Variatore Top Performance

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 4/12/08 11:44

quindi, se come è stato fatto sul mio malossi x maj400, metti il secondo paraolio e poi usi la boccola originale yamaha con "buchi" per distribuire il grasso, se non curi per bene la lubrificazione rovini la lappatura e infici la scorrevolezza?! : Hurted : --- : Indian: a chi sò io.....

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 4/12/08 11:50

il pinasco che avevo visto quì (dopo aver già acquistato il top però) aveva attratto parecchio la mia attenzione... chi sa dirmi quanto costa?

miura
Messaggi: 395
Iscritto il: 13/5/08 21:01
Città: gazoldo degli ippoliti
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Mantova

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda miura » 4/12/08 12:08

si,esatto i variatori con lubrificazione della boccola vanno controllati con cura...
il pinasco,se vuoi un consiglio,lascialo perdere...l'avevo montato sul beverly 250...a parte che come qualità costruttiva così a occhio mi sembrava molto inferiore al malossi,viene fornito con tarature demenziali:sulla confezione secondo loro la taratura rea ideale per motori piaggio 180,200 e 250 : Andry : avevo il sospetto che il mio 250 avesse valori di coppia un pochino più alti del 180 ma provai lo stesso...risultato:motore impallinato di giri e -20 kmh di velocità max!!!ci persi una vita per trovare la giusta taratura!
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Christian Troy » 5/12/08 09:57

Il Top ragazzi è un gran variatore, io con molle gialle e molla contrasto gialla ora vado una favola!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 5/12/08 18:04

Nessuno dice che il TopP non è un buon variatore,
solo che è un pò più complicato per trovare una giusta taratura,
rispetto al Malossi e Polini che sono forniti direttamente di un solo kit di rulli da 11gr, e la molla di contrasto abbinata.......
E la novità, e che perfino Polini ora dà nei nuovi Variatori,
una molla di contrasto del 10% più dura,
e ha la boccola autolubrificante come il Malossi.......
Carlo74. : Razz :

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 17/12/08 14:57

dopo un 400 km, così come c'era da aspettarsi, il top è migliorato: ora da 7- il giudizio è passato a 7.5.
Il vuoto 0-40 km/h c'è ancora ma si è molto attenuato rispetto a quando lo avevo appena montato; dai 40 ai 90 prende giri molto velocemente e poi la progressione resta comunque molto buona...
in ripresa ha guadagnato moltissimo rispetto all'originale, e i consumi sono cresciuti di pari livello rispetto alle prestazioni :birra:
contento, soprattuto a pensare che ha ancora margini di miglioramento.
aspetto di provare un rasamento più consistente e molle gialle (e forse rulli un pochino più pesanti...)

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 24/12/08 11:23

ieri ho sognato : Blink : che sul raccordo, incurante del freddo, lo scooter raggiungesse senza problemi e neanche in troppo spazio i 150 kh/h di tachimetro, in piano e senza accucciarmi sotto il parabrezza. Mi pare un pò troppo e, sempre nel sogno, pensavo che presto voglio riscontrare con il gps.
Se il sogno fosse reale, il voto per il top sarebbe un 8 pieno. Ma mi sembrerebbe un pò troppo, e mi viene il dubbio che sarebbe stato montato il rasamento non tra le sue semipulegge del variatore, ma dietro o davanti la boccola del variatore, il che farebbe stare un pò più in su la cinghia lato variatore anche nelle partenze da fermo, insomma il rapporto è un pò allungato, invece di accorciarlo come dovrebbe fare il rasamento intallato in modo corretto. Nel caso fosse così vorrebbe dire che in accelerazione da fermo (ambito che a me interessa di più) c'è grande margine di miglioramento. Se così non fosse, e il rasamento è stato montato in modo corretto, o il mio tachimetro è parecchio allegro, o il top è un Sig variatore (mai provato altri variatori sullo xmax però!).
Non avevo tempo di montarmelo da solo e ancora non ho tempo di smontarlo. Ma aspetterò ancora qualche migliaglio di km prima di aprirlo...
Buone feste a tutti!!!!

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda PEPPE » 24/12/08 12:21

maxx ha scritto:ieri ho sognato : Blink :


..interessante !!!
auguri e.......sogni d'oro ;)

miura
Messaggi: 395
Iscritto il: 13/5/08 21:01
Città: gazoldo degli ippoliti
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Mantova

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda miura » 9/1/09 18:48

dopo lunghe riflessioni sono quasi deciso a provare il top...volevo solo una conferma finale da chi già lo monta e ci ha fatto parecchi chilometri...
1:la taratura ideale è rasamento + mix di rulli 9-10 gr?
2:con questa taratura mi confermate che la vel.max rimane invariata?
3:con che frequenza va controllato?
le vostre risposte saranno decisive per l'acquisto.....
p.s. non bisogna montare il paragrasso del vario originale o si ?
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

Avatar utente
Mauins
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/3/08 11:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Località: ROMA
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Mauins » 10/1/09 17:30

Ciao miura

Visto che non sei ancora deciso all'acquisto ti do prima alcune risposte:

1 - Confermo Ras.+ Rulli Mix 9-10....è la configurazione che ho adottato anche Io e sicuramente quella che ti consente un'accelerazione aggressiva ma più regolare;
2 - Confermo che la velocità rimane invariata;
3 - La frequenza direi....ogni 5-6 mila Km diciamo ogni 2 cambi olio!!! Giusto per stare tranquillo in quanto il consumo dei rulli è leggermente superiore all'originale.
4 - Ti consiglio comunque di montare il paragrasso...almeno Io l'avevo e andava bene così

Ti aggiungo che nel complesso l'ho testato per circa 5.000 km senza nessun problema... "GARANTITO"....mi raccomando se lo acquisterai di montarlo a "secco" senza grasso nell'alloggiamento dei rulli (come da istruzioni) poichè lavora diversamente dagli altri variatori.

In conclusione + sprint, - buchi in accelerazione-ripresa, = divertimento!!!

Poi...se ti interessa l'ho messo in vendita nel mercatino a 50,00 €!!!
...così con "poco" ti togli lo sfizio di avere un pò di sprint in più!!! : Chessygrin :

Adesso tocca a te decidere......ciao alla prossima ;)
250cc 05/06 Kit MALOSSI (Friz+Moll.Gialle+Multivar+Ventilvar+Rulli 10,5gr.+Cinta), Molla+Cuscinetto SPRING SLIDER Bettella, Forc.Ant.BITUBO, Amm. post. PAIOLI, OLIO Bardahl XTC C60 10w40, BIXENO, Filtro Aria Mod., Candela IRIDIO/DENSO, Schienalino GIVI, Impianto LUCI a LED (Luce Targa+Luci Posiz. Ant.+Luci Posiz./Stop Post.+Frecce Ant. e Post.), Specchietti Orion, Gemme Trasparenti, Coprivaschetta olio freni Xmax, Adesivi Vari, Gomme Metzeler FeelFree In progress: Modifica 4 ROAD

miura
Messaggi: 395
Iscritto il: 13/5/08 21:01
Città: gazoldo degli ippoliti
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Mantova

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda miura » 11/1/09 11:11

mauins,sono stato dal mio meccanico e mi ha consigliato di montare il polini,ha detto che monta sempre quelli e sono tutti contenti,che dici?
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

Avatar utente
Mauins
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/3/08 11:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Località: ROMA
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Mauins » 12/1/09 11:28

Allora caro miura......

adesso non ricordo il post forse era sul vecchio forum ma già c'era stata una spiegazione a tutte queste tue "insicurezze" su quale variatore montare!

la risposta definitiva???......bhe difficile da dare perchè come penso e spero avrai letto gli altri post sull'argomento ci sono varie "case-aftermarket" che vendono il variatore per il nostro scooter e a dir la verità di differenze rispetto all'originale non ce ne sono molte.....sicuramente quel 20-25% in più lo danno un pò tutti perchè altrimenti non avrebbe senso montarli rispetto sempre al nostro originale e poi in una logica di mercato è normale che ci siano più produttori ad offrire un certo prodotto......
perciò secondo il mio modesto parere in questi casi è solo una questione di "prove effettuate-sensazioni ricevute-portafoglio"!!!
Magari conosci un amico o qualcuno del club che monta (Malossi) lo provi ne sei entusiasta e vai di corsa a fartelo montare....poi magari senti un altro che ha sotto (Polini) e non ti piace...oppure ti da sensazioni superiori e ti mangeresti le mani per aver montato da poco Malossi.
Quì a Roma per esempio siamo stati in molti a cambiare variatore......ma come puoi "leggere" siamo abbastanza differenziati:
Io montavo il TOP ora ho il MALOSSI:
Il Presidente se non sbaglio ha il TOP....come anche CHRISTIAN TROY:
Il Vice Presidente invece monta POLINI.....
...e potrei continuare......
TUTTI siamo soddisfatti del nostro acquisto ma di sicuro NESSUNO di Noi si è fatto tanti problemi!!! Ognuno ha acquistato quello che pensava fosse meglio per il proprio mezzo...con un occhio sempre al "portafoglio" che è quello che di solito "tocca" un pò tutti o comunque che ognuno di Noi vorrebbe "elargire" meno possibile con il massimo risultato finale!!!
Modifiche Sì...meglio se con poche spese!!!

QUINDI miura, se il Tuo meccanico ha montato molti POLINI e dice che vanno bene......ti ha detto sicuramente la verità...ma se leggi i vari post sui variatori nessuno o quasi si lamenta sul fatto che vadano male....magari si aspettavano di più oppure hanno fatto qualche altra modifica tipo (mollette frizione-molla di contrasto e altro) e notano un forte cambiamento......

TUTTO questo per dirti che è SOGGETTIVO il risultato finale...dipende da molti fattori come spiegato in molti post precedenti.......a questo punto devi deciderti a te la scelta!!!!! ;)
250cc 05/06 Kit MALOSSI (Friz+Moll.Gialle+Multivar+Ventilvar+Rulli 10,5gr.+Cinta), Molla+Cuscinetto SPRING SLIDER Bettella, Forc.Ant.BITUBO, Amm. post. PAIOLI, OLIO Bardahl XTC C60 10w40, BIXENO, Filtro Aria Mod., Candela IRIDIO/DENSO, Schienalino GIVI, Impianto LUCI a LED (Luce Targa+Luci Posiz. Ant.+Luci Posiz./Stop Post.+Frecce Ant. e Post.), Specchietti Orion, Gemme Trasparenti, Coprivaschetta olio freni Xmax, Adesivi Vari, Gomme Metzeler FeelFree In progress: Modifica 4 ROAD

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 12/1/09 15:50

Scusate l'intromissione!
Sono in accordo con Maunis: solo chi li ha provati tutti e tre e senza altri cambiamenti (mi vengono in mente ad esempio le molle frizione) può darti un parere definitivo, ed in tal senso credo che la risposta alla tua domanda sia quasi impossibile. Di mio ti dico che il top va molto bene ed è un ottimo acquisto, del quale non ti pentiresti (io ho rasamento e rulli tutti da 10gr e rispetto agli SH 300 (per me al momento riferimento assoluto della nostra categoria: brava Honda!!!)), sono quasi paro: mi staccano leggerissimamente. Con rulli da 9 credo ad esempio starei paro, con molle frizione gialle magari gli starei davanti....appena monterò un rasamento da 1,2mm, sono sicuro me li mangio a merenda...
Da quel poco che so del malossi sullo xmax, è ancora più performante del top, ma io ricomprerei nuovamente il top. Il Polini? non lo conosco; se ti fidi ciecamente del tuo meccanico, tra i tre prenderei il Polini a quel punto. Se comunque vuoi provare il mio top, io bazzico zona Portuense, Centocelle, Piazza Venezia... : Nurse :
Fattore prezzo: il Polini quanto costa? il Top a 100 euro nuovo lo prendi...

miura
Messaggi: 395
Iscritto il: 13/5/08 21:01
Città: gazoldo degli ippoliti
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Mantova

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda miura » 13/1/09 10:05

mi ha detto intorno a 100 euri...il tuo x lo proverei volentieri...ma sono un pò distante da roma...però se ci passo.... : Chessygrin :
grazie a tutti dei consigli..
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda francesco » 13/1/09 16:39

io con il multivar e gpr l sh300 non ci prova nemmeno a starmi avanti..

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Troy155 » 13/1/09 19:43

confermo quello ke ha detto francesco... l'sh 300 si attacca... e sul serio..

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 13/1/09 20:16

Io appena montai solo il Variatore Malossi con i suoi rulli da 11gr e Mollone Giallo, sempre compreso nel kit,
dopo più prove con l'SH300 di un amico,
grazie al solo Variatore Malossi, gli stavo avanti........
Carlo74. : Yahooo :

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 15/1/09 14:44

miura ha scritto:...il tuo x lo proverei volentieri...ma sono un pò distante da roma...però se ci passo.... : Chessygrin :

Scusa! Fatto "caciara" con Maunis che è di Roma.. : Hide :

Quindi in termini prestazionali il malossi è sicuramente superiore. Ma io sono contento della mia scelta Top perchè così ci posso smanettare sopra sapendo qual'è l'obiettivo da raggiungere e partendo dall'impressione che abbia comunque ampi mergini di miglioramento (e poi non mi ero trovato benissimo con il malossi sul majestone dopo i 10.000 km...)

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 19/1/09 19:34

Sul Majestic dopo 10.000km almeno hai ringrassato la sede dei rulli,
e se consumati, cambiati i rulli?
Con 10.000km almeno una controllata, come faresti per il variatore di serie,
gli andava data......almeno per ringrassare la sede dei rulli.
Carlo74. ;)

maxx
Messaggi: 40
Iscritto il: 5/9/08 09:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 22/1/09 10:18

Ciao Carlo!
La manutenzione me la facevo da solo, e quindi era frequentissima. I rulli lavoravano a secco sul maj, e i malossi erano spiattellati già da prima dei 10.000-c'ho messo su di tutto: dagli originali yamaha ai top performance, dai polini ai bettella. Ma alla fine per farlo andare (ma andava che andava...) ho dovuto mettere dei top performance alleggeriti al tornio (per farti capire: la grammatura originale era 12gr x 8 rulli.... io avevo 4 da 6.5 gr e 4 da 9 gr, e addirittura provai una configurazione con 4 rulli, invece che 8, da 15 gr (60grammi complessivi contro i 96 gr della casa): parecchi tmax se la sono vista brutta....
Poi lo avevo fatto modificare: piste allungate, inclinazioni modificate, doppio paraolio in modo da non farlo essere più un variatore a secco, ma poterlo ingrassare e far restare dentro il grasso...(cosa che tornassi indietro non farei più perchè lavorava bene a secco il malox)....ma ormai era andato, con lappatura della boccola rovinata, per questo motivo rispondeva meglio a grammature di rulli leggere.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login