Piccola considerazione sulla nuova gamma XMax che, oggi, si è completata con l'arrivo del 125cc.
è assolutamente normale che una catena di produzione si ottimizzi con il tempo, di conseguenza il 300 soffre inevitabilmente di alcune migliorie arrivate quando il "suo" di progetto era ormai finito.
Oltretutto, al momento, delle tre motorizzazioni è comunque il 300 quella più moderna (BluCore) e pertanto è plausibile vedere alcune riduzioni nella dotazione rispetto ai due fratelli per, a rigor di logica, ridurre i costi.
In particolare, al momento le macro differenze parrebbero essere:
Grafica della strumentazione
(Caratteri in corsivo e differente grafica del display LCD per il 400 ed il 125, salvo il diverso fondo scala -180km/h e 9000giri/m, contro 160km/h e 10000giri/min)
Blocchetto di accensione
(Quello del 300 è diverso nella forma, ma i comandi hanno la stessa disposizione. Sebbene nelle foto ufficiali è retroilluminato, parrebbe che su nessun XMax in realtà lo sia).
Per i motivi di cui sopra, i costi, non considero invece la sella (diversa e più semplice nel 300) ed il freno di stazionamento (presente solo nel 400).
Circa il doppio freno anteriore del 400; le differenze di escursione degli ammortizzatori posteriori e i diversi interassi, infine, la differenza è inevitabile per i diversi blocchi-motore, quindi anche loro escluse dal paragone...
Voi cosa ne pensate?