Variatore Top Performance

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
francesco
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda francesco » 7/8/08 00:02

prima fai un po di strada deve gommarsi poi vedrai che i giri calano un po e va sempre meglio

norbertom
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda norbertom » 7/8/08 17:45

sto a 250-300 km percorsi.. non è che magari stressandolo troppo ho fatto danno?

carlino
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda carlino » 14/8/08 17:37

Volevo contribuire con una mia valutazione in merito a questo variatore dato che lo ho montato e provato per circa 1500 km.
Ho provato tutte le combinazioni possibili ed alla fine ho optato per quella che secondo me è la migliore: rulli da 9 senza rasamento: accelerazione e ripresa veramente notevoli e velocità massima di 155 k/h al tachimetro raggiunta in breve tempo.
Ora veramente un bel 250!
Lo consiglio sinceramente a chi vuole uno scooter più divertente.

ciao

norbertom
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda norbertom » 14/8/08 20:06

a me già così va bene però oltre a non arrivare olte i 140 di tachimetro consuma un casino, non vorrei dire cavolate ma credo il doppio rispetto a prima. vabbé che sto sempre ad aprire, però non pensavo consumasse così. Il meccanico li ha messi alternati i rulli(quelli inclusi) dicendo che avrei avuto un buon compromesso, va vedendo quanto fa a te ti faccio i complimenti per il risultato! quasi quasi... : Chessygrin :

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda giupy1 » 15/8/08 08:59

Con il variatore TP, consuma di più rispetto all'originale? Anche a me piacerebbe aumentare un pò il tiro del X-Max, specialmente ai bassi-medi regimi, ma non a discapito dellconsumo (nonstante sia ad iniezione, a me sembra già abbastanza assetato senza modifiche). Con circa 1000 km / mese, mi verrebbe a costare troppo di benza :(
Se decido montarlo, che meccanico mi consigliate a Roma?
In genere a quanti km si sostituisce il variatore originale o si rifanno i rulli?
Una modifca completa del gruppo trasmissione, in modo da sfruttare al meglio il variatore TP, include anche rulli, cinta, frizione?

Grazie :D
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Troy155 » 15/8/08 10:31

non mi pare che il modello a iniezione consumi tanto, io ci faccio regolarmente 28 km/l..... se vuoi consumare meno, dovresti avere una moto a marce 250 4 t, così in sesta arrivi a fare 35 km/l senza problemi, ma per un mezzo a variatore... consuma pochissimo

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda carlino » 15/8/08 20:42

giupy1 ha scritto:Con il variatore TP, consuma di più rispetto all'originale? Anche a me piacerebbe aumentare un pò il tiro del X-Max, specialmente ai bassi-medi regimi, ma non a discapito dellconsumo (nonstante sia ad iniezione, a me sembra già abbastanza assetato senza modifiche). Con circa 1000 km / mese, mi verrebbe a costare troppo di benza :(
Se decido montarlo, che meccanico mi consigliate a Roma?
In genere a quanti km si sostituisce il variatore originale o si rifanno i rulli?
Una modifca completa del gruppo trasmissione, in modo da sfruttare al meglio il variatore TP, include anche rulli, cinta, frizione?

Grazie :D

Ti posso assicurare che il consumo non cambia; i rulli vanno controllati periodicamente e sostituiti quando il loro diametro scende al di sotto di un valore prestabilito; il variatore TP include i rulli di due grammature 10 e 9 gr ed il suo utilizzo non prevede la sostituzione di nessun altro componente.

ciao

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda norbertom » 3/9/08 20:53

io so solo che vado molto più spesso a fare benzina. sul serio, io ho notato un incremento abbastanza evidente dei consumi, oltre che scalda subito (credo sia dovuto ad un maggior numero di giri). Sarà che sto sempre in città, quindi apro e chiudo di continuo, sarà che amo la guida un po' sportiva :D però mi consuma parecchio. Infatti credo che rinuncerò ad un po' di ripresa per consumare meno.
Per il resto, devo ammettere che è un altro mezzo. : Nurse :

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 5/9/08 13:31

è normale perchè con rulli da 9 o da 10 il motore frulla.............
Cerco di spiegarmi: allora il variatore di serie monta rulli da 12gr,
il Malossi o Polini montano rulli da 11gr, voi con il TopPerformance scendete a 9gr o 10gr che fanno girare troppo il motore a discapito dei consumi e dell'affidabilità, più alleggerisci i rulli e più gira il motore,
io per questo ho scelto Malossi(11gr) perchè con un grammo in meno và da paura senza far soffrire troppo il motore.......
Mi immaggino chi ha messo i rulli da 9gr.........
Io con tutto lo scarico 4road, mi è bastato montare sul Malossi rulli da 10,5gr per mantenere delle ottime prestazioni.......
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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda norbertom » 7/9/08 23:51

infatti era quello che pensavo, ovvero che andava troppo su di giri (inutilmente), perché non si spiega un consumo così esagerato. Il variatore me lo ha montato un meccanico e mi ha detto che li ha messi alternati da 9 e 10, ma credo che riandrò per farmene mettere una grammatura più pesante, anche se perdo qualcosa non mi importa. Ti giuro ora non ho esempi per farti capire, ma la lancetta scende quasi a vista d'occhio : Indian:

ps: io il top l'avevo preso apposta perché sembrava più tranquillo degli altri variatori... dici che perderei di molto aumentando la grammatura???

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 8/9/08 11:21

Devi solo provare, con tutti i rulli da 10gr, e poi vedi come ti và.....
Carlo74.

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 15/9/08 13:14

Norbertom tienici aggionati, come ti và con tutti i rulli da 10g??????
Carlo74. ;)

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda norbertom » 15/9/08 14:12

come li metto ti faccio sapere solo che ora devo riacquistare i rulli, visto che avendoli alternati ora avrei metà dei rulli nuovi e l'altra metà con 2000km alle spalle. Dove posso trovarli (possibilmente online)?

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda micheleframa » 13/10/08 21:20

ciao a tutti, è da un po' di mesi che non scrivo piu, ora lo scooter lo muovo poco e per brevi tragitti ..... ho un bimbo che mi porta via molto tempo.
dunque ho 20.000 km , un vario malossi (da poco revisionato ) con rulli da 10,5.

secondo me pero' non rende piu' come da nuovo e la vel di punta si ferma a 140 km/h , quindi vorrei sapere se mi consigliate il top ( con che rulli o rasamenti e se anche lui monta una molla piu' dura ).

ringrazio gia' tutti coloro che risponderanno .

con rulli da 11g e 10.000km in meno arrivavo a 155 km/h
ciao

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Mic.norton » 14/10/08 07:57

Non è che magari è solo ora di cambiare la cinghia e montare dei rulli nuovi? Con tutti quei Km sulle spalle immagino che i componenti siano semplicemente usurati...
Si è vecchi solo quando i ricordi superano i sogni...

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IO CHE LO GUIDO!!! - Puntale scarico By Ksano - Variatore Malossi Multivar

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda micheleframa » 14/10/08 13:48

no, rulli e cinghia sono nuovi , solo non vorrei che fossero troppo leggeri ed il vario non riesce ad aprirsi tutto

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 14/10/08 14:28

Rimonta i rulli da 11gr poi vedrai che in velocità massima ri arrivi a 150-155 km orari,
è normale che se monti rulli più leggeri come hai fatto, cioè da 10,5gr guadagni in ripresa, ma perdi in velocità massima........
I rulli più sono leggeri, più vai forte in scatto e ripresa a discapito della velocità massima......
I rulli più sono pesanti, più andrai forte in velocità massima a discapito di scatto e ripresa........
Ognuno di noi, deve trovare il giusto compromesso tra ripresa e velocità massima, quindi rimonta i rulli da 11gr.......FIDATI e fammi sapere.......
Carlo74.

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda micheleframa » 16/10/08 12:14

grazie per le driite , solo che li avevo montati perchè quando andavo via in due sulle salite era piu' pronto .

volevo solo sapere se quelli che hanno il top sono soddisfatti delle prestazioni . ciao

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda Christian Troy » 16/10/08 13:05

Io passo al J.Costa perchè abitando a Roma non mi interessa avere come velocità massima 160 km/h di tachimetro bensì pretendo un'accelerazione bruciante, cosa che il Top Performance non ha in maniera così esaltata come la intendo io...inoltre, dopo 8000 km percorsi con quest'ultimo, posso affermare le prestazioni sono un pò calate rispetto a quando lo avevo appena montate, ma ciò credo che sia anche normale!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

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Re: Variatore Top Performance

Messaggioda maxx » 27/11/08 18:24

Ieri ho montato il Top con rasamento (ad occhio mi sebra un 0.5mm) fornito nel kit e rulli da 10gr. Naturalmente il variatore si deve ancora gommare, ma le prime impressioni sono un pò...così...
Mi interessava aumentare lo spunto da fermo, invece mi sembra praticamente invariato rispetto al variatore originale fino ai 40km/h, per poi salire bruscamente (e quì sì che si avverte la differenza con l'originale) fino ai 100/120 km/h. La ripresa è notevolmente aumentata gia da basse velocità, ma credo il merito sia più dei rulli più leggeri di quelli originali che del variatore. A sorpresa, velocità massima invariata a 140 km/h nonostante il rasamento (cosa che montando rulli da 10gr sul vario originale non so se si sarebbe verificata...).
In poche parole, l'impressione è che mettendo il rasamento al variatore originale e montandoci su rulli da 10gr, avrei avuto un risultato simile a minor costo. Ma magari a tempo debito farò una controverifica...
Prossimo step prevede montare le molle bianche malossi che già avevo acquistato ma non ho avuto tempo di montare, e reperire un rasamento da 1,5mm da sostituire all'attuale. Voto della modifica consistente nel solo variatore Top: 7-. Acquistato a 100 euro da Napoleoni sulla casilina.
Invece positivo il giudizio sull'olio motore Bardahl 10w40 con additivo al fullerene. quì una descrizione: http://www.secondamano.it/iad/auto-e-mo ... Id=3850674
il motore sembra davvero un pochino più sciolto...se non ricordo male, pagato un 12 euro/litro.


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