Smontaggio frizione originale

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ginett
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Messaggioda ginett » 29/9/08 01:02

Raga ma qualcuno di voi eperti mi dice come si smonta sta benedetta frizione ?? io sono arrivato a tagliore il dado da 19, ma le 4 brugole che mantengono il gruppo non vengono via come si può fare ???
un'aiutino dai...
: Hurted : : Hurted :

francesco77
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Messaggioda francesco77 » 29/9/08 19:50

Le 4 brugole sono INCHIODATE con il mastice. Simpatici sti giapponesi eh?!
Devi prendere il martello e menare sulla brugola : Weight lift : : Weight lift :
Ora puoi smontare il tutto.
Per me il dado da 19 ti conviene smontarlo dopo

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ginett
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Messaggioda ginett » 29/9/08 23:16

grazie per la risposta, ma se vado giù di martello poi dovrei riuscire ad allentarli, e dopo basta stringerle e mettere un pò di frenafiletti ?
ma questi sò propri dei figli di p....
: Indian: : Indian: : Andry :

francesco77
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Messaggioda francesco77 » 30/9/08 14:00

Mi raccomando usa delle chiavi a brugola buone se no spani la sede!
Non c'è bisogno di nessun frenafiletti.
Buon lavoro

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Messaggioda p187523 » 30/12/08 01:12

ciao, vorrei un consiglio per smontare la frizione: sto per comprare uno svitatore pneumatico VALEX con taratura da 0 a 5 ma non indica il valore degli NM (dice solo avere un max di 250 NM), mi sapete dire se e come capire a quanto tarare la pistola per non fare danni? o al limite sapete darmi un consiglio per l'acquisto della pistola?
grazie
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Messaggioda miura » 30/12/08 09:54

premetto che la mia pistola è di una marcaccia di qui non faccio il nome per questioni di pubblicità(valex),bene,detto questo me l'hanno venduta per 310 nm e ti assicuro che con la potenza al max ha fatto MOLTA fatica a rimuovere il dado da 19...ti consiglio con una spesa appena superiore di munirti di chiave a fascia(quella per i filtri dell'olio ma non a catena!)e di una chiave a cricchetto per lo smontaggio...bisogna essere in 2:uno stringe la fascia sulla campana della frizione,l'altro svita il dado.per rimontare il tutto segui la stessa procedura...sarebbe ottima cosa munirsi di chiave dinamometrica per il serraggio,se ne trovano anche a 30 euri nei supermercati,e usare la giusta coppia di serraggio(60 nm,per sicurezza fai 65 70) con la pistola faresti più velocemente ma sottoporresti tutti gli organi della zona (cuscinetti,ingranaggi ecc) ad uno stress bestiale,inoltre non serreresti il dado come si deve
di solito non sono una persona religiosa,ma se ci sei lassù...salvami superman!
(H.Simpson)

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Messaggioda p187523 » 1/1/09 23:54

grazie per il consiglio, prenderò una dinamometrica sperando nella clemenza del venditore...
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Messaggioda gae » 11/7/10 15:25

salve a tutti volevo chiedervi se la frizione originale del xmax 250i si puo tarare come quella della malossi??????

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Messaggioda micheleframa » 11/7/10 17:14

no, puoi solo cambiare le molle , quelle gialle sono dure abbastanza per una partenza ad ok . ciao

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Messaggioda gae » 23/7/10 16:28

qualle sn le molle che monta la yamaha sul xmax 250i???? il colore intendo?????

Maverick G.d.M.
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Messaggioda Maverick G.d.M. » 13/6/11 12:45

Buondì ragazzi.
Sono a chiedervi di quanto deve essere la boccola per smontare il dado che tiene bloccato il gruppo frizione (mollone, massette, pulegge).

Quello per lo smontaggio del vario e del gruppo frizione dall'asse di trasmissione posteriore è 19, ma quello grande per smontare la frizione?? quant' è? ho girato ovunque ma non ho trovato nulla a riguardo. Il web è pieno di stronxxxe.
So che nel beverly 250 è 46 e sul web gira voce che è 38 bha ... voci discordanti.
Ma a noi quanto cavolo è ???
non vorrei smontare tutto solo per acquistare na boccola, ma se smonto vorrei già farlo con la boccola alla mano.

Grazie in anticipo.
Buona giornata
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda kaisch » 13/6/11 13:18

Ho a portata di mano un manuale del mod. 2005 e lì è da 36 (fissato con 90Nm).
Se non hanno variato dovrebbe essere ancora quello.

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda @ndr3@ » 13/6/11 21:01

E' sempre meglio rispettare le coppie di serraggio e per questo serve la dinamometrica.
Se non avete la pistola ad aria, su ebay trovate quelle di tipo elettrico.
Io l'ho presa per circa 30 euro ed è ottima e la uso quando non voglio accendere il compressore : Chessygrin :
Se proprio dovete usare il martello, prendetene uno gommato !!!

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Maverick G.d.M. » 14/6/11 00:12

36 la vedo un pò piccina, Bha sarà ... allora mi hanno detto una cavolata che è 46 quella del beverly250, non potrà mai essere molto più grande della nostra.

Vabbè aspetto pareri di altri, magari qualcuno che ha proceduto allo smontaggio materiale dello stesso con chiave alla mano
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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda kaisch » 14/6/11 00:20

ho appena letto sul Forum tedesco che è da 46 sul Modello 2010.

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda mirkosuperstar » 10/7/11 14:47

Si kaisch, per il gruppo frizione è da 46!

Io devo smontarla e non so cosa fare :wall:

Per una bussola della beta mi hanno chiesto quasi 40€ in ferramenta, per questo lo farò fare al meccanico al tagliando ;)

Ho persino provato a smontare quel dato bloccandolo nella morsa, ma niente! E' veramente tosto : Chessygrin :
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Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
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Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda Ale5 » 19/7/11 14:50

Si le bussole da 46 costano parecchio, però 40 euro sono decisamente troppi. Io l'ho presa on-line della stessa marca a poco più della metà.

Per svitare il bullone a "mano" lascia stare, io neanche ci sono riuscito, ho dovuto utilizzare la pistola.

Comunque confermo (ho smontato tutto il gruppo frizione sul mio X Max 250i del 2008) il dado che tiene il gruppo frizione è da 46 (quello più esterno che tiene la campana è da 19).

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda AKIRA » 4/11/12 22:06

Buona sera
io questo pomeriggio ho smontato la campana e sfilato la frizione dal suo alberino.
Ora devo smontare il dado che sembra essere da 46.
Come lo smonto?
Con la pistola ad aria?
Qualcuno saprebbe dirmi la coppia di serraggio del dado da 46 e di quello da 19?
Per piacere e' urgentissimo.
Grazie

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda kaisch » 4/11/12 22:17

quello da 46 è a 90 NM, quello da 19 a 60 NM...comunque ci sono diversi ideo come smontare la frizione già menzionati in precedenza sul forum ;) tipo questo



non farlo se non lo sai fare, sotto c'è il mollone che spinge e ci sono diverse tecniche per aprirla..

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Re: Smontaggio frizione originale

Messaggioda AKIRA » 5/11/12 13:32

Ok sono riuscito a smontare tutto, sto per montare la molla gialla e fa fatica ad entrare, misuro con il calibro il diametro interno della molla e rilevo:
Molla originale 56mm
Mola gialla malossi 57mm
Entra un po forzata ma entra.
E' normale ? proseguo nel montaggio ?


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