Carica batteria e Mantenitori Aftermarket

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda MAXPOWER » 10/8/17 11:31

ho un caricabatterie bosch bdv090
il caricabatterie in questione l ho usato varie volte sullo scooter precedente ma una sola su xmax 300 l altro giorno..o almeno ci ho provato..ho notato che mentre lo scooter è in carica( tramite presa 12v) mettendo su Off se mi allontano con la smartkey lo scooter fa il beep come quando ti allontani e non hai messo manipola su Off.....
alla fine ho rinunciato...volevo solo dare una caricata alla batteria vistochenonloprendevo da 15gg e nonlo riprenderó prima del 16.
mi tocca lasciare la chiave nello scooter mentre si carica...non è il massimo.
altro svantaggio della smartkey?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 11/8/17 21:12

MAXPOWER ha scritto:ho un caricabatterie bosch bdv090
il caricabatterie in questione l ho usato varie volte sullo scooter precedente ma una sola su xmax 300 l altro giorno..o almeno ci ho provato..ho notato che mentre lo scooter è in carica( tramite presa 12v) mettendo su Off se mi allontano con la smartkey lo scooter fa il beep come quando ti allontani e non hai messo manipola su Off.....
alla fine ho rinunciato...volevo solo dare una caricata alla batteria vistochenonloprendevo da 15gg e nonlo riprenderó prima del 16.
mi tocca lasciare la chiave nello scooter mentre si carica...non è il massimo.
altro svantaggio della smartkey?


Ciao MAXPOWER, leggendo quello che hai scritto ho dato un'occhiata al modello di caricabatterie che usi ( con quella sigla mi da il BLACK+DECKER ma dovrebbe essere lo stesso ) e a quanto sembra non è per batterie AGM

Controlla la batteria che è montata se è YUASA....le sigle sono YTZ8V (per la yuasa) e GTZ8V (per l'equivalente) ma comunque AGM

Poi se non ho capito male ricariche la batteria direttamente dalla presa 12V del cassetto sinistro......se è così te lo sconsiglio vivamente perchè potresti alimentare servizi in modo anomalo ( ecco forse il motivo per cui ti suona se ti allontani con la smart key )
In più le batterie vanno ricaricate possibilmente staccandole dal mezzo ( le specifiche le puoi trovare sul sito ufficiale YUASA, li c'è scritto tutto )
Un esempio di caricabatterie idoneo è questo

https://www.amazon.it/CTEK-Caricabatter ... _sims?ie=U

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 11/8/17 21:16

SSCILDUCA vedo che sei molto esperto sull'argomento batterie quindi ne approfitto per chiederti un consiglio: qual è il tempo massimo di inutilizzo del mezzo per cui non vale la pena mettere sotto carica la batteria? Inoltre durante il periodo invernale anche se lo si usa, ovviamente molto meno rispetto all'estate, è consigliabile tenerla sotto carica?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda MAXPOWER » 11/8/17 21:34

non lascio per molto tempo lo scooter inutilizzato. .non è comodo ogni tanto per mantenere carica la batteria smontare la parte anteriore..ma se non c'è alternativa dovrò fare così
riguardo batterie agm non so cosa siano ma chiedendo al concessionario mi ha detto che il mio andava bene. ..non gli avevo detto di volerlo usare dalla presa 12v.non credevo avrebbe dato problemi. :(
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 11/8/17 21:50

_Lukino_ ha scritto:SSCILDUCA vedo che sei molto esperto sull'argomento batterie quindi ne approfitto per chiederti un consiglio: qual è il tempo massimo di inutilizzo del mezzo per cui non vale la pena mettere sotto carica la batteria? Inoltre durante il periodo invernale anche se lo si usa, ovviamente molto meno rispetto all'estate, è consigliabile tenerla sotto carica?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Ciao _Lukino_, rispondere alla tua domanda non è semplice perchè implica la conoscenza di vari fattori del tipo:
hai un sistema d'allarme, stato della batteria,difetti della batteria,la notte il mezzo è al chiuso o no, temperatura ambientale ed altro sono tutti fattori che incidono notevolmente sulla saluta della batteria.

Il consiglio che ti posso dare è questo: se lo utilizzi tutti i giorni il problema non esiste, ma se pensi di fermarlo per alcuni giorni imposta le info del display del cruscotto su " battery" così ti basta accendere il quadro e leggere la tensione.

Considera che le batterie AGM si scaricano più lentamente delle comuni batterie, ma se leggi un valore prossimo agli 11,5 V è meglio ricaricarla.

Nel caso in cui il fermo è lungo ti consiglio di scollegarla ( basta che stacchi solo il polo negativo, mi raccomando quello negativo ), così facendo la carica dura mesi, basta che ogni tanto controlli la tensione con un tester e se come detto prima scende sotto i 12 V ricaricala.

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 11/8/17 22:01

Non ho parole per ringraziarti, sei stato molto prezioso, seguirò i tuoi consigli!!!

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 11/8/17 22:19

Figurati ;) i forum sono utili proprio per darci una mano : Chessygrin :

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 11/8/17 22:27

[emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 11/8/17 22:44

MAXPOWER ha scritto:non lascio per molto tempo lo scooter inutilizzato. .non è comodo ogni tanto per mantenere carica la batteria smontare la parte anteriore..ma se non c'è alternativa dovrò fare così
riguardo batterie agm non so cosa siano ma chiedendo al concessionario mi ha detto che il mio andava bene. ..non gli avevo detto di volerlo usare dalla presa 12v.non credevo avrebbe dato problemi. :(


Per le batterie AGM puoi trovare info su internet, diciamo solo che sono migliori di quelle standard

Il tuo caricabatterie potrebbe andare bene se la batteria non è AGM, dovresti controllare quella che monti

Personalmente a Roma c'è un negozio fornitissimo e aspetto che riapre per prenderne una YUASA AGM

Il fatto che ricarichi dalla presa 12V, te lo sconsiglio perchè non avendo uno schema elettrico non so cosa vai ad alimentare se dai corrente ad un servizio che è creato per fornirla.....
In più se usi caricabatterie per AGM in fase di ricondizionamento puoi arrivare a tensioni di 15,8V e se consideri che il circuito di ricarica quando circoli arriva a 14 - 14,5V non la vedo molto bene per l'impianto elettrico.

Ti conviene smontare l'anteriore per stare tranquillo

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda MAXPOWER » 12/8/17 09:20

concordo evito grazie mille
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Zamma
Messaggi: 31
Iscritto il: 9/8/17 17:52
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda Zamma » 12/8/17 09:26

Il concessionario ha aggiunto nel preventivo un manutentore per l'inverno e mi ha spiegato che per facilitarne l'uso creerà una linea di cavi in modo che arrivino ad un punto agibile (vano sinistro) dove attaccare suddetto manutentore senza smontare lo scudo anteriore ogni volta.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda MAXPOWER » 12/8/17 10:20

infatti lideale sarebbe di portare dei cavi diretti dalla batteria ad un punto accessibile proprio in uno dei due vani anteriori. negli altri scooter avevo fatto così ed era stato facile visto che avevano batteria sotto sella.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Zamma
Messaggi: 31
Iscritto il: 9/8/17 17:52
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda Zamma » 12/8/17 10:45

Oh bene, allora se è cosa buona e giusta ne sono contento.

Mi rimane solo da convincere Signora Moglie e portare l'anticipo :D

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda MAXPOWER » 12/8/17 11:02

capirai....e te pare poco?
:)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 12/8/17 12:50

Se andate a vedere il link di amazon che ho messo qualche post sopra, vedrete che negli accessori del caricabatterie c'è, oltre al collegamento con i coccodrilli, anche quello con gli occhielli per la batteria.....serve esattamente al vostro scopo.
Si fa un piccolo buco nel vani sinistro, tanto per far passare gli occhielli, e si collegano direttamente alla batteria.
Sull'altro lato c'è un connettore con attacco rapido per collegare il caricabatterie......

dave4
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/6/17 15:46
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda dave4 » 12/8/17 17:49

Soluzione ottima ! Io ho collegato il connettore a occhielli e fatto uscire dal cassetto destro.
Era la stessa soluzione che avevo sul vecchio 250 e ha sempre funzionato egregiamente, è un mantenitore marchiato yamaha ma è fabbricato dalla C-tek e con 4 mesi di fermo invernale la batteria era sempre in perfetta forma e il max partiva al primo colpo. Senza smontare nulla si collega il connettore e via...

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 12/8/17 18:53

CTEK MXS5.0 Caricabatteria 12V-5A (Con Compensazione Automatica di Temperatura) https://www.amazon.it/dp/B00DEID79G/ref ... JzbAN944H2

Questo non va bene? Il Link dell'altro post è di Amazon USA [emoji631] e costa il doppio, inoltre c'è scritto che non è disponibile l'Italia, così ho cercato sul portale nostrano e ho trovato questo

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 12/8/17 18:57

Mi rispondo da solo, è un problema di link, ho copiato da Amazon Italia ma poi cliccandoci sopra riporta a quello americano... Un bug. Cmnq è quello il modello, basta cercarlo su Amazon Italia, costa 67 euro con prime

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda SSCILDUCA » 12/8/17 19:54

Confermo, il modello è esattamente quello....che poi è lo stesso che ho io : Chessygrin : funziona perfettamente sia su batterie auto con start & stop che batterie moto.
Se usi quello ti garantisco che risolvi tutti i problemi con la batteria dello scooter

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Smart key

Messaggioda _Lukino_ » 12/8/17 19:55

Appena ordinato [emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Torna a “Accessori vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login