Suzuki VStrom 650 ABS

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda angu1973 » 4/12/14 16:29

Come ormai noto anche all'ultimo meteorite del sistema solare, ho dato un taglio netto al mio modo di spostarmi in scooter e sono passato a una moto, la scelta è ricaduta su una Suzuki VStrom 650 ABS del 2014 moto che per la facilità di guida si può benissimo paragonare ad uno scooter e in 250 km all'attivo (al momento di scrivere) posso pienamente confermare.

Innanzitutto qualche dato tecnico

MOTORE:
Tipo: 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido 90° V-Twin
Alesaggio per corsa: 81,0 x 62,6 mm
Cilindrata: 645 cc.
Rapporto di compressione: 11,2 +/- 0,3 : 1
Potenza max e regime: 50,5 kW (69 CV) a 8.800 giri/min
Coppia max e regime: 60 Nm 6.400 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Frizione: Multi disco bagno d’olio

CAMBIO:
6 rapporti

MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.290 mm
Larghezza max: 835 mm
Altezza max: 1.405 mm
Interasse: 1.560 mm
Altezza sella da terra: 835 mm
Peso in ordine di marcia: 214 kg
Serbatoio carburante: 20 litri
Capacità lubrificante: 2,750 litri

CICLISTICA:
Sospensione anteriore: Forcella telescopica regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
Ruota anteriore: 110/80R19M/C (59H)
Ruota posteriore: 150/70R17M/C (69H)
Angolo di sterzo: 40°
Angolo cannotto: 26°
Avancorsa: 110 mm

FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco da 310 mm
Freno posteriore: Disco singolo da 260 mm
Normativa di riferimento: Euro III

TAGLIANDI:
Il primo dopo 1000km poi dopo 6000km o un anno


E' la ma prima moto quindi non posso fare riferimenti ad altre ne la mia limitata conoscenza tecnica mi permette un'analisi approfondita dei contenuti quindi mi limiterò alle mie personali impressioni.

La moto esteticamente non fa gridare al miracolo ne fa girare la testa per la bellezza unica però le sue linee semplici la rendono molto funzionale e particolare ma dal vivo rende molto meglio che in foto, è sobria, senza fronzoli e senza frocerie elettroniche : Chessygrin : l'unica concessione e l'ABS e basta, basata più sulla sostanza che sull'apparenza, le poche plastiche che la compongono : Chessygrin : sono curate negli accoppiamenti e nella qualità, anche i connettori elettrici e le levette sembrano solidi e funzionali.

E' leggera, molto maneggevole non mette mai in difficoltà anche nel traffico, nonostante l'altezza da terra della sella (835 mm) riesco ad appoggiare bene i piedi a terra con la pianta e non con la punta, (sono alto 1,74 m) merito anche della sella dalla forma rastremata e poco ingombrante, la stessa sembra soffice e non affatica, l'impostazione di guida prevede braccia distese ma non tale da "appendersi" al manubrio e le pedane alte da terra e giuste -secondo me- come posizione.

La leva frizione è morbida, quella del freno anteriore -regolabile in 4 posizioni- e permette di adattarsi facilmente, la strumentazione prevede contagiri analogico e tachimetro digitale e comprende mini computer di bordo (2 km parziali, indicatore consumo medio, temperatura "esterna : Lol : ") e indicatore del livello carburante e temperatura liquido motore, e marcia inserita oltre alle normali spie di servizio

Immagine

Il motore si avvia subito e al minimo si avvertono poche vibrazioni, il cambio -nonostante sia nuovo e da rodare- ha un innesto preciso senza impuntamenti delle marce e il meglio di se lo da logicamente a caldo, un vantaggio per chi proviene da un automatico : Chessygrin : una volta in movimento la moto è docile, il punto forte di questo storico bicilindrico riveduto e aggiornato nel corso degli anni è che permette di avviarsi con un filo di gas senza spegnersi o strattonare. Quello che mi ha sorpreso è che anche da bassi regimi e con marce alte permette di riprendersi in modo fluido e senza strappi con un'erogazione costante fino ai 5000 giri, sembra docile docile e mansueta, per poi avere una bella spinta oltre tale regime una volta entrato in coppia -accompagnatta da un sound abbastanza "inca**a*"- non che sia un'accelerazione tale da mettersela per cappello (si sente che il motore è ancora legato e un po soffocato dalle norme antinquinamento) ma consente sorpassi sicuri. Vibra pochissimo ma non è vero -come si legge nelle recensioni giornalistiche- per niente, sopra i 110 km/h sul manubrio qualcosina si avverte tanto che fermandomi, qualche minuto successivo sentivo l'effetto su mani e braccia, ma meno rispetto al precedente bombardone mono 400, forse mi devo ancora abituare.

Alle alte velocità mi ha stupito il riparo del cupolino regolabile su tre posizioni, a velocità codice autostradale (se se : Fuck You : ) non si avvertono fastidiose turbolenze sul casco e il busto è riparato così come le mani (ho installato una coppia paramani) restano scoperti solo i piedi e un po le gambe ma pensavo peggio, si può ovviare con stivaleti tecnici alti e pantaloni specifici.

Le sospensioni sono basilari, non molto rigide, un po cedevole l'anteriore in frenata, forcelle regolabili manualmente su 5 posizioni di precarico molla (no idraulica) e mono altrettanto tramite un comodo pomello laterale e idraulica in estensione, regolazione standard di fabbrica e non mi permetto di toccare nulla per ora.

In curva la moto deve essere accompagnata ma una volta impostata la curva la si affronta in sicurezza e senza accorgersene ci si ritrova molto piegati (no cavalletto centrale : Fuck You : ) anche in condizioni estreme trasmette sicurezza ma non ho esagerato troppo perchè ancora non mi fido delle gomme nuove da pulire e sento che devo prendere ancora confidenza da questo punto di vista. Un po per volta.

I freni non ho ancora avuto modo di provarli completamente, provenendo dallo scooter ora ho la possibilità di sfruttare il motore ma per quel poco che ho potuto notare non mi sembrano ottimi, il posteriore rallenta appena solamente e se si forza sul pedale entra in funzione l'ABS e l'anteriore tocca strizzare molto la leva per ottenere mordente sufficiente a fermarsi ma senza inchiodare (saranno da assestarsi ancora e mi riservo di dare un giudizio definitivo).

Infine i consumi, sono ancora in rodaggio ma ogni tanto una tiratina gliela faccio, appena comprato ho messo 20 gocce di broda : Chessygrin : (no facciamo 20€) corrispondente a circa 12,5 lt e sul misto 70% ciclo urbano 20% extraurbano 10% autostrada, a 250 km mi è andata in riserva (altri 2.5lt di autonomia) diciamo che la media è di 21 km/l : Yahooo : ottima direi considerando che il motore e la meccanica si devono ancora slegare.

Lo spazio a bordo permette di stare comodi anche in 2, il sottosella è capace di contenere qualche effetto personale (documenti- tuta antipioggia liofilizzata- sacca attrezzi in dotazione- bloccadisco- kit riparagomme e qualche straccio)direi ottimo rispetto ad altre moto che a malapena hai spazio per il foglio di circolazione

Immagine

Per concludere è una moto che consiglio a chi non ha particolari esigenze di prestazioni, molto indicate a chi come me è all'inizio e non vuole iniziare su roba vecchia che poi deve rivendere o non soffre di particolari fisime da sparate ai bar appenninici : Chessygrin : e credo che nell'insieme e con i suoi 69 CV permettono di fare lo stesso la propria sporca figura con gli amici smanettoni sulle SS ;)

Qualche fotina : Chessygrin : : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao ciao dalla Toscana

Immagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda smuggler » 4/12/14 19:36

che dire!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda fede78 » 4/12/14 22:20

Bene, vedo con piacere che sei riuscito a mettere la seconda :) per me è una delle migiori moto tuttofare e me piace anche esteticamente.
Molti la considerano una entry level ma per me non è così: con un po' di manico riesci a fare cose egregie e fumarti le ss nel misto stretto. Un mio compagno di uscite l'ha recentemente cambiata in favore della sorellona maggiore ma ancora ne rimpiange l'agilità.

Divertiti!!!

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda david71 » 4/12/14 23:03

Assolutamente quoto fede,una moto matura e tuttofare.Tra l'altro i vari possessori del vstrom ne sono assolutamente soddisfatti.Una scelta fatta con la testa e quindi saggia,non d'impulso che come spesso accade poi delude.
Complimentissimi Antonio e goditela.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda angu1973 » 4/12/14 23:08

Grazie ragazzi, una :beer: a tutti ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda Smontato » 5/12/14 07:14

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda ghima » 12/12/14 11:05

Grande Antonio. ..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda angu1973 » 29/12/14 12:41

Mi sa che la Strommite acuta ha colpito qualcun'altro presente in questo forum varo david71? : Chessygrin :

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda Superstrike » 29/12/14 12:55

Pure David71?
E cos'é?
L'ennesimo caso di pentimento da Xmax 400? : Chessygrin :

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda david71 » 29/12/14 18:55

Antonio non fare la gola profonda. : Razz :
Il 7 gennaio lo porto da Tottene va in vendita. : Cry :
Faccio una premessa però, ma mi sposto per non andare OT.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Suzuki VStrom 650 ABS

Messaggioda Piggi » 1/1/15 22:11

In quel tempo Piggi si trovava oltre l'ultimo meteorite del Sistema Solare e nessun sasso che orbitava vicino da me mi ha detto niente : Chessygrin :

Antonio caro, prima di tutto ti saluto e ti abbraccio, quindi ti faccio i miei complimenti per la nuova avventura, che ti dia mille soddisfazioni ;)

L'impresa più ardua sarà andare a passo di Xmax negli incontri credo : Chessygrin :

ciao grande : Thumbup :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login