Variatore Polini

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
alby+lucy
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Re: Variatore Polini

Messaggioda alby+lucy » 5/6/10 18:50

ciao io continuo ha dirti che se non monti il motore malossi 290 o il polini 290 non arrivi ha niente -
spero per te di sbagliarmi-
alby

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ksano29
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Re: Variatore Polini

Messaggioda ksano29 » 5/6/10 22:17

Prova a rimettere solo la marmitta originale per vedere.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

x max 250 ancona
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Re: Variatore Polini

Messaggioda x max 250 ancona » 7/6/10 00:31

Domani matina vado dal meccanico..magari cambiando le mollette della frizione il problema dello spunto da fermo migliora!
Ho provato a guardare sul sito della polini la frizione ma per il nostro mi pare non la fanno..
Ma che mi dite sul discorso dei rulli da 10 gr dopo aver letto la mia esperienza?

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Re: Variatore Polini

Messaggioda uguccione1978 » 19/7/10 12:19

Salve a tutti, son onuovo di questo forum (mi sono appena presentato nell'apposita sezione) e vi scrivo per avere alcune delucidazioni/consigli.

Posseggo un X-MAX 250 (modello 2010) da marzo. Dopo avere fatto circa 1800 km ho deciso di investire parte della mia 14esima in un variatore Polini. Infatti, percorrendo spesso e volentieri strade di montagna con la mia zavorrina, ho sentito l'esigenza di avere un pò più di ripresa.

Mi sono recato dal mio conce ufficiale Yamaha che mi ha fatto un prezzo di 140 euro compreso montaggio per la sostituzione del variatore (mantenendomi valida la garanzia). Ho chiesto se fosse necessario sostituire anche la molla ci contrasto originale, ma mi hanno detto che non era necessario per gli scooter di media cilindrata come il 250.

Comunque in sgeuito alla sostituzione del variatore ho notato che lo scooter adesso ha un oscatto spaventoso, da 0 a 120 senza buchi, in progressione continua, ed in salita va che è una bellezza.

Secondo voi, se sostituisco anche la molla di contrasto posso ottenere altre migliorie oppure è una spesa che posso evitare, come mi ha consigliato il meccanico dell'officina?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Saluti
MATTEO

alby+lucy
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Re: Variatore Polini

Messaggioda alby+lucy » 19/7/10 17:34

se monti la molla più dura e le mollette frizione recing vedrai di sicuro altri miglioramenti specialmente nelle partenze da fermo-

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dylan_tp
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Re: Variatore Polini

Messaggioda dylan_tp » 21/7/10 09:18

Dopo aver letto tutte e 13 le pagine di questo topic mi sembra di essere tornato indietro di almeno 15/16 anni,quando ragazzino sul mio mitico sr replica cambiavo e provavo da solo variatori,semipulegge,frizioni,molle di contrasto,scarichi,cinghie(non so quante ne avrò distrutte : Chessygrin : ),gruppi termici completi,pacchi lamellari,luci di scarico,abbassare la testata...e chissà quante altre cose! : Razz :

Comunque tornando al discorso variatore polini o malossi,sull' sr erano praticamente uguali,sia come conformazione che come resa.
Il segreto era trovare la giusta taratura nei rulli e nella molla di contrasto.
Dopo aver trovato una molla di contrasto dura ma non tanto da far slittare la cinghia,ricordo che provai tutta la serie di rulli che sia polini che malossi ti metteva a disposizione,ma non ero mai soddisfatto,e per risolvere il problema arrivai addirittura a crearmeli da solo prendendo dei rulli più leggeri,togliendo il piombino di dentro,allargando il buco col trapano a colonna e inserendo dei piombini maggiorati! : Yahooo :

Con questo voglio chiedere:qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare i 2 variatori?Secondo me malossi e polini sono praticamente uguali(ripeto,sia per i variatori che per altri pezzi non trovavo mai differenze,neanche esteticamente),e la prova sembrerebbe quella che da quanto letto sia chi ha il polini che il malossi sembrerebbe avere le stesse prestazioni.
Altra cosa,la cinghia normale e quella polini o malossi o chicchessia hanno la stessa larghezza?
Quando all'epoca cambiai variatore fui costretto a montare sempre cinghie malossi/polini perchè erano più larghe.

Sono a 820km,e a al tagliando dei mille penso di montare già il polini o il malossi con la molla di contrasto.
Pensate che sia doveroso dunque cambiare anche le mollette della frizione?
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Re: Variatore Polini

Messaggioda luch1ss1mo » 21/7/10 09:32

Cambiare le mollette è una cosa soggettiva, quel più che ottieni è solamente di scatto da fermo...se è quello che cerchi allora è doveroso ;)
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

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Re: Variatore Polini

Messaggioda dylan_tp » 21/7/10 12:07

Pensavo che già con la molla di contrasto hai un buon scatto.
Non vorrei ottenere poi troppa uscita,fare salire troppo di giri lo scooter e avere poco allungo.
A me basterebbe lo stesso allungo e non avere i buchi da fermo.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda Mike2000 » 5/8/10 11:40

Ragazzi questo sabato dovrei metterlo anche io in concomitanza del tagliando dei mille km... aggiungerò la mia esperienza appena ci avrò fatto un po di km. ;)
Mike

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Re: Variatore Polini

Messaggioda Mike2000 » 9/8/10 09:59

Fatti più di 200km e pronto a partire per la mia terra (Toscana) oggi stesso per farne altri 200 di sola andata, tutto d'un fiato.

Le differenze maggiori rispetto all'originale che ho avvertito sono una migliore curva d'erogazione ai medio alti regimi, con raggiungimento delle alte velocità (150km/h) in minor tempo. I ragazzi di Papa Moto qui a Roma hanno usato banco prova e svariate tarature per arrivare alla curva ottimale data dai rulli da 10,1gr a dispetto degli originali del kit da 11gr. Lo scatto è più immediato e si bruciano parecchi concorrenti al semaforo ma... ricordiamoci sempre che è solo un 250cc.

Se parsimoniosi col gas c'è un effettivo risparmio di carburante (mi è stato detto da terzi che sono arrivati a 30km/l ma io non mi metto a fare prove alla pompa... noto semplicemente che senza spalancare le tacche del carburante scendono meno rapidamente).

Sinceramente però, non ho visto questo risolversi del buco di erogazione degli 0-40km/h... semplicemente va meglio, molto meglio, ma da qui a un sh300 in partenza ce ne vuole...
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Re: Variatore Polini

Messaggioda FeDe » 26/8/10 12:50

Ciao a tutti, mi servirebbe un vostro consiglio/aiuto.
Ho cambiato il variatore all'X 250 ma ora ho notato che come ovvio i giri salgono molto subito, ma arrivato a circa 120 Km/h e circa 7200 giri comincia tutto a vibrare e si sente chiaramente il motore che quasi va fuori giri, limitando parecchio le prestazioni in velocita' massima, che, ho sentito tocca i 140 Km/h e piu' ma con questo mio problema mi sembra molto difficile.
Sono sicuro che e' un problema legato ai giri e non alla velocita' perche' in autostrada, in leggera discesa con velocita di circa 120Km/h e accelleratore puntato andava da dio, ma quando accelleravo al massimo, perche' c'e` assolutamente molto margine di velocita in piu`, ecco il problema...
Premetto che non ho cambiato i rulli, ho messo quelli in dotazione con il Polini.
Voi cosa mi consigliate di fare per ovviare a questo problema ed esprimere al meglio le potenzialita del mezzo?
Grazie a tutti in anticipo
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Re: Variatore Polini

Messaggioda el pollo diablo » 31/8/10 20:15

Montato oggi il variatore Polini e devo dire che sono mooolto soddisfatto!!! Da 0 a 120 km/h va senza buchi di erogazione!! Spairto anche l'effetto afflosciamento che si aveva mollando l'acceleratore e riaprendo tra i 50 e gli 70 km/h: ora è sempre pronto allo scatto!! In partenza è migliorato abbastanza!!! Ora vediamo alla lunga come tiene!!

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Re: Variatore Polini

Messaggioda dylan_tp » 1/9/10 14:05

@FeDe : Ma hai cambiato anche mollettine frizione e molla di contrasto?

Perchè potrebbe dipendere da ciò.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda FeDe » 1/9/10 14:27

No, ho cambiato solo il variatore e lo scarico...

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Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/4/11 11:09

@Job314:Ciao Job, ho spostato la tua richiesta nel topic più oppurtuno, adesso è >>qui<< ;)
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Re: Variatore Polini

Messaggioda Dave469 » 11/5/12 00:37

Ragazzi che configurazione (rulli, molla di contrasto e mollette) mi consigliate con il variatore Polini per guadagnare in accelerazione e in partenza? Da quando ho montato lo scarico Leovince ho perso un pò sotto questi aspetti : Cry :

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Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/5/12 10:50

Mollette frizione per uno scatto "bruciante" e molla di contrasto per la progressione ;) .

Leggi dal principio questo topic. Molto probabilmente c'è cosa cerchi.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda Dave469 » 11/5/12 12:38

Leggendo un po' tutto il topic sono veramente molto indeciso se fare il kit completo Malossi o un mix tra Polini e Malossi visto che non mi pare ci siano le mollette frizione Polini...Per la grammatura all'inizio starò sugli 11gr e poi vedrò....

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Re: Variatore Polini

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/5/12 19:56

Un'ultima info, poi basta OT: io ti consiglio tutta la vita un variatore Polini, e una frizione Malossi. Le mollette della frizione ci sono della Polini..avoglia te se ci sono! Attenzione a mettere le mollette della frizione "a naso". L'apertura della frizione comanda quasi tutto e tutto dev'essere adatto ad una elaborazione X.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda SawyO » 9/6/12 22:52

Montato oggi il Polini Maxi Speed Control (241.649) colle massette a rullo da 12 gr.
Un primo test velocità: 137 Km/H @ 7.900 RPM.
Gli ultimi 5.000 km li ho percorsi col JCosta EVO II (JC6109FS). Vel. Max 152 Km/H @ 7.850 RPM.
Che dire, un passo indietro, siamo alla preistoria dei variatori!
Una considerazione sui pesi: Originale = 1.075 gr - Polini = 970 gr - JCosta 1.030 gr.
Osservando le guide, quelle del variatore Polini sono solo lievemente differenti da quelle del variatore
Originale (a mio avviso sono meno performanti).
Nei giorni avvenire farò delle prove colle massette sliding Dr. Pulley, grammature 10,5 e 13,0
montate sul variatore Originale e sul Polini.
Non escludo la possibilità di rilevare prestazioni differenti, ma la verità è che sono assolutamente certo
del contrario, ossia, le prestazioni non cambieranno!
Credo che le massette Dr. Pulley 10,5 producano performances identiche sul Polini e sull'Originale.
Proverò anche coi rulli, i 12 e gli 11, sia mai che il Polini riesce ad "esprimersi" solo coi rulli.
Anzi, con una operazione di alleggerimento che ho studiato sul variatore Originale,
cercherò di annullare il gap del peso e fatto questo sono certo che la differenza nella forma delle
guide Polini non può essere di nessun vantaggio.
Vi aggiornerò.


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