Non ti preoccupare, te posta che se sbagli a brontolarti ci pensano i Mod..
Si, è una modifica che consiglio anche a chi ha la marmitta originale, in quanto se non si sostituisce lo scarico, non si ha perdite di nessun tipo (magari anche con lo scarico, va un'attimino meglio) se invece si mette lo scarico senza vario, forse si perde qualcosa, l'aggiunta del vario risana tutto.
Io, l'ho pagato 150€ copreso il montaggio. Su ebay, lo trovi sicuramente a meno, ma poi ti devi pagare la manodopera, ma se lo monti da te, risparmi. Io sono in garanzia, altrimenti lo montavo da me
.
Per i consumi, non so ancora dirtelo, perchè adopero il bestio veramente poco, ancora non son riuscito a farmi un bel giro da solo, spalancando e chiudendo per curve, discese e salite. Io ho lasciato la molla di contrasto originale, cosi non lo spompo troppo.
Al momento, dovrai attendere un po, anche perchè voglio fargli una specie di rodaggio..e non voglio stressarlo, specialmente il motore (mia fissazione
)
Stesso discorso per la velocità finale, ancora non l'ho tirato per il collo, però, ti dico che da 0 a 120, sale che è una bellezza.
Se modifichi l'intero gruppo trasmissione, cambiando frizione, mollone, cinghia e variatore magari la manutenzione aumenta di sicuro, ma con il solo variatore, puoi stare tranquillo che alla fine, non è un bel "intervento" ma solo un "ritocchino"..
Parlando di usura..molto probabilmente il vario originale dura di più, ma alla fine...il gioco ne vale la candela, e se dura un po meno, ma chi se ne frega!!
Per altri dubbi, chiedi pure!