Akrapovic non va senza centralina ??

Originali o after-market, dedicate al nostro Xmax
Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Akrapovic non va senza centralina ??

Messaggioda kaisch » 14/1/12 09:02

....e certo...il bestio prende un'altra vita con uno scarico aftermarket...le prestazioni sono modificate abbastanza per me con variatore completo, Rulli, Molla e Frizione...la scelta dello scarico era di solo estetica e audio! Non svalutare una persona perché scegli l'estetica invece della prestazione...poi mi piace rimanere legale e non beccarmi multe. Mi piace anche che così è anche Euro 3 e non inquino troppo. : Razz :

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Akrapovic non va senza centralina ??

Messaggioda Toso » 14/1/12 16:08

ifix ma perchè il "rapporto stechiometrico" che ho nominato sarebbe un termine "da bar"? L' ho sempre sentito in fase di carburazione sia su scooters con carburatore sia con sistema ad iniezione elettronica e da quello che ho capito io sarebbe un range ideale per contenere l' usura del motore e per avere il massimo della prestazione.
Scusa ma non ho capito bene se hai risposto alla mia domanda quindi se montassi ad esempio una "4-road" oltre che a penalizzare magari la prestazione e ci guadagnerei in estetica e suono, penalizzerei anche l' usura del gruppo termico dato che la centralina originale non sarebbe adatta allo scarico?
Grazie!

ifix
Messaggi: 19
Iscritto il: 2/6/09 06:46
Città: Carnago
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Akrapovic non va senza centralina ??

Messaggioda ifix » 17/1/12 07:48

raga,
faccio una premessa: massimo rispetto per l'installazione estetica e rispetto della legge !
Tornando al rapporto stechiometrico, l'ho definito da bar semplicemente perchè è una di quelle cose che tutti citano ma che poi resta detta così...senza che si approfondisca :)
Il fatto di aver installato una 4road potrebbe (non la conosco) sicuramente migliorare l'erogazione , a patto che la centralina riesca ad adeguarsi all'incremento delle prestazioni dello scarico (cosa assai limitata); un minimo ci sarà, ma sappi che sarà veramente poco. Avresti molto da spremere se intevenissi su aria e benzina.
Relativamente alla trasmissione,
beh qui ci vuole poco a capirlo: o scegli di accelerare velocemente o scegli di andare veloce (è un pò la storia della coperta corta...); i sistemi di variazione continua del rapporto di trasmissione (variatori) differiscono per affidabilità e sistemi interni (più o meno reattivi, privilegiando allungo piuttosto che accelerazione), ma non aumentano le prestazioni. Quello che tira il carro è l'asino che sta attaccato alla puleggia motrice !!!!

a disposizione :)

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Akrapovic non va senza centralina ??

Messaggioda Toso » 23/1/12 15:14

Ok, bisognerebbe verificare che tipo di centralina abbiamo e se l'Akrapovic, rispetto ad altre marche, non modifica niente alla carburazione. Nel caso in cui si possano montare scarichi aftermarket, la nostra centralina è del tipo autoadattiva.

panky999
Messaggi: 57
Iscritto il: 1/11/11 19:58
Città: Peschiera del Garda
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Akrapovic non va senza centralina ??

Messaggioda panky999 » 29/4/12 20:59

Scusate se rispolvero questo topic ma anche io ho avuto a che fare con persone che mi hanno parlato di rapporto stechiometrico e bla bla bla......... :( :(
Mi è sembrato di capire che, pur sosittuendo lo scarico con uno aftermarket, le prestazioni non cambiano a meno che non si intervenga su parti meccaniche come il variatore, vero? ho capito bene? :( :(
Dispongo, da circa un anno, di un xmax 250 modello 2008 dove per una questione personale sono subito intervenuto sullo scarico (akrapovic) per poi intervenire sul variatore, i rulli ed infine la molla di contrasto : Chessygrin : . Tutto questo perchè la ripresa non sapevo più che cosa era : Andry : . Dopo queste modifiche, ho notato un forte cambiamento dello scooter : Yahooo : (d'altronde ho modificato i rapporti) ma con lo scarico senza il catalizzatore (come già spiegavo sul topic della marmitta) mi sembrava di avere i petardi nello scarico quando ero in rilascio : Indian: : Indian: . Pensando che il problema fosse generato dalla mancanza del catalizzatore, ho subito provveduto con il montaggio di questo cilindretto da "200 kg" :wall: :wall: :wall: :wall: ma il problema è solamente diminuito e non sparito : Andry : . Quello che ho notato, è stato di avere lo scarico completamente bianco : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : , sintomo di una carburazione che si è smagrita : Eeek : . Per questo motivo, ora capite perchè ho voluto rimuovere il topic, sono dovuto recarmi dal concessionario che si è accorto di ciò ed ha provveduto ad ""ingrassarla". Provato lo scooter notando subito la differenza : Chessygrin : , a parte che dopo averlo spento e riacceso mi ha fatto una specie di autoaccensione (sintomo, forse, di una carburazione un poco grassa) :birra: . Per regolarizzare la cosa, il meccanico mi ha consigliato di procedere con la rimozione del catalizzatore e che sicuramente dovrebbe smagrire un pochino : Yahooo : .
Questo per dirvi che a quanto pare, ad ogni sostituzione di scarico bisogna intervenire sul CO, anche se si tratta di un tipo consigliato e montato da Yamaha.
Voi cosa ne dite?


Torna a “Marmitte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login