Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 16/8/15 20:00

grazie per i consigli Angu :D

ma...

da uno scooter 125 a una petroliera 1200


il trip mi riporta quasi 20km/l : Chessygrin : e si può fare molto meglio.
Non ho ancora calcolato i consumi da pieno a pieno senza considerare il trip.

Innanzitutto inizia ad alleggerirla togliendo il superfluo iniziando da quei cassoni di alluminio


questo l'ho fatto 10 secondi dopo essere arrivato a casa e aver fatto due foto, ho lasciato solo il bauletto

La moto deve essere capita, non crederla di usare come uno scooter


non ci penso neanche lontanamente ad usarla come lo scooter....ci sono quasi 3 quintali di ferraglia.

sono moto fatte per viaggiare o fare sterrati, devi fare molta pratica ancora, a iniziare dal posto guida e dalla posizione delle pedane ha un perché tale disposizione arretrata


...appunto, sono fatte per viaggiare, il fatto di avere sempre i gabassisi contro il serbatoio, oltre alla sella, è dovuto anche al fatto delle pedane che dovrebbero essere anche solo qualche cm più avanti....gli sterrati con moto da quasi 3 quintali li fai ma con moderazione, non è il principale motivo per cui si compra, naturalmente imho... ;)

Per la questione frizione mi sono sufficientemente impratichito abbastanza alla svelta (per ora mi si è spenta una volta) la moto è molto maneggevole rispetto alla mole e alle dimensioni, una volta presa la mano gira in un fazzoletto.

Altra cosa importante su un bicilindrico di grossa cilindrata devi usare i rapporti nel modo giusto dato che sono più ruvidi in basso e meno docili di un 4, esercitati anche nel trovare il giusto compromesso ad usare le marce altrimenti starai seduto per sempre su un toro imbizzarrito


Ecco, qua siamo arrivati al cuore del problema.
Usare i rapporti nel modo giusto.
Questo 1.200 come ben si può immaginare di castagna ai bassi ne ha a sufficienza, sotto i 2.000 decisamente meglio scalare, arrivati a 3.000 sembra che qualcosa va in risonanza ed escono fuori delle vibrazioni a dir poco scandalose, superati i 3.000 si attenuano.
Il regime giusto, considerando vari percorsi misti, non l'ho ancora trovato.
Il motore sembra nella sua condizione di funzionamento ideale a regimi stazionari tra i 2.200 giri circa fino ai 2.800.
Sottolineo, regimi stazionari....
Appena si lascia il gas per riprenderlo in mano molto delicatamente ecco il famoso effetto on off MOLTO fastidioso, nella guida turistica è snervante, sia in mappa T che S.
Che vuoi che sia, basta scalare, diventa meno nevrotica, non ci vuole niente....peccato che si arriva a quel famoso regime, le vibrazioni aumentano e sembra che il motore si sta per smontare, anche dal sound, ben poco emozionante. In un certo senso già a 3.000 giri sembra al....limitatore.
Nel giro di 15km mi ritrovo ad usare il cambio 600 volte e non in città. : Eeek : sarò mona io. : Blink :
L'unica cosa che mi pare di aver capito...è una moto fatta per durare, vecchio stampo.
Per il resto è emozionante come Rosy B. in topless, nonostante volendo te la metti per cappello anche in 3° marcia nonostante i neanche 90cv alla ruota e i 260 e passa kg, dimostrazione che più che la potenza conta il carattere : Frown :

Moto da nonni, insomma : MrBlue :
Vabbè, vediamo con il tempo... : Weight lift :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 16/8/15 20:09

ah, può darsi che sono allergico alle moto giapponesi : Lol :

sento in giro che ci sono moto con l'anima, che respirano, che gli si alza la pressione, che devono prendere il diuretico

cercherò di provare una Ducati o che ne so.... una Aprilia, una Guzzi... vediamo, eh! : Lol :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/8/15 20:20

Smontato, tu sei (forse) la salvezza di questo Forum!!! : Thumbup :
Ultima modifica di ...NEW LOVE... il 16/8/15 20:27, modificato 1 volta in totale.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 16/8/15 20:22

....ti è piaciuto il bonifico, eh? : police :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/8/15 20:23

:D :D ..a te dovrebbero girare un bonifico!! : Chessygrin : : Chessygrin :

p.s= fatte pagà la motona!! : Razz :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda angu1973 » 16/8/15 21:32

Bho non so che dirti : Eeek : secondo me ci stai perculando di brutto... : Eeek : io sinceramente non ho mai provato la ST e non posso ne smentire ne confermare ciò che dici e non è detto che una cosa debba piacere per forza, certo gli acquisti sbagliati si possono sempre fare...ma sentendoti parlare in questo modo ho l'impressione che non troverai mai la moto ideale....prima o poi sarai costretto ad accontentati speriamo almeno in età pensionabile così te la godi.... : Lol :

P s. In gergo motociclistico le "petroliere" sono le moto di grosse dimensioni paragonabili ad essa come dimensioni e come stazza : Chessygrin :

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda david71 » 16/8/15 21:59

Io smontato però ti ho già accennato come migliore il tuo 1200.Tanti lo hanno fatto e godono come ricci.Se vuoi rendere la bestia più fluida e togliere i buchi d'erogazione di cui soffre la bestia nonché più cattiva in mappa S,sai dove trovarmi che ti spiego per benino. : Razz :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 17/8/15 07:46

Si si ho letto tutti david, ho letto anche sul forum del tenere e c'è da spenderci un paio di centoni e due spiccioli se non ricordo male, questi mesi che stanno per venire ho altre priorità, ora continuo a fare pratica così.....comunque we, se hai tempo e voglia io sono qua....Thanks a tutti.
Angu se solo questa moto avesse un altro carattere del motore sarebbe quasi perfetta...forse un bici a V e non parallelo, non saprei...o forse nuova mappatura

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda david71 » 17/8/15 12:07

Adesso fai pratica e goditi la bestia.Quando avrai la possibilità sai che si può intervenire.
Lo dico sempre che leggere fa bene. : Thumbup : : King :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 18/8/15 08:21

dai...ieri giro di poco conto, appena un centinaio di km...

comincia a piacermi.... : Lol : motore troppo lineare e ruvido ma di castagna ne è presente più che a sufficienza in ogni situazione e ogni regime...già da 2.000 in poi è bella tosta :smoke: in mappa S ancora più cattiva dopo i 5.000 giri circa
La condizione in cui si apprezza di più è il turismo "scorrevole", naturalmente non nelle sparate della domenica.
E' più comoda da in piedi che da seduti.

nelle "S" strette non è agile come lo scooter... diciamo che bisogna "andare di corpo" : MrBlue :
rispetto alla mole comunque si fa guidare molto bene

è una moto difficile da capire , chissà un giorno se la capisco totalmente, almeno divento una petroliera anche io da quanto voi, dopo aver alzato un tale polverone, mi scassate di botte... : Blink : : Frown : : Hide :

questi i consumi che riporta il trip ma si può fare meglio.... :D

Immagine

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda david71 » 18/8/15 10:42

Goditela,è la moto più indistruttibile e affidabile che abbia mai fatto Yamaha. : Doctor :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 4/9/15 06:25

allora : MrBlue : maaaaa...... : Doctor : : Doctor : : Doctor : per chi tiene voglia di seguire... : Hide :

nelle S strette ora riesco ad essere rapido nei pif paf pif puf : Lol : come se non meglio che con lo scooter (termine di paragone forse tanto insensato quanto assurdo)

molto precisa in curva, va dove vuoi che vada e non si muove, molto stabile

continuo a trovare la sella scomoda e troppo inclinata in avanti ma già ci ho fatto l'abitudine rispetto a prima

con la leva di destra si azionano i freni anteriori e posteriori entrambi con ABS, così mi pare di aver capito e così mi pare che sia visto che affonda ben poco

l'ABS mi sembra ben tarato (frenata su pavimento : CoolGun : ), utile (secondo me) il fatto di poter regolare le soglie di intervento del TCS, sul livello 1, (il più invasivo), corregge quasi prima che "scappa"....
Tra le mappe del motore si può scegliere tra (T)uring e (S)port, la differenza è marcata.....con mappa sport la risposta del gas è immediata ed una modesta apertura, quando con mappa T non è impegnativa, con mappa S bisogna ricordarsi di tenersi saldi....si rischia il botto : Eeek : e nello stesso tempo bisogna ricordarsi di avere la mappa S, specie nei sorpassi.
Con la T apri tutto e sorpassi veloce ma lineare, con la S sembra una cavallo inca**a* ed è più impegnativa, in prima e seconda anche pericoloso perché l'anteriore perdendo parzialmente contatto con la strada se non si è perfettamente dritti inizia a sbacchettare...spia TCS che lampeggia, e vabbè.. : Eeek :
Per il 98% viaggio con mappa T, decisamente meglio su strada.
TCS 1 ma proverò a portarlo a 2 e vedere la soglia di intervento su qualche sterrato lento e facile : CoolGun : : Frown :

Una delle caratteristiche che rende tanto piacevole la guida di grosse cubature è la risposta ai bassi.....sul pavimento quasi non c'è bisogno di dare gas per slittare, ed è una moto da 260kg...
Nelle partenze è sufficiente pochissimo gas....sembra quasi ci sia qualcosa che ti spinge...1.300 giri, belin ma si spegne se parto così : Eeek : NO, non si spegne...anzi, eccome se va! : Yahooo :
Fondamentalmente è quello che cercavo...mi ritrovo ancora a guardare molto spesso il tachimetro, all'inizio pensavo fosse rotto, segnava quasi 80 e mi sembrava di stare 10-15km/h in meno...poi mi sono guardato bene intorno e ho capito che l'unica cosa rotta ce l'ho nel cervello

Dopo la 3° marcia comunque si sente che manca qualche cavallino ma c'è tutto quello che serve in ogni situazione e ne avanza pure :D

altra cosa piacevole, gambe riparate bene dall'aria...monta anche i deflettori anteriori tra cupolino e paramani, ho montato il parabrezza touring yamaha incluso negli accessori...è quasi perfetta, anche alle spalle arriva poca roba

...altra cosa spiacevole, assenza di parafango posteriore
parafango anteriore troppo corto ma credo rimedierò

la settimana scorsa sono andato alle cave sopra massa carrara, entrato in una galleria scavata nella roccia nuda e cruda, più di un km tra buche e pozzanghere completamente al buio (ma ho accesso abbaglianti e fendinebbia, sembrava un albero di natale : MrBlue : ) sono uscito che la moto sembrava appena recuperata da un canale fognario

altra cosa, ho la sensazione che le marce potrebbero entrare meglio..ma guarda un po' che dentro non c'è quella roba dello yamalube 9 su 10 semisintetico api SG chenonusoneancheneltagliaerba :wall: :wall: :wall:
tra 4.000km tagliando dei 20.000 : Eeek : : Hurted : : Eeek : :wall: :wall: :wall:

almeno un anno fatemela tenere, sta garanzia... : Hide :
poi ci penso io a smontare tutto e fare casini : Love :

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda david71 » 4/9/15 09:43

Vai Smontato vai,che ti diverti con la motonave. : Thumbup :
PS:un saluto e un abbraccio al grande Antonio(Angu).
Causa passaggio a Honda,non ci sentiamo più,ma seguo sempre
questo bel forum e altri dove sei presente.
Un grande lampeggio a tutti intanto. ;) : Nurse :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda angu1973 » 4/9/15 15:03

Smontato ha scritto:la settimana scorsa sono andato alle cave sopra massa carrara, entrato in una galleria scavata nella roccia nuda e cruda, più di un km tra buche e pozzanghere completamente al buio (ma ho accesso abbaglianti e fendinebbia, sembrava un albero di natale ) sono uscito che la moto sembrava appena recuperata da un canale fognario


Ahaha pensa che io in quella galleria e in quelle buche ci sino finito con il Max400 non ti dico che esperienza : Hurted : però merita girare quei posti, c'è un bel panorama

david71 ha scritto:P.S:un saluto e un abbraccio al grande Antonio(Angu).


Grazie anche a te ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 4/9/15 15:42

angu1973 ha scritto:io in quella galleria e in quelle buche ci sino finito con il Max400 non ti dico che esperienza



: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda ghima » 6/9/15 21:36

Grandiiiiiiiiiiiiii....
Io dalla mia prevedo di rivendere velocemente la mia terza bmw consecutiva...
La 1200R ha avuto un problema di abs....700 euro di riparazione...ed è in garanzia...
Lasciamo perdere....
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda ghima » 6/9/15 21:37

ghima ha scritto:Grandiiiiiiiiiiiiii....
Io dalla mia prevedo di rivendere velocemente la mia terza bmw consecutiva...
La 1200R ha avuto un problema di abs....700 euro di riparazione...ed è in garanzia...
Lasciamo perdere....

Immagine

Però è bellissima
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 7/9/15 15:25

un mezzo che da problemi demoralizza molto :( specie quando nel mio caso è l'unico mezzo di trasporto

ragassi....tcs livello due....derapate divertenti, ottimi polveroni... : Lol :
non ancora provato su OFF, un passo alla volta...

sullo sterrato (a tratti abbastanza delinquente) è divertente ma non sotto una certa velocità....il peso si sente ma basta mantenersi oltre i 10km/h che tutti i kg spariscono e tutto quello che viene a trovarsi sotto alle ruote viene digerito... :smoke:

Immagine

Immagine

ad averci un po' di manico e una certa prestanza fisica secondo me riesce a fare belle cose, davvero :smoke:

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda Smontato » 19/12/15 20:18

....ragassi ho ribaltato tutto
non riesco più a scendere da questa moto! : Eeek : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

ho bruciato tappe da 800km, 13 ore in sella dopo aver dormito due ore prima di partire....Lago di Garda....Baldo...strada della Forra... l'Eroica.... infiniti giri sulle Apuane... : Yahooo : : Yahooo :
Ritrovarsi a cantare e "ballare" in autostrada al buio con il freddo dopo aver fatto già fatto 600km...con le mie cuffie, la mia musica...cioè, eddai! : Yahooo :
Sfruttando il freno motore e la coppia in basso si arriva senza sforzo a 20km con un litro, in condizioni ideali in 6° a 75 orari il trip viaggia tra i 25 e 26 con un litro.
9.000km in 4 mesi e praticamente non mi sono accorto di averla usata : Lol :

Un paio di foto... qui al Monte Argentario con l'Isola di Giannutri al sole :smoke:

Immagine




Qui nelle strade dell'Eroica il 1° novembre : Eeek : : Love : : Yahooo :

Immagine

Se cercate una moto comoda, costi di gestione quasi da media cilindrata (merito del cardano, cambi olio e vai), efficace in fuoristrada dopo aver messo mano al set delle forche (incredibile, più fai il matto su buche e dossi meglio va! si mangia tutto! : Eeek : ), comoda e sicura in autostrada e dove il passeggero neanche ti accorgi di averlo.... questa è una di quelle, o forse l'unica? : Chessygrin :
Se cercate qualcosa di leggero e gestibile nei parcheggi e manovre a bassissima velocità...lasciate perdere.

Ieri cambio gomme, nel frattempo ho provato la Tracer.
Troppo piccola, gran motore molto elastico, si usa meno il cambio, gran leggerezza...mi sembrava di essere tornato allo scooter, ho parcheggiato in salita : Eeek : con la Tenerona non parcheggio proprio : Lol :
Sella dura, sospensioni che non copiano, troppo leggera davanti, strana sensazione con il 17 davanti, più "fedele" il 19, troppo leggera davanti, troppa aria addosso, minore on/off rispetto alla tenerona ma è anche questione di "farci la mano", poca trazione, gomme quasi nuove ma la Tenerona ha una trazione incredibile anche su fondi scivolosi....la Tracer mi è partita di culo 3 volte in 20km....sembra che scarica troppa trazione sulla ruota dietro, non saprei spiegarmi.... la Tenerona sembra un 2x2 permanente : Eeek : : Yahooo :
Buona moto dal buon rapporto Q/P ma risalito sul mio transatlantico mi sembrava di essere tornato a casa... e sono solo basso 1.75, non arrivo a 70kg... :D
La garanzia di un anno poi l'ho mollata, mi avevano chiesto 300€ per il tagliando dei 20.000.

Cambiato le candele con delle DENSO Iridium, Bardahl totalmente sint. sia nel motore che nel cardano... e gas! ;)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Aiutamo Smontato a trovargli la moto ideale...

Messaggioda fede78 » 20/12/15 15:18

Grande smontato!!! Son contento che ti sia appassionato!!!!
P.s. Quando ti va di fare un giretto alpino batti un colpo


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login