Trasmissione Malossi completa

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
enigmista
Messaggi: 29
Iscritto il: 5/4/10 10:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: ROMA
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 21/4/10 01:40

ma in teoria dovrebbe stare tutto al minimo non credo che esca dal negozio tutta tarata al massimo..?il bello è che quando avevo montato il variatore con la cinghia e il mollone giallo con la frizione originale andava abbastanza bene e con la frizione malossi strappa da morire...sul cavalletto se non do gas la ruota non gira!ma le molle della frizione originale sn + dure o + morbide delle bianche malossi?sicuramente la massette della frizione si dovranno assestare ma mi sembra proprio esagerato che strappi cosi...

Avatar utente
MarcoTheRipper
Messaggi: 190
Iscritto il: 22/6/09 13:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 21/4/10 02:31

Allora le molle originali sono LEGGERMENTE più morbide delle bianche malossi (ma proprio leggermente).

Comunque quel che posso dirti è:

Fai rodare un pò i ferodi.
Poi smonta il carter e vedi se la frizione gira bene nella campana
Dopo di che segnati le posizioni di tiranti e pesetti, e comincia a spostarli tutti e due nella posizione centrale.

Se dal negozio esca tutta al minimo o al massimo non vuol dire nulla purtroppo. Le frizioni in genere non sono pretarate, quindi devi gestirtela tu.

Comunque per scrupolosità, quando tocchi qualcosa su motore/trasmisisone, controlla sempre 2 volte che il montaggio sia ok. ;)
X-MAX 250i Midnight BLACK&RED

Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

enigmista
Messaggi: 29
Iscritto il: 5/4/10 10:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: ROMA
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 21/4/10 11:23

Allora la frizione dovrebbe stare in questa posizione ho allegato una foto...cmq un giorno di questi provo ad aprire e dargli una registrata senza sostituire le molle con quelle gialle e una scartavetrata sia ai ferodi che alla campana e speriamo bene...grazie
Allegati
dscn1041lt6.jpg
dscn1041lt6.jpg (132.4 KiB) Visto 4934 volte

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda LeleX-gt » 22/4/10 12:07

MarcoTheRipper ha scritto:Non avevo capito volessi sapere anche la rigidità delle mollette sorry : Chessygrin :

Ti levo subito un dubbio che hai espresso: No, non è una leggenda valida sempre. In casa malossi cambia a seconda del blocco motore (sul minarelli è quello che ti ho indicato, sui Piaggio sono invertite gialla e bianca per esempio).
...


Ecco appunto, allora perchè cambiare criterio addirittura per lo stesso scooter!.. cioè se per l'X usano una legenda che indica il giallo come colore per indicare maggiore elasticità (e stiamo parlando di molla di contrasto) perchè nn usarlo anche per le mollette della frizione...mhà..
Vabbè, comunque più che fare un processo a questo, mi interessava sapere quali, a questo punto, fossero le mollette più elastiche e Marco mi ha chiarito il dubbio. Grazie! ;)
Sicuramente opterò per le gialle senza tirarle al massimo..
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

enigmista
Messaggi: 29
Iscritto il: 5/4/10 10:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: ROMA
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 23/4/10 19:58

allora se le mollette della frizione originale sono + mormide delle bianche come posso mettere le gialle se sono ancora + dure...con la frizione originale mi andava bene da quando ho montato la malossi con le molle bianche strappa in partenza e vibra quindi non devo mettere molle + dure ma + morbide!!!adesso provo a sostituire le bianche con le originali e vediamo come va!!!

Avatar utente
MarcoTheRipper
Messaggi: 190
Iscritto il: 22/6/09 13:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda MarcoTheRipper » 23/4/10 22:27

Nessuno ti ha mai detto di mettere le molle gialle :wall:

Ripeto quello che ho espresso fin'ora per più di una volta: Lascia le molle che hai ora e cambia la posizione dei tiranti e dei pesetti (mettendo entrambi in posizione 2) :smoke:
X-MAX 250i Midnight BLACK&RED

Modifiche Attuali: Multivar2000 11gr con Piste Rulli allungate +1mm, Molla Contrasto Gialla, Modifica Airbox, Posizione e Stop a Led, Cappucci valvole rosso anodizzato, Portatarga e Parafango accorciati, Specchietti ORION, Paracalore e Fondello Marmitta Carbon-Look, Pasticche Carbone Lorraine.

Prossime Modifiche: Ammortizzatori Paioli + Olio forcella SAE20, Fanali posteriori BKR, Manopole Rizoma SportLine Rosso/Nero.

enigmista
Messaggi: 29
Iscritto il: 5/4/10 10:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: ROMA
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda enigmista » 23/4/10 22:46

si ho capito e ti ringrazio il fatto è che se tiro le molle le rendo + dure quindi dovrei peggiorare le cose o no..?

Maverick G.d.M.
Messaggi: 75
Iscritto il: 1/7/09 16:27
Città: Ercolano
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Napoli
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Maverick G.d.M. » 17/5/11 10:49

scusate la mia ignoranza .. ma dato che sono in procinto di prendere anche io questa frizione (visto che le mollette gialle ed il traffico hanno fatto si che la mia originale è passata a miglior vita : Andry : ) vorrei capire una cosa:
cosa cambierebbe dal montare "una molla bianca o morbida ma tirata" da "una gialla o più dura e meno tirata" ??
Il risultato finale in cosa cambierebbe ?
Giri di attacco?
Forza con la quale le masse attaccano alla campana?
Continuamente in WORK in PROGRESS ....
WHITE MAX 250i..... rincoglionited by:
Multivar 2000 in fase di elaborazione. Rulli Malossi 10 grammi + rasamenti. Gruppo frizione originale con massette artigianali e mollette bianche Malossi. Olio rigorosamente BARDAHL XTC-C60 10W40 - Pasticche BREMBO. Beccuccio scarico. Cupolino sport Yamaha e luci led diurne artigianali anteriori. Portatarga sport Pilot. Luci led e xeno. Particolari carbon look.
Tutto by Maverick

AlienT
Messaggi: 112
Iscritto il: 5/5/11 13:09
Città: Provincia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda AlienT » 1/7/11 02:12

In pratica e' la stessa cosa , io preferirei comunque montare le gialle e lasciarle meno tirate piuttosto che mettere le bianche tirate al massimo.....
Appena arrivo a 3000km che porto il bestio in officina vole fare un pensierino anche io a frizione campana e cinghia ma sono ancora indeciso....vedremo.....
My 250 Sport Edition 2011 By Akrapovic...
Variatore Malossi Multivar 2000
Mollone Giallo Malossi
Semipuleggia Fissa Malossi Ventilvar
Molle Frizione Gialle Malossi
Rulli LeoVince da 10,6 Gr
Candela NGK Iridium

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda GIGLERgas » 29/4/12 19:02

a breve monterò anche io frizione malossi più campana.. dovrebbe diventare una bomba nelle strade di montagna :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda GIGLERgas » 16/5/12 13:54

appena montata la frizione malossi con la relativa campana malossi.. innanzitutto la frizione è tarata alla prima tacchetta e così non mi piace per niente.. come tocchi l' acceleratore parte :D dovrò spostarlo di una tacca :D
per quanto riguarda il peso rimango un po perplesso
frizione originale : 1290 grammi
frizione malossi : 1411 grammi

ed invece la campana malossi pesa 5 grammi in meno rispetto all originale:D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda GIGLERgas » 18/5/12 14:13

spostato in posizione 2 ma i risultati non cambiano.. montando il it completo di frizione più campana ho notato che ho perso un po di accelerazione.. sarà perchè pesa di più? in allungo non ho ancora provato.. anche se il mio ragionamento non ha fondamenta perchè come scritto sul manuale malossi la frizione non cambia accelerazione e allungo ma bensì la partenza e le curve a velocità bassa, ma io ho notato che ho perso un po di accelerazione.. a qualcuno è successo la stessa cosa?
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Marko
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/5/12 05:36
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Marko » 30/11/12 19:01

Ciao a tutti, dato che sono stato un po fortunato e girando in rete ho trovato tra fallimenti e usato il correttore di coppia, il multivar 2000 e la frizione tutto malossi, mi chiedevo se qualcuno avesse gia montato tutti sti prodotti sul suo X e se sa consigliarmi che grammatura di rurrli montare.

Grazie per le risposte...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/11/12 19:22

Ti ho unito in questo topic Marko, leggi dal principio che troverai info utilissime secondo me ;)
Te al momento che rulli hai installato? ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Marko
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/5/12 05:36
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Marko » 1/12/12 03:11

Sono proprio tonto non avevo trovato questa discussione :( grazie NEW

Per ora non ho ancora montato nulla appena ho un attimo di tempo visto che mi è arrivato tutto poco tempo fa li metto su, mi piacerebbe metterci le mani una volta sola ma leggendo sta discussione ci vuole una bella botta di c... per trovare il settaggio ideale alla prima : Chessygrin : .

Cmq. la frizione ha le molle bianche quelle con cui viene vendutai, la molla di contrasto e quella classica gialla, il variatore ha rulli 11g.

A me piace solitamente avere un po piu di ripresa piuttosto che allungo, la mia incognita è perloppiu per il correttore che è la prima volta che monto su uno scooter e non so come reagisca in materia di prestazioni (non intendo prestazioni velocita ma ripresa o allungo)...

Avatar utente
Fefo90
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/7/10 23:53
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Savona
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda Fefo90 » 12/4/13 10:47

Ciao Ragazzi, mi introduco anche io in questa discussione anche se non ho scritto più post negli ultimi tempi....
(l'ultimo risale ad una discussione con piggi sulle lampadine led) : Razz :

Anche io ho deciso di cambiare la trasmissione completa montando tutto l'immaginabile....
Ho un piccolo problema, però! A caldo, dopo ripetute partenze, la frizione malossi inizia a saltellare!

Il mio meccanico ha detto che c'è la polvere di ferodo e che bisognerebbe pulire ma dopo un paio di mesi mi si ripresenterà il problema... A qualcuno di voi è mai capitato? I settaggi della frizione sono quelli consigliati da malossi.

Ho le mollette bianche, mollona gialla, correttore di coppia, campana ecc...

ema712
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/5/13 17:56
Città: novara
Provincia: NO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

variatore Malossi e "tagliando"

Messaggioda ema712 » 10/5/13 18:22

Ho ritirato un'ora fa il mio X con il nuovo varia Malossi e devo dire che la differenza si sente.... E' molto più scattante aanche se da fermo non scatta cm pensavo...... comunque, e' normale che lo scooter stia sempre su 7000 giri e che arrivi fino a 9000 quando si gasa? Chiedo a voi prima di cuocerlo!!! Comunque variatore , cambio olio e manodopera..... 300 euro! : Eeek : cosa ne pensate?

Grazie

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda angu1973 » 10/5/13 21:41

Unito qui ema712 ;)

Se hai montato rulli più leggeri con relativa molla di contrasto inclusa nel kit, per forza che i giri motore sono più alti.
Comunque le varie impressioni sono scritte in questo topic. Come prezzo totale non ho idea sinceramente ;)

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trasmissione Malossi completa

Messaggioda smuggler » 10/5/13 22:11

come prezzo mi sembra un po alto,
io quando misi il mio, chiesi alle varie officine di zona e variava il prezzo tra i 160, e i 210 montato, più il cambio olio metti una 40ina d'euro, fai 50, ma credo che 300 forse son troppi.
non hai fatto altre cose?
per i giri confermo le parole del nostro beneamato angu : Chessygrin :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

ignazio
Messaggi: 60
Iscritto il: 4/4/14 16:48
Città: salemi
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

molette frizione

Messaggioda ignazio » 24/4/14 18:54

ragazzi voglio montare il variatore malossi, volevo sapere da voi ke tipo di mollette frizione devo montare x avere un scatto migliore ???
variatore malossi multivar 2000
striscie ruote X MAX
striscie a led nei fari
adesivi yamaha nei fianchi
luci posizione a led
luci abbaglianti e anabbaglianti osram 5500 k°


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login