Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

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angu1973
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Messaggioda angu1973 » 23/4/14 21:51

Il tizio in questione dopo aver spalmato il suo XMax sull'asfalto ha deciso di farla finita e fare il salto di classe, intenzionato a comprarsi una moto superfiga, veloce, di 200cv minimo ma al tempo stesso coi consumi di una bici elettrica.
Torna alla carica a sfranticarci gli zebedei : Chessygrin : chiedendoci consigli utili a noi scooterari vissuti ed esperti, riporto la sua richiesta di aiuto da un altro topic che sta vedendo bene di inquinare:

Smontato ha scritto:....TO smettila.... : Andry : : Andry : : Andry : : MrBlue :

due cose vorrei sapere quando e se possibile... continua qua invece che in MP perché tanto il topic è dedicato al ferro.

la comodità della sella sia per conducente che passeggero non è rilevante
al massimo mi rivolgo ad SR

ma soprattutto, quando avrai voglia di fare due conti, i consumi.

potrebbe essere un dato irrilevante per chi usa la moto solo nel fine settimana o comunque non tutti i giorni ma per chi la usa 365 giorni all'anno per andare a lavoro e per le gite nei weekend purtroppo deve valutare bene anche questo fattore.
Quando possibile se mi dici quanto consuma trotterellando ad andature civili (nel mio tragitto spesso è possibile mantenere una marcia costante per lunghi tratti) mi faresti un favore! ;)
I cavalli non sono pochi e se in marcia costante non riesce a salire sopra i 18-20 a litro comincia ad essere un problema, vuol dire che ad andature meno costanti è un salasso.
Mi era vacillata l'idea di prendermi la vecchia Vespa a marce per andare a lavoro, nel caso i consumi della moto per i weekend sarebbero meno rilevanti...anche se per una vacanza di una settimana la differenza tra 10 a litro e 20 a litro non è poca!
Insomma, è un casino, sbavo davanti a queste moto ma i consumi sembrano essere ancora troppo alti! : Indian:

Altra cosa, mi potrebbe andare a pennello anche la Fazer 8 ma è quasi logico che il fascino di certi muscoli come quella in oggetto è per me....irresistibile. : Cry : : Chessygrin :
Va bene l'uscita per i monti, ma in autostrada?
La protezione del vento è sufficiente a macinare km senza aggrapparsi al manubrio e con un rumore assordante in testa oppure no? altrimenti dovrei per forza andare di Fazer8 nel caso rimanessi in Yamaha.
C'è anche il TDM ma nella mia tenerissima età mi piacerebbe un piglio più sportivo. : Blink :
Bisogna che scendo a compromessi, non c'è dubbio.

La triangolazione pedane-sella-manubrio com'è?
è per caso troppo caricata in avanti? nei lunghi viaggi arrivi con le braccia indolenzite?
Ovviamente quando necessario, cosciente del fatto che può essere una bestemmia, dovrei montare valige laterali e bauletto. : Frown :
E' più indicata la Fazer 8 però mi piacciono i muscoli come la FZ1! :wall: : Andry : :wall:
Anche la Fazer 8 a consumi credo che siamo sui 20 trotterellando.

Altrimenti mi rimangono 3 scelte di media cilindrata, tutto perché le altre consumano troppo: Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6 Diversion F o Suzuki GSX 650-F/FT.
Non sono le moto dei miei sogni ma l'evoluzione delle due ruote è stata concentrata su tutto tranne che sui consumi... : Eeek : e quindi bisogna adattarsi di conseguenza. : Eeek :
C'è anche la NC700X ma è troppo elettrodomestico.

ps. prenditi TUTTO il tempo che vuoi se vuoi rispondere che tanto non mi serve una risposta a breve : Chessygrin : sight


E poi:

Smonty ha scritto:Non hanno ancora fatto una moto che mi soddisfa al 100%.


E poi:

...è un casino.

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda angu1973 » 23/4/14 21:59

Imperterrito prosegue in preda alle sue crisi:

Smontato ha scritto:Angu, la NC750 la vedo più come elettrodomestico che come moto, in primis perché a guardarla non mi fa di certo venire gli occhi lucidi (parecchio anonima) secondo perché è quasi come avere un motore automobilistico trapiantato su una moto. Mura a poco più di 6.000 giri, credo venga a mancare quello scarico di adrenalina che ad esempio può dare la Suzuki con la zona rossa a circa 12.000 giri. Vorrei anche quello, io. : Chessygrin :
Va guidato di coppia, ok consuma poco, sono d'accordo sul fatto che è ottima per chi passa dallo scooter alla moto, però mi pare una di quelle moto che non eccelle in niente se non nei consumi. Asettica.
Va bene il baricentro basso, ma in due non mi pare poi così comoda.
E' piccolina, quasi sottodimensionata per fare turismo in coppia, sia di quote ciclistiche che di motore...che poi il turismo si possa fare anche con una Vespa 50 non lo metto in dubbio.
Io non l'ho ancora provata ma l'idea non mi entusiasma.
Nella guida più spinta non mi sembra che il baricentro basso sia sufficiente a farla andare proprio bene.
Anche se la moto ideale facesse 23-24 a litro invece che trenta, andrebbe comunque bene, a favore però di maggior soddisfazione nella guida. Mi sentirei una medusa al sole a comprare una moto solo con il cervello.

Mi piace assai il mototurismo però vorrei pure avere qualche soddisfazione tra le curve in montagna senza fare troppo contenti i benzinai, sempre in un contesto di guida civile.
Il cuore dice alcune cose come Aprilia Caponord 1200, Ducati Multistrada, Triumph Tiger Sport 1050, Kawasaki Z1000SX, Versys 1000 G.T. (tralasciando la linea non proprio giovanile)
La testa, maledetto lei e quando l'hanno inventata.
Una volta che ho un 1.200 sotto il c*lo che consuma come una petroliera, cosa me ne faccio?
C'è differenza tra andare in vacanza una settimana in moto oppure con altri mezzi, perché con la moto sarebbe un salasso. Differenza abnorme... : Andry :
Quindi, con il 70% di testa e il 30% di cuore, le alternative sono le citate: Kawasaki ER-6F, Yamaha XJ6 Diversion F o Suzuki GSX 650-F/FT.
Suzuki (Bandit vestito, cit) mi piace molto, non è un progetto recente ma sembra molto comoda per viaggiare e piuttosto proporzionata anche per i viaggi in coppia, Kawa e Yamaha se la giocano, a favore la Kawa, mi piace un po' di più.
E pensare che ero quasi convinto di prendere un Aprilia, mi piacciono praticamente tutte.
La Shiver 750 però non è l'ideale per viaggiare.
Altrimenti salto di qualità rispetto al trio Fuji citato sopra e vado di Fazer 8.
Però non mi convince al 100% neanche quella.

Non hanno ancora fatto una moto che mi soddisfa al 100%.
Il nuovo VFR800 Honda non mi pare male, ancora servono conferme riguardo i consumi.
Non capisco il frontale quasi stile Panigale e quel serbatoio preso e messo li, pazienza.
Per qualcosa di più pacato c'è il V-Strom 650, ma cavolo, ne avrò di tempo per andare su quel genere di design, si spera, no? Sono proprio costretto fin da ora?
Non vedo l'ora di sapere prezzo e consumi della MV Turismo Veloce Lusso 800.
Complessivamente la trovo stratosferica, le valige posteriori sono integrate talmente bene come mai visto fino ad ora e soprattutto con una buona capienza, almeno dalle foto al posteriore.
Quella moto è l'apoteosi dell'arte applicata a un mezzo in ogni dettaglio...a dir poco fantastica...però chissa magari la vedo dal vivo e non mi piace.

Una cosa però l'ho detta e la ridico, visto che ne sono sicuro: è un casino. :wall:


E poi:

Smontato ha scritto:qualcuno mi aiuti : Lol :

gira tutto intorno ai consumi!
ci può stare che se tiro beve
ma quando vado trotterellando almeno 23-24 a litro li voglio fare!

e il trio jap è quello li... : Eeek :

c'è anche un altro fattore da valutare...i tagliandi
la Caponord se non sbaglio ha i cambi olio ogni 20.000km

tra una moto da 25km/L con i tagliandi ogni 10.000km e una da 17-18km/L con tagliandi ogni 20.000..?
che casino...si lo ripeto, è un casino
e... ciai ragggggione... sono messo male
che si sbrighi la MV a sputare fuori prezzo e consumi della Turismo Veloce 800
800cc ci puà anche stare... i cavalli non sono tanti...
certo per stare tranquillo come affidabilità sarebbe meglio jap
ma anche li ci vuole culo... bahhhhhh!


Aiutiamo il nostro amico a trovare la moto che possa dargli una giusta dimensione sulla Terra.... : Chessygrin :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 23/4/14 22:09

sto ridendo come un cret*no davanti al pc ma fa niente, tanto non mi vede nessuno... : Lol :
non è per averlo spalmato : Blink : , è per il chilometraggio e alcuni rumorini che non mi fanno pensar niente di buono

la vedo spesso passando davanti al concessionario nel tragitto che faccio abitualmente
non mi fa impazzire ma è particolare
e spesso non mi piace ciò che è bello ma ciò che è diverso

potrebbe nascermi una nuova stella : Lol : ... a parità di cavalli forse è quella che consuma meno

PROVA

Aggiungo: : police : non chiedo molti cavalli ma un po' di carattere e almeno un'80 magari si.
Viaggiare divertendosi senza pretendere troppo, il trio giapponese per ora resta invariato.
Quella del link sopra mettiamola dentro una parentesi, ma se a 140 consuma 6 litri e mezzo di benzina per 100km, a 90 costanti consuma un piffero...?
A 130 non credo che il trio di mezza cilindrata consuma meno, andranno spremute ben di più specie in coppia con bagagli.

p.s non mi sembrava di aver scritto così tanto
prendetevi un giorno di ferie

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda angu1973 » 23/4/14 22:15

Smontato, per ora l'unica modo "tuttofare" in grado di darti divertimento e al tempo stesso consumi poco è proprio la Suzuki VStromm 650 la quale logicamente non rientra ta le tue preferite.

Altro consiglio da perfetto ignorante in materia: perchè non inizi a prenderti per due soldi un qualcosa di usato in modo tale che impari a conoscere meglio il mondo della moto? Così giusto dopo la terza volta che la sbatti a terra da fermo ti rendi conto di come muoverti con essa, andare direttamente sul nuovo non mi sembra molto indicato ora come ora...ma forse mi sbaglio vedi tu ;)

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 23/4/14 22:31

mmm.... non hai tutti i torti...

però, considerando che sono passato da una bicicletta ad uno scooter da 2 quintali e mezzo con me sopra e non ho trovato nessuna particolare difficoltà a destreggiarmi... l'eventuale problema non dovrebbe sussistere passando da uno scooter ad una moto con una 30'ina di chili a sfavore della moto.
Anche se i kg in più fossero 50 non mi fanno paura, tutto sommato la bicicletta pesava 6kg...
Comprare una moto usata per me avrebbe senso solo se non facessi molti km, siccome tale uso non rientra nelle mie abitudini, la vedo una scelta un po' azzardata...non sapendo neanche com'è stata trattata, n'zomma... certe incognite per certi usi e abitudini non sono molto gradite... :(
Ho visto 2 V-Strom 1000 quasi in contemporanea, una rossa e una bianca.
Assai piccina, assai bruttina ma magari efficace...rilevata una media da quasi 18km/L.
Non saprei.

: Thanks :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda angu1973 » 23/4/14 22:45

Un conto è passare dalla bici a uno scooter di 20cv scarsi, un conto è dallo scooter a un'endurona nuova di pacca con si di pari peso (quasi) ma con una distribuzione diversa e diverso modo di starci sopra, spostarla o muoverla.

Io intendevo quello di fare un passaggio graduale di mezzo, una motina per impratichirti una stagione (per 1000€ ne trovi) la finisci di smontare : Chessygrin : e quando sei maturo, passi allo step successivo cioè la moto nuova con la quale prenderai più facilmente dimestichezza. Almeno questi sono i consigli che si leggono in giro da chi già ci è passato e che qualche motociclista del forum potrà confermare.

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 23/4/14 22:52

come idea non è male
dalla prossima estate possono prendere la A
quindi libera scelta ad ogni mezzo

se magari per un centone mi lasciassero una di quel trio jap per mezza giornata posso farmi un'idea se mi serve più pratica su una moto modesta oppure posso fare direttamente il salto "da A a Z"..

comunque la tua idea non è accantonata : Thanks :
in ogni caso vi tengo aggiornati sugli avventimenti

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/4/14 23:27

Non ci voglio credere!! Mi rifiuto di leggere tutto ciò!! :D
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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda kaisch » 23/4/14 23:30

Ti consiglio all'inizio una naked di piccola cilindrata, per esempio una GSR-600 o una Hornet, spendi sui 2.000 euro per imparare a gestire una moto...credimi, il peso non conta. Ma i cavalli che scarichi sulla ruota. :)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 23/4/14 23:43

...che dipendono dal polso... : Chessygrin :
certo, se non ce l'hai, neanche puoi farti prendere la voglia

l'idea non è male ma qualcosa di più protettivo non sarebbe male
la userei comunque tutto l'anno come lo scooter
comunque ho capito... già in 2 andate verso l'usato...c'è ancora tempo

: Thanks :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda TO64 » 24/4/14 01:00

È perché non una BMW F800R?
Ha un suo fascino, consuma poco, maneggevole e leggera.
Pensaci
Andrea

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda sdmaino » 24/4/14 01:57

Quoto kaisch. Il peso conta ma i cv alla ruota di più. Questa è la vera differenza tra una quasi - bici come il tuo x125 e una MOTO. Scusa la franchezza ;-)
------------------------
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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda fede78 » 24/4/14 10:45

Ti consiglierei un usato anch'io, con un po' di pazienza riesci a trovare ottime occasioni.
Per poterti consigliare peró manca un dettaglio (per me) fondamentale...budget?

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 25/4/14 13:43

MOTO...non voglio mica un K1600GT
non è difficile trovare una moto piccola che sia più facile da portare del nostro X...dove il peso si fa sentire di più su un telaio da scooter, imho

budget non più di 5.000€
(considerando 1.500€ di valutazione del mio, spero.. : Eeek : si arriva a cifre accettabili)

: Thanks :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda fede78 » 25/4/14 16:24

ok, per quella cifra USATO trovi un po' di tutto...anche un 1000 da 150 cv :)
Permettimi un consiglio da fratello maggiore: se vuoi imparare ad andare in moto è consigliato un approccio graduale, prova a dare un'occhiata alla KTM 390 Duke (se non mi sbaglio nuova viene via a poco più di 5k)...e prima di dire "NO!!!! che Schifo!!!" provala poi mi saprai dire.

Se invece vuoi la moto figa da sfoggiare al bar e farti qualche bella tirata sui rettilinei vai di Aprilia Tuono :p

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda xmax46 » 25/4/14 17:28

bicicletta elettrica : Chessygrin :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 25/4/14 20:02

TO la Bmw non riesco a digerirla :(


moto figa da sfoggiare al bar?
non sono il tipo, credimi...

poi preferisco gelaterie o focaccerie artigianali : Blink :

trovo carina anche l'FZ6 Fazer ma consuma un po' troppo
altrimenti V-Strom 650, CBF 600S e compagnia bella
neanche a farlo apposta il conce dove ho preso lo scooter ha in vendita una Kawa ER 6F nera... carina, mi andrebbe bene, però devo ancora prendere la A3 :( (appena possibile provvedo)

Duke neanche a parlarne, deve essere una moto polivalente e soprattutto da usare tutto l'anno in tutte le condizioni e da caricare roba quando serve
...non sono uno che gira la chiave per andare al bar... : Doctor : : Doctor :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda fede78 » 25/4/14 21:05

beh se l'FZ6 consuma troppo non ti resta che dimezzare i cilindri (visto che dimezzare la cilindrata non se ne parla), l'ER6 è un'ottima entry level (anche se a me non piace), altrimenti c'è l'SV, la Gladius ecc...
La V-Storm 650 è veramente polivalente, affidabile, guidabilissima e parca nei consumi :)

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 25/4/14 22:43

avevo letto in giro che la Fazer 6 consumava parecchio...più di alcune moto tra cui ad esempio V-Strom.
Se devo prendere un 600 che consuma quanto un mille, tanto vale che prendo un mille tipo questo. :D
Inoltre un mono, no grazie.

La ER 6F non fa impazzire neanche a me però mi sembra la giusta via di mezzo, forse un po' piccolina e sottodimensionata specie in due, non come motore ma come spazio reale a disposizione per "respirare".
Forse sotto questo aspetto è meglio un GSX-F650.
Comunque sono quelle le candidate... Fazer 6, V-Strom 650 e compagnia bella...
La Duke sarebbe veramente troppo piccola, già il pensiero di non avere un minimo di protezione da nessuna parte, abituato allo scooter dove le gambe rimangono riparate e il busto pure, è un casino. : Chessygrin :
Poggiare le mani sul manubrio e non ritrovarmi niente davanti, quasi mi mette timore, poi magari è abitudine, però non mi vedo per niente su quel genere di nude.
Nelle nude poi quando piove, quando fa freddo o quando nevica : MrBlue : ti becchi tutto. Grazie comunque del consiglio. ;)
Mi serve qualcosa di più "robusto", grosso, che dia protezione e che non sia meno comodo di uno scooter ne per guidatore ne per passeggero, anche in autostrada la situazione deve essere accettabile.
Con lo scooter sono andato dove volevo e quando volevo, pioggia, freddo, caldo, neve, ghiaccio, grandine, guadi, torrenti e chi più ne ha più ne metta.
Vorrei fare le stesse cose, magari fatte meglio, con una moto.
Non intendo moto da rally. Al massimo fuoristrada leggero o poco più.

Il V-Strom sta prendendo piede, logicamente non mi fa impazzire ma neanche mi dispiace, d'altra parte se vuoi badare alla sostanza e non all'apparenza o testa o piedi rimangono fuori.
Da comunque l'idea (e non solo) di robustezza ed affidabilità!

Comunque, se cerco anche un minimo di "apparenza" non è per parcheggiarla al bar : Chessygrin : semplicemente non deve essere poco digestiva per me.
Di quello che pensano gli altri me ne sbatto l'anima... : : Chessygrin : sono gli stessi che con la moto ipersportiva pronto pista (ma non vanno in pista, costa troppo), pinze radiali o radicali con 34 pistoncini, mono posteriore che gli è costato meno a sua mamma di mantenerlo a mangiare in casa per 10 anni, (ma non hanno i soldi per andare in pista) che prendono la moto 2 volte al mese nei weekend se il clima è ideale e poi ti guardano con aria spavalda se a 20'anni scendi da un V-Strom... aggiungiamoci, se hai uno scooter non puoi essere motociclista... : Yahooo : : Lol :
Comunque ognuno vive la moto come vuole, eh? :D
Questa era una "piccola" parentesi anche a seguito di due chiacchiere con un possessore di X-Max che avevo beccato in un parcheggio e mi aveva chiesto info sull'X... poi siamo andati nel discorso.. "le moto solo sportive, il resto non sono moto"... eh si, c'hai ragggggggione....il mondo è bello perché è vario :D
La prenderei volentieri una F3 usata, cavolo... che meraviglia! ogni volta che vedo una MV mi viene la tachicardia.

...e una volta che ce l'ho in garage...?
ci faccio 40.000km in due anni, estate-inverno e tutti i giorni per andare a lavoro?
belin, scelta saggia! : Eeek : soprattutto per un apprendista : Lol :

V-Strom dai.... V-Strom... nel frattempo continuo a guardarmi intorno...chi vuole vada pure avanti con i consigli.
: Thanks :

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Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda kaisch » 25/4/14 22:55

Io avevo provato anche la Honda Crossrunner e mi piaceva parecchio, ha un motore formidabile...solo che con i consumi non ci siamo mi sa...

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :


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