Scarico Gpr

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simone86max
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Re: Scarico Gpr

Messaggioda simone86max » 27/6/12 13:47

Sono riuscito ad adattarlo senza probleni in poche ore di lavoro modificando solo i fori delle staffe togliendo anche i distanziatori che da la gpr. Lo scarico ci sta anche meglio del suo specifico perche rimane piu attaccato alla ruota, infatti e stato necessario l aggiunta di un distanziatore da 5 mm perche se no toccava l ammortizzatore

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda simone86max » 28/6/12 00:46

per ora ho montato solo scarico gpr titanio lo tengo con dbkiller non mi sembra di aver perso in prestazioni, velocita massima invariata, forse quando apro di colpo non è prontissimo ma quando prende la coppia spinge bene forse un pelo di piu che con l originale, ma non ho avuto modo di rilevare l'accelerazione col gps.
A giorni montero il kit multivar malossi, ho notato che chi ha la gpr dice di mettere i rulli da 9 insieme alla molla gialla mentre chi ha scarichi leovince montano rulli da 10.5
forse la gpr è piu aperto come scarico? credo che per cominciare montero rulli da 10 e da li valutare se necessario alleggerirli o appesantirli

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 22/4/13 14:52

Montato venerdì lo STREETFIGHTER modello tipo carbonio.
Sound bello, senza db killer e' impossibile girare(magari allargarlo un pochino).
Prestazione non so perché ha sempre piovuto.
Unica pecca, in estetica, essendo più sottile dell'originale,lascia un buco pazzesco tra scarico e marmitta.
Bisognerebbe alzarla/inclinarla un po' fino a seguire la carena.
Farò presente dove l'ho presa , x eventuali future modifiche, visto che mi hanno chiesto le foto da tutti i lati e un video .
Comunque per 260€ e' ottima

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 23/4/13 08:15

News di questa mattina, ero a 120km/h a 7500giri e non ne aveva più.... Possibile averne persi 20?
Monto anche variatore polini e molla di contrasto ma prima arrivava tranquillo a 140

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 23/4/13 08:27

In quale configurazione arrivavi a 140 juri?
Su quella attuale forse è meglio che ci dai qualche dato in più, tipo il peso dei rulli e durezza della molla di contrasto.

Comunque secondo me dovresti fare varie prove di configurazione alla ricerca di quella più adatta alle tue esigenze ;)

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 23/4/13 11:37

A 140 arrivavo con variatore polini con rulli che ci sono nella confezione, mi sembra da 10 ma non ne sono sicuro, la molla e' quella polini blu.
I rulli hanno 3500km e prima di montare lo scarico andava perfettamente sia in ripresa che velocità.
Comunque mi sembra strano che perda velocità, normalmente dovrebbe perdere ripresa

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 23/4/13 12:26

I post precedenti sono un po contrastanti tra loro: chi dice che ha rulli del tuo peso e non ha perso di velocità, chi dice che ha perso 10km/h, effettivamente i giudizi sono sempre soggettivi.
A questo punto non ti conviene che fare varie prove, magari cominciare a mettere rulli da 10,5 più compatibili con la nuova configurazione dello scarico ;)

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 23/4/13 12:50

Ho scritto a gpr sul mio problema e mi hanno risposto

Buongiorno,
Mi sembra strano questo comportamento negativo nella prestazione.
I nostri terminali,quando vengono sviluppati,vengono provati a banco senza nessuna modifica al variatore, molle o rulli,perciò completamente originale.
L'incremento e' sempre di 1,5 kw e in termini kilometrici dai 3 ai 5 km orari in piu, aumentando anche lo spunto iniziale.
L'unica soluzione potrebbe essere ingrassare un po di piu' la carburazione, perche normalmente togliendo l'originale rimane magra.

Saluti


Maurizio Marconetti

Uff.Tecnico
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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 23/4/13 13:05

Alla luce di questo juri ti conviene quindi provare a riportare la trasmissione allo stato originale, perchè ingrassare l'alimentazione sul tuo che è iniezione credo sia impossibile, almeno di andare a toccare i parametri originali della centralina ma è rischioso. Ma la sonda sul collettore di scarico, l'hai montata correttamente? : Hurted :
Sinceramente altro non saprei cosa consigliarti, magari qualcuno più esperto ti risponderà.

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 23/4/13 16:51

Lo scarico me lo ha montato il meccanico quando ho fatto il cambio gomme, penso che me l'abbia montata giusta.
Ho sentito sia Yamaha ed in effetti non si può regolare la carburazione e ho sentito polini x la grammatura dei rullo che ci sono nella confezione e sono da 11 grammi.
Ho notato che il dbkiller però ha una saldatura in punta che riduce il foro da 3 cm a 8mm...non sarà quella strozzatura a ridurre la velocità?
Devo provare una sera senza dbkiller a vedere a quanto arrivo

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 24/4/13 08:53

Questa e' l'ultima risposta del costruttore... Non so che fare!!
Ieri sono arrivato sui 130 ma era 8000 giri e ho mollato... Non voglio rovinare il motore.

Salve, potrebbe essere, che il tuo scooter, con la modifica fatta, necessita di piu' scarico, se sei in grado di allargare il foro, procedi, ma io ti consiglio, se lo fai, di farlo gradualmente, esempio, il foro e' da 8,5, passi a 10, se vedi differenza, provi ad allargarlo ancora un altro millimetro
Fammi sapere, come va
Buona serata

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 24/4/13 09:19

Io prima di mettere mano alla marmitta, controllerei la trasmissione e in particolare i rulli che non si siano mossi dalla loro sede.
Se fosse la marmitta a fare da tappo, credo avresti si velocità inferiore, ma anche un numero di giri inferiore da quelli attuali : Hurted :

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 24/4/13 13:34

I rulli sono ok, hanno pochi km e apre bene e senza strappi.

Mi puzza il fatto che sul dbkiller ci sia saldata una rondella per ridurre il foto fino a 8mm.
Secondo me, visto che è da poco tempo(mi sembra un paio di anni) che controllano di più di decibel che fa auto e moto al collaudo, hanno pensato di ridurlo così senza cambiare lo scarico .. Perché quella saldatura si vede che è artigianàle.
Appena riesco metto la foto del dbkiller

Ma qualcuno del forum che ha gpr non c'è x confrontarsi??

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 24/4/13 14:17

Hai perfettamente ragione juri, il fatto è che come tipo di marmitta già è poco diffusa, poi l'ultimo post prima del tuo risale a giugno 2012, e considera che essendo giorni di festa, ci sono pochi utenti che si connettono.
Potrei darti una mano a provare a mandare mp a qualcuno che ce l'ha e invitarlo a partecipare alla discussione.
Tu intanto fai le tue prove e magari posti le impressioni come hai sempre fatto. ;)

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 4/5/13 12:30

ho provato ad allargere leggermente il bdkiller....fa piu' rumore ma sono arrivato a 130 ho dato una bella tirata,ma non penso sia xche' l'ho allargato..

sono stato da vari meccanici e in yamaha e hoparedi diversi

1 dice che la marmitta puo' essere che non ha la curvatura giusta ai collettori
1 dice che e'da ripresa???
1 la yamaha non sa il perche'........
la gpr mi dice di andare a provarlo senza dbkiller(mi fermano subito)

ora ho ordinato alla polini i rulli da 12 ...un poco piu' pesanti....
ora monto rulli che ci sono nell confezione del variatore da 11grammi

secondo te vanno bene da 12 x riprendere quei 10/20km/h che ho perso oppure dovrei stare sui 12,9gr?

ho pura che 12.9 siano troppo pesanti e perdo tutta la ripresa

comunque problema non risolto

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 4/5/13 14:33

In questi casi credo che l'unica soluzione sia quella di fare vari tentativi montando rulli di diverse grammature fino a trovare il giusto compromesso.

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda juri.1976 » 6/5/13 19:00

Hai ragione, in settimana alla polini arrivano i rulli da 12gr e proverò con quelli.

Intanto stasera ho fatto una ulteriore prova.

Nel venire a casa dal lavoro ho fatto l'autostrada tratto Bergamo-dalmine metà senza dbkiller e metà montato.
Arrivo in tutti e due i casi a 140km/h , però con 8500/8750 giri... Praticamente sul rosso (9500 fondoscala).
Da questo deduco solo che lo scarico fa prendere più velocemente giri al motore e quindi faticare di più x arrivare alla velocità di punta.
Sperando che i rulli abbassino un po' i giri e non mi facciano perdere troppa ripresa...

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 6/5/13 19:41

Leggendo vari post di persone che avevano lo stesso problema, qualcuno addirittura ha montato alternando rulli pesanti con quelli più leggeri, ma devo cercare la discussione : book :

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/7/14 11:42

:love: Mi sono innamorato!! :love:

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di lavorare l'ergal sia da lingotti che da barre ha permesso la realizzazione di uno scarico estremamente elegante,
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Il prodotto è disponibile sia in versione OMOLOGATA con doppio DB Killer estraibile.
Viene proposta per le principali moto Stradali, per i principali enduro e naked, con la colorazione nera o
con trattamento Carbon look.

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Sostanzialmente però, 2 cose non mi convincono:
    1) nella prima foto si vede un collettore diverso rispetto alle altre immagini
    2) è sigillata secondo l'Akrapovic rulez..e questo mi lascia perplesso.. : Surprice :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

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Re: Scarico Gpr

Messaggioda angu1973 » 3/7/14 12:51

Diciamo che la prima foto si riferisce al silenziatore che è generico adattabile a più modelli, le altre foto sono più precise e riguardanti il Max, come ancoraggio sembra fatto bene, niente fascette niente punti di attacco sospesi, mi lascia perplesso invece il collettore che si inserisce nello scarico con un lato piatto, almeno il mio è ovale e leggermente si raccorda con armonia : Chessygrin :


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