na.....
diciamo che rispetto il tuo parere ma non lo condivido al 100%...
Il T-Jet (che alla fine è Fire) sulla Bravo 1.4 da 150cv sembra (mai guidato) che se la cavava veramente bene senza consumare uno sproposito. (la Bravo] che fra poco va in pensione, invece che fare una versione Sw e magari Coupè la buttano nel gabinetto, bah..)
Il MultiAir male non va, anzi.
Il TwinAir tecnologicamente parlando è un gioiellino, certo le vibrazioni son quelle e il sound pure..
ci si aspettava consumi minori, quello si. Lasciando perdere le rilevazioni sui consumi di QR che sono sempre esagerate per qualsiasi auto gli capita fra le mani, con una guida attenta (imho) si fa meglio del 4L 1.2.
Non lo vedo bene sulla MiTo mentre invece su Panda e 500 male non va, anche sulla Punto se la cava..(la MiTo è una Punto? si, ma anche la cara Audi TT da fighetti è una Golf )
La C1 sarà anche più prestazionale (se non erro stendiamo un velo pietoso sugli spazi di arresto) ma è un scatola di sardine. La Panda è più Macchina, secondo me.
Inoltre non ho una particolare simpatia per il dispari, però se qualcuno mi regala il cinquino del Coupè 20V oppure il V10 sulla Gallardo (non sulla R8 che non me gusta) non mi tiro indietro.
V8 e V12 sono un caso a se...
uno nelle vicinanze di casa si è noleggiato una Mustang Convertible bianca... (per na settimana passava tutti i giorni ora è sparito), dire che mi si gelava il sangue ogni volta che partiva è dire poco. Avrei passato giornate intere in mezzo all'incrocio per sentire quando partiva...uno sbavamento allucinante musica allo stato puro.
Comunque, il consumo medio del pandino è quello
l'appoggio in curva non è il massimo, lento e impreciso (gommatura troppo stretta e con spalla troppo alta, oltre gli ammo troppo cedevoli per non parlare di quelli posteriori che in estensione non sono il massimo, quindi il posteriore resta ballerino sullo sconnesso (stesso problema nella 500 se non erro), per il resto è comoda e molto silenziosa (sul drenante lasciamo perdere eh ) ma sull'asfalto "normale", 5° inserita e 80 orari va che è una meraviglia e ti senti la tua radio a basso volume in tranquillità..
La 2° è un po troppo lunga (più di 90 orari), ma vabbè, è una City, tutto sommato, per me, è promossa a pieni voti.
Freni modulabili, prevedibile in ogni condizione (una volta innescato il sottosterzo comincia un certo pompaggio al posteriore che fa perdere la GIUSTA aderenza al retrotreno ideale per chiudere meglio ma provata solo una volta sul bagnato in una rotonda a stretto raggio alle 6 di sera, nn cera nssuno ), cosa diversa con la Bravo dove parte l'anteriore e il posteriore non c'è cristi di smuoverlo neanche sulla neve (e l'ESP non c'entra na mazza perché tali gesti ludici sono stati eseguiti entro la soglia del limite di intervento, poi vabbé se la provochi ci pensa lui a rimettere tutto apposto, nei limiti della fisica)
La C1 mi pare più piatta e pronta in appoggio, meno coricamento laterale rispetto alla Panda, infatti la cosa che ho notato la prima volta che mi son messo alla guida è la tendenza ad allargare la traiettoria, li per li andavo piano perché ogni volta che curvavo mi sentivo "spinto fuori" , poi una volta fatta l'abitudine e all'effettivo una volta trovato l'appoggio, la tenuta c'è...
Sono più che convinto che basterebbe cambiare le molle per avere un comportamento ben diverso rispetto a quello di origine, senza mettere la mani su altro. Magari peggiora un tantinello il comfort e in una city è una delle caratteristiche fondamentali, però....
peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò dipende chi la guida,
a mia nonna va benissimissimo cosi. (anche a me, lasciamo stare il Pandino che me lo porterei pure a letto insieme al bestio)
La Fiesta non l'ho ancora guidata (non posso per il rapporto peso potenza che è fuori di 1kw, belin, con la Panda sono al sicuro, con la Fiesta faccio dei casini... che leggi del cetriolo! ) però non mi convince come sound, non mi convince quella caccola di olio che usa (Castrol Magnatec con specifiche A1/B1 o A5/B5 e la cosa più grave l'HTHS inferiore a 3.5, e mi rode, e si sentono le punterie, e daje), consuma (imho) un po troppo liquido refrigerante (ed è nuova, neanche un anno, rodaggio già passato - 8.000km) rispetto alla Bravo che per quanto fosse diesel non ha consumato un goccio di liquido in 65.000km, vabbè), da passeggero il fiestino lo sento più piantato in terra rispetto alla precedente Peugeot 307, vedremo il prossimo anno quando la prendo in mano
E io continuo, viva la Panda e viva la Panda ma viva la Panda che viva la Panda.. e quella nuova mi piace, e neanche poco.. con quel bel kulo cicciottello ed ha una linea simpatica, dice la sua anche da ferma, a differenza di tante lavatrici come la Up! e roba simile