Nuovo Yamaha Tricity

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda angu1973 » 2/5/14 15:38

: WohoW : : WohoW : : Thumbup : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: TMax a 3 ruote (Tricity)

Messaggioda Smontato » 2/5/14 18:29

leoromano ha scritto:si nota il tocco di Valentino... - lo stilista..


Immagine


Per certe cose ci vorrebbe il carcere.


david71 ha scritto:però a una persona del forum potrebbe piacere un sacco! vero smontato? : Yahooo : meglio del vstrom o no? : Chessygrin :


dopo questa..
...se fossi un vigile domani ti verrei a cercare per farti la multa... : Ban? : : Eeek : :wall: : Banned :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda smuggler » 2/5/14 20:15

esagerato!!!
: Twisted :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda david71 » 2/5/14 21:34

Oh su via smontato che si scherza! : Razz : e non ho ancora scritto la lista di tutti gli accessori da mettergli! :D

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda Smontato » 2/5/14 22:05

: Lol : beh, prima cosa scarico Yoshimura, scritta "SPORT" sulle fiancate e "TURBO" sul retro

...chi viene da dietro.... si, mi turbi... ma tùrbatelo va che è mejo : Chessygrin :

Avatar utente
Luca38
Messaggi: 44
Iscritto il: 3/5/14 13:10
Città: VR-VI
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda Luca38 » 3/5/14 21:37

Se riescono a farlo diventare modaiolo e cool sbancano, io credo ci sia veramente una fetta di persone che vorrebbero qualcosa di piu agile di un auto, ma temono di assaggiare l'asfalto, per loro un 3r sarebbe la soluzione specie se appunto yama spingerà sulla campagna pubblicitaria promozionale magari anche sulla tv o presentandolo in varie piazze d'italia.

Son d'accordo che divertimento non ne dia, specie con un 125cmc, ma ci scommetterei che poi uscirà anche con il 400 che se lo presentassero subito, poi il 125 se lo filerebbero in pochi.

Non mi torna che un x400 pesi sui 200kg e questo con una ruota in più pesi mezzo quintale in meno.... tradotto l'x potevano farlo mooolto piu leggero se volevano....
Curriculum: honda xr 600r, yama wr 250(2t), yama fzr 1000exup, fazer 1000 05, cbr 600 05 e cbr 1000 07.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda Smontato » 4/5/14 01:10

il cilindro mi pare che sia in alluminio
non in ghisa

la maggior conducibilità termica dovrebbe essere uno dei vantaggi

forse come dimensioni il motore 125 in alluminio è più voluminoso del 125 in ghisa ma + leggero, o forse no...
l'alluminio ha anche dei contro non di poco conto
il rapporto di compressione infatti è diverso e non credo che a caso i kw del tritri sono 8.1...... quelli dell'X, sempre 125, sono 10.55

la coppia del tritri è inferiore al Max 125 ma raggiunta ad un regime molto più basso, dal sito Yamaha 5.500 giri contro i 6.750 del Max 125, quindi anche a consumi, mettici anche che è meno pesante, dovremmo stare ad alti livelli di efficienza, simil sh e magari...vespa?
non ho capito se è solo il cilindro ad essere in alluminio o anche la testa, non per niente ma c'è un po' di differenza : Eeek :
i giapponesi ne sanno ben più di me, diamogli fiducia.. o.O : Lol :

poi il tritri è 125
il tuo 400

anche le proporzioni e quote ciclistiche cambiano

fare paragoni sul peso secondo me è azzardato ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda angu1973 » 21/7/14 19:01

Prova su strada della rivista DueRuote:

"La Casa di Iwata è in un momento di grande fermento, e non sorprende che sia la prima tra le giapponesi a puntare con decisione sul segmento dei multiruota. Decisione che si traduce anche nell'aver messo a capo del progetto Kazuhisa Takano, uno specialista di sospensioni con trent'anni di carriera alle spalle, spesi in progetti come la XT-Z per la Paris-Dakar, la YZR 500 di Biaggi e la YZF-M1 di Valentino e Lorenzo.

Takano ha puntato tutto sul raggiungimento della massima "naturalezza" in termini di feeling di guida. Per ottenerlo, ha attinto al suo bagaglio di idee sviluppate, appunto, negli anni della 500 e della MotoGP: ripartizione dei pesi, altezza del baricentro, posizione del serbatoio e distribuzione delle rigidezze si ispirano, più che alla concorrenza a tre ruote, alla filosofia delle corse - per quanto diversi siano poi i valori di progetto concretamente adottati per il Tricity, che è pur sempre un veicolo cittadino.


Yamaha Tricity: la legge del più leggero
Lo schema della sospensione anteriore è a quadrilatero alto, come sul Piaggio MP3, ma al posto delle forcelle a biscottini tipo Vespa qui c'è una forcella teleidraulica con steli da 33 mm gemellati: gli steli posteriori contengono molle e idraulica, gli anteriori fungono solo da "guida", con funzione di irrigidimento; per risparmiare sulla bilancia e al portafoglio non è previsto nemmeno in opzione il sistema di blocco del basculamento. Tutto è pensato per favorire la maneggevolezza: la carreggiata non è 460 mm come sul primo MP3, ma di 380 mm: la riduzione della distanza fra le ruote da un lato riduce un po' i benefici dello sdoppiamento, dall'altro però riduce anche le inerzie al cambio di inclinazione. Le ruote sono da 14"e al posteriore è presente un doppio ammortizzatore. Molto contenuti interasse e peso: 1.310 mm e 146 kg a secco rispettivamente.

Con questi numeri, una pedana piatta, un buon sottosella (20 litri), un'ampia serie di accessori e un prezzo davvero d'attacco (3.490 euro f.c.), il Tricity parte con la missione dichiarata di portare al mondo scooter nuovi utenti, reclutati sia tra i giovani che tra gli automobilisti. Per rendere indolore il "passaggio" Yamaha ha fatto il possibile, compatibilmente con il contenimento dei costi. I freni sono gestiti dal sistema combinato Yamaha Unified Brake System: la leva sinistra aziona tutti e tre i dischi, la destra solo i due anteriori. La strumentazione, tutta digitale, comprende orologio, temperatura esterna e consumo di carburante. E quanto all'accoglienza a bordo, le plastiche e le verniciature Yamaha, come sempre di altissima qualità, non faranno rimpiangere il mondo automotive. Motore e trasmissione sono quelli dello Xenter 125; il monocilindrico a corsa lunga e albero disassato ha però un nuovo condotto sdoppiato(YMJET-FI) per aumentare la turbolenza e migliorare la combustione, mentre il CVT è stato ritarato per ridurre il ritardo alla risposta.

Yamaha Tricity: la legge del più leggero
Su strada il Tricity è indubbiamente molto diverso da tutti gli altri tre ruote visti finora. Chi non ha esperienza specifica sappia che a occhi chiusi è veramente difficile distinguerlo da uno scooter tradizionale, mentre per chi già conosce i multiruota si può dire che la sensazione di "guidare sott'acqua" scompare quasi subito. Per il resto il feeling è davvero ottimo e "naturale" come nelle intenzioni, e la sospensione anteriore lavora molto bene, soprattutto in senso trasversale: quando una ruota sola sale su un dosso, è difficile accorgersene. La ciclistica è effettivamente molto ben bilanciata: in piega si arriva a strisciare il cavalletto* e non ci sono mai reazioni anomale; solo alla massima velocità pare insorgere una lievissima tendenza al serpeggiamento, peraltro appena avvertibile. Dal lato freni, capiamo le ragioni del sistema combinato ma il suo funzionamento non è dei migliori: la leva sinistra produce rallentamenti non particolarmente incisivi (lo diventano azionando anche la destra) e la connessione idraulica tra le due leve è sempre un po' fastidiosa. Il motore sacrifica un po' di verve in cambio di una consistente riduzione dei consumi: il Tricity non è un fulmine a prendere giri, ma è omologato per 41 km/l. Inoltre le vibrazioni sono praticamente inavvertibili e la trasmissione è ottima.

In definitiva, con il Tricity Yamaha ha sicuramente trovato la classica ciambella col buco. In Tailandia e Giappone, dove è stato già lanciato, sono già state vendute molte migliaia di pezzi; certo la cilindrata 125 in Italia è un limite, ma è probabile che a brevissimo arrivi il 150 già montato sullo Xenter. Intanto, chi vuole il tre ruote di gran lunga più agile ed economico del mercato da settembre avrà una scelta praticamente obbligata: le altre Case sono avvisate."



Tratto da DueRuote >QUI< l'articolo

-------------------------------------------------------------------------------------------------


* : Eeek : : Hurted : : Eeek : :( : Chessygrin : : Chessygrin : : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/7/14 11:18

Questi geni di due ruote "strusciare il cavalletto" lo fanno passare come un privilegio raro...bah.. : Hurted :

3500€ mi pare un prezzo alto per un 125cc monocilindrico...altro che prezzo d'attacco.. :D
Mentre i 41 km/l (io non ci credo) mi pare un ottimo risultato, dato che questi risultati, presumo che siano stati calcolati in città, poiché un 125cc non può circolare ne in autostrada ne in strade extraurbane principali :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/7/14 13:11

New video! :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/9/14 12:42

Primi movimenti da parte di mamma Yamaha, per promuovere il suo nuovo pargolo : Blink :

Il Tricity al The Color run di Milano!
Il tre ruote fa il suo debutto ufficiale in città, per la 5 km podistica a Milano sabato 6 settembre

Yamaha Motor Italia sarà partner dell'edizione 2014 di The Color Run Milano.
La casa dei tre diapason ha scelto infatti di supportare l'originale e inimitabile "paint race" promuovendo il suo nuovo Tricity da 125 cc.

Tutte le informazioni necessarie sull'evento sul sito ufficiale thecolorrun.it.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/11/14 20:13

Visto! Ieri in un parcheggio al centro commerciale..non mi sono avvicinato perché c'era troppa gente [emoji1]

Prima impressione avuta? Ho pensato <<accidenti com'è gracilino>> [emoji52]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda angu1973 » 28/11/14 16:33

Provato di persona stamattina, un esemplare color anodized red, sinceramente non ci avrei scommesso un centesimo bucato sulla tipologia dei tre ruote ne tantomeno sul Tricity, però sono bastati pochi km per dover rivedere i miei giudizi.

-Come si presenta: esteticamente devi girarci un attimino attorno per capacitarti di questa tipologia di mezzo e dalle forme insolite, anche qualitativamente le plastiche sono un po misere però semplici e senza forme strane, devo dire che il colore è bello fa il suo effetto, peccato che la Yamaha non lo proponga su tutta la gamma di scooter.

-Al posto guida: per un attimo mi sono sentito smarrito, mi sono ritrovato le ginocchia in gola talmente di come è piccolo però la pedana piatta aiuta a muovere bene i piedi e tutto sommato non si sta scomodi, utile il gancio portaborse a scomparsa incassato nello scudo interno, la sella è morbida e ben conformata ma molto piccolina, in due si sta sicuramente stretti.

-Si parte: blocchetto di avviamento diverso dal solito di come siamo abituati, ha le stesse funzioni anche per comandare l'apertura della sella, ma la serratura è protetta da una serrandina che si chiude con un pulsantino, nulla di che ma ha la sua funzione di protezione dall'acqua, ben fatta, metto in moto, la strumentazione tutta digitale esegue il solito check, si visualizza il tachimetro, odometro indicatore della benzina temperatura esterna e basta, poi ci sono le solite spie frecce, temperatura motore, abbaglianti, avaria al motore la strumentazione ha una retroilluminazione azzurrina senza nessun effetto ma semplice da leggere.

Il motore 125 è silenzioso, vibra un po al minimo, accelero ma sembra di stare su un cinquantino : Eeek : (vabbè sono abituato ad altre cubature e potenze, è normale tutto sommato : Chessygrin : ) comunque l'accelerazione è fluida e costante ma scordatevi partenze brucianti al semaforo o sorpassi al cardiopalma, bisogna mettersi li pazienti e aspettare le condizioni favorevoli per passare avanti. Lo scudo anteriore è largo, ad occhio in leggermente più del Max ma ripara bene, ma busto braccia e casco invece si prendono tutta l'aria, meglio un parabrezza alto. Insomma nulla di emozionante

-Su strada: ecco il meglio del Tricity, logicamente questa è la funzione per cui è stato progettato: la sicurezza su strada, nonostante sia leggerino e le ruotine anteriori di una bicicletta, non c'è condizione di asfalto e rotonda che lo mette in crisi anzi più si forza più lui ti dice "fa come ca**o ti pare tanto non sbaglio : Fuck You : " gira come un treno, puoi piegare quanto vuoi (stamattina piovigginava) ma non si scompone minimamente anzi è anche divertente, per non parlare delle buche, l'anteriore è un velluto, dietro è un po più rigido (come da tradizione Yamaha) , insomma da una sensazione di sicurezza mai provata fino ad ora su un motociclo : Thumbup :

Il sistema di frenata -senza ABS- combinata UBS (come la chiama Yamaha) funziona bene, con la leva sinistra si frena contemporaneamente mentre con la destra solo col posteriore (o anteriore non ho ben capito), molto potente tanto che in un parcheggio ho strizzato la leva e mi stavo ribaltando in avanti : Eeek : : Eeek :

Le conclusioni sono che è un ottimo mezzo da diporto da affiancare all'auto, a una moto o a uno scooter più potente e da usare pevalentemente in città vista la velocità di punta non elevata così come le prestazione fiacche ma molto molto sicuro, molto buona l'idea delle tre ruote su questi mezzi, e ora un po di foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda fede78 » 22/12/14 16:40

A marzo partirà a Milano lo scooter sharing, yamaha parteciperà col tricity...
Iniziativa interessante, sarà l'occasione buona per convertire ai 3 ruote anche i più scettici!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/12/14 13:18

..o convincerli a non comprarlo mai! : King :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda fede78 » 28/12/14 17:10

Ecco lo scettico n. 1 :) :P

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/12/14 15:46

E ci credo..ne ho visto uno in giro..il conducente aveva le ginocchia in bocca [emoji23]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Marcoxmax81
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 321
Iscritto il: 30/9/11 23:40
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda Marcoxmax81 » 9/3/15 13:55

Ciao a tutti, stamattina ho riprovato il tricity., lo provato circa tre ore, devo dire che sopratutto sul pavé ha una grande stabilità.. Sembra di andare sul velluto... Vi giuro.. Ora attendo il risarcimento dell'associazione e poi lo prenderò, per la città è perfetto... Col kit tour ing con bauletto, pedane in alluminio, parabrezza e copri mani attivo sui 4200.. In più mi montano l'antifurto bye yamaha e il many di carica omaggio...

edit mod: messaggio unito
Immagine XMAX 250 ABS MATT GREY - KIT SPORT - : Yahooo : : Nurse :

Avatar utente
Marcoxmax81
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 321
Iscritto il: 30/9/11 23:40
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda Marcoxmax81 » 9/3/15 23:03

Una domanda stupida, ma il blocca disco che avevo sul bestio andrà bene sul tricity?
Immagine XMAX 250 ABS MATT GREY - KIT SPORT - : Yahooo : : Nurse :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuovo Yamaha Tricity

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/3/15 23:47

Probabilmente si, devi vedere se tornano i fori e il raggio del disco ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login