---> Pneumatici invernali

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

---> Pneumatici invernali

Messaggioda TO64 » 16/4/14 16:34

Credo sia utile anche per coloro i quali montano pneumatici invernali sulle 2 ruote


ROMA - La bella stagione è alle porte e, chi monta pneumatici invernali sulla propria vettura, deve ricordarsi di sostituirli entro metà maggio. Domani, infatti, scade l'obbligo di circolare con gomme invernali o catene a bordo dettato dalle Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali e che sono in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, salvo estensioni temporali. Dal 16 maggio sino al 14 ottobre, invece, occorre che tutte le vetture circolanti montino gli pneumatici con caratteristiche prestazionali di serie. Gli automobilisti hanno quindi un mese di tempo per effettuare questo 'pit stop' primaverile. Se non lo fanno rischiano di incorrere nel pagamento di multe 'salate' che vanno da 419 a 1.682 euro, oltre che nel ritiro della carta di circolazione e nell'invio in revisione del veicolo. Il motivo della sostituzione - precisa Assogomma - è il codice di velocità degli pneumatici. Infatti, l'uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, come sono gli pneumatici invernali, è consentito solo nella stagione fredda.
La regola invece è quella che gli pneumatici montati su un veicolo debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. E' quindi consentito l'uso degli pneumatici invernali con i parametri riportati sulla carta di circolazione, ivi compreso l'indice di velocità, che in questo caso non hanno restrizioni di carattere temporale e possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

"E' sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate - afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma -. Così facendo si circola sicuri e si ottengono vantaggi significativi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi".

Tratto da Ansa.it
Andrea

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda smuggler » 16/4/14 18:12

si avevo letto anche io, però il fulcro di tutto è il codice velocità, se quello delle gomme è uguale a quello dei pneumatici estivi, puoi tenerle, se invece l'indice di velocità è più basso, sei a rischio multa.
io ho capito così.
tanto la gente ha tanti soldi, ci hanno fatto mettere le gomme invernali perchè chissà cosa succedeva, e ora bisogna obbligatoriamente fare il cambio per tutti, sai quanti soldi chi produce gomme, gommisti e tutti gli altri guadagneranno, e gli italiani pagano.
ok discorso sicurezza, però

...e io pago...
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda fede78 » 16/4/14 18:19

Per ovviare alle rotture di cambi e controcambi gomme da tempo sulla macchina vado avanti con le four seasons.
Sulla neve non vanno malaccio e il consumo della gomma non è proprio drammatico...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/4/14 17:06

Non lo sapevo questo discorso del codice velocità..
Grazie per la dritta TO64 ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda TO64 » 17/4/14 18:24

figurati new
Andrea

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda angu1973 » 18/4/14 14:33

Si, infatti l'articolo può essere male interpretato, in tanti stanno andando nel panico proprio perchè pensano che qualsiasi sia la copertura invernale dovranno sostituirla per forza.
Comunque in fase di acquisto dei pneumatici invernali, il gommista avvisa sempre che gli stessi possono avere codici di velocità inferiori e credo che ormai tutti i costruttori propongono codici simili alle estive.
Un altro articolo chiarificatore è >QUI<

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda smuggler » 18/4/14 14:57

controllato tutti i codici sono uguali a quelli delle gomme estive, quindi sto tranquillo
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda TO64 » 18/4/14 15:14

Questo si era capito già dal primo articolo......
Quello che non capisco è il senso dell'accanirsi sui codici di velocità che sono comunque di gran lunga superiori rispetto ai limiti consentiti
Andrea

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda Smontato » 19/4/14 12:22

Bene, ora si sono inventati pure questa.
Non c'è mica da meravigliarsi, però.
Già il fatto che le gomme invernali siano paragonate alle catene la dice lunga...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/4/14 12:39

Chi lo dice che sono paragonate alle catene?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda Smontato » 19/4/14 13:26

"pneumatici invernali o catene da neve"
da me funziona così... e da molte altre parti

avevo letto da qualche parte l'obbligo di catene a bordo anche con pneumatici invernali ma non ricordo ne quando ne dove

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/4/14 14:01

Pneumatici invernali o catene non vuol dire che siano paragonati l'uno a l'altro, ma che la legge ti permette di scegliere!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda Smontato » 19/4/14 14:19

...di scegliere tra andare avanti oppure restare fermo e creare decine di km di code...

le gomme termiche non sono paragonabili alla catene

e la legge dovrebbe distinguere le due tipologie, non paragonarle e permettere di scegliere come se avessero la stessa efficacia su neve e ghiaccio, in certe condizioni quando con le catene sali e scendi con le termiche sei fermo oppure spiattellato contro un muro, guardrail o giù per un burrone perché in discesa i freni non esistono e le gomme neanche

è assurdo... ma infatti, c'è da meravigliarsi?

ora, se avessi un treno di termiche che hanno 5 anni ma con ancora più di 1.5mm di battistrada, quando prima avrei pensato di usarle anche in estate almeno poi le buttavo, ora devo buttarle con ancora della vita utile...perché sono pericolose. Pericolosissime, ma scherzi.
Anche in inverno. Belin, se non monti le termiche sei una mina vagante.

Vabbè....andemo così... :D :wall:

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/4/14 18:31

Ti sbagli, se scrivi così significa che non hai mai provato le gomme termiche sulla neve.
Le catene sono le catene senza ombra di dubbio, niente meglio di loro si "agganciano" sulla neve, ma io ho guidato (una mattina) una Ypslion tra le curve del Passo delle Croci di Calenzano (FI), e per mio grande stupore si sono dimostrate efficientissime, anche su una bella salita, ho messo la prima marcia, e via..(aveva nevicato il pomeriggio prima e tutta la notte).
Certo, bisogna andare piano e stare attentissimi, molto attenti.

Devi permettere cosa montare; io che abito in Alto Adige ho la neve 5 mesi all'anno rispetto a te che abiti nel Lazio, che se nevica una volta è un miracolo (esempio). Cosa te ne fai delle gomme termiche? :)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda fede78 » 19/4/14 19:14

La normativa per la circolazione su extraurbane impone il montaggio di gomme invernali O catene a bordo....in questo senso vengono equiparate....in pratica non sono equivalenti.
Per quanto mi riguarda-come già detto- andró sempre avanti con le four seasons (o M+S) vi assicuro che sul tonale con 40 cm di neve fresca riuscivo tranquillamente a star dietro alle altre auto equipaggiate con termiche nuove di pacca.

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda TO64 » 19/4/14 19:52

Non dimentichiamo un piccolo particolare.....alcune vetture, la mia ad esempio, non permettono il montaggio di catene da neve, neppure quelle ultra sottili, per cui le termiche sono l'unica soluzione
Andrea

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda fede78 » 19/4/14 20:32

Vero TO, ci sarebbero le c.d. "Calze" ma per il ns. fantastico codice della strada non sostituiscono degnamente le catene e/o termiche. Peccato perchè le ho testate su una smart e vanno benissimo...

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda Smontato » 23/4/14 22:55

...NEW LOVE... ha scritto:Le catene sono le catene senza ombra di dubbio, niente meglio di loro si "agganciano" sulla neve


imho è questo il punto
il problema non è tanto la neve quanto le lastre di ghiaccio

TO64 ha scritto:alcune vetture, la mia ad esempio, non permettono il montaggio di catene da neve, neppure quelle ultra sottili


neanche i ragni?

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: ---> Pneumatici invernali

Messaggioda TO64 » 24/4/14 01:26

Forse ci potrebbero anche stare, ma preferisco di gran lunga le termiche a condizione che siano di ottima qualità.
A conti fatti, alternandole con le estive si ripagano da sole
Andrea


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login