Trasmissione Malossi completa

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
andrew86

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda andrew86 » 24/11/08 23:27

fortunatamente in costiera ci sn poki rettilinei senno mi svernicerebbero

stetai
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda stetai » 25/11/08 00:04

no ma dico anche in curva perchè se tu la prendi a 60 loro la prendono a 90 kmh quindi è abbastanza impossibile anche se sei bravo più del motociclista nelle curve che riesci a stargli dietro ciaoo
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
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Carlo74(Quatrà)
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 28/11/08 18:15

Stetai ha completamente ragione, viste anche le sue giuste osservazioni,
quindi effettivamente un pò di sfottò ci stava,
per quanto l'xmax è un buono scooter, non di certo può battersela o stare dietro a moto di quel genere Z750..............
Sempre in amicizia, Carlo74. ;)

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda c'mongazza » 30/10/09 20:55

ragazzi scusate ma sul sito della malossi mi è parso di leggere che la frizione sia omologata per uso stradale è vero?

5 Maxi Delta Clutch, dalle competizioni all'uso cittadino e sportivo: questi gruppi frizione protetti da brevetto, sono stati progettati dalla Malossi che ne cura direttamente la produzione e la scelta dei materiali.

7 Come tutti sanno, il comportamento della frizione influisce unicamente sulla ripresa e non sulla velocità, perciò non vi sono problemi di omologazione per questi dispositivi.

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda micheleframa » 24/1/10 12:05

regolazione frizione :

per regolare la frizione bisogna smontarla del tutto e poi fare le varie tarature . sul sito delle malossi è spiegato come fare e ci sono delle tabelle con le regolazioni . comunque se non si cambiano le molle non si riesce a farla attaccare alta .

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda dan_iele » 9/2/10 18:54

ho comprato oggi la maxi delta clutch e sono in attesa di montarla, cercavo qualcuno che mi consigliasse sulla regolazione...premetto che ho un variatore malossi con rulli da 10 e mivv con db killer racing...ho intenzione di lasciare le molle bianche me non so come regolarla....grazie : Blink :
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda micheleframa » 9/2/10 22:12

dunque sul catalogo della malossi si descrive bene la regolazione .

puoi agire sul tiraggio delle molle e sulle massette dietro le molle stesse per variare i giri di attacco .

io ho messo le molle al max ma alla prossima sposto le massette per alzare ancora i giri .

per chi non fosse contento ci sono anche delle molle piu' dure .ciao

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda dan_iele » 9/2/10 23:25

Grazie per la risposta, come va con le molle tutte tirate? ma non è troppo?
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda dan_iele » 12/2/10 02:24

montata la frizione delta cluthc ma con le molle tirate al minimo perche ho cambiato anche la campana e non ce la faceva a girare si deve consumare un po..... : Chessygrin : ho bmesso le massette a 2 e va davvero un bomba : Weight lift : ho messo anche rulli da 10 e da 11 nel vario, devo dire che lo lascio cosi perche è secondo me la meglio taratura. Ba : Thumbup : y
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda LeleX-gt » 22/3/10 16:39

Al più presto monterò anch'io la frizione Malossi così da completare, più o meno, le modifiche al gruppo trasmissione.. premetto che monto una SBK con db killer montato, multivar con rulli in dotazione (11g) e molla di contrasto gialla. Credo di montare la frizione con su le mollette gialle e scendere di peso ancora un pò con i rulli: ancora riesce a scaricarmi tutto il tachimetro (nonostante la cinghia nuova di pacca) per cui proverò con rulli da 10,6g per guadagnare qualcosina in fase di spunto.
Vi saprò dire...

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda romella » 13/4/10 20:01

Qualcuno che montava la frizione Malossi classica (non Delta Clutch) sa dirmi come va e soprattutto, un parere sulla "durata"?
Per quanto riguarda la Delta clutch invece ci sono novità? Quanto l'avete pagata?
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ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda LeleX-gt » 19/4/10 12:35

Ciao, nn sapevo neanche esistesse una frizione Malossi "classica" che, suppongo, si intenda tale in quanto nn regolabile tramite taratura se non con la sola sostituzione delle mollette di contrasto..
Io cmq l'ho presa semi-nuova per cui nn so quanto costi nuova di pacca, però ti conviene cmq rivolgerti alla "baia"..
Invece mi è sorto un dubbio che, nn avendo il manuale a portata di mano nn ho potuto soddisfare..
La Malossi indica il grado di rigidità delle mollette frizione in base a differenti colorazioni, e rispettivamente:
- Bianche
- Gialle
- Rosse
Indicando le bianche come le più cedevoli e le rosse come le più dure.
Ore se questo fosse vero significherebbe che la stessa Malossi nn applica lo stesso criterio per quanto concerne invece la molla di contrasto per la quale viene indicata la Gialla come la più cedevole, seguita dalla Bianca con una rigidità di poco superiore, ed infine la Rossa, la più rigida.
Questo ha creato in me un po' di confusione..chiedo lumi!
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 19/4/10 12:59

Dipende molto dal blocco......

Per dire, nei blocchi piaggio (e nemmeno tutti), l'ordine è: bianca<gialla<rossa. (tralasciando la verde, la viola e la blu....)

Nel caso dell'X, le corrispondenza A MEMORIA è:

Gialla +7%
BIanca +13%
Rossa +30%

PS Non sono così sicuro che la bianca sia prodotta per il nostro mezzo........
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Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda LeleX-gt » 20/4/10 13:04

Questa tabella di rigidità che hai postato però, è quella riguardante la molla di contrasto, e fin qui ci sono, infatti il libretto di montaggio del multivar riportava proprio quest'ordine, anche se nn è cmq chiaro se sia una sorta di legenda valida sempre, per Malossi, oppure specifica per una sola casa costruttrice. (Chessò magari la stessa Malossi per l'Honda indica la bianca come quella meno rigida..).
Il dubbio mi è sorto invece per quanto concerne le 3 mollette della Delta Clutch. Visto che i ragazzi che hanno montato sull' X la delta clutch indicano le mollette di colore bianco come le più elastiche e le gialle come leggermente più rigide (tant'è che consigliano l'uso delle gialle visto che le bianche "neanche si sentono") allora mi domandavo come mai questa discrepanza che tende a creare confusione, piuttosto che utilizzare sempre lo stesso criterio..
Questo mio dubbio cmq lo risolverò nn appena tornerò in possesso del libretto di montaggio della delta clutch, poi vi saprò dire.
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Alezen » 20/4/10 13:46

se non sbaglio anche sul catalogo della malossi viene riportata una tabella dove conferma che l'ordine di rigidità è bianco, giallo e infine rosso.. la cerco e ti faccio sapere

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 20/4/10 14:23

Non avevo capito volessi sapere anche la rigidità delle mollette sorry : Chessygrin :

Ti levo subito un dubbio che hai espresso: No, non è una leggenda valida sempre. In casa malossi cambia a seconda del blocco motore (sul minarelli è quello che ti ho indicato, sui Piaggio sono invertite gialla e bianca per esempio).


I meccanici comunque ti hanno detto giusto, le mollette bianche sono le più morbide, poi gialle e rosse.

Le bianche attaccano sui 2250/2750
le gialle 2750/3250
le rosse 3250/3750

Però ad esempio su alcuni blocchi piaggio 50cc, le molle bianche sono le più dure : Eeek :
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Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 21/4/10 00:25

Ciao ragazzi ho questo problema...qualche giorno fà ho voluto rifare la trasmissione al mio xmax montando il multivar con mollone gialla e cinghia malossi e lo scooter andava abbastanza bene,prorio ieri ho voluto montare anche la frizione malossi la delta con mollette bianche e purtroppo lo scooter mi strappa in partenza vibrando tantissimo in 2 ancora peggio...può essere un problema di molle tipo il mollone giallo non va bene con le mollette bianche?grazie

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 21/4/10 00:52

Innanzitutto definisci "vibra".

Poi, ricordati che la delta clutch è regolabile. In che posizione stanno i tiranti delle molle e i pesetti??

Con le molle bianche, prova a mettere i tiranti sulla posizione 3 (quella che tira meno le molle) o 2 (la intermedia) e i pesetti sulla posizione più lontana dal perno.

E poi fai rodare bene i nuovi ferodi ;)
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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 21/4/10 01:13

la frizione l ho montata senza regolare ne molle ne pesetti adesso non ricordo le posizioni cmq dovrebbero stare tutte e 2 a 0...con il gas al minimo mi saltella lo scooter e me lo fa vibrare xò se accelero forte va benissimo solo che nel traffico va malissimo...

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Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 21/4/10 01:19

Se per zero intendi: Tiranti al massimo tiraggio delle molle e pesetti nella posizione vicina al perno.....Allora sposta tutto in posizione 1 (tiranti e i pesetti vicini al centro) e vedi se migliora.......

Però teoricamente dai sintomi che dici dovrebbe essere proprio il contrario (quindi tutti e due dovrebbero stare in posizione 3)

Curiosità: con lo scooter sul cavalletto centrale, al minimo, la ruota posteriore gira da sola?
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