Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 12/8/17 20:00

Ho solo un unico grande dubbio: se far passare i cavi nello sportello di destra che però non ha serratura, oppure in quello di sinistra ben custodito, con lo svantaggio di contro che in caso di batteria completamente a terra (spero non mi capiti mai), non mi permetta di aprire lo sportello medesimo...

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 12/8/17 20:01

Inoltre volevo chiedere a chi ha già eseguito l'operazione se è una cosa fattibile in proprio o conviene portarlo dal concessionario che sanno dove bucare

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Gigi61
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/8/17 21:27
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Gigi61 » 19/8/17 09:59

Salve a tutti rispondo a "Lukino" l'operazione io lo fatta il 17/08/2017 in concessionaria Yamaha a Verona,
ho acquistato un caricabatterie Yamaha YME-YEC09-EU-00
ho fatto montare direttamente il cavo in dotazione alla batteria ( cavo con occhielli per il collegamento alla batteria e dall'altro lato attacco rapido per il collegamento al caricabatt. ) fatto uscire dal cassettino destro,
costo del caricabatterie piu montaggio 63 euro

ciccispeed
Messaggi: 21
Iscritto il: 6/9/13 20:08
Città: asti
Provincia: AT
Regione: Piemonte
Contatta:

Mantenitore di carica

Messaggioda ciccispeed » 7/9/17 16:07

mod: argomento unito

Buongiorno,che voi sappiate è possibile infilare il cavetto per il mantenitore di carica in moto che resti sempre collegato alla batteria in modo che per i collegamenti non ci sia sempre da smontare tutto?

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda SSCILDUCA » 7/9/17 18:08

Certo....se cerchi ne abbiamo già parlato con varie soluzioni : Chessygrin :

Dani_85
Messaggi: 8
Iscritto il: 9/7/17 23:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Mantenere batteria in inverno

Messaggioda Dani_85 » 3/11/17 19:48

Mod: argomento unito, usare il tasto "cerca"

Ciao a tutti,
a breve procederò col sospendere l'assicurazione non utilizzando il Max per il periodo invernale.
Pensavo di prendere un mantenitore per la batteria, qualcuno può consigliarmi qualche modello affidabile?
Per quanto riguarda lo smontaggio del pannello anteriore mi sapete dire se è facile?
La batteria collegata al mantenitore si può lasciare montata nello scooter o è meglio tirarla fuori visto che sarà collegata al mantenitore e alla corrente per i mesi invernali?
Grazie dell'aiuto! : Blink :

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: Mantenere batteria in inverno

Messaggioda Kevin21 » 4/11/17 09:57

L'originale Yamaha non è altro che un CTEK XS08 rimarchiato, su amazon costa una ventina di euro in meno della concessionaria
IO non ho quello ma un modello più potente (MXS 5.0) con cui ci faccio pure l'auto
Se poi vuoi spendere meno c'è un universo sul mercato, a partire dalla dozzina di euro di quelli della LIDL in su
IO personalmente ho speso ben volentieri una settantina di euro per un prodotto top di gamma
LO smontaggio non lo so sul 300, ma non è necessatio togliere la batteria dalla sede con mantenitore attaccato
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Mantenere batteria in inverno

Messaggioda Linus » 4/11/17 10:15

Kevin lo usi ogni anno?
Io non ne ho mai acquistato uno, smonto sempre la batteria e me la porto su in casa.
Anche coi vecchi scooter le batterie mi duravano quattro cinque anni
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: Mantenere batteria in inverno

Messaggioda Kevin21 » 4/11/17 15:16

Ad essere sincero Linus devo ancora provarlo sull XMax, lo sto ancora usando, fino a che la pioggia me lo permette (del freddo sinceramente non me ne importa), ho solo fatto montare il cavo con connettore dedicato ad agosto in occasione del tagliando
Lo uso sull'auto al momento (con soddisfazione!)
L'anno scorso, essendo senza mantenitore, accendevo lo scooter ogni 2-3 settimane e ci facevo un giretto intorno a casa. C'è da dire che in garage ho caldo, la batteria sicuramente ne risente meno
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mantenere batteria in inverno

Messaggioda SSCILDUCA » 4/11/17 15:46

Per Kevin21, ti confermo che il CTEK che hai è perfetto per il nostro mezzo, io ho lo stesso mantenitore e ha svolto il suo lavoro egregiamente sia sulla macchina che sullo scooter perciò usalo tranquillamente che va benissimo : Cool :
Per Dani_85, smontare lo scudo anteriore è semplice, se segui le istruzioni del manuale ci riuscirai tranquillamente.
Per quanto riguarda lo staccare la batteria o mettere un mantenitore la scelta dipende solo da te io ti ti dico solo i pro e i contro.....se vuoi preservare, a costo zero, la batteria....basta che scolleghi io polo negativo senza smontarla ( mi raccomando....quello negativo ) però di contro hai il fatto che il mezzo rimarrebbe completamente immobile per parecchi mesi e non è il massimo per le parti meccaniche, ogni tanto, come ha detto Kevin21 è bene farci un giretto.
Il mantenitore....non è a costo zero per prima cosa....ma puoi tenerlo attaccato tranquillamente per tutto il tempo che vuoi anche mantenendo la batteria collegata al mezzo ( ovviamente quanto stò dicendo è riferito al CTEK MXS 5.0 che ho e che ti consiglierei di acquistare nel caso decidessi per il mantenitore ) infatti come tensione massima di carica arriva sui 14 V ( che poi è la tensione di ricarica dello scooter che è sui 14,2 V - lo puoi verificare dal quadro strumenti mentre sei in movimento ).
In più quando il sistema rileva la completa ricarica della batteria fa calare i livelli di corrente e tensione ed entra nella reale modalità mantenimento.
Attento però a non avviare mai il mezzo col mantenitore attaccato !!!!!!
Spero di esserti stato di aiuto.....e a te l'ardua sentenza : Lol :

Dani_85
Messaggi: 8
Iscritto il: 9/7/17 23:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Dani_85 » 4/11/17 20:04

: Chessygrin : Grazie mille! Ora decido il da farsi

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Linus » 4/11/17 22:41

Come mai va staccato solo il polo negativo?
Io stacco la batteria e la porto in casa perché giù in garage è parecchio freddo (pochissima umidità) e perché sospendendo l'assicurazione non posso andare in giro : Hurted :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda SSCILDUCA » 5/11/17 09:41

Per Linus....quello che fai, cioè staccare e portare a casa la batteria per il freddo, è corretto....infatti con l'abbassarsi della temperatura la scarica della batteria aumenta, cmq se è ricoverato in garage non dovresti avere problemi....il vero problema potrebbe essere se rimane all'esterno.
Il fatto di staccare solo il polo negativo ( se porti via la batteria stacca sempre prima il negativo ) è per una tua sicurezza....ovviamente per svitare il dado della batteria userai un cacciavite o una chiave inglese che sono di metallo e se inizi con quello positivo e tocchi inavvertitamente una parte metallica del mezzo che è a massa ( ricorda che la batteria è completamente collegata ) ti garantisco che oltre allo spavento vedrai un bel lampo : Chessygrin :
Se invece stacchi per primo il negativo e tocchi parti metalliche, essendo tutta massa, non succede niente.....ovviamente questo sistema vale anche per la batteria dell'auto.
Perciò staccare il solo polo negativo, aprendo il circuito elettrico, equivale a staccarla completamente.
Per quanto riguarda la sospensione dell'assicurazione so che esistono delle assicurazioni che lo fanno e sono rivolte a chi usa il mezzo solo nei mesi temperati. Io, che lo uso 365 gg l'anno, neve pioggia grandine, non ne trovo l'utilità.
In conclusione dipende dall'uso che si fa del mezzo ;)

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Linus » 5/11/17 11:29

Gentilissimo, tutto monto chiaro (ed ovvio..ma non ci avevo mai pensato)...grazie mille.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda SSCILDUCA » 5/11/17 11:55

Felicissimo di esserti stato d'aiuto : Chessygrin :

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Linus » 26/9/18 17:06

Buon pomeriggio, mi ERO deciso ad acquistare un mantenitore ma poi mi è capitato di leggere che qualcuno lo sconsiglia se usato tramite presa USB (per non stare sempre a smontare lo scudo, anche perché a sto punto continuerei a portarmi la batteria in casa).
Scrivevano che a differenza della presa accendisigari, quella USB è solo in uscita e non ingresso...voi esperti sapete dirmi qualcosa?
Grazie.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Linus » 27/9/18 09:44

In Yamaha mi hanno detto che non posso usare la USB, non mantiene tale "potenza".
Con 60 euro mi installano il loro Genius coi cavi sotto la forcella.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Messaggioda Linus » 27/9/18 19:20

Kevin21 ha acquistato il Ctek ad una settantina d'euro...io a meno di 87 non lo trovo.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login