info pesi trasmissione

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
edoardoghelardi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1/6/15 23:58
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Contatta:

info pesi trasmissione

Messaggioda edoardoghelardi » 2/6/15 00:17

Ciao ragazzi,mi chiamo Edoardo e sono nuovo del forum!Vi seguo da un pò di tempo anche se non ero registrato, mi avete risolto parecchi problemi. Anche se possiedo un X-City 250 del 2008 ho pensato di poterlo mettere in questa sezione il topic poichè il motore è lo stesso dell' X-Max 250. Lo scooter ha 18k km e finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso a dargli un pò di pepe in vista del tagliando. Ho deciso quindi di modificare la trasmissione del mio scooter comprando il kit fornito dalla Malossi ma sopratutto di pesare i singoli componenti per confrontarli con quelli originali. Per prima cosa ho testato lo scooter ed ho raggiunto la velocità max di 127.8 km/h di gps misurati tramite l'App Runtastic con piano di allenamento motociclismo. Premetto che una delle modifiche più redditizie che ho fatto è stata la prima, con lo scooter completamente originale, togliendo la cover più piccola del filtro aria creando così un'aspirazione un pò più diretta. Anche con il filtro originale le prestazioni sono aumentate immediatamente e sensibilmente( modifica SOLO per i modelli ad iniezione poichè riescono ad auto carburarsi ) !All'inizio ero scettico su questa modifica ma devo dire che qualità prezzo è imbattibile .

La mia elaborazione consiste in:
- Filtro aria Sprint Filter P08
- Variatore Multivar 2000 Malossi
- Ventilvar Malossi
- Frizione Maxi Delta Clutch Malossi
- Campana Maxi Clutch Bell Malossi
- Set mollette racing frizione Malossi
- Correttore Torque driver Malossi
- Cuscinetto assiale Spring Slider Pinasco
- Cinghia trasmissione Mitsuboshi
- Filtro variatore RMS

Premetto che per quanto riguardano le tarature ho mantenuto i rulli e molla di contrasto (gialla) forniti nel kit mentre per quanto riguardano le mollette frizione ho scelto le gialle, una giusta via di mezzo tra le "bianche" (praticamente identiche alle originali ) e le "rosse" troppo corsaiole. Prima di montare il gruppo trasmissione ho modificato l' air-box come detto precedentemente ed in un secondo momento ho installato il filtro aria e filtro variatore e devo dire che non ho percepito alcun incremento prestazionale rispetto ai due filtri in configurazione originale . Passiamo ai pesi

Originale / Modificato

-Variatore 788 gr. 715 gr.
-Ventola 245 gr. 256 gr.
-Frizione 1303 gr. 1417 gr.
-Correttore 524 gr. 540 gr.
-Cuscinetto --- 43 gr.
-Campana 1172 gr. 1158 gr.

I due variatori sono stati pesati con relativi mozzi e rulli . Sinceramente pensavo che i prodotti modificati pesassero meno degli originali, specialmente la frizione che con 18k km ha meno materiale d'attrito e il variatore con i rulli un po usurati. Oggi ho ritirato lo scooter e devo dire che sono rimasto incredulo per la cinghia ed i rulli ancora in ottimo stato. A livello prestazionale ho potuto testarlo per una ventina di km causa rodaggio e devo dire che è cambiato totalmente, specialmente nell'erogazione. Adesso è molto omogenea e "tira" sempre senza esitare. Il gap tra configurazione originale e preparata aumenta notevolmente utilizzando lo scooter in due.Piccola nota dolente lo spunto, speravo in qualcosa di meglio sinceramente... Per il resto modifica stra consigliata!!!Appena avrò finito il rodaggio testerò la velocità massima. Se avete bisogno di info o foto basta chiedere!
: Chessygrin :

edoardoghelardi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1/6/15 23:58
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda edoardoghelardi » 12/6/15 09:31

Buongiorno ragazzi!Dopo 600 km ho finalmente finito il rodaggio. Ho avuto modo di testare lo scooter in tutte le condizioni possibili e devo dire che sono molto soddisfatto della elaborazione adottata, soprattutto per i consumi che sono rimasti praticamente invariati. Per quanto riguarda la Velocità max è stata testata con la solita APP, nel solito tratto stradale ed ho ottenuto il valore di 121,0 km/h. Sinceramente pensavo di perdere molto di più!:p
All'inizio ero scettico sulle trasmissioni aftermarket ma adesso non posso che consigliarle, non riconoscerete più il vostro scooter!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/6/15 13:31

600 km finito il rodaggio?! Ma hai un Max del 2008 con 600 km? [emoji16]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

edoardoghelardi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1/6/15 23:58
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda edoardoghelardi » 12/6/15 13:34

Rodaggio trasmissione!lo scooter ha 19k Km adesso!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda ...NEW LOVE... » 14/6/15 10:28

Ahhh : King :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Motology
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/7/15 21:03
Città: monza
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Power Black
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda Motology » 21/7/15 21:24

Ciao,
Sei soddisfatto selezionando queste parti?
Come è il vostro Xmax250? Meglio di originale?
La prego di dirmi come è?

Io uso Google Traduttore. Perché io non so la lingua italiana.
Scusa per quello.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda emmodena » 22/7/15 03:49

Prova a togliere il correttore di coppia modificato,poi dimmi come vai...se hai lo spring slider della pinasco metti i rulli da 11,5gr perché la molla si indurisce di più e ti toglie velocità finale,a discapito di più spunto sotto... ;)
La potenza è nulla senza controllo!!!

edoardoghelardi
Messaggi: 4
Iscritto il: 1/6/15 23:58
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda edoardoghelardi » 24/7/15 00:13

Ciao, perche consigli di togliere il correttore?adesso non ho possibilità di farlo purtroppo....per quanto riguardano i rulli ho montato quelli del kit,non ricordo quanti gr sono! Per il resto è cambiato veramente tanto lo scooter, soprattutto in due persone!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: info pesi trasmissione

Messaggioda emmodena » 24/7/15 00:46

Ti dico il correttore perché con motore originale la coppia si sposta troppo in alto sfiaccandosi un pò sotto.L'ho provato quando sul leonardo 300 che monta sempre lo stesso cilindro e trasmissione avevo notato un sensibile calo in basso, recuperato quando ho fatto testa e cilindro 290.I rulli che ti danno sono da 11gr.Puoi provare i 11,5gr oppure i 12gr, ti ripeto sempre senza correttore. Un saluto...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login