Riprovato oggi grazie a Honda Italia che ci ha portato a fare un bel giro off road compreso.
Ebbene appena ingrani la marcia con ilpulsnte dopo le raccomandazioni dell'istuttore, entra la D e dop la pur lieve apertura del gas una bella sgommatina nel piazzale di ghiaia viene fouri; secondo me il dct necessita proprio del controllo di trazione perchè nn puoi pelare la frizione come faresti con un cambio tradizionale.
cmq si parte e il giro prevede un tracciato strettissimo e panoramico sulle pendici del monte Baldo; stupisce come sempre l'immediatezza a dispetto della mole e la maneggevolezza compreso una bella sensazione di solidità che solo un layout da moto ti sa dare; ho riprovato pochi giorni fa Integra e non si pò non notare quanto più corti siano i rapporti; il motoscooter vien su bene ad ogni richiamo della manopola destra..
accidenti però adesso il gruppetto vira deciso verso rampini asfaltati che mettono in imbarazzo quando c'è da zampettare complice il peso elevato davvero; in questi frangenti però il dct è un amano santa non a livello di un vario ma lontanissimo da un cambio tradizionale dove saresti li in tensione tra frizione, piede fuori controbilanciamento e via dceindo.
adesso il gruppetto gira verso un pezzo off road tutto sommato facile ma bello pieno di ghia e forse un pò troppo: i "colleghi" con l'africa twin e la sua ruota da 21 sono più sciolti di chi guida Xadv che oltre al peso ha una ruota davanti cicciotta e da 17 che affonda e perde direzionalità nella ghiaia; sudo non poco in un rampino in discesa a sinistra e contropendenza:suda::suda: le pednae aggiuntive di cui sono dotati tutti i moto scooter aiutano davvero nel controbilanciare con il corpo i movimenti ed aiutano anche nella guida su strada.
meno male poi il pezzo fuoristrada finisce perchè mi ha ricordato che off sono davvero una schiappa..
si rientra conun bel trasferimento dove non si può non apprezzare la buona protezione e l'eccellente stabilità.
quando riprendo in mano il mio tmax mi sembra di volare però in confronto..saranno i chili in meno, sarà la distribuzione dei pesi ma nello stretto il maxi di iwata è una libellula..
:Laie_99:
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300