Ieri ho montato il Top con rasamento (ad occhio mi sebra un 0.5mm) fornito nel kit e rulli da 10gr. Naturalmente il variatore si deve ancora gommare, ma le prime impressioni sono un pò...così...
Mi interessava aumentare lo spunto da fermo, invece mi sembra praticamente invariato rispetto al variatore originale fino ai 40km/h, per poi salire bruscamente (e quì sì che si avverte la differenza con l'originale) fino ai 100/120 km/h. La ripresa è notevolmente aumentata gia da basse velocità, ma credo il merito sia più dei rulli più leggeri di quelli originali che del variatore. A sorpresa, velocità massima invariata a 140 km/h nonostante il rasamento (cosa che montando rulli da 10gr sul vario originale non so se si sarebbe verificata...).
In poche parole, l'impressione è che mettendo il rasamento al variatore originale e montandoci su rulli da 10gr, avrei avuto un risultato simile a minor costo. Ma magari a tempo debito farò una controverifica...
Prossimo step prevede montare le molle bianche malossi che già avevo acquistato ma non ho avuto tempo di montare, e reperire un rasamento da 1,5mm da sostituire all'attuale. Voto della modifica consistente nel solo variatore Top: 7-. Acquistato a 100 euro da Napoleoni sulla casilina.
Invece positivo il giudizio sull'olio motore Bardahl 10w40 con additivo al fullerene. quì una descrizione:
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... Id=3850674il motore sembra davvero un pochino più sciolto...se non ricordo male, pagato un 12 euro/litro.