Bloccato in installazione Multivar2000

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
gioxmax1383
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Bloccato in installazione Multivar2000

Messaggioda gioxmax1383 » 31/10/16 01:01

Ciao a tutti,

ultimamente mi sono cimentato nella manutenzione totale del mio xmax250 del 2010, ieri mi sono deciso a montare il Varitore Malossi Multivar 2000, un operazione già svolta in passato tra 1000 scooter ecc ecc insomma che sarà mai mi sono detto? Come al solito scrupolosamente mi sono documentato e letto tutto per metterci il minore tempo possibile visto che il tempo libero è sempre poco...

Arrivo al dunque, smonto il vario originale, smonto la frizione, cambio la molla di contrasto Gialla in dotazione, prendo il vario vecchio, sfilo la guarnizione grande e la metto sul multivar, pulisco e ingrasso il multivar, lo spinotto e i rulli, metto il "paragrafo" (calotta con le 4 viti dietro specifico per il nostro modello, metto in moto e vooooooom 3/4000 giri, ovviamente smonto e 2/3 rulli saltano sistematicamente...

le ho provate tutte, i versi dei rulli, i versi dei cursori, il metodo di ingrassamento, sono nel pallone più totale e vorrei smetterla di smontare e rimontare la trasmissione senza successo, possibile che nel pallone mi stia perdendo qualcosa?

le ho pensate tutte, che non ci sia uno spessore? che sbagli il verso dei cursori? che abbia ingrassato poco/troppo/male?

potete farmi un check promemoria? dal variatore originale oltre al piattello posteriore con i cursori e il coperchio devo prendere altro? la scritta molossi va messa in senso contrario su tutti i rulli? insomma come mai si girano sempre dei rulli? possibile che i cursori siano consumati ma sul vario originale resistevano visto che la quantità di grasso era tantissima?

grazie a chi mi dedicherà del tempo per provare ad uscire da questa imbarazzante situazione ma sento di perdermi in un bicchiere d'acqua, menti fredde possono aiutare

Giovanni

Marchesino
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Re: Bloccato in installazione Multivar2000

Messaggioda Marchesino » 1/11/16 10:16

Ciao, se sei sicuro del verso dei cursori guarda bene il profilo dei rulli. I miei li ho ripassati con un cutter perché presentavano degli scalini anomali sul bordo , il multivar che ho montato io i rulli andavano a secco, grasso solo sullo spinotto dove scorre, molla dietro è tutto in ordine? Controlla che se non chiude il convertitore di coppia la cinghia davanti non tira sul vario, questo resta aperto senza forza centrifuga e i rulli restano liberi senza la guida del piattello !
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gioxmax1383
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Re: Bloccato in installazione Multivar2000

Messaggioda gioxmax1383 » 1/11/16 17:16

Grazie marchesino, ho risolto ieri smontando completamente lo scooter a telaio... avevo fatto io una BOIATA immensa... vi dico solo che avevo un fazzoletto di carta nel corpo farfallato, bloccato dalla ghigliottina avevo messo un fazzoletto a protezione del filtro e in una prova se lo è tirato dentro... roba da non crederci..., per fortuna smontando tutto ho rimosso, ho rimontato la molla originale e il vario originale perché fa troppo gioco con i cursori che secondo me sono usurati, ,domani andrò a prenderne di nuovi, con l'originale funziona inquanto il grasso della casa non è proprio grasso ma essendo molto più denso non permette di fare gioco e quindi non escono i rulli, sentirò la malossi in merito cosa mi consiglia se ne hanno loro di specifici... l'unica nota positiva è che avendo preso lo scooter usato tra la scorsa volta per manutenzione ordinaria e ieri sera il mio X è stato messo a nudo e controllato in ogni sua parte (mi manca da aprire il cilindro ma non ne vedo l'utilità per ora) è nonostante i 40.000km sembra bello nuovo (lo usava in tangenziale varese-como)


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