Beverly Sport Touring 350cc

Per parlare di tutto quello che gira intorno al mondo dei motori
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 14/3/12 18:53

Poco fa, proprio perchè non mi piace parlare a vanvera :D , mi son fermato alla Piaggio e ho chiesto info su questo nuovo Beverly Sport Touring 350cc. Dopo essermi presentato come utente dell'XmaxClub, il venditore (gentilissimo) mi ha dato una sequela di informazioni, tra cui un particolare che mi ha colpito, ovvero lo stato della batteria tramite il display sul quadro. Poco dopo, mi ha chiesto se volevo provarlo..(non aspettavo altro : Chessygrin : ), e cosi è stato:
prima impressione a bordo: leggermente più alto del Bestio, a prima impressione più leggero nelle manovre e più leggero in caso di squilibrio.
prima impressione di prova in strada: Non ha senso, ha dei cavalli in più. Spinge fin dal principio, un missile. Non ho avuto modo di provarlo in curvoni veloci.
Frenata: Secca, decisa, e ordinata. Un semi flottante nell'anteriore da 300mm con pinza a 3 pistoncini, e un 240mm nel posteriore. Frenata combinata per il mezzo senza abs: tirando la leva destra, si frena con 2 pistoncini davanti. Con il freno sinistro si ha l'arresto grazie ad il pistoncino davanti (1 dei 3), sia la pinza posteriore (dalle parole del venditore, questo ho capito).
Rifiniture: ottime, tutto combacia alla perfezione. Inferiore come resa estetica rispetto al Bestio, ma quello che c'è è tutto curato.
Qualità plastiche: forse non proprio il top, ma io ho toccato con mano un colore satinato/opaco..che incide nella visuala dell'occhio..
Estetica: Bella la sella, belle le cuciture. Questo Beverly sicuramente è un buon prodotto ma esteticamente parlando, il Bestio è superiore. Non mi sono piaciute le leve freno (brutte brutte), le manopole gas e i bilanceri.
Prezzi: Beverly Sport Touring 350cc con ABS e ASR, me lo vendeva a 5.490,00€, senza optional e messa in strada.
Altrimenti il Beverly normale (con frenata combinata) con ASR ma senza ABS, me lo vendeva a 4.990,00.

Perchè è superiore al nostro Bestio (secondo me)?

Perchè ha un motore superiore (tecnologia)
Perchè ha un motore italiano, e nuovo.
Perchè ha una trasmissione nuova
Perchè ai fini della sicurezza, viene fornito un sistema ABS + ASR
Perchè ha gomme più larghe e più alte.
Perchè costa quanto il bestio, ma si ha un mezzo migliore.
E poi altri fattori che però essendo soggettivi, non sono discutibili.

Il giorno, che l'amore per il mio bestio sarà svanito, ad oggi prenderei questo nuovo Beverly.
Ora come ora, lascio il mio Bestio per un altro Bestio, solo se è un 350cc. : Nurse :

Qualche foto del mezzo provato:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
2 caschi jet o 1 integrale

Immagine

Immagine

Immagine
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda angu1973 » 14/3/12 19:23

Bella recensione : Thumbup : un futuro assicurato come giornalista di riviste di moto è garantito ;)

Avatar utente
AlanFord
Messaggi: 320
Iscritto il: 4/2/12 14:09
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda AlanFord » 14/3/12 20:08

Si fanno tutti a gara! dai motori all'elettronica in generale.
Vedrai che il prossimo xmax avrà anche lui ASR (ottima cosa!),frenata combianata,e magari anche un doppio disco anteriore.

ps: ottima recensione ;)

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda dylan_tp » 14/3/12 20:37

Bella recensione ;) ma per me l'unica cosa in cui è superiore è il motore per ovvie ragioni.
Se anche noi avessimo almeno un 300(reale)non ci sarebbe storia,almeno a livello estetico, di comodità e come rifiniture,per quanto questo modello è migliore rispetto al precedente.

Per il resto sono comunque due tipologie di scooter diversi, più cittadino il beverly(quindi da paragonare all'xcity semmai),più comodo e più maxiscooter e da viaggio il bestio.

Comunque anche il nostro motore è italiano,anche se più vecchio.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda Piggi » 15/3/12 13:01

lo hanno notevolmente migliorato, ma sempre un mezzo da città rimane...l' xmax, per chi lo sa usare al 100%, fa veramente di tutto, tranne i caffè : Chessygrin :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda alfanicco » 15/3/12 13:16

Il nostro motore comincia ad essere vecchiotto anche solo tecnicamente, ormai le 2 valvole non le usa più nessuno. Secondo me con con nuove normativa di qui a 1/2 anni rifaranno come minimo la testata a 4 valvole anche se spero in un 300cc con 29/30 cv così da avere un motore decente..
Anche io ho provato il 350cc piaggio e va davvero forte, poi la gomma posteriore da 150 è una goduria tra le curve, e il motore che spinge abbastanza forte appena ci prendi la mano ti fa divertire molto!
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda Piggi » 15/3/12 13:19

hai ragione niccolò, un nuovo motore sarebbe più contenuto nei consumi ed anche nei cicli di cambio olio e manutenzione varia !
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
X-RaceRS
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/8/11 18:53
Città: TRIESTE
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda X-RaceRS » 15/3/12 13:30

l'xmax è stupendo, il beverly era una delle mie scelte...ma l'xmax era pià bello, anche se con un 250 sono molto soddisfatto di averlo preso e lo riprenderei di nuovo, il beverly nuovo mi fa gola solo per via del motore da 350cc e basta

Avatar utente
absolute
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/9/10 11:29
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda absolute » 15/3/12 16:21

Mi fanno ridere quelli che scrivono che il Beverly è uno scooter cittadino e che con l'xmax invece ci si può fare tutto.

Lo scooter è per definizione un mezzo cittadino, qualunque esso sia.
Il discorso cambia per i grossi maxiscooter sopra i 400cc, più lunghi e con selle davvero enormi.Esclusa la possilità di stendere meglio le gambe (cosa che non a tutti piace), per il resto gli ingombri sono gli stessi così come la posizione di guida è quasi la medesima.

Se non consideriamo l'aspetto estetico il beverly batte in tutto l'xmax.
Qui (viewtopic.php?f=42&t=8045) avevo parlato dei dati di vendita magari buttateci un occhio.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda Piggi » 15/3/12 17:06

è più comico chi le battute non le capisce , magari se si pensasse un secondo in più prima di postare ... :wall:
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
absolute
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/9/10 11:29
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda absolute » 15/3/12 18:11

Non mi riferivo alla tua "battuta" nello specifico ma in generale a coloro che reputano uno scooter più o meno adatto ad un certo uso quando in realtà così non è.

Piggi ti rigiro il consiglio che mi hai dato : Razz :


Aggiungerei che se non hanno fatto un motore nuovo per l'ultima versione è moooolto probabile che l'anno prossimo lo tireranno fuori. E se dovesse essere un 300 vero con una buone dose di cavalli e parco nei consumi, il beverly verrebbe surclassato.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/3/12 18:19

absolute ha scritto:è moooolto probabile che l'anno prossimo lo tireranno fuori..


La penso anche io esattamente cosi. Lo devono fare per forza un motore nuovo e più potente..ma passeranno ancora diversi anni. Io scommetto che nel 2015, avremmo un Bestio 350cc. ;)

Grazie ragazzi per l'"ok", per la recensione.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda dylan_tp » 16/3/12 10:46

absolute ha scritto:Mi fanno ridere quelli che scrivono che il Beverly è uno scooter cittadino e che con l'xmax invece ci si può fare tutto.

Lo scooter è per definizione un mezzo cittadino, qualunque esso sia.
Il discorso cambia per i grossi maxiscooter sopra i 400cc, più lunghi e con selle davvero enormi.Esclusa la possilità di stendere meglio le gambe (cosa che non a tutti piace), per il resto gli ingombri sono gli stessi così come la posizione di guida è quasi la medesima.

Se non consideriamo l'aspetto estetico il beverly batte in tutto l'xmax.
Qui (viewtopic.php?f=42&t=8045) avevo parlato dei dati di vendita magari buttateci un occhio.

Non sono per nulla d'accordo : Hurted :
Se fosse così non avrebbe neanche senso la differenza tra xmax e xcity.
Uno scooter a ruota alta come per l'appunto l'xcity e il beverly,l'sh ecc. sono scooter a ruota alta con una concezione molto più cittadina,a partire dalle dimensioni,dall'agilità,dalla posizione di guida e dagli spazi,che sono ben diversi da uno scooter come il bestio che ha dimensioni comunque diverse,ruote e baricentro più bassi,posizione di guida molto diversa,così come anche gli spazi del sottosella che sono più indicati per una gita fuoricittà.
L'xmax è SICURAMENTE un mezzo che si avvicina molto di più ad un maxiscooter rispetto al beverly(e simili),quindi usi e concezioni ben diverse,che si possono anche integrare(non è detto che col beverly non posso farmi un giro fuoricittà),ma che hanno comunque impronte e risultati diversi,e se mi dici il contrario scusami,ma la risata me la faccio io! : Chessygrin :
Prendi un xmax e un beverly e mettili sul misto: secondo te quale si comporta meglio?Guarda,io contro un xcity in mezzo alle curve dopo un pò mi sono dovuto fermare per aspettarlo : Chessygrin :

Te ne dico un'altra:il beverly 500 ad esempio,che per me è una CAVOLATA ASSURDA!
Un mezzo a ruota alta con un motore da maxiscooter che non sfrutterai MAI perchè ha un baricentro troppo alto e diventa poco guidabile in certe situazioni e sicuramente non puoi divertirti come vorresti,ma è sempre e soltanto un mezzo da sfruttare in città,dove invece magari è più agile del nostro in mezzo al traffico.

Poi,motore escluso,io ancora devo capire dove il beverly batte in tutto e per tutto l'xmax! : Eeek :
Non parlo di fattore estetico e non dico per partito preso che l'xmax DEV'ESSERE per forza migliore(troppo vaga come considerazione),ma tutta questa supremazia dove sarebbe scusate?
State certi(come ho detto diverse volte)che se il bestio avesse almeno un 300 serio come motore non ci sarebbe concorrenza sotto nessun punto di vista a livello di vendite.

Detto ciò per me non c'è un mezzo migliore,ma sono comunque mezzi DIVERSI.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

oligominerale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/3/12 12:25
Città: Rimini
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda oligominerale » 16/3/12 19:40

Io mi sono "divertito" a confrontare esclusivamente i numeri delle schede tecniche....
questo è il risultato:
Immagine

Secondo me ha senso confrontarli, non mi sembrano così "diversi"...
La sensazione che ho provato salendo sul 350 di prova è stata di uno scooter più "snello" rispetto al x-max.
Nei prossimi giorni giro ancora qualche concessionario... il bel tempo si avvicina e devo scegliere uno dei due!
Non posso rimanere a piedi... : Lol :

Avatar utente
absolute
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/9/10 11:29
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda absolute » 16/3/12 20:14

Non voglio far sfociare la discussione in polemiche inutile con il rischio poi di andare off topic.

Bisognerebbe approfondire bene il concetto di baricentro, di interasse, di forze peso ecc.

Magari la "filosofia" dei due mezzi differisce, ma i clienti ai quali sono destinati sono i medesimi.Difficilmente il compratore di uno scooter si interessa alle pieghe che può fare o alle emozioni di guida che può ricevere.

L'xmax rimane comunque uno scooter bellissimo e riuscitissimo però è rimasto un po' indietro (sotto certi punti di vista) rispetto ad alcuni concorrenti recentemente usciti.

@oligominerale: vai tranquillo che rimarrai soddisfatto in entrambi i casi, scegli in base alle tue esigenze di spazio e ai tuoi gusti estetici, cadi comunque in piedi.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda mm52 » 17/3/12 11:51

Le ruote posteriori sono entrambe da 14", ergo i motori sono alla stessa altezza, quindi il baricentro si sposta poco.
Inoltre il baricentro da solo dice molto poco, altrimenti le moto da cross o trial dovrebbero essere inguidabili viste le ruote e il motore posizionato alto.
Semplicemente non esistono mezzi votati ad un uso cittadino o meno, siamo noi che decidiamo come vogliamo usare ciò che ci piace.
A Roma, con le voragini che ci sono, sono pochi a pensare che uno scooter con ruote da 10" sia cittadino e preferiranno i ruote alte, mentre in altre città, meno rovinate, le ruote alte sono inutili e i ruotini hanno i loro vantaggi.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
X-RaceRS
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/8/11 18:53
Città: TRIESTE
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda X-RaceRS » 17/3/12 12:10

beh, dal grafico si nota che a parte il motore, nel beverly devi spendere anche per cambiare l'olio della frizione, una manutenzione in più, i cerchi più piccoli nell'xmax lo rende più agile, è più corto, più largo che lo rende uno dei scooter con il più ampio sottosella della categoria e un minor interasse , l'altezza sella per 2 mm non te ne accorgi neanche e il serbatoio mi sembra che neanche un litro e mezzo di differenza non sia tutto questo problema alla fine, l'unica cosa in più che il beverly ha è il motore più potente che al nostro manca

oligominerale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/3/12 12:25
Città: Rimini
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda oligominerale » 17/3/12 13:08

X-RaceRS ha scritto:nel beverly devi spendere anche per cambiare l'olio della frizione, una manutenzione in più


Io credo che chiunque speri in una frizione in bagno d'olio per un futuro X-max... non lo vedo come un difetto!!
Anche perchè yamaha la usa sul T-max...

Non avevo guardato i costi di gestione:
- Beverly 350: cambio olio ogni 10.000km, tagliando completo ogni 20.000km
- X-MAX 250: cambio olio ogni 3.000km, tagliando completo ogni 6.000km

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda alfanicco » 17/3/12 14:16

Il tagliano completo per il 250cc yamaha è ogni 10.000km ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Beverly Sport Touring 350cc

Messaggioda Piggi » 17/3/12 16:28

i costi di manutenzione ( soprattutto il cambio olio) derivano dal fatto che il motore piaggio è nuovissimo mentre il minarelli ha diversi anni quindi al tempo che fu costruito gl standard erano quelli ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC


Torna a “Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login