Variatore Polini

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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alfanicco
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Re: Variatore Polini

Messaggioda alfanicco » 7/5/10 22:12

ragazzi il bestio 2010 ha lo stesso motore del 2009, quindi i benefici che il variatore portava al vecchio modello sono gli stessi del nuovo Xmax ;)
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MarcoMax
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Re: Variatore Polini

Messaggioda MarcoMax » 20/5/10 22:19

Ciao, oggi il mio X ha compiuto 2000 km e gli ho regalato il polini maxi speed control 8 rulli 11g con mollone blu.
Devo dire che dopo un ampio rodaggio ho finalmente ottenuto quello che mi aspettavo dal mezzo grazie al vario!
Risponde subito alla manetta, è pronto. Da fermo ci mette tre metri per arrivare a 5000 giri, ci resta per una frazione di secondo e poi PAM, subito in coppia, si piazza a 7000 giri da 20 a 120 km/h.

Per la Vmax è diminuita nel senso che prima arrivavo a 8000 giri ai 145 km/h, oggi in tangenziale per andare ai 140 come giri ero praticamente sulla soglia del rosso.... e sul rosso non ci voglio andare.

Consumi, non so ancora, ma è diventato così divertente che dovrò abolire la "modalità risparmio"!! : Chessygrin :

Ho avvertito che l' accelerazione è maggiore da 60 a 100 che da 30 a 60.
Come detto prima, parto, si piazza a 7000 ma l' accelerazione non è proporzionale all' aumentare della coppia, sembra che da 30 a 60 km/h ci sia qualcosa post-variatore che si assorbe potenza....
Fa tipo effetto molla: si carica e sale un casino di giri, poi però la potenza completa arriva alla ruota dai 50 ai 60 km/h.

Pareri??? Su cosa si può agire?

Grazie!! MarcoMax.

P.S.( è la mia prima modifica, il resto è tutto original)
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Chissà cos' altro mi passerà in mente....

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Re: Variatore Polini

Messaggioda Manoel » 21/5/10 14:12

Ieri ho fatto montare il variatore Polini con l'intento di recuperare un po' di brio ai bassi regimi. Io uso lo scooter sempre in città e sinceramente di perdere un po' di velocità massima non è mai stato considerato come un problema.

L'unica cosa è che il meccanico non aveva a disposizione una molla di contrasto da abbinare al vario.

A quali benefici può portare l'installazione di una molla di contrasto aftermarket? Ora come ora ho già notato un bel cambiamento, cosa dovrei aspettarmi con questa ulteriore modifica?
Xmaxista dal 1/4/2010 :D

Ma c'è qualche torinese sul forum per un bel meeting?

MarcoMax
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Re: Variatore Polini

Messaggioda MarcoMax » 21/5/10 23:12

Il meccanico mi spiegava lavorando che la molla di contrasto agisce in coppia con il variatore.
dice che aumentare o diminuire la rigidità della molla è come aumentare o diminuire il peso dei rulli.

Io ho vario polini e molla blu e l' X è molto brioso e scattante.

Anzi sembra quasi che, negli scatti nel traffico a bassa velocità, la frizione non sia all' altezza del compito!!

Ciao, MarcoMax.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda hack81 » 21/5/10 23:27

Ciao Marcomax

anche io sono interessato a mettere il polini piu molla al mio x-city ma vorrei capire tu da quanto l'hai montato quanti km hai gia fatto?

Il vario l'hai rodato per bene? Strano che abbia perso di vel max.
Nella confezione hai trovato solo i rulli da 11g o anche un altro peso?

Grazie anticipatamente per la risp :D
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Re: Variatore Polini

Messaggioda Christian Troy » 22/5/10 00:58

Ciao Marco, ho da porti anch'io qualche domanda:

1) Di dove sei? (aggiorna la località nel tuo profilo)
2) Quanto hai pagato il variatore?
3) Quanto hai pagato la molla?
4) C'è anche un altro kit rulli in dotazione?

Grazie in anticipo delle risposte, è stato un piacere leggere la tua esperienza...è la spinta che cercavo!!!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

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Re: Variatore Polini

Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 00:46

Sulla baya il negozio - EM Lineamoto - vende variatore 105€ o vario + molla 115€.

La confezione comprende: variatore, spinotto, 8 rulli 20x12 mm da 11g blu, 2 tubetti di grasso nero per alte temp, istruzioni montag., certif di garanzia 24 mesi, 2 adesivi.
La molla blu è in una scatola a parte.

Sul sito polini ci sono rulli 20x12 di tanti pesi, da 8 a 14 g. cmq polini non è l' unico produttore di rulli.

Per il montaggio è bastato 1 tubetto di grasso, grazie al grasso il nostro vario non necessita di rodaggio e fa durare più a lungo i rulli. Il 12 rulli della polini per il T-MAX non ha grasso nelle guide dei rulli, necessita di rodaggio e mangia rulli a colazione...!!

Il meccanico mi ha chiesto 50€..... ma adesso so come si fa, mi manca solo l' avvitatore pneum. : Razz :

Ad ora ci ho fatto 350 Km e... sempre meglio!! così bene che vorrei già cambiare sospensioni : Chessygrin : !!
L' unico svantaggio è l' alto numero di giri alle basse andature: andare ai 30 - 40 per parlare con "zainetta" dietro sei comunque a più di 5000giri.

Vel MAX non ho più provato, la prossima volta che devo andare a Monza passo dalla tange e vi dico.

Consumi.. ..non chiedete, dipende tutto dall' angolazione del polso!!

Ciao, MarcoMax!
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Re: Variatore Polini

Messaggioda hack81 » 25/5/10 22:19

ciao marcomax

beh in realta quando si monta un variatore nuovo bisogna attendere circa 500km affinche si assesti per bene con tutti gli altri organi di trasmissione, per cui diciamo che ancora sei in "rodaggio"
Il discorso vale x quealsiasi marca di vario monti aftermarket. Anche l'originale quando acquisti lo scooter nuovo ha bisogno del rodaggio iniziale.

Sono curioso di sapere dopo circa 500km se noti dei cambiamenti rispetto a quando lo hai montato :D
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Re: Variatore Polini

Messaggioda MarcoMax » 26/5/10 02:17

Detto-Fatto : Chessygrin : !!

Con "non necessita di rodaggio" intendo che non rovini niente a dare tutto subito.

Come detto 5 0 6 messaggi prima, all' inizio alle basse velocità non dava tanta potenza anche se molto su di giri.
Poi verso i 50-60 all' ora la potenza arrivava bene alla ruota.

Ora + o - 500 Km li ho fatti e non mi da più quella sensazione, anzi va così bene che sto riflettendo su sospensioni e freno anteriori più performanti.

Oggi ho comprato la semipuleggia con le palette per il raffreddamento del carter visto che si viaggia sempre ad almeno 6000 giri, probabilmente mi farò una spugna su misura da sostituire al filtro di carta per far passare più aria.

Ciao, MarcoMax.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda hack81 » 26/5/10 10:01

Ottimo

Grazie per la risposta anche io a breve nel mio x-city 250 mettero il vario polini con la molla blu :D

Per il filtro aria in molti lo sconsigliano perche oltre a non dare nessun miglioramento in prestazioni, facendo entrare piu aria nel motore smagrisce non poco la carburazione anche se parliamo di iniezione elettronica per cui valuta bene la cosa onde evitare di far danni ;)

Invece volevo chiederti per la ventolina. quale hai preso? facendo un confronto con l'originale che differenze noti a livello di palette?
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Re: Variatore Polini

Messaggioda MarcoMax » 26/5/10 16:06

Sopra al carter c' è il filtro aria motore, e non lo tocco anche perchè modificarlo non varia il raffreddamento.

Sotto, proprio dove c' e il variatore, vedi due plastiche nere, quella posteriore è il copri-carter, quella davanti al vario è il filtro per il raffreddamento trasmissione, è li che voglio far entrare più aria.

Per la geometria delle palette non so ancora, lo vedrò a 3000 Km che faccio il cambio olio. (o 4000? devo rivedermi la tabella olio!! : Chessygrin : )
Per il vario polini ho comprato la semipuleggia fissa art. 244.116 polini.

Ciao, MarcoMax.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda x max 250 ancona » 3/6/10 21:28

Raga montati scarico e vario polini con rulli da 11 alleggeriti fino a 10,5!
Sinceramente sono un po deluso dalle prestazioni..chiedo aiuto!
1) lo scooter ha risolto il problema in partenza per quanto riguarda i giri che salivano troppo. Ora sale con maggiore fluidita anche se a 80n km/h si è gia a 6000 giri e quindi sono aumentati!
2) In partenza è praticamente fermo e va su forte dai 70 km/h in poi fino ai 120.
3) ho quindi chiesto al meccanico di mettere i rulli da 10gr ma mi ha detto che secondo lui è vero che potrebbe andare un po meglio sotto ma si rischia di far salire troppo i giri a discapito dei consumi (ma quelli non mi interessano) ma soprattutto di un maggiore sforzo del motore..
CHIEDO CONSIGLI AL PIU PRESTO!!!!!
ma secondo voi tra qualche km migliora??
ca**o però mi aspettavo di piu :wall:

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Re: Variatore Polini

Messaggioda x max 250 ancona » 4/6/10 13:12

Provato meglio..
1 da 0 a 50 non va molto anche se ho eliminato il problema dei giri
2 da 50 a 120 una scheggia..una fluidità incredibile con zero buchi d'erogazione
3 velocità max 140 km/h..il problema è che si è gia sul rosso quindi non posso andare di più!
4 a 60 km/H si è già a 6000 giri quindi il motore gira molto di piu e sicuro anche la sua usura sarà maggiore!
CONCLUSIONI: a parer mio alleggerire ulteriormente i rulli per avere una maggiore spinta da 0 a 50 sarebbe inutile..si rischierebbe di alzare troppo i giri e di abbaassare quindi ulteriormente la velocita max importante a parer mio solo x riuscire a mantenere una velocità di crociera di 110 km/h
Il problema è che ha questa velocità si è gia a 7000 giri..
Pareri? Consigli?

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Re: Variatore Polini

Messaggioda micheleframa » 4/6/10 15:25

io ho il multivar e marmitta giannelli .

in partenza è buono e sale bene fino a 120 . poi fatica molto e si ferma a 145 . ( senza giannelli arrivavo a 150 ) .
io vorrei mettere rulli da 12 e vedere se il motore gira piu' basso e prende un po di velocita' .

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Re: Variatore Polini

Messaggioda Alezen » 4/6/10 15:58

rischieresti di perdere molto ai bassi regimi.. con i rulli da 14 intendo..

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Re: Variatore Polini

Messaggioda FeDe » 4/6/10 20:07

Ho montato anche io il polini senza però montare rulli diversi da quelli della confezione... La fluidità nei giri è spettacolare ma come leggo da tanti, lavorano per compensare il merdoso ù8mi sono trattenuto nell'aggettivo) effetto che fanno le marmitte non di serie.... Adesso aspetto qualche chilometro e do un giudizio definitivo. Giudizio che sarà penalizzato dall'influenza a dir poco negativa dello scarico.

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Re: Variatore Polini

Messaggioda ksano29 » 4/6/10 20:14

Secondo me, e pure secondo il mio mecccanico state chiedendo un'pò troppo al nostro Bestio.
Quando si guadagna in fluidità di erogazione, è già un ottimo risultato. Ribadisco che è un mio parere.
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Re: Variatore Polini

Messaggioda alby+lucy » 4/6/10 22:49

quoto ksano forse la soluzione sarebbe montare il malossi 290 o prendere uno scooter tipo t-max

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Re: Variatore Polini

Messaggioda alfanicco » 5/6/10 09:57

Oppure una moto eh? Magari anche una 650...e lasciare agli scooter massimo la cilindrata 250 / 300! : Chessygrin :
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Re: Variatore Polini

Messaggioda x max 250 ancona » 5/6/10 15:01

Ieri sera sono andato con un mio amico che ha il bestio 2010 uguale al mio..in partenza sto avanti di un metro ma ppoi con grande sorpresa mi passa anche se di poco..e il suo è tutto ORIGINALE!!!!!
Ditemi voi comè possibile dopo aver speso quasi 500 EURO!!
Stamattina sono andato con un altro amico con il leonardo 250 con variatore multivar e praticamente non so quanta merda mi ha fatto mangiare...ditemi voi comè possibile!
X FEDE:lunedi provo a montare i rulli da 10 gr ma ho paura che lo scooter peggiori anche perche i giri motore sono gia altissimi..a 90 km/h stamattina ero a 7000 giri e i consumi sono aumentati molto ma questo non è un problema se lo scooter andasse bene!
Faccio dei tentativi prima di rassegnarmi ma mi sembra assurdo che un leonardo 250 vada molto meglio..e quello che piu mi dispiace e vi giuro mi fa inca**a* da morire è che il nostro bestio ha una ciclistica e una stabilità da paura e quando a tutto su una curva lunga scendi in piega ti sembra di guidare una moto ma ppoi senti che il motore non va quanto dovrebbe andare..oggi in due in un tratto di leggera salita con una curva lunga che buttava a sinistra ero a manettta a 110 e ero li che dicevo tutto qui???!!!!
Adesso qualcuno mi dirà: ma che pretendi??? Io non mi rassegno all'idea che il mio vecchio leonardo del 2000 con 30000 km era molto piu emozionante da guidare..anche nell'apri e chiudi all'uscita di una curva era subito pronto e piu pronto ance del mio nuovo bestio da quasi 5000 euro nuovo e con scarico e vario appea montati!
TUUGO QUESTO PER ME NON è NORMALE E NON VA BENE!
POi se dite che sono un pazzo rispetto le opinioni di tutti ma io la penso cosi...punto!


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