Mascherina Antismog

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Mascherina Antismog

Messaggioda MAXPOWER » 29/8/17 14:56

Vorrei discutere con voi sull opportunità di indossare una mascherina mentre si sta nel traffico con la moto/scooter , specialmente per chi abita come me in grosse città.

Io abitando a Roma e dovendo fare casa lavoro percorrendo ogni giorno almeno 25km solo di GRA all'andata e idem a ritorno mi accorgo che l'abbigliamento che indosso (giacca moto, guanti, e l'inverno i pantaloni termici), da puliti dopo pochi giorni di utilizzo già puzzano terribilmente di smog e se si lavano a mano ci si accorge che l'acqua che esce è nera! Ormai la giacca la appendo allo scooter in garage perché se la metto in casa nell'armadio impuzzolisce tutto. (attenzione io non fumo ne sto a contatto con persone che fumano con quegli indumenti)

Questo ci fa capire cosa respiriamo ogni giorno nel traffico.
Per cercare quindi perlomeno di limitare danni, ho comprato una mascherina antismog usa e getta su amazon tipo questa (la mia non è + disponibile, pagata meno ma è identica solo nera)
https://www.amazon.it/Senston-neoprene- ... S5K3XF014D

la descrizione è un po ingannevole ma se leggete il dettaglio sotto dice:
"filtro sostituibile: tessuto non tessuto e Filtro a carbone attivo (Totale 5 strati)
Filtri oggetto: veicolo e l'industria di scarico, polvere, polline, polvere che fluttua, virus, germe, PM2.5, H7N9 ecc "

prima di comprarla mi ero un po informato..ne esistono tante simili dai 5 euro(dalla cina) ai 50 euro ma il filtro che è contenuto dentro è sempre lo stesso: tessuto non tessuto in vari strati con carbone attivo e che filtra in genere particelle PM2.5
Dicono si possa anche lavare il filtro a mano con acqua e sapone neutro ma io credo dopo uno o massimo due lavaggi sia comunque da cambiare , la mia l'ho pagata 7 euro, ne ho prese due e pensavo di farci un annetto.

Io l'ho comprata a primavera ma lo scooter me lo hanno consegnato a giugno e devo dire che perlomeno d'estate essendo con struttura in neoprene è inutilizzabile...fa troppo caldo.
Riguardo questo modello come indossabilità non è male, bisogna però capire bene come sistemarsela in faccia e quanto stringerla dietro...c'è da dire che quella che ho preso io (taglia unica) mi sta a malapena e mi schiaccia leggermente il naso (ma io ho "la nasca" come si dice a roma)....comunque se avete un capoccione non riuscirete a chiuderla dietro e quindi ad usarla, ovviamente io l'ho provata con casco Jet...non credo che con l'integrale si riesca a starci comodi.


volevo sapere in generale se ne avete provata qualcuna uguale o differente e che ne pensate.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mascherina Antismog

Messaggioda MAXPOWER » 29/8/17 15:09

da questo articolo che trovato ora si capisce tanto:
http://urban.bicilive.it/maschera-anti-smog/
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mascherina Antismog

Messaggioda AX3L » 29/8/17 21:00

Effettivamente è utile, ma come tu stesso hai detto d'estate fa troppo caldo e d'inverno uso un casco integrale.

Circa gli abiti c'è poco da fare, l'unica è avere sempre a disposizione una giacca antipioggia/vento da usare quando serve (la tucano offre un modello che si comprime e occupa lo spazio di un pugno).
In tutti gli altri casi, a maggior ragione se fai molta autostrada, l'unica soluzione che ho trovato in anni di uso dello scooter 365giorni all'anno e l'usare una giacca apposita che già sai si sporcherà!

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mascherina Antismog

Messaggioda prezio » 5/9/17 10:44

io ho visto queste mascherine usa e getta ad un prezzo di 5€ l'una.... sembra siano abbastanza buone.
per me quelle mono uso sono più igieniche oltre che più economiche, da quello che ho capito quelle con filtri intercambiabili costano di più ed anche i filtri non costano pochissimo....

https://www.amazon.it/gp/product/B0061N ... V1974FKO3L
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mascherina Antismog

Messaggioda MAXPOWER » 5/9/17 16:08

si è vero converrebbero mascherine con certificazione FFP3 usa e getta ...brutte ma sicuramente funzionanti e più sottili., credo che a parte amazon si trovino facilmente e costo minore anche altrove....si usano anche per fare lavori in officine o posti polverosi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mascherina Antismog

Messaggioda prezio » 6/9/17 09:31

io ho dato un'occhiata in rete, ma a meno di 5€ non le ho trovate. almeno le stesso tipo con le stesse caratteristiche FFP3.
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login