Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Di tutto e di più...il regno dell'OT!!!
Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda smuggler » 25/8/13 10:16

azzo, ma questa gente, è fuori di melone completamente. : Andry : : Andry : : Andry :
per fortuna il danno non è molto, è riparabilissimo con poca spesa, però immagino il giramento di c......i e la perdita del sonno : Razz :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda Smontato » 25/8/13 12:47

: Eeek : cazzarola, questa mi è nuova
da me stanotte sono bruciati 5 scooter per un fulmine (cosi dicono...?! : Eeek : ma non credo che ti serva da consolazione)

a beccarli in flagrante ci sarebbe da fargli lo stesso trattamento : Evil :

ogni tanto butta un occhio alla gomma

Avatar utente
nicola 1975
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 557
Iscritto il: 18/2/12 17:58
Città: vallecrosia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda nicola 1975 » 25/8/13 15:13

..... non ho parole

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda DoCToR.87 » 26/8/13 10:22

Davvero, senza parole.

Ho letto poco fà della notizia che ha detto Smo degli scooter beccati dal fulmine e pensavo che se capitasse a me mi verrebbe un colpo, poi vengo qui e cosa becco....

Se dici di aver avuto vicino anche una pianta, sei stato fortunato. Se comunque lo scooter è ok, si sistema.

;)
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda Smontato » 26/8/13 11:44

DoCToR.87 ha scritto:... e pensavo che se capitasse a me mi verrebbe un colpo


...sei in compagnia, tranquillo : Eeek : : Hurted :

comunque gli scooter hanno le gomme, me sapevo che la gomma isolava...!?
forse le fiamme sono partite dalla parte alta... tipo la sella? corto circuito... boh! : Hurted :
(prende sempre fuoco qualcosa, l'altro giorno una macchina a Migliarina... : Surprice : )

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda DoCToR.87 » 26/8/13 14:59

Gli scooter comunque erano sul cavalletto, attaccato al telaio,... tutto in metallo : Chessygrin :
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda Smontato » 26/8/13 15:40

almeno una delle due gomme dovrebbe toccare a terra però! ma c'era anche bagnato e non è bastato vedo...

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr : Hurted :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda PeZz » 6/11/13 15:57

Ragazzi uno domanda....
circa 3 settimane fà un pazzo mi ha tirato sotto in una rotonda (davvero non ho voglia di raccontare il tutto, per questo nopn avevo scritto nulla prima^^), io sto bene ed il bestio a parte la leovince ammaccata, il carter graffiato e qualche graffio su carene varie sta bene, il fatto è questo:
la polizia è uscita e quando mi stavano controllando il bestio uno dei carabinieri ha incominciato a fare storie sulla marmitta...ha tirato fuori la solita storia che anche se è CE e ha la sua omologazione, per essere regolare deve essere segnalata sul libretto di circolazione. è rimasto spiazzato però dall'adesivo di omologazione dicendo che avrebbe fatto dei controlli perchè in caso c'è il ritiro del libretto...
Quello che vi chiedo è se secondo voi voleva solo fare storie o se effettivamente il libretto possono ritirartelo anche in un secondo momento.

Ciau!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda angu1973 » 6/11/13 16:25

Alzo le mani Pezz, non saprei cosa dirti, aspetta gli eventi ed eventualmente fai un ricorso. Mi spiace per quello che ti è di nuovo capitato Pezz : Cry : ormai ogni volta che si esce è una botta di cuculo tornare a casa sani ;)

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda salte » 6/11/13 17:46

Ciao Pezz, mi dispiace per il fattaccio...
Per quanto riguarda la marmitta, scaricati questa circolare del MINISTERO DEI TRASPORTI: Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Mi sembra tutto molto chiaro e consiglio a tutti di portarsi dietro una copia (è capitato che nei controlli facessero degli appunti anche su scarichi originali : Eeek : )

Tale circolare, che io sappia, ad oggi non è mai stata superata o corretta da nessuna altra norma/direttiva/circolare quindi....

L'unica zona grigia è per la norma "Euro" anti-inquinamento (in passato mi sono letto tutta la normativa).

OT: mia personale opinione: dovrebbero controllare chi circola con le gomme finite e/o freni usurati e non chi monta luci a led e scarichi aftermarket omologati!

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda PeZz » 6/11/13 17:52

grazie Salte dell'info ;)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda fede78 » 6/11/13 18:27

Ciao Pezz, mi spiace per l'accaduto, l'importante è che tu non ti sia fatto male...tutto il resto si sistema!
Ti confermo che la modifica del terminale (ovviamente omologato) NON deve essere riportata sul libretto di circolazione.
Purtroppo spesso e volentieri le forze dell'ordine tirano fuori questa storia (frutto di un'errata circolare inviata anni fa ad alcuni comandi e MAI rettificata)....

Per quanto mi riguarda da sempre allego al libretto copia del certificato di omologazione dello scarico e me la sono sempre cavata senza mai incorrere in sanzioni/fermi amministrativi ecc....

Non ti hanno multato per scarico non conforme vero? In questo caso non credo che possano fare dei controlli ex post e contestarti l'eventuale irregolatità.

Lamps

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda PeZz » 6/11/13 18:37

No nessuna multa ancora, anche se poi verrà il verbale dell'incidente...
Grazie anche a te!

Avatar utente
trukbiker
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 267
Iscritto il: 26/6/10 14:15
Città: Erba
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Touring
Colore: Midnight Black
Località: Erba - CO -
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda trukbiker » 6/11/13 22:07

Secondo me, il Carabiniere, non si ricorda nemmeno di essere stato li sul luogo dell'incidente...
L'unica cosa che normalmente ritirano poi, in un secondo momento, è la patente nel caso ci sia dolo e feriti gravi, se era il caso di ritirarti il libretto l'avrebbero fatto tranquillamente, poi scoperto che non era il caso te l'avrebbero ridato...
Io non mi preoccuperei, spero che non ti sia fatto male, ciao
...non chi comincia, ma quel che persevera...

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda smuggler » 7/11/13 22:15

mi dispiace per l'accaduto Pezz, tutto andrà per il meglio per te, le rotonde son brutte tutte, con la polizia spero venga la ragione tutta a te, per la marmitta mi rimetto a ciò che hanno detto gli ingegneri qui sopra in quanto non ne so niente a riguardo.
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda Smontato » 22/4/14 00:59

caduta da circa 50km/h causa asfalto sporco in uscita di curva, per fortuna dallo stesso lato della volta prima

Immagine

Immagine

Immagine


40km in queste condizioni per tornare a casa, passo dentro due gallerie e sembra di avere un T-Max con Akrapovic.
Arrivo a casa, apro la scatola del filtro: c'è chi pulisce le strade con scopa e paletta e chi trova metodi alternativi.

Immagine

No problem per me.
Questa volta ho visto male lo scooter, io mi sono fermato ben prima di lui.
Lui una volta sdraiato ha continuato ad avanzare per diversi metri fermandosi sul ciglio di un burrone con una bella quota s.l.m. grazie a un piccolo cumulo di terra con sassi e alla zampa dal cavalletto che usiamo per mettere lo scooter sul centrale che ha dato un po' di grip.
Ho visto tutta la scena, non gli ho tolto gli occhi di dosso neanche mentre per terra stavo dando un tocco moderno a jeans, scarpe e guanti. (giubbotto miracolosamente illeso)
Non mi era mai capitato di dover supplicare, in quegli istanti, che lo scooter si fermasse...anche perché io non potevo fare niente, da quando mi sono alzato lo scooter andava ancora per i cavoli suoi ma ero troppo distante anche solo per provare a prenderlo in tempo prima che volasse di sotto, in mezzo agli alberi.
E se gli alberi non fossero bastati a fermarlo, faceva fuori qualche trota cadendo a pezzi direttamente in mare...
Comunque il sottopedana l'ho scocciato con nastro bianco, da lontano neanche si nota.
Idem il coperchio del filtro aria con il nastro nero.
La carena anteriore dove sono integrati i gruppi ottici, di lato non riporta nessun danno di rilevanza aggiunto alla precedente caduta.
Il manubrio si è un po' storto verso destra, situazione spiacevole nella guida...domani prendo due chiavi e un paio d'ore sperando di risolvere.
Per il resto tutto ok, problemi al telaio o forcella non ce ne dovrebbero essere, ha preso un piccolo colpo per la ridotta distanza da terra (angolo di piega abbastanza elevato, accidenti a me!) il più è stato tutto di struscio.

Non c'è il 2 senza il 3?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda angu1973 » 22/4/14 08:23

Accidenti Smontato che brutta esperienza sopratutto in curva, molto pericoloso. Non c'è nulla da fare, le 2 ruote non perdonano poi col brecciolino è la fine, menomale che i danni a cose e persone sono limitati ;)

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda kaisch » 22/4/14 14:12

Meno male che non ti sei fatto niente. Anche lo scooter alla fine non ha preso danni irreparabili...come la mia caduta nel 2012, solo che io sono riuscito a fare il highside e ho distrutto il lato della marmitta (povera Akrapovic :D )

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda angu1973 » 22/4/14 15:20

Diciamo che il grosso della scivolata lo ha assorbito la scatola del filtro aria

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Incidenti, cadute, avventure e disavventure con l' Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/4/14 16:00

Accidenti..molto dispiaciuto :(
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “4 chiacchiere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login