Scusate se rispolvero questo topic ma anche io ho avuto a che fare con persone che mi hanno parlato di rapporto stechiometrico e bla bla bla.........
Mi è sembrato di capire che, pur sosittuendo lo scarico con uno aftermarket, le prestazioni non cambiano a meno che non si intervenga su parti meccaniche come il variatore, vero? ho capito bene?
Dispongo, da circa un anno, di un xmax 250 modello 2008 dove per una questione personale sono subito intervenuto sullo scarico (akrapovic) per poi intervenire sul variatore, i rulli ed infine la molla di contrasto
. Tutto questo perchè la ripresa non sapevo più che cosa era
. Dopo queste modifiche, ho notato un forte cambiamento dello scooter
(d'altronde ho modificato i rapporti) ma con lo scarico senza il catalizzatore (come già spiegavo sul topic della marmitta) mi sembrava di avere i petardi nello scarico quando ero in rilascio
. Pensando che il problema fosse generato dalla mancanza del catalizzatore, ho subito provveduto con il montaggio di questo cilindretto da "200 kg"
ma il problema è solamente diminuito e non sparito
. Quello che ho notato, è stato di avere lo scarico completamente bianco
, sintomo di una carburazione che si è smagrita
. Per questo motivo, ora capite perchè ho voluto rimuovere il topic, sono dovuto recarmi dal concessionario che si è accorto di ciò ed ha provveduto ad ""ingrassarla". Provato lo scooter notando subito la differenza
, a parte che dopo averlo spento e riacceso mi ha fatto una specie di autoaccensione (sintomo, forse, di una carburazione un poco grassa)
. Per regolarizzare la cosa, il meccanico mi ha consigliato di procedere con la rimozione del catalizzatore e che sicuramente dovrebbe smagrire un pochino
.
Questo per dirvi che a quanto pare, ad ogni sostituzione di scarico bisogna intervenire sul CO, anche se si tratta di un tipo consigliato e montato da Yamaha.
Voi cosa ne dite?