variatore malossi multivar 2000

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 14/6/18 20:10

Usa il tasto cerca,c'è tutto quello che vuoi sapere...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Totalimmortal
Messaggi: 6
Iscritto il: 4/6/18 09:34
Città: Tavullia
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Totalimmortal » 17/6/18 12:32

Ho letto tutto il topic dei rulli e quasi tutto quello del variatore ma ero ancora in dubbio se comprare i dr pulley o il multivar, ma siccome ho visto che costano quasi 60€ i rulli e il variatore 120€ credo andrò di variatore. Grazie dell’aiuto :(

Orph3n
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/6/17 01:22
Città: pesaro
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Orph3n » 2/7/18 00:48

ho montato il multiivar e dopo circa 400Km avverto un calo di prestazioni, lo scooter sembra non andare mai in coppia, l'erogazione non è lineare.
ho cambiato l'olio motore e sembra che è un pò sopra il limite spero che non influisca; per la cronaca anche io ho notato che la molla di contrasto faticava ad entrare.
che altro aggiungere...scarico akrapovic la cinghia ha 13000km ma era in buono stato,
appena montaro il multivar sul cavalletto in appertura e rilascio gas la cinghia vibrava vistosamente.
causa assestamento appena montato gli rpm andavano quasi a fondoscala, rimaneva sempre in coppia mentre adesso a partenza da fermo arrivo in coppia e scende subito di giri

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 2/7/18 01:28

Appena montato gira sempre un po di più per via che i rulli si devono assestare. Comunque dopo il periodo di assestamento lo scooter una volta partito a full gas i giri devono assestarsi a 7300/7400 rpm. se ta sotto devi alleggerire i rulli ovviamente con molla di contrasto originale no malossi...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Orph3n
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/6/17 01:22
Città: pesaro
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Orph3n » 3/7/18 00:46

no ho montato tutto quello che mi forniva il kit molla gialla e rulli da 11g, arriva sui 7000 e come ci arriva cambia subito rapporto e scende di 1000 (questo è quello che mi da fastidio) è come se il correttore di coppia non lavorasse bene.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 3/7/18 02:25

Che cala un po dopo che apri all'inizio è normale,comunque leva la malossi gialla e metti rulli da 10,5. La prima apertura la deve fare come ti ho detto...con la molla gialla se parzializzi di gas non cammina,solamente se apri tanto gas sposta,troppo on-off e di allungo ti mura.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Orph3n
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/6/17 01:22
Città: pesaro
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Orph3n » 7/7/18 22:37

Inanzitutto grazie per la tua attenzione.
partiamo dal fatto che sono abbastanza delicato con l'acceleratore ovvero apro fino a quando il motore siesce a starmi dietro senza sforzo,in questi ultimi giorni ho fatto un pò di prove a partenza da fermo aprendo a manetta (dopo aver portato motore e trasmissione a temperatura, l'X non è noto come una scheggia della categoria come stacco da fermo) il contagiri arrivava a poco meno di 7000 e arrivare a 7100 con il motore che sembrava sotto sforzo per ottenere un'accelerazione pessima, in alcuni casi ho notato come una specie di strappo sulla puleggia secondaria come se il correttore di coppia facesse uno scatto o la cinghia perdesse il grip per un attimo.
altri parmametri velocita max 139 ma non ho voluto tirare più di tanto visto le vibrazioni che produceva, mente 120km/h a 7000 giri.
quello che manca è la spinta dai 70 in su (questo si riferisce solo un un terreno piano visto che in salita dove si ha più resistenza, ad appertura gas risulta un aumento visibile dell' acceleraz.
alla fine quello che mi interessa non è l'allungo ma il gap di spinta da 80 in su dato che accellerando a manetta ottengo soltanto lo sforzo del motore, come se cercassi di accellerare con inserito un rapporto lungo.
quello che non capisco è perche mi dici di mettere la molla originale dato che con la molla più dura mi lavora tutto con rapporti più corti o meglio dire che a ogni decellerazione tende ad inserire prima un rapporto più basso rendento il tutto più scattante a riappertura del gas.
ricordo che ho uno scarico aperto con CAT(che drovrebbe lavorare meglio a giri alti, e senza dbkiller non so se questultimo influisca su qualcosa).

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 8/7/18 02:25

Ti dico di mettere la molla originale altrimenti lo scooter è troppo murato sotto 80/90km/h . Il contagiri sale ma stai sempre li,apposta ti sembra di avere un rapporto lungo,dammi retta ho fatto 3 milioni di prove. Molla originale e rulli da 10 oppure 10,5
La potenza è nulla senza controllo!!!

Davidcat2007
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/4/20 12:41
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2016 IRON MAX ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Davidcat2007 » 25/6/20 23:58

Ma come affidabilità poi nel n tempo col vario malossi in questione non rovina nulla a livello di meccanica motore giusto? O da più usura visto che gira un po' più alto il motore? Chiedo.... Grazie

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 26/6/20 02:54

Non gli fa nulla
La potenza è nulla senza controllo!!!

Davidcat2007
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/4/20 12:41
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2016 IRON MAX ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda Davidcat2007 » 26/6/20 09:38

E comuqnue rende qualcosa in più in accelerazione e ripresa diciamo...mi son pentito di non aver presso il 300 che con i suoi 28cv...inveve.il 250 21cv in 2 soffre un po' devo ammettere.. E va non troppo pero. Agari col variatore malossi rulli più leggeri già meglio

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda alexthai » 27/6/20 17:41

emmodena ha scritto:Ti dico di mettere la molla originale altrimenti lo scooter è troppo murato sotto 80/90km/h . Il contagiri sale ma stai sempre li,apposta ti sembra di avere un rapporto lungo,dammi retta ho fatto 3 milioni di prove. Molla originale e rulli da 10 oppure 10,5
scusa ma tu hai messo il variatore malossi con i rulli da 10 e 10.5 , mi sembra la prima volta di sentirti dire questo !

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 28/6/20 14:35

Se vuoi andare bene devi fare così...
La potenza è nulla senza controllo!!!

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda alexthai » 30/6/20 17:15

emmodena ha scritto:Se vuoi andare bene devi fare così...

Scusa ma non avevi tornito i rulli per il variatore malossi da 8 gr portandoli prima a 7.5 e poi a 7 grammi ? ora hai rimesso da 10 grammi sul variatore malossi?avevi anche rettificato l'angolo della puleggia se ricordo bene !

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 30/6/20 19:50

Ma tu stai parlando del variatore del 250 o del 300? sono diversi
La potenza è nulla senza controllo!!!

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda alexthai » 1/7/20 07:28

emmodena ha scritto:Ma tu stai parlando del variatore del 250 o del 300? sono diversi

scusa forse mi sono confuso io, pensavo parlassi del xmax 300 !sapevo che erano diversi.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 1/7/20 14:14

Sul 300 i rulli devi stare sui 7,5 gr, sul 250 devi stare 10,5 gr
La potenza è nulla senza controllo!!!

sly12
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/6/08 13:55
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda sly12 » 5/7/20 08:56

Buongiorno Ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio.

Sul mio xc300 prima portavo vario originale con rulli da 13.5 e mi trovavo bene.

Poi ho voluto provare il vario Malossi che mi hanno fornito all acquisto di una marmitta mivv. Lo abbiamo montato con i rulli da 12 e tutto il resto originale, dato che faccio molta tangenziale. È migliorata la reattività dello scooter e lo 0-100, ma dopo i 100 è come se fosse più lento a raggiungere la i 130 anzi a volte con un po' di pendenza ha difficoltà. Mentre prima col vario originale e rulli da 13.5 questa difficoltà non l aveva. Consigli sul da farsi ?

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda emmodena » 5/7/20 14:43

E' normale,il variatore è una coperta corta. Se leva sopra da sotto e viceversa,se vuoi avere più prestazioni devi lavorare il motore. Se vuoi recuperare l'allungo appesantisci un pò..
La potenza è nulla senza controllo!!!

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: variatore malossi multivar 2000

Messaggioda alexthai » 26/8/20 16:11

Orph3n ha scritto:Inanzitutto grazie per la tua attenzione.
partiamo dal fatto che sono abbastanza delicato con l'acceleratore ovvero apro fino a quando il motore siesce a starmi dietro senza sforzo,in questi ultimi giorni ho fatto un pò di prove a partenza da fermo aprendo a manetta (dopo aver portato motore e trasmissione a temperatura, l'X non è noto come una scheggia della categoria come stacco da fermo) il contagiri arrivava a poco meno di 7000 e arrivare a 7100 con il motore che sembrava sotto sforzo per ottenere un'accelerazione pessima, in alcuni casi ho notato come una specie di strappo sulla puleggia secondaria come se il correttore di coppia facesse uno scatto o la cinghia perdesse il grip per un attimo.
altri parmametri velocita max 139 ma non ho voluto tirare più di tanto visto le vibrazioni che produceva, mente 120km/h a 7000 giri.
quello che manca è la spinta dai 70 in su (questo si riferisce solo un un terreno piano visto che in salita dove si ha più resistenza, ad appertura gas risulta un aumento visibile dell' acceleraz.
alla fine quello che mi interessa non è l'allungo ma il gap di spinta da 80 in su dato che accellerando a manetta ottengo soltanto lo sforzo del motore, come se cercassi di accellerare con inserito un rapporto lungo.
quello che non capisco è perche mi dici di mettere la molla originale dato che con la molla più dura mi lavora tutto con rapporti più corti o meglio dire che a ogni decellerazione tende ad inserire prima un rapporto più basso rendento il tutto più scattante a riappertura del gas.
ricordo che ho uno scarico aperto con CAT(che drovrebbe lavorare meglio a giri alti, e senza dbkiller non so se questultimo influisca su qualcosa).

Non ha senso che hai il catalizzatore senza dbkiller , togli il catalizzatore che e' meglio !


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login