L'abbigliamento che non deve mancare

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

L'abbigliamento che non deve mancare

Messaggioda AX3L » 26/9/17 15:39

Oggi mi sono trovato a fare due chiacchiere con un amico che, come me, usa lo scooter tutto l'anno indipendentemente dal clima e dall'outfit con cui uscire da casa (dai jeans all'abito e cravatta per andare in ufficio).

Apparteniamo, abbiamo scoperto, ai due poli opposti :D

Lui esce di casa come se usasse l'auto, l'unica accortezza è un antipioggia (giacca e pantaloni) se piove. I guanti in inverno.

Io ho due "configurazioni", forse esagerate:



D'estate, ho sempre sotto la sella i pantaloni/ giacca/ copri scarpe/ guanti anti-pioggia (tutto della serie "Nano" della Tucano che, arrotolati in un astuccio, occupano pochissimo spazio).

Se devo fare molta strada e/o autostrada, uso una giacca Dainese (modello Hydra flux) completamente traforata, molto leggera e con le protezioni. A questa aggiungo, quando usata, un paio di guanti con protezioni anche loro traforati (non ricordo né marca né modello).



D'inverno, invece, usando la copertina sulle gambe, lascio tutto il kit antipioggia sopra descritto a casa e, al suo posto, metto sotto la sella solo una giacca antipioggia di una taglia più grande ed un modello più coprente (Tucano Diluvio) per potermi riparare anche nel caso indossassi la più ingombrante delle giacche, ma solo per scrupolo dato che, il 99.9% delle volte, con il freddo uso sempre una giacca della RevIt (modello Piazza 2) calda, con un taglio urbano ma con le varie protezioni.

Sempre, d'inverno, un paio di guanti impermeabili caldi e con le protezioni, ed un coprigola.



Anche sui caschi eravamo in "disaccordo":

Lui usa un jet d'estate e un integrale d'inverno, io un modulare (Airoh Executive) tutto l'anno.



A questo punto, quindi, ero curioso di sapere come siete attrezzati anche voi, in modo da capire meglio chi, tra me e lui, è quello più vicino alla follia : Fuck You : ...

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: L'abbigliamento che non deve mancare

Messaggioda curvatorcortese » 30/9/17 11:27

Giubbino traforato spidi , con protezioni per l'estate, mezzi guanti, tuta divisibile antipioggia sotto la sella solo in caso di previsioni avverse.
Giubbino professionale spidi invernale, con imbottitura fantastica e con serie protezioni, scaldacollo, guanti invernali anche antipioggia, tuta antipioggia grande da mettere sotto la sella, sempre in caso di previsioni brutte ed usandone più spesso solo i pantaloni, al bisogno.
Vecchio casco integrale Arai d'inverno, con sottocasco leggero in seta. D'estate casco Schubert Jet (mi pare JC1) con mentoniera ad anello estraibile in titanio, che o buttato da poco perché... arrivato.
Ho comprato quest'anno, con il nuovo scooter xmax 300, un Arai nuovo integrale, che sto già indossando, sembrandomi di essere sempre in un salotto, in ogni condizione.
A proposito, l'Arai vecchio è durato dignitosamente più di 25 anni, enormemente di più dell'egualmente costoso Schubert, che ha dato segni di cedimento all'interno già dopo pochi anni.
Curvator cortese.

P.S.
Lo so che direte: "un casco non deve durare tutti questi anni, va cambiato prima!"
Giusto, ma non mi posso permettere di cambiare un casco Arai ogni anno.
Comunque un Arai è come il detto toscano riferito alla Gallina Mugellese:
Ha cent'anni e dimostra... un mese!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: L'abbigliamento che non deve mancare

Messaggioda AX3L » 12/12/17 12:45

Aggiorno un po' il thread, così magari evito ad altri di spendere un accidente in mille mila accessori (per fortuna che esiste Subito...) : Chessygrin :

Inverno
    Una buona giacca, calda e impermeabile (e con le protezioni).
    Io uso una RevIt Piazza 2, perchè piuttosto "semplice" nella linea, quasi un normale cappotto invernale.
    Molto buoni i prodotti Alpinestar, Dainese e Spidi. Appena mediocri i Tucano.

    Guanti Held Freezer II.
    Purtroppo dei buoni guanti sono molto cari, e gli Held non fanno eccezione.
    Oltre a dovere essere impermeabili, è fondamentale la qualità dell'imbottitura. Sostanzialmente ne esistono due, lasciate perdere il resto: Thinshulate (economica) e Primaloft.
    Ottima alternativa agli Held Freezer sono gli Alpinestar WR1 e i top di gamma RevIt e Spidi (tutti con -tanta!- Primaloft).
    Pessimi i Dainese, considerando il prezzo. Mediocri i Tucano, ma solo per brevi spostamenti.

    Sovra-pantaloni
    Qui si apre un capilo a parte.
    Negli scooter a pedana piatta, nulla batte la copertina (ed in questo, la Tucano non ha rivali), ma per gli altri risulta piuttosto scomoda.
    Ho provato quella originale Yamaha (pessima) e quella Tucano (modello 4-stagioni), ma è sempre piuttosto scomodo infilarsi sotto/uscire. Anche dopo avere provato diverse soluzioni "intermedie" della Tucano (Linuscud, Takeaway e Pantafast), ho notato che non esiste alternativa...esclusa la copertina, i sovra-pantaloni sono imbattibili.
    I modelli ad apertura semplificata (con una zip lunga tutta la gamba) sono pochi: Tucano Imbottiti (i più economici); Tucano Urbis 5G (migliori dei precedenti, ma allo stesso prezzo viene altro); Spidi Gradus II (molto buoni, sebbene la finitura in PVC non li rende traspiranti) e gli Spidi Megarain (con imbottitura rimovibile e traspiranti).

    Copri-scarpe
    Qui sono tutti uguali, o quasi...
    Io uso dei Tucano Nano perchè ripiegati nel loro astuccio sono i più compatti che ho trovato.

    Goletta per il collo
    Anche qui, uno vale l'altro (se non si ha la pretesa di passare le Alpi).
    Io uso un collare Tucano, windstopper, caldo e costato pochi euro.


Estate
    Qui, rispetto a quanto scritto prima, non ho cambiato nulla (in realtà, in questo caso, non cambio nulla da anni...)
    Sostanzialmente una giacca ed un paio di sovrapantaloni di emergenza, quindi comprimibili per averli sempre con se pur non occupando spazio sotto la sella.
    Io uso i modelli Tucano Nano, ma un'alternativa decisamente più professionale è il kit "Compatto" di Spidi, ben più caro.

    Sovra-guanti
    Anche in questo caso, per i motivi descritti prima, uso dei Tucano Nano, ma buoni sovraguanti che ripiegati occupano poco spazio sono prodotti praticamente da chiunque.

    Sovra-scarpe
    Vale quanto detto in precedenza (inverno o estate, qui, non fa differenza!)


    Giacca e guanti "veri" li uso solo per i tragitti autostradali. In questo caso, come per la giacca invernale, dipende (quasi) tutto dai gusti, l'importante è che sia ben ventilata ed abbia le protezioni.
    Io uso una Dainese Hydraflux, ma in questo caso non ne ho provate altre.


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login