ma...
da uno scooter 125 a una petroliera 1200
il trip mi riporta quasi 20km/l e si può fare molto meglio.
Non ho ancora calcolato i consumi da pieno a pieno senza considerare il trip.
Innanzitutto inizia ad alleggerirla togliendo il superfluo iniziando da quei cassoni di alluminio
questo l'ho fatto 10 secondi dopo essere arrivato a casa e aver fatto due foto, ho lasciato solo il bauletto
La moto deve essere capita, non crederla di usare come uno scooter
non ci penso neanche lontanamente ad usarla come lo scooter....ci sono quasi 3 quintali di ferraglia.
sono moto fatte per viaggiare o fare sterrati, devi fare molta pratica ancora, a iniziare dal posto guida e dalla posizione delle pedane ha un perché tale disposizione arretrata
...appunto, sono fatte per viaggiare, il fatto di avere sempre i gabassisi contro il serbatoio, oltre alla sella, è dovuto anche al fatto delle pedane che dovrebbero essere anche solo qualche cm più avanti....gli sterrati con moto da quasi 3 quintali li fai ma con moderazione, non è il principale motivo per cui si compra, naturalmente imho...
Per la questione frizione mi sono sufficientemente impratichito abbastanza alla svelta (per ora mi si è spenta una volta) la moto è molto maneggevole rispetto alla mole e alle dimensioni, una volta presa la mano gira in un fazzoletto.
Altra cosa importante su un bicilindrico di grossa cilindrata devi usare i rapporti nel modo giusto dato che sono più ruvidi in basso e meno docili di un 4, esercitati anche nel trovare il giusto compromesso ad usare le marce altrimenti starai seduto per sempre su un toro imbizzarrito
Ecco, qua siamo arrivati al cuore del problema.
Usare i rapporti nel modo giusto.
Questo 1.200 come ben si può immaginare di castagna ai bassi ne ha a sufficienza, sotto i 2.000 decisamente meglio scalare, arrivati a 3.000 sembra che qualcosa va in risonanza ed escono fuori delle vibrazioni a dir poco scandalose, superati i 3.000 si attenuano.
Il regime giusto, considerando vari percorsi misti, non l'ho ancora trovato.
Il motore sembra nella sua condizione di funzionamento ideale a regimi stazionari tra i 2.200 giri circa fino ai 2.800.
Sottolineo, regimi stazionari....
Appena si lascia il gas per riprenderlo in mano molto delicatamente ecco il famoso effetto on off MOLTO fastidioso, nella guida turistica è snervante, sia in mappa T che S.
Che vuoi che sia, basta scalare, diventa meno nevrotica, non ci vuole niente....peccato che si arriva a quel famoso regime, le vibrazioni aumentano e sembra che il motore si sta per smontare, anche dal sound, ben poco emozionante. In un certo senso già a 3.000 giri sembra al....limitatore.
Nel giro di 15km mi ritrovo ad usare il cambio 600 volte e non in città. sarò mona io.
L'unica cosa che mi pare di aver capito...è una moto fatta per durare, vecchio stampo.
Per il resto è emozionante come Rosy B. in topless, nonostante volendo te la metti per cappello anche in 3° marcia nonostante i neanche 90cv alla ruota e i 260 e passa kg, dimostrazione che più che la potenza conta il carattere
Moto da nonni, insomma
Vabbè, vediamo con il tempo...