Saluti al forum da X Big

Di tutto e di più...il regno dell'OT!!!
Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 25/12/18 22:02

Ciao amici vecchi e nuovi, dopo poco più di tre anni di latitanza e di astinenza ho deciso di ricomprarmi lo scooter; sono indeciso tra l'X Max 400 e il 300... ;)
Qualche consiglio?
PS: angus che fine ha fatto? : Blink :
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda MAXPOWER » 27/12/18 14:03

ciao ti dico la mia:
per carità…. lascia stare il 400 attuale, o 300 con motore bluecore...o aspetti un nuovo motore 400cc....l'attuale è solo un temporeggiare portando avanti un motore affidabile ma grosso e pesante con tecnologia di 15 anni fa.

se non fai tantissimi km o viaggi in autostrada o con passeggero il 300 attuale è ottimo….se devi fare oltre 20K l'anno...o viaggi allora serve una cilindrata superiore...ma secondo me non xmax 400 attuale.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

lamotodelnonno
Messaggi: 13
Iscritto il: 1/11/18 23:11
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda lamotodelnonno » 27/12/18 14:43

Concordo al 100% con Maxpower

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 29/12/18 22:41

OK, molte grazie...è l'opinione che mi sto formando.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 31/12/18 22:01

Ho deciso di prendere un Tricity 155 in attesa che Yamaha faccia uscire il tre ruote col 300 cc.
https://video-magazine.it/moto/XUscyWLe1MI.mp4
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda MAXPOWER » 2/1/19 11:00

Buon anno e auguri per l'acquisto!

Certo per prendere un 150cc avrai valutato di usarlo prettamente in città.
il tricity non l'ho mai provato perché avevo bisogno di maggiore cilindrata quindi non so dare un parere specifico ma due anni fa prima di xmax ho preso usato un MP3 300 Yourban con soli 7000km, dopo un tagliandone alla piaggio con riassetto era in condizioni perfette ma NON mi ci sono trovato per niente bene a livello di guida… l'ho tenuto tre mesi e rivenduto subito allo stesso prezzo di acquisto + tagliando (hanno un gran mercato gli mp3).
Avevo già provato i 3 ruote in passato sia mp3 125 che 400cc che il gilera Fuoco 500cc e le impressioni nella guida di pochi km erano ottime...ero molto incuriosito e voglioso di sentirmi più al sicuro specie sul bagnato in inverno.
Le tre ruote sono state un esperienza interessante ma a differenza di quel che dicono , secondo me è un tipo di guida molto diverso dal quella di un due ruote di pari cilindrata e che può aiutare chi ha poca esperienza ma spiazza in alcune situazioni chi ha guidato mezzi classici per anni.
Il mezzo (perlomeno gli mp3 con sospensione elletroidraulica) è molto più pesante da fermo e il peso ha un baricentro abbastanza alto, nelle manovre è facile trovarsi in difficoltà se ci si sbilancia un po, e MP3 non permette slalom veloci tra le macchine.
Una volta entrato in curva stai bello piazzato in piega sicuro dell'avantreno ma bisogna stare MOOOLTO in campana riguardo il posteriore.
Per gli mp3 da me provati senza frenata combinata, in caso di inchiodata era facilissimo bloccare il retrotreno e scodare pericolosamente perché il peso è sbilanciato davanti e la doppia sospensione anteriore pesa parecchio.

Mi iscrissi al forum ufficiale Mp3 e tutti mi confermarono gli stessi punti deboli …. molti riportavano esperienze di caduta da fermi perché a causa del baricentro alto se ti sbilanci troppo in manovra poi non ce la fai a tenere il mezzo da oltre 200KG con quel baricentro alto mentre cade.

Altra cosa che mi mandava in bestia….il non poter evitare le buche :|
tipo arriva una buca improvvisa, ti viene spontaneo schivarla ma per schivarla con l'anteriore devi girare parecchio perché hai due ruote larghe davanti….non bastano pochi cm come faresti con un due ruote….allora ci provi ma spesso la prendi mentre sei in piega (pericoloso.)... allora la volta dopo fai passare la buca tra le anteriori come fai con la macchina e però in questo caso la buca te la predi con la ruota dietro :) faccio un piccolo tratto di strada dissestata ogni giorno per andare e tornare dal lavoro e questa cosa mi faceva diventare matto.

Il blocco automatico delle ruote al semaforo o da fermo che ha la piaggio ...secondo me è ridicolo quando lo usi e anche pericoloso in ripartenza…. quando riparti a ruote bloccate per i primi metri lo scooter gira come un quod...non si piega, poi si sbloccano da sole le ruote sopra i 15km orari e ridiventa moto… a volte in un incrocio dai per scontato di poter ripartire a razzo e girare subito in piega invece non puoi farlo, se ci provi ti ammazzi.

in generale il 300 Mp3 faceva 135Kmh a palla ...secondo me 130 scarsi effettivi….questò perché il peso è tanto rispetto ad un pari 2 ruote.

il tricty ha un sistema diverso, non ha il blocco ruote e anche per questo la sospensione è molto + leggera della piaggio quindi anche il mezzo stesso e magari alcune di queste problematiche non esistono.

Facci sapere le tue impressioni.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 2/1/19 21:08

Allora...partiamo da un mio problema fisico, ho un problema all'anca e al ginocchio quindi scavallare per montare in sella non se ne parla, gli scooter ormai poi hanno il tunnel centrale talmente alto che nel varco ci si impicca a salire e scendere; giocoforza vien da pensare ad un "pedana piatta".
Esclusi gli scooter del gruppo Piaggio (Vespa compresa) che hanno una marea di problemi (basta leggersi i forum dedicati...) rimangono i classici SH Honda e...Yamaha. Il nuovo X Max è bellissimo ma...non riesco a salirci sopra! L'han fatto diventare enorme,è diventato ingombrante e pesa assai.
L'SH non mi piace, troppo anonimo...l'Xenter è solo 125 (e ha il tamburo dietro),
stavo gironzolando nella concessionaria e ti vedo il Tricity 155 (che è diverso dal 125, è più lungo di 5 cm di interasse,pesa rifornito 160 kg., ha la frenata integrale (leva freno sx),fa 40 km litro...certo, non è un bruciasemafori ed ha una velocità massima di 105/110 kmh effettivi ma...boh...a me serve solo in estate per fare giri nei dintorni (sto in campagna quasi periferia), in città ormai ci vado poco e la macchina la posso parcheggiare dove mi pare (ho il tesserino); insomma, anche se non dovrei andarci su due ruote (tre in questo caso) io senza qualche giretto d'estate non ci so stare e mi piace passeggiare quindi come velocità mi starebbe pure bene. E' solo che il Tricity è un pò piccolo ma tanto è, pur seduto come su un bidet : Chessygrin : dalle ginocchia allo scudo ci avanzano 10 centimetri. Poi costa 4.500 € e non è un cifra assurda per uno come me che ci farà 2000 km l'anno. Guardati questo bel video:
https://video-magazine.it/moto/XUscyWLe1MI.mp4
Un parere..? Grazie.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 2/1/19 22:27

Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda MAXPOWER » 3/1/19 12:58

hai fatto bene , la scelta deve sempre privilegiare prima di tutto l'esigenza e la praticità, l'adeguatezza del mezzo all'uso che se ne farà...poi arriva il resto.

Comunque XMAX non è pesante se paragonato ai concorrenti 300cc , solo 179Kg ma in generale ovvio non è una piuma se uno ha problemi tipo i tuoi, (io avendo avuto per 8 anni un enorme aprilia atlantic 500 prima versione , questo me lo sento come un giocattolo a confronto.) comunque è una piuma se pensi che il tricity155 pesa 165Kg solo 14kg in meno col motore che è la metà.

riguardo i video che dire...conosco bene il PRO delle due ruote anteriori ...ci pensai parecchio e per questo azzardai comprando l'MP3 però come scrivevo poi mi sono accorto che nell uso quotidianto SECONDO ME quel mezzo li nel mio caso quei PRO dati dalle due ruote anteriori perlomeno sul piaggio alla fine dei conti erano inferiori ai contro riscontrati da me.

La soluzione 3 ruote della yamaha è differente da quella piaggio e + leggera inoltre le ruote hanno un diametro maggiore 14" davanti e 13" dietro mentre l'Mp3 che ho avuto io aveva 14" dietro e 13" davanti quindi ciclistica e comportamento di certo molto differenti, inoltre vedo che tu hai un Quod come immagine del profilo , evidentemente sei già predisposto a mezzi con più di 2 ruote :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda Piggi » 3/1/19 14:12

ciao X Big, piacere di ritrovarti dopo tanto tempo!
Ho letto e sono contento della scelta che hai fatto, la definirei lungimirante.

;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda angu1973 » 9/1/19 15:47

X Big ha scritto:PS: angus che fine ha fatto? : Blink :


Che vuò? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 13/1/19 13:38

angu1973 ha scritto:
X Big ha scritto:PS: angus che fine ha fatto? : Blink :


Che vuò? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Ciao! : Chessygrin :
Vienimi a trovare qui: https://500x.forumfree.it/
Ci faccio il moderatore globale. (Non è spam, è un forum di auto).
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 13/4/19 14:23

C'è nessuno..?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 26/5/19 11:32

OK...preso un km zero con risparmio di 850 €, mi sono dovuto adattare al colore che è il matt grey (grigio opaco) che non mi piace ma tanto è...coi soldi risparmiati e la classe di merito recuperata dall' X Max ci pago l'assicurazione (sospendendo ogni sei mesi) per i prossimi quattro anni.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 12/6/19 13:10

Immagine
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda MAXPOWER » 12/6/19 15:33

Auguri, goditi la bella stagione!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 24/6/19 19:40

Recensione:
il Tricity 155 my 2019 si contraddistingue per i cerchi neri e, in alcuni esemplari, la mancanza delle scritte ABS sui parafanghi anteriori mentre la grafica 155 appare in azzurro e grigio simil olografica.
Telaio:
lasciatemi dire che le sospensioni sono rigide forse più al posteriore che manca di ammortizzatori regolabili (ma forse ci si possono adattare quelli dell'X-MAX 250), spazio in pedana (piatta) sufficiente,sella giusta un pò piccola ma si sa...
assemblaggio plastiche buono.
Fari: buoni, full led
Freni: ottimi, bisogna adattarsi alla frenata integrale, ABS OK.
Motore: discreta ripresa...molto morbido (vibra poco) , silenzioso e parco nei consumi...media sul misto 30 - 35 km litro.
Guida: si sente un pò di inerzia all'anteriore, guidando sotto i 50 kmh si ha la sensazione di cadere a dx o a sx...a me da questa impressione.
Manutenzione fai-da-te: ottima, facilmente accessibili vaso espansione,batteria e fusibili; attenzione al tappo benzina, è con innesto a baionetta con doppie alette e se si sbaglia a inserirlo (bisogna premerlo giù e ruotarlo)si incastra.
Strumentazione: pratica e con funzioni simili all'X MAX, è la stessa dello Xenter 125.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 25/6/19 07:39

Aggiornamento:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

C'è una sezione nel forum dedicata ai mezzi non X Max? Così posto li e magari si sposta questo topic, grazie. Ciao
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 15/7/19 21:46

Tutto bene, il motore si sta rodando e pur essendo "solo" un 150 si sente che la razza Yamaha c'è...sprint e velocità decisamente buoni e consumi eccellenti (sopra 35 km litro); tirato una volta sola a più di 110 kmh di tachimetro. Tenuta e frenata ottimi, sospensioni durette ma anche quelle si stanno un pò allentando... Ciao!
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Saluti al forum da X Big

Messaggioda X Big » 19/8/19 15:06

O.K. Va sempre meglio...manca quel pò di brio del 250 ma consumi strepitosamente bassi...
Dirò che tre o due ruote fa poca differenza, forse meglio due frenata a parte.
Come scooter piccolo lo consiglio ma se dovesse uscire un 300 Yamaha a tre ruote non lo comprerei, il 300 buono già c'è ed è l' X Max.
Casomai fossi in Yamaha migliorerei il Xenter 125 aggiungendo il disco dietro e rimetterei in vendita la versione 155 che non capisco perchè abbiano tolto;
Kymko, Honda e Piaggio (e altri) hanno ruota alta e pedana piatta sia 125 che 150 e ne vendono a mucchi...bah...chi li capisce è bravo.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998


Torna a “4 chiacchiere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login