Smontaggio frizione originale

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kaisch
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda kaisch » 5/11/12 13:38

se sta dentro la sede va bene...non ho la più pallida idea di quanto è il diametro della mia :(

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AKIRA
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda AKIRA » 6/11/12 13:23

Piccolo riassunto del lavoro fatto:
Innanzi tutto smontati i carter ho svitato il bullone da 19,che tiene su la frizione e la protezione frizione, con la pistola ad aria poi le 4 viti M8 con chiave a brugola da 6 sempre della protezione frizione.
Ecco la frizione:

Immagine

Per svitare il dado da 46, non avendo la bussola adatta ho utilizzato questi attrezzi:

Immagine

Ho segnato con un pennarello la posizione di dado e portamassette poi con la chiave a destra (non mi ricordo come si chiama) l' ho avvolta intorno alle massette per fare da controspinta, ho infiltato la chiave a 46 e con due colpetti di martello ho svitato leggermente il dado poi tenendo tutto a pacco la frizione l' ho svitato tutto e quindi aperto la frizione.
Nella parte interna c'e' una protezione fissata con 3 seeger che si tolgono facilmente con un cacciavite piccolo a taglio.
A questo punto non rimane che sostituire la molla di contrasto e le mollettine frizione per le quali ho uiìtilizzato questa pinza per seeger a becchi storti:

Immagine

Le mollettine vanno sostituite una alla volta.
In questa fase la massetta si allarga, non avendo piu la molla che la tiene, quindi per inserire quella nuova, io ho fatto uso di una morsa per riavvicinarla e poi con la stessa chiave a beccucci ho inserito la mollettina nuova.
Questo e' il risultato finale:

Immagine

Per chiudere il dado da 46 ho utilizzato gli stessi attrezzi e lo stesso sistema facendo combaciare i segni fatti in precedenza con il pennarello.

Una volta rimontato tutto ho chiuso con chiave dinamometrica il dado da 19 a 60 N/m.

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda kaisch » 6/11/12 13:49

...e il dado da 46 lo hai lasciato stretto a mano? un mio amico lo aveva fatto così...che poi si è allentato proprio quando ero a Roma l'anno scorso per il 2° Raduno nazionale e ho rischiato danni alla trasmissione...se hai la possibilità stringi anche quello con una dinamometrica a 90 NM....o almeno con una pistola ad aria... ;)

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda AKIRA » 6/11/12 16:06

Ok appena recupero una bussola da 46 provvedero immediatamente per adesso rimane fermo almeno prima gli faccio i freni ;)

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Smontato » 29/3/13 23:41

l'altro giorno mente sostituivo i rulli ho controllato anche l'usura e lo stato dei ferodi della frizione
specie a freddo alle prime partenze vibrava moltissimo lo scooter, tutta la zona quadro strumenti, carene, bauletto...na cosa allucinante : Chessygrin : neanche la lancetta contagiri/tachimetro riusciva a essere precisa : Eeek :
Verdetto finali.. ferodi cristalizzati, una passatina con carta vetrata fine, una pulita con sgrassante alla campana e tutto è tornato ok!
la superficie era molto (TROPPO) liscia e "dura" :wall: cristalizzata per l'appunto o.O

Immagine

Immagine

per avere ~ 23.000km credo (e spero) che rientra nel grado di usura medio

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 30/8/14 19:53

ciao ragazzi ho un 250i del 2008 ieri ho montato i rulli da 12 gr(ho dato retta a voi del forum ) invece dei 14 gr consigliati da yamaha, se metto molla gialla e mollette gialle cosa ottengo?

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/8/14 22:35

È molto importante quello che hai scritto. È quindi confermato che il 2008 monta i 14 grammi mentre il mio del 2009 monta i 12 grammi; chissà perché..

Rispondendo al post, così facendo rischi di incrementare troppo la potenza ai bassi regimi. Finché si cambia solo il variatore o si modifica la grammatura dei rulli è una cosa..quando si comincia a mettere le mani anche sulla frizione, a mio avviso, conviene di più affidarsi ad un professionista ;)
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 31/8/14 14:02

capito, allora sulla frizione mi limito a riprendere molla originale e mollettine e dargli una bella pulita ;)

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/9/14 00:29

Se nel frattempo vuoi sentire il suono di qualche altra campana..prenditi del tempo ;)
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 21/9/14 20:27

buonasera a tutti voi... domani smonto la frizione per dargli una pulita ai ferodi, se prendo ocme esempio questo metodo va bene??? dico solo per la pulizia https://www.youtube.com/watch?v=tn8q6VqRTxk

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/9/14 12:43

Direi di si, dato che sembra un professionista ;)
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 22/9/14 19:26

perfetto ora provvedo a pulirla, però non so qual carta usare

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 22/9/14 21:00

per le 4 brugole userò un cacciavite a colpo

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda gab82 » 22/9/14 23:53

Ho notato che il tizio ingrassa i perni sui quali girano le massette....

Non sono convintissimo.......con la forza centrifuga il grasso finirà per forza di cose sulla campana....

Io ho sempre dato una carteggiatina a quei perni.. (carta abrasiva 240)... ed anche ai fori delle massette se riesci ad entrare con un pezzettino di carta, magari arrotolata.

Al massimo darei una leggerissima ingrassata ai perni....e alla loro base come fa il tizio......ma poi passeri uno stracco per togliere il troppo.....insomma si deve appena sentire che è unto....

gia che smonti la frizione cogli l'occasione per fare i soliti tagli a 45° sui ferodi....con un seghetto a ferro.......fatti così:

Senso di marcia

Ant<<<<<post

Carter
/ / / /
Campana

Ovviamente saranno a circa 45°......a me é sempre bastato un intaglio su ogni massetta......una volta ne feci due.. non mi è sembrato di rilevare divverenze
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Antostilo » 23/9/14 13:25

io sui tagli, ho paura di farli male o di fare danni, per il momento carteggio i ferodi con una carta media, sui perni ci metto un velo di grasso al rame e poi pulisco bene, mi basta che scorrono bene i cursori... poiin unaltro video un ragazzo usa il pulitore dei dischi freni per pulire i carter vuoti..https://www.youtube.com/watch?v=oGSinio3oyU

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda gab82 » 24/9/14 11:15

Ma dai.....fermi la frizione su una morsa.....prendi un seghettino a ferro e seghi........

Il ferodo lo tagli come il burro.......poi arrivi al ferro della massetta.....te ne accorgi subito..
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