Vendite mensili X-MAX

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 15/12/17 13:32

mah è una interpretazione molto singolare,
maxiscooter per convenzione si intende scooter di cilindrata superiore a 150cc....

Xmax 300 è assolutamente "URBAN" perché non vedo altro tipo di utilizzo se non quello in centri urbani + mini scappatelle extraurbane...di certo non è pensato per viaggi o lunghe tratte in autostrada.

in genere prima di tutto un brand cerca di primeggiare perlomeno tra scooter di pari cilindrata perché poi ogni scooter è diverso dagli altri....

si può differenziare poi nella stessa cilindrata di Scooter tra ruote alte e non....in quel caso comunque xmax 300 è sotto beverly...

magari tra ruote basse ci si vuole consolare diversificando tra sportivi e non ? (in realtà già in questo caso come si fa a definire uno sportivo e l'altro non....dall'estetica? dalla velocità? o cosa?)

di fatto Xmax300 per ora non è leader tra i 300 ne tra i 300 ruota bassa.

comunque lo tesso discorso vale per SH...ha le sue caratteristiche specifiche, va bene per alcuni usi e non per altri eppure stravende in generale...si parlava di classifica generale vendite scooter in italia e del fatto che XMAX poteva essere un candidato a diventarne il leader...invece pare proprio di no.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda Ser_Ivic » 15/12/17 13:44

Ormai con il downsizing il maxiscooter non viene più definito dalla cilindrata, ma dalla tipologia del mezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 15/12/17 13:56

ok pero sta cosa spiegala ai siti e alle riviste specializzate :)

tipologia di uno scooter chi la stabilisce? il costruttore se lo chiama sport? una rivista che fa la recensione?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda Ser_Ivic » 15/12/17 14:22

Carena attillata e rastremata, pedana piatta per un uso più cittadino (scooter). Più grande, miglior protezione e miglior spazio di carico (maxiscooter) Doppia piastra, ma principalmente distribuzione dei pesi (sportivo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 15/12/17 15:16

ok però è sempre una definizione tua e comunque finchè sono cose così interpretabili non potranno mai costituire categorie nelle quale suddividere in modo netto gli scooter come si fa nella realtà per esempio in base alla cilindrata, cavalli, peso, grandezza ruote, etc.
distribuzione dei pesi= tutti i pesi sono distribuiti...ci sono delle percentuali esatte che dicono che uno scoter sport è sport?
carena attillata= chi la misura un sarto o Versace per dire se è abbastanza attillata o meno?

Messa così qualsiasi marca può dire cose tipo:
ok.. è vero...col nuovo modello siamo 42 esimi nelle vendite generali x scooter di pari cilindrata...ma siamo leader indiscussi per quel che riguarda "scooter eleganti",
categoria eleganti prevede: brillantina sul quadro strumenti , papillon sullo scudo, e pedana laccata. .....nella nostra categoria siamo primi ed abbiamo staccato tutti.

è un po come fanno in politica dopo le elezioni...anche se hanno preso 10 voti dicono che è stato un successone....
:)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda ghima » 15/12/17 23:41

Su questo sono d'accordo eh..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda leoromano » 17/12/17 17:46

Immagine

Questi sono i dati mensili di vendita (S. e. & o.).

Leopensiero : Chessygrin : :
conoscendola, Yamaha si sarà fatta bene i conti ed evidentemente le vendite le riterrà soddisfacenti ;) - Meno vendite ma prezzo più alto -

Una volta c'era una pubblicità che diceva: per molti ma non per tutti Il prezzo di mercato stabilito da Yamaha va in questa direzione.

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda marco873 » 17/12/17 18:07

da questo stampato si desume una cosa che x max nel solo mese di maggio perché fino a maggio non era disponibile ha venduto 1600e passa unità non è un dato da poco.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 17/12/17 18:24

Sicuramente un ottimo risultato.
Incredibile per me come molti arrivati a 4.600 euro non facciano uno sforzo per pendere xmax al posto del Beverly. .. secondo me c'è una gran differenza.

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda ghima » 18/12/17 21:17

A qualcuno basta e avanza
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 18/12/17 22:36

A moltissimi pare

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda ghima » 19/12/17 23:49

Eh si...A parte le battute a qualcuno piace avere le ruote alte (che poi solo l'anteriore un pollice in più?) Per una convinzione di maggior sicurezza
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda leoromano » 9/1/18 00:18

Ed ora un riepilogo vendite 2017: il mercato generale delle due ruote ha raggiunto 204.406 pezzi con un + 5,4 sul 2016.

Dati vendita per cilindrata:
300-500cc: 42.556 unità (+17,3%)
125cc 42.556 unità (-4,8%)
150-250cc: 25.755 unità (-11,7%)
Oltre 500cc: 11.583 unità (+40,1%)


Casa Yamaha si è difesa bene con il nuovo Xmax 300 sul mercato da maggio; il Tmax è sceso di un posto ma ha venduto di più; il 400 si è fermato in ventiduesima posizione, forse si è fatta sentire la concorrenza interna del 300. Speriamo bene per il 2018 : Nurse :

Famiglia SH sempre in vetta alla classifica, imprendibili; il più diretto concorrente Xmax, il Forza 300 ha venduto 137 pezzi; tra i 400cc, nonostante il calo, il nostro Xmax non ha rivali in quanto il Burgman 400, ora rinnovato, ha venduto solo 559 pezzi e Xciting 400 1063 pezzi

Tra i maxi scooter il Tmax fa veramente il vuoto dietro di se: quello che doveva essere un pericoloso avversario, AK 500, ha piazzato solo 895 pezzi. Staremo a vedere nel 2018

Bel successo X-ADV 750

Ed ora i numeri:

1 HONDA ITALIA SH 150 11.184
2 HONDA ITALIA SH 300 9.768
3 HONDA ITALIA SH 125 9.685
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.384
5 YAMAHA XMAX 300 5.289
6 KYMCO AGILITY 125 R16 4.451
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 4.321
8 YAMAHA TMAX 500 4.164
9 PIAGGIO BEVERLY 350 4.093
10 HONDA X-ADV 750 3.334

Per quanto riguarda gli altri modelli Yamaha:

19 YAMAHA XENTER 150 1.759

22 YAMAHA XMAX 400 1.592

26 YAMAHA XENTER 125 1.269

33 YAMAHA TRICITY 155 876

35 YAMAHA NMAX 125 838

42 YAMAHA NMAX 155 529

43 YAMAHA TRICITY 125 481

44 YAMAHA XMAX 125 458

49 YAMAHA XMAX 250 353

56 YAMAHA D'ELIGHT 287

77 YAMAHA X-CITY 250 119

Fonte Motociclismo : Cool :

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda curvatorcortese » 9/1/18 19:12

5289 mezzi venduti da maggio?
Un successone!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 10/1/18 11:53

io continuo a dire che NON è assolutamente un successone ma un risultato decente al di sotto delle aspettative per ora. Non posso pensare che Yamaha puntasse a questo visto l'investimento con un modello completamente nuovo.

il mercato delle vendite dei due ruote parte in pratica da maggio per tutti i brand perché tra novembre e aprile si vende molto meno, se pensi che in realtà xmax300 era stato presentato a novembre ed era comunque ordinabile già da gennaio2017....io mi aspettavo molto di più, non arrivare all' SH magari ma come dicevo la cosa che mi spiazza di più è vedere ad esempio il vecchio beverly così avanti nelle vendite 2017.
Se guardi la tabellina mensile postata da leoromano vedi che xmax ha venduto meno dei concorrenti addirittura nei mesi caldi in cui era in pronta consegna e la differenza di vendite è andata aumentando quindi il trend di gradimento in pratica è andato calando.

Si... vero difetti qua e la emersi e postati sui forum...però a me Xmax300 piace talmente tanto che questo trend negativo a me sorprende tanto.
Questo INsuccesso mi frega il giusto.. nel senso che personalmente se una cosa che scelgo mi piace che poi piaccia e ne vengano vendute 10.000.000 o non piaccia ad altri e ne vengano vendute due non mi cambia niente, però da un altro punto di vista se (come penso di fare) tra due o 3 anni voglio rivenderlo...se fosse stato un successo maggiore sicuramente avrebbe mantenuto meglio il suo valore di mercato.
Quindi io continuo a sperare che un SUCCESSONE lo diventi, il trend attuale si inverta e Xmax300 cominci a macinare vendite a partire dalla prossima primavera.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda GaSaMaLi » 10/1/18 13:38

Max considera due cose molto importanti secondo me:

1) il prezzo: xmax è stato venduto praticamente senza sconti. Il Beverly lo porti via con quasi 1.000 euro in meno e l'Sh con buoni 500 euro in meno. Se lo scooter lo vedi come "mezzo di trasporto" quotidiano e scegli per cilindrata se non lo compri con la passione o con la "tecnica" - e a mio avviso è la maggioranza - se puoi risparmi.

2) spodestare l'sh non è facile in quanto l'sh ha il ruolo che ha tmax nei maxi. E'leader, è moda, è status. Fa niente se l'xmax ha la doppia piastra....l'sh è l'sh "per molti" e te lo dico da ex possessore che ovviamente non fa parte di "quei molti".

Per quanto mi riguarda reputo il nostro scooter decisamente superiore seppur con qualche difetto che ad esempio nel mio esemplare si limita fortunatamente alla sola ruggine all'imbocco del serbatoio e alla scarsità del faro abbagliante. Io, ad esempio, con il secondo sh ho avuto decisamente più problemi....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 10/1/18 13:59

concordo con te che principalmente lo scooter non lo si compra per passione ma per spostarsi agevolmente nei centri urbani quindi il prezzo influisce però i 1000 euro in meno del beverly secondo me ci sono tutti come valore ed anche i 500 dell SH,
quindi fermorestando che gli scooter costano tutti un po troppo di quanto dovrebbero, però in proporzione il prezzo di Xmax300 secondo me è in linea col mercato data la tecnologia e le dotazioni.
Mi sorprendo perché 500 o 1000 euro arrivati a spendere 4500 euro secondo me possono essere coperti da uno sforzo ulteriore di fronte a cotanta differenza e poi se il prezzo invece contasse così tanto...per l'uso prettamente urbano che si fa di beverly, sh e xmax, molti rimarrebbero sui 150 o 250 che in città bastano ed avanzano e costano meno in tutto sia come acquisto che assicurazione, bollo tagliandi, pneaumatici, etc. Che dire poi dei prezzi ad esempio proprio di un TMAX o di un Burgman...
Insomma, il prezzo conta ma non troppo....se Xmax non è stato un boom e non è riuscito a nemmeno a superare il beverly ci deve essere dell'altro.

In ogni caso nel 2018 il Beverly sarà ancora più vecchio di quanto già non lo sia stato nel 2017, quindi se riesce a stare davanti anche nel 2018...più che un NON successo Xmax300 secondo me sarebbe un mezzo fallimento considerando che prima o poi uscirà un nuovo Beverly e un nuovo Honda Forza 300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda GaSaMaLi » 10/1/18 14:36

Ti dò una chiave di lettura per il Beverly che potrebbe valere anche per te dato che abiti in una grande città: i furti.
Conoscendo parecchi utenti di due ruote sia moto che scooter molti hanno "paura" a comprare un mezzo nuovo e nel caso del xmax la paura che fosse paragonato a quanto vengono rubati i tmax era e forse lo è ancora, alta.
La stessa persona che ha comprato il mio sh lo ha preso usato perchè lo lascia parcheggiato in strada. Non perchè non poteva permetterselo nuovo.....
I piaggio, almeno qui a Milano, sono nettamente meno rubati come i kimko ad esempio rispetto a Honda e Yamaha e uno ne tiene conto purtroppo soprattutto se ha già avuto esperienze.
Sul prezzo e le tue considerazioni ribadisco che io concordo pienamente che gli euro in più per il nostro sono ampiamente giustificati ma come detto non tutti fanno certe considerazioni quando comprano uno scooter. E' vero che 500 / 1000 euro su 6.000 non sono molti in senso assoluto ma dai 6.000 di un xmax ai 4.500 / 4.800 di un beverly la differenza è importante.....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda MAXPOWER » 10/1/18 16:04

La questione furti non mi convince perché gli SH (usati o meno), sono gli scoter più rubati in assoluto da anni, idem TMAX tra i maxi scooter eppure sono quelli più venduti.

Invece secondo me hai ragione sul prezzo, credevo ci fosse meno differenza...oggi un Beverly 300 ABS+ASR di listino sta a 4.430 attualmente contro 5.790 dell XMAX300 quindi ben 1.360 euro di differenza in più sul prezzo di base di 4.430 sono veramente tanti, ci compri un 50ino.... considerando poi che sul Beverly magari ti scontano anche qualche euro mentre su XMAX al limite fanno sconto sugli accessori aggiuntivi.

Non credevo ci fosse così tanta differenza , ora capisco di più le vendite del Beverly.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Vendite mensili X-MAX

Messaggioda GaSaMaLi » 10/1/18 16:44

No Max sui furti se leggi bene mi riferivo solo al Piaggio Beverly. Non all'sh....

L'sh lo vendono anche perchè "è l'sh". Come il tmax. Il 50% degli acquirenti almeno.

E ha il vantaggio che può essere comodo anche al gentil sesso per la pedana piatta, bauletto e parabrezza di serie, ed è innegabilmente insuperabile se l'utilizzo è prettamente urbano. Io ne ho avuti due e ci ho fatto 110.000 km tra uno e l'altro quindi posso dire di conoscerlo bene, pregi e difetti...
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login