Ciao a tutti,
ultimamente mi sono cimentato nella manutenzione totale del mio xmax250 del 2010, ieri mi sono deciso a montare il Varitore Malossi Multivar 2000, un operazione già svolta in passato tra 1000 scooter ecc ecc insomma che sarà mai mi sono detto? Come al solito scrupolosamente mi sono documentato e letto tutto per metterci il minore tempo possibile visto che il tempo libero è sempre poco...
Arrivo al dunque, smonto il vario originale, smonto la frizione, cambio la molla di contrasto Gialla in dotazione, prendo il vario vecchio, sfilo la guarnizione grande e la metto sul multivar, pulisco e ingrasso il multivar, lo spinotto e i rulli, metto il "paragrafo" (calotta con le 4 viti dietro specifico per il nostro modello, metto in moto e vooooooom 3/4000 giri, ovviamente smonto e 2/3 rulli saltano sistematicamente...
le ho provate tutte, i versi dei rulli, i versi dei cursori, il metodo di ingrassamento, sono nel pallone più totale e vorrei smetterla di smontare e rimontare la trasmissione senza successo, possibile che nel pallone mi stia perdendo qualcosa?
le ho pensate tutte, che non ci sia uno spessore? che sbagli il verso dei cursori? che abbia ingrassato poco/troppo/male?
potete farmi un check promemoria? dal variatore originale oltre al piattello posteriore con i cursori e il coperchio devo prendere altro? la scritta molossi va messa in senso contrario su tutti i rulli? insomma come mai si girano sempre dei rulli? possibile che i cursori siano consumati ma sul vario originale resistevano visto che la quantità di grasso era tantissima?
grazie a chi mi dedicherà del tempo per provare ad uscire da questa imbarazzante situazione ma sento di perdermi in un bicchiere d'acqua, menti fredde possono aiutare
Giovanni