa d'aria difettosa: servizio tempestivo, con diverse mail di avviso di riparazione effettuata e spedizione al negozio da parte del Customer Care Nolan : Thumbup :
Comunque noto sempre un'aderenza al limite della guarnizione di silicone della visiera (per me sarebbe da rivedere la realizzazione) che per ora finalmente non condensa più dall'interno, vedremo col tempo come si comporta : Yahooo :


Torna a “Caschi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login