Se le FDO vi fermano con scarico aftermarket...

Originali o after-market, dedicate al nostro Xmax
Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Se le FDO vi fermano con scarico aftermarket...

Messaggioda X Big » 6/9/14 21:53

Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Se le FDO vi fermano con scarico aftermarket...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/9/14 23:03

Molto molto molto interessante.......... :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Se le FDO vi fermano con scarico aftermarket...

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/9/14 23:09

La circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell’originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti è questa

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della
sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di
queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non
originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo
30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del
veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine
di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il
dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine
dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di
circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione
Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:
"....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in
detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già
descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e
meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,
deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di
circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al
regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un
fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa
presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso
oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre
al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale
di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi
degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


mentre la circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all’aggiornamento della carta di circolazione, non riesco a trovarla.

Se qualcuno avesse voglia di perdere due minuti.. : Google :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Marmitte”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login