Messaggioda Gyl » 21/9/18 19:28
Ciao :) mi sono appena iscritto al forum e (come è facile notare) questo è il mio primo messaggio...
intervengo su questa discussione inattiva da un po', poiché sto valutando di cambiare scooter (da un Yamaha Xenter) e le mie 2 opzioni erano Xmax 300 e il nuovo Forza 300.
Ho provato Xmax l'altro ieri e il Forza proprio oggi (circa 2 ore fa) e mi fa piacere dirvi le mie impressioni, e magari ottenerne un'opinione. Faccio un breve confronto punto per punto.
Xmax l'ho provato con il (la) passeggero(a), che è un po' noiosina e ha fatto presente la sua necessità di avere un supporto dietro per sentirsi più sicura. Facilmente risolvibile con lo schienale (il bauletto mi pare obsoleto, con la capienza del sottosella, inoltre costa di più, e non tutta 'sta bellezza...).
Il Forza l'ho provato da solo, ma la passeggera sentirebbe comunque la necessità di un supporto posteriore, e purtroppo Honda non ha previsto uno schienale. Ha previsto un baule con poggiaschiena, per il convenientissimo prezzo di circa 700 euro (persino il venditore mi ha detto "...troppo...")
Rispetto al Forza, lo scudo di Xmax è meno protettivo (o più snello/agile, si metta come si vuole). Personalmente, io al momento fantasticavo su uno scudo un po' più ampio, quindi non mi ha impressionato positivamente, ma sto rivalutando.
E' vero ciò che hanno osservato già altri: il Forza è PIENO di pulsanti, rischia di creare confusione, ma credo ci si abitui. Anche il pannello del Forza mi ha creato difficoltà prima di capirlo bene. Ha ben 2 tasti "info" che comandano 2 righe sul pannello, su cui mettere diverse opzioni, che non ricordo nel dettaglio, ma riferiti al chilometraggio, econometro etc. Sinceramente ho avuto più feeling col pannello di XMax, meno fronzoli, meno scritte, un po' più essenziale e chiaro.
Il Forza ha solo 1 vano portaoggetti nel retroscudo, che si chiude automaticamente allontanandosi con la smart key (o anche manualmente, immagino). Xmax come ovviamente sapete ne ha 2, uno collegato con l'impianto di chiusura, uno a libero accesso. Il vano portaoggetti del Forza è profondissimo, e scende in verticale. Lì per lì non mi ha fatto un'impressione meravigliosa. In fondo al vano c'è il classico connettore "accendisigari" (anche se non accende più i sigari), mentre se non sbaglio nell'Xmax c'è la USB?
La sella: solo poco fa ho consultato le schede tecniche e ascoltato nel dettaglio delle video recensioni, realizzando che Xmax ha la sella più alta. Quando l'ho provato, non ci ho fatto caso. Non so se era una questione di umore del momento... io sono 168 e sono riuscito a farci un giro tranquillamente con la passeggera, fermandomi ai semafori, anche fermandomi al lato della strada, e non sono caduto!
Mettiamoci in strada... Xmax ne ha di più, non servirebbe neanche specificarlo. Scatta di più, anche col controllo di trazione (vabeh, l'ho tenuto attivo su entrambi, non me la sentivo di fare esperimenti... fino a 3 giorni fa neanche sapevo cosa fosse il controllo di trazione...).
Sulle buche il Forza si sente un pelino meno, ma anche Xmax se l'è cavata. Poi mi dicono sono regolabili... magari, essendo io leggerino (63 kg), potrei ammorbidirle. Entrambi imparagonabili con l' XCity di mio padre, a mio avviso rigidissimo anche con la regolazione più morbida possibile...
Il parabrezza: vi garantisco che il parabrezza del Forza, allungato al massimo, non si muove più di altri. Quello di XMax l'ho provato solo con la misura più corta. Certo. questa cosa di comandarlo elettronicamente è una chicchina da smanettoni (categoria a cui appartengo), ma se ne può fare bene a meno. In generale io finirei per usarlo sempre a lunghezza massima... Qualcuno ha scritto che è meno stabile quello di XMax. Spero di no...
L'estetica, mi convince MOLTO quella del Forza, ma è questione di gusti. Poi sarà che anche la mia compagna la preferisce e mi ha influenzato. Senza nulla togliere a quella di XMax, bella ma diversa.
Non so cosa altro aggiungere, se voleste chiedere qualcosa chiedete. Intanto io vi chiedo di commentare, perché anche io ho bisogno di qualche spunto in più...
Alla Honda mi hanno valutato l'usato (Xenter del 2012 con 27000 km, tagliandato, revisionato, tenuto bene) 1150 euro, e mi darebbero il Forza a 5100 euro (già scontato). Prezzo di partenza 6100.
Alla Yamaha devo passarci lunedì, perché non c'era chi si occupa delle valutazioni dell'usato (che poi è il titolare), ma il prezzo di partenza è 6100 (identico al Forza).
In questo momento, molti sono i fattori che mi portano verso XMax, alcuni sono personali. Ve li elenco.
- Il poggiaschiena
- La cilindrata leggermente più alta
- La concessionaria: quella Honda è a 25 km, e non li conosco, e pure il venditore non è che mi abbia messo così a mio agio. Quella Yamaha è a 400 metri, conosco il titolare da anni, conosco il capo officina perché ci ho fatto tutti i tagliandi, conosco i venditori, e loro conoscono l'usato che devo dare indietro.
- Altre piccole cose che ora non mi vengono in mente.
Mi ha messo un po' di preoccupazione leggere che la sella è più alta, e sentire che se si è sotto il metro e settanta, ci se la fa ok, ma meno comodamente. Io questa scomodità non l'ho sentita, ma non vorrei fosse stato l'entusiasmo del momento...
E' tutto per ora :)