Honda Forza 300 2018

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda MAXPOWER » 1/6/18 11:21

una cosa molto comoda è il parabrezza regolabile elettricamente.....ma avete visto nella recensione in quella lingua incomprensibile come balla il parabrezza? il tizio ci si sofferma e lo fa notare tante volte come sia ballerino.... immaginiamo sulle strade/buche di Roma e non solo....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 7/7/18 10:30

Prezzo ufficiale 5790 piu' messa in strada. Identico all' xmax 300. Max, ho avuto modo di vederlo dal vivo e posso garantirti che il parabrezza regolabile del Tmax DX e' molto piu' ballerino. Quello del Forza in verità tutto alto e' fermo come quello dell'xmax originale.

Gyl
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/9/18 18:51
Città: Carrara
Provincia: MS
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Gyl » 21/9/18 19:28

Ciao :) mi sono appena iscritto al forum e (come è facile notare) questo è il mio primo messaggio...
intervengo su questa discussione inattiva da un po', poiché sto valutando di cambiare scooter (da un Yamaha Xenter) e le mie 2 opzioni erano Xmax 300 e il nuovo Forza 300.
Ho provato Xmax l'altro ieri e il Forza proprio oggi (circa 2 ore fa) e mi fa piacere dirvi le mie impressioni, e magari ottenerne un'opinione. Faccio un breve confronto punto per punto.

Xmax l'ho provato con il (la) passeggero(a), che è un po' noiosina e ha fatto presente la sua necessità di avere un supporto dietro per sentirsi più sicura. Facilmente risolvibile con lo schienale (il bauletto mi pare obsoleto, con la capienza del sottosella, inoltre costa di più, e non tutta 'sta bellezza...).

Il Forza l'ho provato da solo, ma la passeggera sentirebbe comunque la necessità di un supporto posteriore, e purtroppo Honda non ha previsto uno schienale. Ha previsto un baule con poggiaschiena, per il convenientissimo prezzo di circa 700 euro (persino il venditore mi ha detto "...troppo...")

Rispetto al Forza, lo scudo di Xmax è meno protettivo (o più snello/agile, si metta come si vuole). Personalmente, io al momento fantasticavo su uno scudo un po' più ampio, quindi non mi ha impressionato positivamente, ma sto rivalutando.

E' vero ciò che hanno osservato già altri: il Forza è PIENO di pulsanti, rischia di creare confusione, ma credo ci si abitui. Anche il pannello del Forza mi ha creato difficoltà prima di capirlo bene. Ha ben 2 tasti "info" che comandano 2 righe sul pannello, su cui mettere diverse opzioni, che non ricordo nel dettaglio, ma riferiti al chilometraggio, econometro etc. Sinceramente ho avuto più feeling col pannello di XMax, meno fronzoli, meno scritte, un po' più essenziale e chiaro.

Il Forza ha solo 1 vano portaoggetti nel retroscudo, che si chiude automaticamente allontanandosi con la smart key (o anche manualmente, immagino). Xmax come ovviamente sapete ne ha 2, uno collegato con l'impianto di chiusura, uno a libero accesso. Il vano portaoggetti del Forza è profondissimo, e scende in verticale. Lì per lì non mi ha fatto un'impressione meravigliosa. In fondo al vano c'è il classico connettore "accendisigari" (anche se non accende più i sigari), mentre se non sbaglio nell'Xmax c'è la USB?

La sella: solo poco fa ho consultato le schede tecniche e ascoltato nel dettaglio delle video recensioni, realizzando che Xmax ha la sella più alta. Quando l'ho provato, non ci ho fatto caso. Non so se era una questione di umore del momento... io sono 168 e sono riuscito a farci un giro tranquillamente con la passeggera, fermandomi ai semafori, anche fermandomi al lato della strada, e non sono caduto!

Mettiamoci in strada... Xmax ne ha di più, non servirebbe neanche specificarlo. Scatta di più, anche col controllo di trazione (vabeh, l'ho tenuto attivo su entrambi, non me la sentivo di fare esperimenti... fino a 3 giorni fa neanche sapevo cosa fosse il controllo di trazione...).

Sulle buche il Forza si sente un pelino meno, ma anche Xmax se l'è cavata. Poi mi dicono sono regolabili... magari, essendo io leggerino (63 kg), potrei ammorbidirle. Entrambi imparagonabili con l' XCity di mio padre, a mio avviso rigidissimo anche con la regolazione più morbida possibile...

Il parabrezza: vi garantisco che il parabrezza del Forza, allungato al massimo, non si muove più di altri. Quello di XMax l'ho provato solo con la misura più corta. Certo. questa cosa di comandarlo elettronicamente è una chicchina da smanettoni (categoria a cui appartengo), ma se ne può fare bene a meno. In generale io finirei per usarlo sempre a lunghezza massima... Qualcuno ha scritto che è meno stabile quello di XMax. Spero di no...

L'estetica, mi convince MOLTO quella del Forza, ma è questione di gusti. Poi sarà che anche la mia compagna la preferisce e mi ha influenzato. Senza nulla togliere a quella di XMax, bella ma diversa.
Non so cosa altro aggiungere, se voleste chiedere qualcosa chiedete. Intanto io vi chiedo di commentare, perché anche io ho bisogno di qualche spunto in più...

Alla Honda mi hanno valutato l'usato (Xenter del 2012 con 27000 km, tagliandato, revisionato, tenuto bene) 1150 euro, e mi darebbero il Forza a 5100 euro (già scontato). Prezzo di partenza 6100.

Alla Yamaha devo passarci lunedì, perché non c'era chi si occupa delle valutazioni dell'usato (che poi è il titolare), ma il prezzo di partenza è 6100 (identico al Forza).

In questo momento, molti sono i fattori che mi portano verso XMax, alcuni sono personali. Ve li elenco.

- Il poggiaschiena
- La cilindrata leggermente più alta
- La concessionaria: quella Honda è a 25 km, e non li conosco, e pure il venditore non è che mi abbia messo così a mio agio. Quella Yamaha è a 400 metri, conosco il titolare da anni, conosco il capo officina perché ci ho fatto tutti i tagliandi, conosco i venditori, e loro conoscono l'usato che devo dare indietro.
- Altre piccole cose che ora non mi vengono in mente.

Mi ha messo un po' di preoccupazione leggere che la sella è più alta, e sentire che se si è sotto il metro e settanta, ci se la fa ok, ma meno comodamente. Io questa scomodità non l'ho sentita, ma non vorrei fosse stato l'entusiasmo del momento...

E' tutto per ora :)

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 23/9/18 08:47

Ciao, io dopo averli provati entrambi personalmente preferisco il Forza. Esteticamente bellissimo piu' del 300 Yamaha. E' un po' meno potente, ma ha un motore e una trasmissione messa cosi' a punto che sembra elettrico tanto e' dolce e lineare, senza strappi come ha l'sh attuale per esempio. E non e' che non va come potrebbe sembrare alla prima prova, anzi (anche se xmax va qualcosina di piu'). Pero' potrebbe dare da un po' meno soddisfazione a chi preferisce uno scatto piu' "nervoso", da guida piu' sportiva, cosa che personalmente non cerco di sicuro in uno uno scooter, quindi a mio parere meglio la dolcezza del Forza. Qualità' costruttiva percepita, superiore quella Honda. Anche il quadro strumenti preferisco quello del Forza molto completo, e poi c'e' il parabrezza elettrico che ho trovato molto comodo. Meno rigido su strade sconnesse e nelle buche, ma poca roba. Non esiste scooter con doppio ammortizzatore dietro che si possa considerare comodo. Per finire, credo che un bauletto con poggia schiena dia molta piu' sicurezza al passeggero che non uno schienalino che a tutti gli effetti e' molto piu' basso. E poi adesso si mettono e si tolgo in un secondo, quando vai solo lo togli. Bello e interessante quello Honda originale con chiusura smart key, ma abbastanza caro. Si puo' sempre optare per un aftermarket se uno non vuole spendere 700 euro. Questa la mia opinione :-)

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 23/9/18 09:59

Dimenticavo: anche i freni sono nettamente migliori quelli del Forza, cosa non di poco conto.

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 23/9/18 10:36

... e dei tagliandi ogni 12000 km al posto di 6000 ne vogliamo parlare? :-)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda MAXPOWER » 24/9/18 09:41

ottimo scooter anche il forza sicuramente , non l'ho provato ma strano che freni meglio.. ha disco + piccolo dia davanti che dietro.

i tagliandi a 12.000 possono essere una gran cosa per chi cammina molto con lo scooter a meno che non costino la somma di quelli ogni 5000 del xmax :) ....in quel caso maglio controlli più frequenti che un solo ogni 12.0000....in ogni caso un controllo intermedio personalmente lo farei fare comunque.

forza pesa di più ed ha meno cavalli...inoltre il motore bluecore che lavora in orizzontale del Xmax300 è eccezionale...tanta potenza e zero vibrazioni.

Esteticamente infine la cosa è molto soggettiva...a mio modo di vedere il forza è il solito HONDA con design molto CINESE PLASTICOSO e poco originale (e quegli specchietti orrendi)...secondo me non c'è paragone con Xmax 300.
Se passa un forza 300 non ti giri a guardarlo ...xmax invece colpisce sempre.

Comunque sia parliamo di due ottimi scooter quindi secondo me quando si è indecisi tra i due come si dice: "Come caschi, caschi bene" (sperando di non cascare per iente :) )
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda GaSaMaLi » 24/9/18 12:16

I tagliandi ogni 12.000 a mio avviso sono pura "fantasia".

Con un kg e mezzo d'olio farci quel chilometraggio lo trovo abbastanza assurdo. Ammesso e non concesso che abbiano risolto l'elevato consumo d'olio che affliggeva quel motore (tutti, chi più chi meno ma nessuno escluso...basta leggere i forum o parlare con un concessionario onesto). Ci sarà mi auguro un cambio d'olio intermedio proprio come nel nostro per poi rimandare tutti gli altri controlli a 12k invece che a 10k.

La trasmissione sarà ottimamente regolata, non dubito, quello che mi lascia perplesso è che sia ancora come il motore, la medesima dell'sh dal 2007. Che ha il grosso "difetto" che già dopo i primi 5.000 km di utilizzo cominica a patire e incomincia a strappare o slittare a freddo. A 20.000 ti cambiano la cinghia, regolano il tutto e per altri 5.000 torna a funzionare ad ok...ma per altri 5.000 km...

Questi sono i due grossi difetti con cui ho convissuto per 10 anni di sh (il my 08 per la cronaca andava comunque molto meglio del my 14) e che mi hanno lasciato interdetto nel vedere che non hanno previsto un motore-trasmissione ex novo per il nuovo modello. Detto questo i gusti personali ed estetici non si discutono e rimangono a mio avviso i due migliori 300 in circolazione e come scrive Max si cade comunque in piedi.

Io personalmente preferisco l'xmax e sicuramente lo ricomprerei anche perchè ha tra l'altro prestazioni superiori e consumi inferiori.....ammesso e non concesso di scoprire che i difetti di cui sopra non affliggano più il Forza, in questo caso potrei "approfondire"....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda MAXPOWER » 24/9/18 14:39

...non so se sia come dici ma mi auguro che Honda non sia veramente uscita con un modello tanto atteso tutto nuovo ora nel 2018 e monti un motore dell' SH 300 2007 !!!!

(sarebbe come comprare ora Xmax400 col motore 400cc più che decennale adattato negli anni solo alle varie normative euro x)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda MAXPOWER » 24/9/18 15:00

ricordo quando ho preso Xmax300 di essere prima andato all Honda palace a Roma (concessionario moto + grande d 'ITALIA) a vedere alternative e i venditori Honda erano sconfortati a fine 2016 perché non avevano modelli di scooter EURO4 oltre SH e Integra(se vogliamo definirlo uno scoter) ....e già sapevano che non sarebbe uscito altro per tutto il 2017 e oltre...di fatti il FORZA300 è arrivato a metà 2018.

E dopo tutta questa attesa si sono presentati con una motore vecchio di 10 anni!?
Non posso crederci.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 24/9/18 18:25

Max, frena molto meglio senza dubbio. Probabilmente l'impianto freni Honda in generale e' migliore, provare per credere. I tagliandi costano come prima quando erano ogni 5000, ma con la differenza che ora sono stati spostati ogni 12000. Praticamente tutto invariato come prezzi e tipologia di tagliando, ma con intervalli meno frequenti. Gas, funziona cosi': il primo a 1000 km, il secondo a 12000 poi 24000 ecc... nessun cambio olio intermedio, Se non si raggiungono i km entro un anno, bisogna comunque fare un tagliando per i soliti motivi di garanzia.

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 24/9/18 18:55

Per quanto riguarda le vibrazioni in Yamaha con l'xmax 300 hanno fatto un buon lavoro senza dubbio, ma Il Forza con la sua trasmissione messa veramente a punto e' ancora migliore. Attenzione pur avendo lo stesso motore da non paragonare all'sh da questo punto di vista. Il pedana piatta vibra di piu' specialmente da fermo al minimo.

Gyl
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/9/18 18:51
Città: Carrara
Provincia: MS
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Gyl » 24/9/18 20:22

Ma infatti alla fine per me sarà xmax. Attendo solo di vendere il mio attuale scooter (xenter 150).

Fossero anche equivalenti, dettaglio più dettaglio meno, la yamaha ce l'ho dietro casa, ed esteticamente preferisco xmax.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda MAXPOWER » 25/9/18 08:59

Ser...ma tu capisci che l'impianto è fatto da dischi + pinze....se lo scooter pesa di più ed ha i dischi più piccoli la frenata migliore può essere solo una tua sensazione.

Ma confermate che il motore HONDA è quello di SH300 che ha più di 10 anni?!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 25/9/18 09:15

Max, vai a provarlo e poi mi saprai dire se era solo una mia sensazione...

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda GaSaMaLi » 25/9/18 10:21

Andrà benissimo, non discuto. E lo proverò per curiosità dato che comunque conosco molto bene anche il concessionario Honda dove andavo prima.

Ma il motore, trasmissione inclusa, è quello del primo sh. Confermo. Affinato e ritarato ma è ancora quello, tant'è che dal modello del 2007 hanno perso 3 cv dal passaggio da euro 3 ad euro 4. Ed è anche per questo che dico che 12.000 km con lo stesso kg e mezzo d'olio sono un miraggio...(prima erano ogni 6.000 non ogni 5.000)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 25/9/18 12:06

Vero erano a 6000. Per quanto riguarda il motore guardo il lato positivo. È super collaudato.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda GaSaMaLi » 25/9/18 15:05

Io ne ho avuti due....è proprio per quello che dico che non ci sta che sia ancora quel motore. Il secondo andava molto peggio del primo. E non solo il mio esemplare. Ha accusato molto l'adeguamenteo da euro 3 ad euro 4 evidentemente.
Trasmissione neanche da paragonarsi lontanamente con quella dell'xmax con cui ho all'attivo più di 16.000 km ed è ancora perfetta senza strappi nè slittamenti. Idem per il consumo olio assolutamente fisiologico di 100 gr ogni 5.000 km.
Con l'SH questi due traguardi erano irraggiungibili e a mio avviso sono alla base dell'affidabilità per giudicare che un mezzo "vada bene". Se fosse stato perfetto allora potevo valutare la carta del "super collaudato" ma così non era.
Certo se uno fa 2/3.000 km /anno probabilmente sono difetti trascurabili....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 25/9/18 15:43

Scelte :-)

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Honda Forza 300 2018

Messaggioda Ser_Ivic » 25/9/18 19:19

Sembra che il bauletto originale Honda con sistema smart key si puo' solo avere assieme alle manopole riscaldate nella versione deluxe... https://youtu.be/EJYX7Zermr8


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login