Ciao ragazzi,mi chiamo Edoardo e sono nuovo del forum!Vi seguo da un pò di tempo anche se non ero registrato, mi avete risolto parecchi problemi. Anche se possiedo un X-City 250 del 2008 ho pensato di poterlo mettere in questa sezione il topic poichè il motore è lo stesso dell' X-Max 250. Lo scooter ha 18k km e finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso a dargli un pò di pepe in vista del tagliando. Ho deciso quindi di modificare la trasmissione del mio scooter comprando il kit fornito dalla Malossi ma sopratutto di pesare i singoli componenti per confrontarli con quelli originali. Per prima cosa ho testato lo scooter ed ho raggiunto la velocità max di 127.8 km/h di gps misurati tramite l'App Runtastic con piano di allenamento motociclismo. Premetto che una delle modifiche più redditizie che ho fatto è stata la prima, con lo scooter completamente originale, togliendo la cover più piccola del filtro aria creando così un'aspirazione un pò più diretta. Anche con il filtro originale le prestazioni sono aumentate immediatamente e sensibilmente( modifica SOLO per i modelli ad iniezione poichè riescono ad auto carburarsi ) !All'inizio ero scettico su questa modifica ma devo dire che qualità prezzo è imbattibile .
La mia elaborazione consiste in:
- Filtro aria Sprint Filter P08
- Variatore Multivar 2000 Malossi
- Ventilvar Malossi
- Frizione Maxi Delta Clutch Malossi
- Campana Maxi Clutch Bell Malossi
- Set mollette racing frizione Malossi
- Correttore Torque driver Malossi
- Cuscinetto assiale Spring Slider Pinasco
- Cinghia trasmissione Mitsuboshi
- Filtro variatore RMS
Premetto che per quanto riguardano le tarature ho mantenuto i rulli e molla di contrasto (gialla) forniti nel kit mentre per quanto riguardano le mollette frizione ho scelto le gialle, una giusta via di mezzo tra le "bianche" (praticamente identiche alle originali ) e le "rosse" troppo corsaiole. Prima di montare il gruppo trasmissione ho modificato l' air-box come detto precedentemente ed in un secondo momento ho installato il filtro aria e filtro variatore e devo dire che non ho percepito alcun incremento prestazionale rispetto ai due filtri in configurazione originale . Passiamo ai pesi
Originale / Modificato
-Variatore 788 gr. 715 gr.
-Ventola 245 gr. 256 gr.
-Frizione 1303 gr. 1417 gr.
-Correttore 524 gr. 540 gr.
-Cuscinetto --- 43 gr.
-Campana 1172 gr. 1158 gr.
I due variatori sono stati pesati con relativi mozzi e rulli . Sinceramente pensavo che i prodotti modificati pesassero meno degli originali, specialmente la frizione che con 18k km ha meno materiale d'attrito e il variatore con i rulli un po usurati. Oggi ho ritirato lo scooter e devo dire che sono rimasto incredulo per la cinghia ed i rulli ancora in ottimo stato. A livello prestazionale ho potuto testarlo per una ventina di km causa rodaggio e devo dire che è cambiato totalmente, specialmente nell'erogazione. Adesso è molto omogenea e "tira" sempre senza esitare. Il gap tra configurazione originale e preparata aumenta notevolmente utilizzando lo scooter in due.Piccola nota dolente lo spunto, speravo in qualcosa di meglio sinceramente... Per il resto modifica stra consigliata!!!Appena avrò finito il rodaggio testerò la velocità massima. Se avete bisogno di info o foto basta chiedere!