Coprigambe Xmax (300)

motogatto
Messaggi: 3
Iscritto il: 2/12/17 08:58
Città: s antimo
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda motogatto » 9/12/17 20:46

Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum, sono entrato in possesso di un x max 300 da 5 giorni.
Appena acquistato lo scooter ho ritenuto opportuno prender un coprigambe perchè viaggio su due ruote 12 mesi su 12.
Ho optato per il coprigambe della casa avendo notato che è provvisto di una bordatura gommata che previene l'usura della vernice.
Purtroppo, l'istallazione della copertura non si si è rivelata performante, vi spiego:
- al posto dei tubolari d'aria tipici della tucano, yamaha impiega dei strani tubi di plastica con anima d'acciao a forma di "8" che inseriti nelle tasce laterali avrebbero il compito di tenere rigide le parti laterali, questo sistema crea strani ed antiestetici gonfiori laterali, io, ho cambiato la conformazione di questi tubolari variando la forma mettendo i due cerchi uno nell'altro.
- i margini laterali gommati non aderiscono bene alla carenatura e quindi creano spazi per il passaggio di aria.
- altro difetto ( e secondo me quello più serio) è la difficoltà di mettere fuori i piedi e poi di rimetterli sulle pedane perchè la parte anteriore del termoscudo presenta un margine anteriore che chiude troppo in corrispondenza della punta delle scarpe.
Eppure l'installazione è eseguita da una officina Yamaha!
Sono deluso, e penso che avrei dovuto scegliere quello della tucano che ho usato per più di nove anni sul vecchio XC.
Per il resto, escludendo la delusione di questo accessorio, devo ammettere che questo scooter mi ha sorpreso per le prestazioni o e lo stile.
Forse con le pedane un poco più basse e leggermente più ampie lo scooter sarebbe stato più confortevole per me che sono alto 1,83.
Ciao a tutti

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda MAXPOWER » 11/12/17 13:57

Ai copri gambe dopo averne provati vari anche in passato e rivenduti subito ci ho messo un croce definitiva ora con Xmax ....volevo chiudere il mio contributo riguardo l'argomento dicendo che qualche post dietro consigliavo i TUCANO PANTAFAST che sono senza ZIp laterale rispetto ai TUCANO DILUVIO.

CONTRORDINE:
Meglio i Tucano Diluvio...i Pantafast sono FAST solo da levare, complicati da mettere con quegli strech e sembra incredibile ma si stanno già scucendo tutti gli stretch a forza di tirarli .
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda X Raiders » 11/12/17 19:28

Bah ripeto io con tucano mi sono sempre trovato male x me è roba di bassissima qualita

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda AX3L » 12/12/17 10:03

Concordo con Rider, Tucano va bene per poche cose ben definite...la copertina per esempio.

Max, purtroppo come comodità d'uso non credo esistano viendi mezzo, o la copertina o i pantaoni.
A proposito di questi, io ho sostituito i miei Diluvio Imbottiti con degli Spidi Megarain, costano un accidente ma se fai su e giù per l'autostrada senti la differenza.
Se ti servono dei Diluvio Imbottiti, dato che anche tu sei a RM, sappi che ci sono i miei nel mercatino!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda MAXPOWER » 12/12/17 13:26

I vecchi tucano diluvio erano ancora perfetti usati 15 anni.. Purtroppo avevano perso l impermeabilità avendoli lavati Troppo.
Pensavo i pantafast fosseropiù veloci da indossare.. invece solo da levare.
Oggi ricomprerei i diluvio o similari con zip.. ma oramai mi tengo i pantafast... li faccio ricucire da mia suocera e via..

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Lcova
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/1/18 18:00
Città: Bruxelles
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda Lcova » 16/1/18 18:09

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e recente possessore di un Xmax 300 che ho acquistato qui a Bruxelles, dove vivo e lavoro e dove piove spesso...
Ho acquistato il coprigambe originale fin dall'inizio, fatto installare in officina. Trovo che abbia punti positivi e negativi rispetto al Tucano del mio vecchio Honda Foresight, ma ci sono alcune cose che davvero non riesco a capire.
1) Yamaha dice che si può ripiegare senza smontarlo, qualcuno ha capito come si fa? A me sembra che quei dannati profili di plastica rendano impossibile qualunque manovra.
2) A che serve quel filo (sembra metallico) che esce insieme al coprisella impermeabile? Mi sembra più d'impiccio che altro...

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda AX3L » 17/1/18 10:34

Sull'essere richiudibile su se stesso ho dei dubbi....volendo è possibile, come è possibile piegare su se stessa qualunque cosa!

Il cavo metallico, invece, dovrebbe essere un cavo antifurto dentro cui far passare una catena o altro per "assicurare" ulteriormente il coprigambe allo scooter e/o all'arredo urbano.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda AX3L » 1/2/18 14:03

Doveva arrivare anche il suo turno :D

Dopo avere provato la copertina originale Yamaha, i pantaloni Tucano Diluvio Imbottiti (e i più costosi Urbis), i Tucano Takeaway, i Tucano Pantafast ed il Tucano LinuScud.....ho finito con il provare anche la copertina Tucano Pro...

C'è poco da fare, i pantaloni imbottiti sono fenomenali (a tal proposito, i Tucano Urbis o gli Spidi Megarain sono eccezionali), ma se si usa lo scooter più e più volte al giorno si finisce (meglio, io finisco) con l'usarli una volta su dieci, prendendo freddo (e qualche goccia di pioggia).
Senza considerare l'avere il sottosella sempre occupato da questi e dai copri-scarpe...

Ero restio a provare la copertina Tucano, data la pessima esperienza avuta con quella Yamaha, ma ho dovuto ricredermi!

Iniziamo con il montaggio.
Se per la copertina Yamaha ha reso necessario l'intervento del concessionario e più di mezz'ora, quella Tucano l'ho montato da solo in una decina di minuti.

Resa estetica.
Imparagonabile. Per assurdo, la copertina Yamaha con le sue cinghie e i suoi profili di plastica rigida dava l'impressione di qualche cosa di posticcio. Tucano, utilizzando solo due cinghie e le viti già presenti sullo scudo, veste come un guanto.

Protezione.
A livello di protezione termica sono più o meno simili, anche se la migliore "sagoma" del Tucano lo rende più stabile a velocità autostradali.
Come protezione dall'acqua, inoltre, e certamente anche grazie alla giacca lunga che uso, la copertina Tucano non fa passare neppure una goccia. Di conseguenza, come da "manuale", sotto un'acquazzone finirete con il bagnarvi solo la punta della scarpa per fermarvi ai semafori...

Facilità nell'infilarsi "sotto".
Questo era il mio più grande dubbio. La copertina Yamaha rendeva quasi inevitabile dovere salire sullo scooter "a mo' di moto", ovvero a cavallo. La copertina tucano, invece, sia grazie ad una migliore sagoma sia grazie ai salsicciotti gonfiabili e più facilmente deformabili, consente di sedersi sullo scooter "in modo classico", anche se è doveroso doversi abituarsi un po' per riuscire a farlo.

Passiamo alle note negative.
Come per quella Yamaha, anche la tucano rende molto scomodo potere utilizzare i vani dietro lo scudo.
L'apertura per usare il comando per mettere in moto, invece, è più grande e più comodo da usare.
Altra nota negativa, e comune ad entrambe le copertine, è la scomodità nel potere accedere al tappo della benzina. Ma è inevitabile.


Qualche ultima nota circa il montaggio.
Innanzitutto, Tucano fornisce 4 tasselli ad espansione da utilizzare, in sostituzione agli originali, per fissare la copertina all'altezza dello sterzo. Io ho preferito, invece, usare gli originali senza riscontrare alcun problema.

Sempre nelle istruzioni tucano, viene descritto il dovere agganciare due nastri (presenti nella parte interna della copertina) alle viti presenti dentro gli scomparti dietro lo scudo.
Io non l'ho fatto, ma non noto alcuna problematica circa la solidità e la stabilità dell'installazione stessa.

Infine, è necessario avvitare due profili di plastica rigidi, forniti con la copertina, usando due viti presenti sotto le pedane alte. Io però ho le pedane in alluminio e avrei dovuto smontarle.
In questo caso ho risolto comprando 4 viti 5x40.
In questo modo ho potuto fissare i profili rigidi, interponendo tra questi e le pedane i distanziatori di gomma forniti.
Allegati
2.jpg
2.jpg (98.33 KiB) Visto 5736 volte
1.jpg
1.jpg (118.64 KiB) Visto 5736 volte

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda AX3L » 7/2/18 13:46

Dopo giorni e giorni di utilizzo, tra autostrada vento e pioggia, posso dire soltanto che se l'avessi comprato prima mi sarei risparmiato un bel po' di soldi.....

L'unico appunto che posso fare è ai triangoli rigidi avvitati sulle pedane.

Sono di carta platificata, quindi si deformano molto facilmente facendo entrare qualche spiffero (sarà dovuto forse anche dall'installazione ad-hoc fatta sulle pedane in alluminio e/o il non avere agganciato le due stringhe alle viti nei portaoggetti, ma la qualità dei due supporti è comunque veramente bassa)

Appena ho un po di tempo, vado a farne fare due in plastica rigida in un negozio che lavora materiale plastico.

In questo modo dovrebbe veramente essere perfetto.

Sta-consigliato!

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda Simur88 » 9/2/18 17:25

io ho paura a toccare i rivetti domani mattina mi deciderò a montarlo visto che ce lho da 15 giorni a terra

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda alexn81 » 12/2/18 10:59

Io ho montato a novembre il coprigambe originale Yamaha e a distanza di 4 mesi invernali posso confermare quanto detto da altri. I tubi di plastica che formano la struttura interna funzionano egregiamente, purtroppo spanciano vistosamente dalla forma dello scooter e quando si fa lo zig zag nel traffico rompono le scatole! Vorrei capire se è possibile modificarne la conformazione interna visto che c'è una zip di accesso! Per quanto riguarda le guarnizioni frontali, sono ben fatte e spesse, anche se un filo d'aria la lasciano comunque passare. Per la facilità di tirare fuori le gambe, personalmente non ho avuto problemi. Una nota per i più magri! La cinghia passavita è molto lunga (anche stringendola tutta) e tende a non stare aderente, inoltre il velcro dura veramente poco per chi come me si sposta più volte al giorno ed è costretto all'attacca stacca. Personalmente per l'inverno prossimo provvederò a fissare la parte in velcro alla cinghia attraverso un moschettone e ad accorciarne la lunghezza.

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda ghima » 14/2/18 15:06

attenzione se avete colori opachi le cinghiette del tucano tendono a "lucidare" le carene e dop oun bel po a sverniciarle
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda Simur88 » 15/2/18 16:51

Raga scusate ma come cavolo avete montato il termoscud? non riesco ad agganciare i nastri inferiori (ho il tucano però vorrei vedere anche tutti voi come avete montato e dove fatto passare)

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda AX3L » 26/2/18 19:22

I "nastri" vanno fissati usando le viti presenti nel passaruota anteriore.
Piuttosto che usare i due tasselli in plastica in basso, io ho usato le viti poste un po' più in alto, ma ho dovuto praticare un foro extra su ogni nastro per metterlo in tensione.

Circa gli altri due nastri che, invece, terminano con dei ganci, questi vanno ancorati alla plastica dello scooter (la parte verniciata per intenderci).

Appena posso, ti posto una foto

manlio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/1/18 14:05
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda manlio » 2/3/18 17:01

qualcuno sa cos'è quel cavo d'acciaio ricoperto in plastica nera che esce dalla tasca dove c'è il coprisella?

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda alexn81 » 6/3/18 11:39

Dovrebbe essere una specie di "antifurto" da mettere quando allunghi il coprisella antipioggia, lo metti sotto la sella e non te la dovrebbero rubare...almeno io l'ho interpretato così visto che non c'erano le istruzioni!

pickeroll
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/2/18 16:13
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda pickeroll » 10/4/18 23:21

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, mi chiamo Francesco e sono di Roma, da 3 mesi uso un Xmax 300 2018 munito di copertina originale Yamaha.

Mi trovo bene ma vorrei capire come risolvere i vari dubbi che, come leggo, abbiamo un po tutti...

Per caso qualcuno ha una copia delle istruzioni di montaggio della coperta?

A me il concessionario non l’ha consegnata e, in rete, ho trovato solo questo video: https://youtu.be/EMGBbMTS-6o

raam94
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/1/19 11:30
Città: Pomezia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda raam94 » 29/1/19 15:54

Buonasera a tutti, riprendo questo post in quanto ho appena acquistato il termoscud pro della Tucano, e avrei alcune domande da fare:
- per fissare le 4 viti del manubrio, sto utilizzando le stesse dello scooter, mi sono trovato 2 viti "bucate" dove in mezzo hanno un "tubo di plastica" e npon so proprio come fare per rimetterle, sembra che vanno a vuoto.

- per i ganci in basso li dovrei fissare alla parte di plastica verniciata, ma non riesco. Possibile che non ho abbastanza spessore per fissarli?

Grazie mille, buona giornata.

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda Fabry23 » 31/1/21 12:23

IMG-20210131-WA0001.jpg
IMG-20210131-WA0001.jpg (153.66 KiB) Visto 4004 volte
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi a cosa serve questo cavo? Il coprigambe è quello originale yamaha grazie.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Coprigambe Xmax (300)

Messaggioda MAXPOWER » 1/2/21 15:02

"antifurto"?....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login