Installare una presa accendisigari

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda angu1973 » 22/2/12 00:06

La presa 12v originale è alimentata-solo a contatto del quadro inserito-dalla predisposizione del mezzo che deriva da un altro utilizzatore, per questo motivo si usa il fusibile da 1 ampere. Sta a significare che non puo' sopportare assorbimenti maggiori di quelli per cui è stato progettato. Puoi tranquillamente collegarci o il navigatore o l'alimentatore del telefonino.
Per quanto riguarda il mantenitore di carica purtroppo ti dico che non puoi metterlo in qunto come ti ho spiegato prima la presa non è collegata alla batteria a contatto del quadro disalimentato.
Qualcuno che ha montato la presa direttamente sulla batteria ha messo il fusibile da 20 ampere e in quel caso puoi collegarci il mantenitore.

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda marcozzo86 » 22/2/12 18:03

ti ringrazio angu per la disponibilità.........ma mi son fatto fare tutto dal concessionario pagando solo il pezzo....la manodopera hanno chiuso un occhio saluti

Byte
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/12/11 22:04
Città: Pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda Byte » 22/2/12 22:30

Chiarissimo, grazie Angu : Thumbup :
Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo (J. Morrison)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/2/12 23:08

Ragazzi, voi fate confusione..
Mi fate capire una cosa: voi parlate di fusibili da 15/20 ampere..
Ma questa decisione, ve l'hanno consigliata, o state facendo di testa vostra?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda RaXoN » 17/4/12 13:48

a parte quello ufficiale yamaha, dove avete preso i pezzi per assemblare l accendisigari???

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda angu1973 » 17/4/12 14:01

L'accendisigari non si assembla, lo compri già bello montato in un negozio di autoaccessori e poi spetta a te adattarlo nel cassettino e fare i collegamenti elettrici. Logicamente trovi tutto nel topic.

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda RaXoN » 17/4/12 19:03

fatto tutto , finalmente è arrivato il mio xmax... sorry x l'OT!!
l'accendisigari me lo metton loro, uno di questi giorni , prima d andare a ritirarla...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/4/12 19:30

Non scrivere in stile SMS per favore però.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: istallare una presa accendisigari

Messaggioda alemax » 3/5/12 12:50

Ragazzi ho appena montato la presa 12 v originale Yamaha, ma ho visto che ha un carico Max di 1A mentre il mio navigatore (Tom Tom one xl v3) ho visto che assorbe 2A.....ce lo posso mettere lo stesso oppure vado incontro a qualche inconveniente elettrico?
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: istallare una presa accendisigari

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/5/12 13:12

Se sei protetto da un fusibile, salta il fusibile.
Se non sei protetto dal fusibile, si scioglie l'isolamento e crei un corto (probabile), altrimenti rischi l'incendio.. :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: istallare una presa accendisigari

Messaggioda alemax » 3/5/12 14:55

Ok... Si il fusibile sulla presa 12v originale c'è.....grazie!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/5/12 17:55

Fusibile o magnetotermico è la stessa cosa fondamentalmente. Entrambi tramite protezione termica proteggono l'impianto da sovraccarichi (assorbimento utilizzatore) o da sbalzi di corrente, e non di tensione (che sono due cose ben diverse).
Se l'impianto è protetto da un fusibile da 1A, significa che l'impianto è in grado di sopportare (di norma) un utilizzatore che assorbe massimo 12W.

Installare fusibili/magnetotermici, con amperaggi nominali maggiori a correnti nominali massime, che devo attraversare e completare un circuito elettrico, grazie alla dimensione della sezione di un filo, essa (la corrente) dev'essere in grado di attraversare e completare il circuito elettrico, senza creare "attrito"; detto ciò, non serve praticamente a niente installare un fusibile anche con un solo ampere in più (in teoria).

Nelle scuole di elettronica/elettrotecnica questo ci insegnano.

Adesso, nel tuo caso Ale, potresti comunque prendere in considerazione la percentuale di tolleranza che c'è (forse). Se tu volessi provare, puoi levare il fusibile da 1A, e metterno uno da 1,5A. Se salta, metti quello da 2A.
Attenzione però, potrebbe succedere quando spiegato nel post precedente a questo. Occhio.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda angu1973 » 3/5/12 18:12

Io come navigatore ho adattato il TomTom XL v2 sulla presa originale Yamaha e non mi da alcun problema. Come ti ha consigliato pocanzi New Love, prova a installarlo, non dovrebbe succedere nulla, i fusibili hanno un po di tolleranza.

Avatar utente
alemax
Messaggi: 115
Iscritto il: 3/8/11 09:27
Città: Fermo
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda alemax » 3/5/12 19:56

Ho provato, ma solo un attimo per vedere se era tutto ok e infatti funziona alla meraviglia....non vorrei che stando qualche ora attaccato si surriscaldi qualcosa....il fusibile è già montato di fabbrica, ma sinceramente non ho visto da quant'è!! C'è solo scritto che il carico massimo deve essere di 1A e sulla spina del navigatore (Tom Tom one xl v3) c'è scritto 2A....boh....speriamo che non succeda nulla...!!!
X-MAX 250 ABS Competition White - Luce per sottosella PHILIPS Spot-On con sensore crepuscolare e di movimento - Presa 12V originale Yamaha - variatore malossi multivar 2000 - rulli 11gr Dr Pulley - sliders Dr Pulley - manopole Harri's con scritta Xmax - leve freni alluminio lucido One - cupolino Sport Givi D446B - kit adesivi del club - luci posizione ant. e targa a led
A disposizione per l'estate:
- cupolino sportivo Faco

seba77
Messaggi: 10
Iscritto il: 5/4/12 21:41
Città: Bellinzona Svizzera
Provincia: CH
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda seba77 » 24/5/12 18:46

Ciao raga, vi mostro come ho installato io la presa accendisigari sul bestio:

http://imageshack.us/photo/my-images/826/imag0211u.jpg/
questo è il davanti dello scooter smontato
http://imageshack.us/photo/my-images/513/imag0212z.jpg/
dopo aver forato il buco per la presa già segnato dalla fabbrica ho inserito la presa
http://imageshack.us/photo/my-images/580/imag0213c.jpg/
vedete la presa come si mostra all'interno
http://imageshack.us/photo/my-images/213/imag0215m.jpg/
cavi che passano nel groviglio di altri cavi di fabbrica
http://imageshack.us/photo/my-images/716/imag0216l.jpg/
cavi attaccati alla batteria
http://imageshack.us/photo/my-images/213/imag0217j.jpg/
inserita presa USB nell'accendi sigari ( funziona) : Yahooo :
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... 219lh.jpg/
e per ultima il navigatore in carica : Yahooo : : Yahooo :
un lavoro da un'oretta circa
: Lol : : Lol :
ciao ciao
Sul mio X-max 250: scarico Akrapovic- aluminium, variatore J-costa rulli originali,filtro aria BMC, luce sottosella a led, supporto navigatore sul volante,presa 12v USB nel cruscotto sotto il volante

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda angu1973 » 26/5/12 21:48

Mi sembra di aver già visto questa sequenza da un'altra parte.... : Eeek :

Bel lavoro seba77 : Thumbup : un consiglio, quando puoi installati un fusibile da almeno 1A sul positivo dell'accendisigari così da preservare l'utilizzatore da possibili assorbimenti anomali.
Per l'alimentazione potevi agganciarti al terminale di serie dell'impianto elettrico (basta che guardi qualche pagina indietro) così da non avere nessun filo volante direttamente dalla batteria ;)

Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda luki_89 » 16/6/12 22:29

oggi ho preso in concessionario la presa 12 v ma non l originale (oltre 40 € e non si poteva utilizzare come collegamento al mantenitore di carica) e mi han dato uno da 15 € che si collega direttamente alla batteria ! appena ho tempo installo tutto! devo vedere per il fusibile...

Avatar utente
skorpionet
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/6/09 21:06
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Località: Pistoia
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda skorpionet » 29/8/12 20:59

Ragazzi....GRAZIE A VOI.............ci sono riuscito anche io :D !!!!!! che soddisfazione!

Purtroppo stì cellulari ultramoderni......sono comodissimi, mp3, navigatore, radio, foto, internet......ma se vuoi portare il Bestio in giro ....una presa accendisigari.....è proprio comoda!!!!

Ci è voluto un po' di tempo in più della classica mezz'oretta (1,5 ore) visto che non sono molto avvezzo a smontare scooter......ma le 37 viti di cui si parlava.......vanno ahimè :(( : Andry : .....smontate tutte!!!!
Ho comprato una presa di tipo nautico in plastica (8€ compreso spese sped.) che si adatta perfettamente nell'alloggiamento del portaoggetti.
Per il collegamento ho preferito fare una diramazione dal filo positivo di ritorno dell'accensione per evitare di scaricare la batteria qualora avessi dimenticato il cellulare in carica.
Ho collegato inoltre un fusibile da 1 A protezione e l'ho serrato ai connettori sul davanti in maniera da poterlo sostituire velocemente smontando solo lo scudo!.
L'unico problema da verificare ora è se l'adattatore USB resta collegato nonstante le vibrazioni naturali del Bestio!!!
comunque .....G R A Z I E : Thumbup : !!!!!!!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/8/12 18:27

Grazie a te Skorpionet!! :D
Continua a seguirci!! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
luki_89
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/7/11 22:09
Città: Soragna
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Installare una presa accendisigari

Messaggioda luki_89 » 6/10/12 20:55

37 viti? l ho fatto oggi ma ho smontato solo 13 viti e ci sono riuscito benissimo!


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login