Honda X ADV 750

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 22/4/17 12:46

mattina dedicata alla prova del nuovo Honda Xadv 750:
ringrazio la concessionaria Honda Sembenini di Trento, che mi ha messo a disposizione per una bella prova il nuovo mezzo della casa alata.
me lo scruto per bene mentre aspetto: la colorazione disponibile del mezzo è la MATT BULLET SILVER non certo la mia preferita tra quelle disponibili ma che mi fa apprezzare l'elevatissimo livello di finitura di questo ibrido; in particolare ogni pulsante, ogni lemento ogni plastica è ben relaizzato ad assemblato, con la pedana che nella parte anteriore (quella della posizione avanzata dei piedi per intenderci) cede legegrmente probabilmente perchè non supportata da tubi di sostegno, ma correttammente in quanto in quella posizione il piede non deve spingere come nella posizione verticale;
tiro giù la moto (scooter????) dal cavalletto, dopo aver familiarizzato con l'access free key davvero compatto ed intuitivo: la manopola che ricorda quella di un microonde è invece solida precisa e ben intuitiva nel funzionamento al contrario di quella del nuovo tmax che fa smarronare ogni volta tu scelga una posizione..
bene lo sposto per posizionarmi in sella e sento un peso davvero considerevole; un tmax in confronto è una supersportiva!!!
accidenti nell'uso quotidiano ricorda più una GS che uno scooter..
lo accendo e sgaso; appagante il sound davvero corposo ma per nulla fastidioso!!!
metto la marcia ocn il familiare pulsante N/D/S posizionandolo in D: accidenti la partenza è scattante e mi prende quasi alla sprovvista, non me lo ricordavo ma in effetti è una tipica caratteristica del DCT Honda che ha sulle prima un attacco brusco; cosniglio sempre di pelare il freno dietro al fine di poterlo usare da "frizione" e ammorbidire lo stacco del doppia frizione, così vi aiuterete nelle manovre e nelle inversioni;
già le inversioni; per il mio metroessettanta la moto scoogter è bella alta e bisogna appoggiare bene le zampette; la GS 1200 è persino più agevole essendo ben più stretta nella zona della sella, quà invece c'è il serbatorio sotto le chiappe e l'inizio del vano sottosella, inoltre la zona pedana non è certo smilza a causa sopratutto della solita sporgenza sulla destra del blocco frizione automatico del DCT che sporge sempre in maniera antipatica al momento in cui si vuole arretrare la posizione dei piedi;
si parte, la corposità del motore (ino???) 750 cc Honda ormai la conosciamo bene;la corsa lunga e il basso numero di giri danno una bella coppia in basso, la maneggevolezza è davvero buona, data dal baricentro rasoterra ed amplificata a dovere dalla ruotina di 15 pollici posterire che nella vista di insieme stona un pò..
la posizione di guida è dominante caratterizzata come è dal largo manubrio da crossover montato su elementi risers direttamente attaccati sulle teste di forcella; fin troppo per il mio gusto, fin troppo alto e largo il manubrio insomma; la posizione di guida è anni luce lontana dalla Integra 750 e ricorda vagamente la NC 750 X.
godendomi la posizione rialzata mi dirigo in tangenziale dve apprezzo la buona protezione e l'assenza di vibrazioni, ma anche una sella duretta: in proposito il parabrezza regolabile lo è con un pò di attenzione anche in marcia e nella posizione alta non crea fruscii o risucchi parassiti, pur proteggendo a dovere;

bene è il momento di guidarla ..

mi dirigo verso la Val di Cembra ricca di allunghi e curve di ogni tipo da quella d'appoggio al tornante stretto; ecco ceh l'anima adventure viene fuori; è la stessa differenza che c'è tra guidare una fireblade e una Africa Twin: lamotoscooter entra in curva tonda, la frenata del doppio disco anteriore che non ha grandissimo mordente, è aiutata dal cambio DCT che in frenata scalda qualche marcia ma non abbastanza; c'è sempre almeno per la mia guida il desiderio di avere una marcia in meno cosa che prepara in amiera migliore la staccata e l'entrata in curva; ma l'asso nella manica è il bottone (-) sul blocchetto sinistro messo li proprio dove te lo aspetti: un colpetto poi un altro e magicamente dal cambio automatico si passa al manuale e si mette la marca che si vuole: ecco li ci voleva proprio una bella seconda e non la terza che invece in automatico e nella posizione S2 tiene il DCT; la forcella affonda abbstanza in frenata ma nello stesso tempo è sostenuta, meglio dell'elemento posteriore che affonda molto nella prima parte di escursione ed abbastanza sfrenato di idraulica. Nono ho avuto il tempo ma mi sarei cucito volentieri le sospensioni modificando sia la focella che l'ammortizzatore posteriore.
In percorrenza la moto è stabile ma si sente che è alta e soffre pertanto la caratteristca dei veicoli alti; è molto sensibile alla posizione del pilota e va guidata più di manubrio che di corpo, come una motard insomma, mentre nei curvoni lunghi da appoggio (non da tangenziale eh ma mi riferisco al classico curvone da misto da 80/90 lungo) il dietro in uscita si schiaccia un pò allargando pertanto la traiettoria nella parte finale della curva; quindi anche arrotondonando bene bene la traiettoria qualcosa da rivedere nella taratura delle sospensioni c'è da fare..beh vorrei dire a qualcuno che in tangenziale non ho superato i 100 orari, ma nel misto ho visto i 145 orari..
Fuoristrada, lo lascio perdere e mi accontento di percorrere un centinaio di metri sterrati che corrono laterali alla provinciale; le perdite di aderenza sono progressive, ma il peso si sente eccome, insomma il fuoristrada lo lascerei fare ad altri e ad altri mezzi.
ottima la capacità di carico se lo si considera una moto, meno considerandolo il classico commuter (ma sinceramente lo vedrei sprecato per fare solo il classico casa-ufficio ed in ogni caso c'è chi fa meglio).

Considerazioni finali; è un mezzo a punto, molto a punto, già maturo ed infonde sicurezza ed in questo Honda insegna a tutti; non so ma non mi sembra corretto conforntarlo a nessuno altro, ne ad un tmax tanto meno ad un Burgman o alla classica moto d'accesso tipo SV 650 o Monster o Hornet; probabilmente ne venderanno a vagonate perchè è davvero comodo e facile nella guida disimpegnata; nell'ovvio confronto con il nuovo tmax secondo me non c'è storia sono due mondi diversi ma nel misto Yamaha è sempre un passo avanti, se solo avesse quei dieci cavalli e un pò di coppia in più..

Ringrazio tutti per l'attenzione
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 22/4/17 13:00

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda Linus » 22/4/17 13:21

: Chessygrin : Il club ti deve fare un contratto come collaudatore
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 22/4/17 13:38

[emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji6]
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda X Raiders » 22/4/17 16:44

Se non costasse oltre 13000 euro sarebbe un grande acquisto!!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 22/4/17 18:06

Ne costa 11750
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda X Raiders » 22/4/17 19:09

Vero comunque sempre troppo...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 09:55

Pagato 11100

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda X Raiders » 23/4/17 09:58

Wow te l hanno già consegnato??

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 10:00

" se solo avesse quei dieci cavalli e un pò di coppia in più.." un utente del forum nc 750 X per errore ha acquistato ( cambiando autonomamente ) pignone corona e catena sbagliando i denti della corona acquistandola al posto di 79 denti con 83 denti, il risultato è stato un erogazione piu prestante ma sempre dolce a suo dire

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 14:25

In consegna in un generico maggio 2017

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda X Raiders » 23/4/17 14:52

Ottimo acquisto questo mezzo secondo me accontenta gli indecisi sw facessero una versione 400 sarebbe perfetto

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 15:11

Anche 347cc ( per una questione fiscale ) Sicuramente avrebbe il suo mercato per chi non si trova con il vario oltre che un vano sotto sella piu capiente e un peso immagino piu contenuto purtroppo non sono in grado di quantificare quali prestazioni potrebbe avere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 23/4/17 16:55

sei anche quà ivano???
no dico ti hanno appena bannato di là..fai il bravo va..

se leggi bene il mio 10 cv in più e coppia in più è relativo al tmax 530 e non al 750 Honda che ha tutto quello che deve avere in termini di cavalli e coppia.
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 18:34

Appunto, xadv è ancora migliore con la spesa di un semplice pignone con 1 dente meno, ciao tmax e chi ti compra piu

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 23/4/17 18:34

Dall' altro forum sono uscito io

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda X Raiders » 23/4/17 20:30

Il cambio è una figata l ho provato sulla nc batte qualsiasi variatore

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ghima » 24/4/17 09:37

Per vostra info.<br />
<br />
<b>23 Aprile 2017</b><br />
<br />
L'utente <b>ivanoceruti</b> viene <b><font color="#FF0000">Bannato permanente</font></b> per insulti personali e/o liti tra due o più utenti, violando ART 1 comma 1 del regolamento.<br />
<br />
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
<i>Provvedimento deciso all'unanimità dei Moderatori di questo forum.</i>

Sicuro ??
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 24/4/17 14:30

X Raiders ha scritto:Il cambio è una figata l ho provato sulla nc batte qualsiasi variatore

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Su xadv il cambio marcia avviene quando ci sono 500 giri in piu rispetto nc per le prime 5 marce, oltre che avere piu accelerazione data dalla ruota posteriore da 15 pollici, ti consiglio di provarlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ivanoceruti
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/3/17 20:44
Città: san gervasio bresciano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Honda X ADV 750

Messaggioda ivanoceruti » 24/4/17 14:35

Lo 0 - 100 km/h avviene in 5 secondi netti sia in D che in S3

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login