Allora...partiamo da un mio problema fisico, ho un problema all'anca e al ginocchio quindi scavallare per montare in sella non se ne parla, gli scooter ormai poi hanno il tunnel centrale talmente alto che nel varco ci si impicca a salire e scendere; giocoforza vien da pensare ad un "pedana piatta".
Esclusi gli scooter del gruppo Piaggio (Vespa compresa) che hanno una marea di problemi (basta leggersi i forum dedicati...) rimangono i classici SH Honda e...Yamaha. Il nuovo X Max è bellissimo ma...non riesco a salirci sopra! L'han fatto diventare enorme,è diventato ingombrante e pesa assai.
L'SH non mi piace, troppo anonimo...l'Xenter è solo 125 (e ha il tamburo dietro),
stavo gironzolando nella concessionaria e ti vedo il Tricity 155 (che è diverso dal 125, è più lungo di 5 cm di interasse,pesa rifornito 160 kg., ha la frenata integrale (leva freno sx),fa 40 km litro...certo, non è un bruciasemafori ed ha una velocità massima di 105/110 kmh effettivi ma...boh...a me serve solo in estate per fare giri nei dintorni (sto in campagna quasi periferia), in città ormai ci vado poco e la macchina la posso parcheggiare dove mi pare (ho il tesserino); insomma, anche se non dovrei andarci su due ruote (tre in questo caso) io senza qualche giretto d'estate non ci so stare e mi piace passeggiare quindi come velocità mi starebbe pure bene. E' solo che il Tricity è un pò piccolo ma tanto è, pur seduto come su un bidet
dalle ginocchia allo scudo ci avanzano 10 centimetri. Poi costa 4.500 € e non è un cifra assurda per uno come me che ci farà 2000 km l'anno. Guardati questo bel video:
https://video-magazine.it/moto/XUscyWLe1MI.mp4Un parere..? Grazie.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998