Presentato ufficialmente oggi! Tricity 125, e costerà più o meno 4000€!
Arriverà in estate, e Yamaha sarà la prima casa giapponese a proporre di serie uno scooter tre ruote.
Si tratta del capostipite di una famiglia di nuovi veicoli da città che Yamaha ha in fase di sviluppo e che arriveranno sul mercato nel breve-medio periodo.
L’ingresso della casa giapponese nel settore dei tre ruote (fino ad ora appannaggio di Piaggio, Quadro e Peugeot) è un segnale forte che spiega come la casa di Iwata sia decisa a puntare a quella fetta di mercato composta dai cosiddetti "automobilisti pentiti".
Ha una scheda tecnica di tutto rispetto. Le novità partono dal propulsore, un’unità da 125 cm3 raffreddata a liquido; si tratta di un propulsore a due valvole dotato di un nuovo cilindro in lega d’alluminio privo di camicia d’acciaio
Una soluzione che permette al pistone di scorrere direttamente a contatto con l’alluminio e mantenere costante ed efficiente la distribuzione del calore. La sospensione anteriore adotta il sistema "Leaning Multi Wheel" (LMW), un meccanismo brevettato studiato per esaltare la sensazione di stabilità. Una sospensione a parallelogramma sospesa da una forcella cantilever che prevede due steli separati e indipendenti per ogni ruota. Quelli posteriori fungono da guida, mentre gli anteriori si occupano del lavoro ammortizzante.
Il Tricity 125, infatti pesa solo 152 kg, merito anche della carena compatta e leggera e delle ruote in alluminio (da 14” le anteriori e da 12 la posteriore).
Il sistema di frenata integrale USB che comanda una coppia di dischi da 220 sulle ruote anteriori e il posteriore da 230: in pratica il sistema permette di avere una frenata "integrale" con la leva sinistra, mentre con la destra si agisce solo sui dischi anteriori.
Buona la capacità di carico del sottosella (in grado di contenere un casco integrale) e la qualità delle componenti: la strumentazione è completamente digitale, mentre entrambi i gruppi ottici sono a led.
Ultima nota, forse la più importante e sicuramente positiva riguarda il prezzo: il nuovo Tricity 125 costerà meno di 4.000 euro, un prezzo in linea con quello degli scooter 125 più cari ma... con una ruota in più!
________________
A me, non mi piace nemmeno un po'!